Stazione appaltante | ROMA CAPITALE | ||||||||||||||||||||||||||
Ente committente | MUNICIPIO ROMA IX | ||||||||||||||||||||||||||
Oggetto | Approvazione Avviso pubblico per ricognizione di manifestazione di interesse, finalizzazto all’individuazione di operatori economici da invitare ad una successiva procedura di affidamento diretto, ai sensi dell’art. 50 comma 1 lettera b) del D. Lgs 50/2023, per la realizzazione del servizio di integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, frequentanti le scuole dell’infanzia capitoline del Municipio IX ROMA EUR - anno scolastico 2023/2024. | ||||||||||||||||||||||||||
Data pubblicazione | 29/11/2023 | Scadenza presentazione istanze | Domenica - 17 Dicembre 2023 - 21:45 | ||||||||||||||||||||||||
Categorie merceologiche |
| ||||||||||||||||||||||||||
Descrizione | La Comunicazione Aumentativa Alternativa il cui acronimo è C.A.A., rappresenta lo studio/ricerca e la pratica clinica ed educativa che, attraverso tecniche, metodi e strumenti, prova a compensare la disabilità comunicativa temporanea o permanente, le limitazioni nelle attività e le restrizioni alla partecipazione di persone con severi disturbi nella produzione del linguaggio, della parola e/o della comprensione. Il progetto ha come finalità quella di offrire un servizio di integrazione scolastica agli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa. Lo scopo della CAA è quello di costruire competenze comunicative sia nella persona disabile che nelle persone nel proprio ambiente di vita. In pratica la C.A.A. si pone l’obiettivo di mettere ogni persona con complessi bisogni comunicativi nelle condizioni di poter attuare scelte, esprimere un rifiuto, un assenso, raccontare, esprimere i propri stati d’animo, influenzare il proprio ambiente e quindi auto-determinarsi diventano protagonista della propria vita. La C.A.A. deve essere insegnata in modo interattivo e pragmatico e richiede necessariamente che qualsiasi abilità specifica, come imparare i simboli grafici, apprendere una tecnica di selezione dei simboli dalla tabella venga appresa in situazioni comunicative naturali e realistiche e venga subito tradotta in obiettivi funzionali. | ||||||||||||||||||||||||||
Struttura proponente | Direzione Socio Educativa | ||||||||||||||||||||||||||
Responsabile del servizio | Sabrina Giovinazzo | Responsabile del procedimento | Sabrina Giovinazzo | ||||||||||||||||||||||||
Allegati |
|
Nome | Obbligatorio |
BUSTA A Documentazione Amministrativa | S |
BUSTA B Offerta Tecnica (vedi allegato B) | S |
BUSTA C Offerta Economica Allegato E firmata digitalmente Scarica |
S |
Altra documentazione 1 | N |
Altra documentazione 2 | N |