Indagine di mercato - ID 442

Stazione appaltanteROMA CAPITALE
Ente committenteMUNICIPIO ROMA XV
OggettoAVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI OPERATORI ECONOMICI PER L'AFFIDAMENTO DI SERVIZI PROFESSIONALI E/O DI INGEGNERIA ED ARCHITETTURA DI IMPORTO INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, DA AFFIDARE AI SENSI DELL’ART. 1, CO. 2, LETT. A) DELLA L. 11 SETTEMBRE 2020 N. 120, COME MODIFICATA DAL D.L. N. 77/2021 CONVERTITO IN L. N. 108/2021 e ss. mm. ii.

Il Municipio XV di Roma Capitale, in esecuzione della Determinazione Dirigenziale rep. CU/652/2023 prot. n. CU/40300/2023 del 05/04/2023, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, pubblicità, nonché del principio di rotazione - e al fine di assicurare la dovuta pubblicità delle procedure di selezione dei contraenti, intende esperire un'indagine di mercato, tramite piattaforma Telematica “TuttoGare” di Roma Capitale, finalizzata formazione di un elenco di professionisti interessati all’affidamento di Servizi professionali e/o di Ingegneria e Architettura (progettazione, secondo i livelli stabiliti dall’art. 23 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., Direzione dei lavori, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione (C.S.P.) e Esecuzione (C.S.E.) nonché di verifica della progettazione) che si renderà necessario affidare nel corso di validità di detto elenco, nell’ambito di appalti afferenti la manutenzione ordinaria/straordinaria di:
  1. edifici pubblici ricadenti nel territorio municipale (uffici pubblici, Asili Nido, scuole dell’infanzia, primarie e medie, mercati e centri anziani);
  2. patrimonio viario e delle fogne in manutenzione al Municipio;
  3. caditoie relative al patrimonio viario in manutenzione al Municipio;
  4. segnaletica relativa al patrimonio viario in manutenzione al Municipio;
  5. delle aree verdi assegnate al Municipio, compresa la manutenzione del verde interno, verticale e orizzontale, degli edifici di pertinenza municipale, di plessi scolastici non diversamente attribuiti, nonché di tutti i servizi occorrenti alla manutenzione delle aree e attrezzature ludiche comprensiva di arredi per l’esterno;
L’elenco ha dunque lo scopo di individuare degli Operatori Economico, di cui all’art. 46 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. (di seguito, Codice), suddivisi per “Ambiti”, interessati a partecipare a procedure di affidamento indette dal Municipio Roma XV di Roma Capitale, per Servizi professionali e/o di ingegneria e architettura, ai sensi di quanto previsto dall’art. 1, co. 2, lett. a) della L. 11 settembre 2020 n. 120, come modificata dal D.L. n. 77/2021 convertito in L. n. 108/2021.
Per la progettazione di opere di particolare complessità o per le quali è necessario l’intervento di più figure professionali, questa Stazione Appaltante si riserva la facoltà di procedere con specifiche modalità previste dal Codice.
 
Data pubblicazione11/04/2023 Scadenza presentazione istanzeVenerdi - 12 Maggio 2023 - 12:00
Categorie merceologiche
  • 71 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione
DescrizioneISCRIZIONE E VALIDITA’ DELL’ELENCO
L’iscrizione all’elenco avviene tramite opportuna domanda da presentarsi secondo le modalità di cui al successivo art. 5.
L’aggiornamento dell’elenco avverrà, di norma, con cadenza semestrale, inserendo gli Operatori Economici che produrranno domanda, nel rispetto dell’ordine cronologico di ricezione delle richieste, e comunque previo esame della completezza e della correttezza della documentazione ricevuta, così come specificato dal presente documento.
L’elenco degli Operatori Economici suddiviso per “Ambiti”, istituiti con il presente avviso, avrà validità per 12 mesi, salvo proroghe.
Le domande pervenute dopo il termine indicato nel successivo punto 6, saranno prese in considerazione in sede di aggiornamento dell'elenco.
L’iscrizione all’elenco sarà efficace per tutta la durata dello stesso, fatto salvo il mantenimento dei requisiti dichiarati. Ogni variazione intervenuta, rispetto a quanto dichiarato in sede di iscrizione all’elenco, dovrà essere tempestivamente comunicata via PEC al seguente indirizzo: protocollo.municipioroma15@pec.comune.roma.it.

Possono manifestare l’interesse all’iscrizione nell’elenco  esclusivamente i soggetti di cui all'articolo 46, comma 1, lettere da a) a f) del Codice dei contratti D.Lgs. 50/2016.
Gli operatori Economici saranno iscritti per le categorie di opere di seguito indicate:
  1. AMBITO A “EDILIZIA” – Manutenzione, Restauro e Ristrutturazione degli Edifici pubblici, di gestione municipale.
Destinazione funzionale delle opere: Istruzione, Edifici pubblici e manufatti esistenti (D.M. 17 giugno 2016, D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. ex D.M. 143 del 31 ottobre 2013).
E.08 - Sede Azienda Sanitaria, Distretto sanitario, Ambulatori di base. Asilo Nido, Scuola Materna, Scuola elementare, Scuole secondarie di primo grado fino a 24 classi, Scuole secondarie di secondo grado fino a 25 classi – Grado di complessità: 0,95;
E.20 - Interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, riqualificazione, su edifici e manufatti esistenti - Grado di complessità: 0,95;
E.21 - Interventi di manutenzione straordinaria, restauro, ristrutturazione, riqualificazione, su edifici e manufatti di interesse storico artistico non soggetti a tutela ai sensi del D.lgs. n. 42/2004 e ss.mm.ii.;
Si riporta di seguito l’elenco delle prestazioni che verranno affidate, relative all’Ambito A - Edilizia, a seconda delle caratteristiche specifiche dell’intervento da eseguire:
  1. Progetto di fattibilità tecnica ed Economica, di cui all’art. 23, co. 5 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  2. Stime e valutazioni;
  3. Progettazione Definitiva, di cui all’art. 23, co. 7 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  4. Progettazione Esecutiva, di cui all’art. 23, co. 8 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  5. Esecuzione dei lavori;
  6. Verifica preventiva della progettazione, ai sensi dell’art. 26 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii;
  7. Collaudo, di cui all’art. 102 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
Nell’ambito delle progettazioni di cui ai p.ti nn. 3 e 4, si procederà, tra l’altro:
  • all’affidamento dell’incarico di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (C.S.P.), ai sensi dell’art. 98 del D.lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii.;
  • nel caso di progettazioni che riguardano l’antincendio, si selezioneranno esclusivamente professionisti che sono anche iscritti nell’elenco del Ministero degli Interni, ai sensi dell’art. 16 del Decreto Legislativo 139 del 8.3.2006 e ss.mm.ii., al fine della certificazione dei materiali e della presentazione della SCIA Antincendio ai VV. del FF.;
Nell’ambito dell’esecuzione dei lavori di cui al p.to 5, si procederà all’affidamento di incarichi di:
  • Direttore dei lavori, ai sensi dell’art. 101 del D.lgs. n. 50/2006 e ss.mm.ii.;
  • Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione (C.S.E.), ai sensi dell’art. 98 del D.lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii.
Le abilitazioni di cui sopra dovranno essere riportate nella domanda di partecipazione di cui all’Allegato B, redatta su carta semplice e per la quale si rimanda al p.to n.5 e 6 del presente avviso.
  1. AMBITO B “Viabilità” – Manutenzione infrastrutture per la mobilità in gestione al Municipio XV.
Destinazione funzionale delle opere: Manutenzione e Viabilità ordinaria (D.M. 17 giugno 2016, D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. ex D.M. 143 del 31 ottobre 2013).
V.01 - Interventi di manutenzione su viabilità ordinaria – Grado di complessità: 0,40;
V.02 - Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate, di tipo ordinario, escluse le opere d'arte da compensarsi a parte - Piste ciclabili – Grado di complessità: 0,45;
Si riporta di seguito l’elenco delle prestazioni che verranno affidate, relative all’Ambito B - Viabilità, a seconda delle caratteristiche specifiche dell’intervento da eseguire:
  1. Progetto di fattibilità tecnica ed Economica, di cui all’art. 23, co. 5 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  2. Stime e valutazioni;
  3. Progettazione Definitiva, di cui all’art. 23, co. 7 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  4. Progettazione Esecutiva, di cui all’art. 23, co. 8 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  5. Esecuzione dei lavori;
  6. Verifica preventiva della progettazione, ai sensi dell’art. 26 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii;
  7. Collaudo, di cui all’art. 102 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
Nell’ambito delle progettazioni di cui ai p.ti nn. 3 e 4, si procederà, tra l’altro:
  • all’affidamento dell’incarico di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (C.S.P.), ai sensi dell’art. 98 del D.lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii.;
Nell’ambito dell’esecuzione dei lavori di cui al p.to 5, si procederà all’affidamento di incarichi di:
  • Direttore dei lavori, ai sensi dell’art. 101 del D.lgs. n. 50/2006 e ss.mm.ii.;
  • Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione (C.S.E.), ai sensi dell’art. 98 del D.lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii.
Le abilitazioni di cui sopra dovranno essere riportate nella domanda di partecipazione di cui (Allegato B), redatta su carta semplice e per la quale si rimanda al p.to n.5 e 6 del presente avviso.
  1. AMBITO C “Decoro Urbano e Verde” – Manutenzione e di decoro urbano su aree verdi, ludiche, pertinenze stradali e su tutte le altre aree e/o strutture consimili, di proprietà o in uso a Roma Capitale, di competenza municipale.
Destinazione funzionale delle opere: Interventi del verde e opere per attività ricreativa o sportiva (D.M. 17 giugno 2016, D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. ex D.M. 143 del 31 ottobre 2013).
P.02 - Opere a verde sia su piccola scala o grande scala dove la rilevanza dell’opera è prevalente rispetto alle opere di tipo costruttivo. – Grado di complessità: 0,85;
Si riporta di seguito l’elenco delle prestazioni che verranno affidate, relative all’AMBITO C “Decoro Urbano e Verde”, a seconda delle caratteristiche specifiche dell’intervento da eseguire:
  1. Progetto di fattibilità tecnica ed Economica, di cui all’art. 23, co. 5 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  2. Stime e valutazioni;
  3. Progettazione Definitiva, di cui all’art. 23, co. 7 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  4. Progettazione Esecutiva, di cui all’art. 23, co. 8 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  5. Esecuzione dei lavori;
  6. Verifica preventiva della progettazione, ai sensi dell’art. 26 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii;
  7. Collaudo, di cui all’art. 102 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
Nell’ambito delle progettazioni di cui ai p.ti nn. 3 e 4, si procederà, tra l’altro:
  • all’affidamento dell’incarico di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (C.S.P.), ai sensi dell’art. 98 del D.lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii.;
Nell’ambito dell’esecuzione dei lavori di cui al p.to 5, si procederà all’affidamento di incarichi di:
  • Direttore dei lavori, ai sensi dell’art. 101 del D.lgs. n. 50/2006 e ss.mm.ii.;
  • Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione (C.S.E.), ai sensi dell’art. 98 del D.lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii.
Le abilitazioni di cui sopra dovranno essere riportate nella domanda di partecipazione di cui (Allegato B), redatta su carta semplice e per la quale si rimanda al p.to n. 5 e 6 del presente avviso.
Qualora l’intervento avesse necessità di progettazioni riguardanti “Ambiti” misti, rispetto a quelli sopra riportati, si terra conto dell’“Ambito” prevalente per la selezione del Professionista. L’affidamento, in tale caso, terrà conto di tutte le diverse destinazioni funzionali delle Opere di cui D.M. 17 giugno 2016, D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. ex D.M. 143 del 31 ottobre 2013, al fine della determinazione del compenso.
Resta inteso che ciascun Operatore Economico avrà diritto all’iscrizione in più Ambiti, se in possesso dei requisiti previsti.



 
Struttura proponenteDirezione Tecnica
Responsabile del servizioSara Palombi Responsabile del procedimentoSara Palombi
Allegati
File pdf cu20230041566-avviso-pubblico-signed-firmato - 782.40 kB
11/04/2023
File pdf determina-approvazione-avviso-pubblico-27936-05-04-2023-tq010008-firm - 81.04 kB
11/04/2023
File pdf faq-avviso-tuttogare-442 - 21.90 kB
26/04/2023
File pdf cu20230048279-faq-avviso-tuttogare-442-aggiornamento-2-maggio - 95.08 kB
02/05/2023
File pdf dgc-141-2016-codice-comportamento-roma-capitale - 933.43 kB
02/05/2023

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