12
SET 19

Chiarimento sulla gara - CIG 8002868F94

DOMANDE DI CHIARIMENTO
RIF. Documento BANDO DI GARA
1. Quesito - SUBAPPALTO
Con riferimento al punto 9 “Subappalto” del Disciplinare di Gara, si richiede al concorrente di indicare le parti del servizio oggetto di gara che intenda subappaltare. Non essendo quantificato il valore dei servizi effettivamente richiesti, il concorrente si trova nell’impossibilità di valutare se i servizi concessi in subappalto rispettino o meno il limite massimo sancito dal Codice degli Appalti rispetto al valore dell’appalto.
I servizi in subappalto saranno quantificabili solo a consuntivo e conseguentemente solo a conclusione dell’operato sarà valutabile l’entità dei subappalti e la congruità con i limiti di legge.
Ci sono dei riferimenti percentuali imputabili alle macro categorie di servizi che verranno richiesti a cui si possa fare riferimento, in modo da consentire una valutazione che permetta al Concorrente di rispettare gli obblighi?
2. Quesito - SICUREZZA
2.1. Tra le figure del team di lavoro non è identificato un Security & Safety Manager di provata esperienza inteso come figura competente ad interagire con le Autorità di Pubblica Sicurezza. Il tema è disciplinato dalle diverse Circolari Gabrielli, Frattasi, Morcone e Piantedosi e relative linee guida, ma richiede il raccordo tra il dispositivo di sicurezza previsto dall’Organizzatore e le misure adottate dalle Forze di Polizia , l’armonizzazione dei vari piani di emergenza, nonché la partecipazione qualificata ai Tavoli Tecnici per l’Ordine Pubblico indetti dalla Prefettura di competenza per territorio con tutte gli Enti preposti alla gestione delle emergenze e quindi anche con il referente Security & Safety dell’Organizzatore dell’evento. Questa figura rappresenta il trait d’union tra l’Organizzazione e le Forze preposte all’Ordine Pubblico e fornisce tutte le informazioni relative allo svolgimento dell’evento; tali informazioni sono necessarie per la realizzazione della documentazione richiesta dalla legge 81, redatta dall’Organizzazione per predisporre il più efficiente sistema per la mitigazione del rischio. Inoltre il Piano di Emergenza redatto per rispondere alle prescrizioni delle diverse circolari dovrà rispondere anche alle necessità delle FF.OO. e per questo si rende necessaria la presenza di una figura adeguata a tale scopo. A quale profilo tra i membri del team la Stazione Appaltante attribuisce tale responsabilità e competenza?
Rif. Documento CAPITOLATO SPECIALE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE
3. Quesito – BUSINESS.
“L’operatore economico dovrà gestire i rapporti con gli sponsor secondo un Inventario definito dalla città.”
3.1. Cosa si intende per Inventario?
3.2. È stato già definito e se sì, qual è il contenuto dell'Inventario?
3.3. È possibile prendere visione di tale documento?
3.4. Quali saranno i Partner UEFA2020 con i quali l'operatore economico dovrà gestire i rapporti?
3.5. Sono state già identificate le persone alle quali rivolgersi e con le quali rapportarsi per ogni Partner UEFA2020?
3.6. È prevista la possibilità di proporre degli spazi advertising anche a partner commerciali aggiuntivi rispetto ai Partner UEFA2020 nel rispetto del Right Protection Programme, ovvero delle esclusive merceologiche di settore rappresentate dagli stessi Partner?
3.7. Chi potrà proporre tali Partner aggiuntivi, con quali modalità e con quali tempistiche?
3.8. Che tipo di visibilità e quali aree potranno avere questi Partner aggiuntivi?
3.9. È stata già avviata, o sarà compito dell'operatore economico avviare, la vendita dell’Inventario ai Partner UEFA2020?
3.10. Le eventuali revenue provenienti da vendita spazi/attivazioni ai Partner, sia UEFA che nuovi (qualora attivabili) ricadranno totalmente in capo all’ Operatore economico assegnatario del Bando di Gara o è previsto meccanismo di revenue share con Roma Capitale/UEFA?
4. Quesito – REALIZZAZIONE DEL HOST CITY CONCEPT ED IN PARTICOLARE DELLA FAN ZONE.
“Dovrà prevedere all’interno della Fan Zone l’organizzazione di concerti o eventi serali, punti di ristoro al fine di garantire a tutti i tifosi la possibilità di una incantevole food experience nel centro di Roma, oltre delle aree sponsor. I concetti chiave da sviluppare sono: - Dare visibilità agli Sponsor UEFA”
4.1. 4.1 Gli specifici strumenti di visibilità e le modalità di attivazione dei differenti Partner dovranno essere comunicate nella candidatura o successivamente?
4.2. Tutte le revenue da servizi erogati food & beverage ricadranno in capo all’operatore assegnatario del Bando di Gara?
4.3. I fornitori utilizzati per il food & beverage dovranno essere approvati da Uefa o Roma Capitale?
5. Quesito - REALIZZAZIONE DI EVENTI DI AVVICINAMENTO AD EURO 2020.
“È chiesto all’operatore economico di eseguire in maniera non esaustiva le seguenti prestazioni: ossia di proporre la realizzazione degli eventi di avvicinamento al torneo, seguendo il concept creativo già proposto dal Roma Capitale alla UEFA."
5.1. In cosa consiste questo concept creativo?
6. Quesito - REALIZZAZIONE DI EVENTI DI AVVICINAMENTO AD EURO 2020.
"L’operatore economico dovrà ideare e realizzare nelle tappe del tour una cerimonia di apertura e di chiusura con il relativo intrattenimento dei fan accorsi, in diverse aree della città."
6.1. La cerimonia deve quindi essere itinerante nelle diverse zone della città o avviene in una unica location prescelta?
7. Quesito - REALIZZAZIONE DI EVENTI DI AVVICINAMENTO AD EURO 2020.
"L’operatore economico dovrà ideare e realizzare nelle tappe del tour una presentazione ed esposizione aperta al pubblico del trofeo nell’area di Castel Sant’Angelo/Ponte Sant’Angelo."
7.1. Questa presentazione combacia con la tappa del Tour prevista a Castel sant’Angelo oppure è un evento extra?
8. Quesito - REALIZZAZIONE DI EVENTI DI AVVICINAMENTO AD EURO 2020.
"L’operatore economico dovrà ideare e realizzare nelle tappe del tour i Bridge Event con una cerimonia spettacolare di apertura e chiusura nell’area di Castel Sant’Angelo."
8.1. I Bridge Event sono multipli o si intende solo l’evento previsto presso Castel Sant’Angelo?
8.2. Questa Cerimonia è diversa da quella che chiude il Tour o si parla della stessa attivazione?
9. Quesito - SERVIZIO DI ALLESTIMENTO ED ORGANIZZAZIONE EVENTI FAN ZONE – FOOTBALL VILLAGE PIAZZA DEL POPOLO.
"Nell’area verranno allestiti schermi led, a cura di UEFA, per la visione delle partite."
9.1. Gli schermi prevedono quindi un pubblic viewing aggiuntivo rispetto a quello previsto presso Fori Imperiali?
9.2. Quanto misurano e quanti sono questi ledwall a cura Uefa?
9.3. Quali partite verranno trasmesse? Solo quelle che si disputeranno a Roma? Solo quelle che vedranno coinvolta la Nazionale Italiana?
9.4. Chi fornisce i welcome kit? Si sa già di cosa si tratti?
10. Quesito - SERVIZIO DI ALLESTIMENTO ED ORGANIZZAZIONE EVENTI FAN ZONE – FOOTBALL VILLAGE PIAZZA DEL POPOLO.
10.1. Quanti metri quadrati possono essere occupati per l’allestimento del Football Village nella Piazza?
10.2. Quanti stand minimi e massimi dovranno essere previsti?
10.3. È possibile prevedere delle tribune?
10.4. L’appaltatore dovrà proporre anche le attività che facciano vivere i 2 campi da calcio previsti nel Football Village?
11. Quesito - SERVIZIO DI ALLESTIMENTO ED ORGANIZZAZIONE EVENTI FAN ZONE – REFRESH AREA.
11.1. Quanti metri quadrati possono essere occupati per l’allestimento totale dalla Refresh Area presso Pincio/Villa Borghese?
11.2. In quale punto esatto della Villa si potranno allestire gli stand?
11.3. In prossimità dell’Area Media verranno predisposti dei punti di food and beverage con relativa predisposizione delle utenze necessarie. I punti sono ad uso esclusivo dei giornalisti oppure del pubblico esterno?
12. Quesito - SERVIZIO DI ALLESTIMENTO ED ORGANIZZAZIONE EVENTI FAN ZONE – MEDIA CENTER.
12.1. È previsto un servizio catering riservato ai giornalisti accolti all’interno del Media Center (spazio scoperto)?
13. Quesito - SERVIZIO DI ALLESTIMENTO ED ORGANIZZAZIONE EVENTI FAN ZONE – MEDIA CENTER.
13.1. Gli accessi al Media Center sono controllati da un sistema di accrediti a cura del Concorrente?
13.2. In caso affermativo, gli accrediti prevedono un codice a barre/QRCode?
14. Quesito– SERVIZIO DI ALLESTIMENTO ED ORGANIZZAZIONE EVENTI FAN ZONE- PUBLIC VIEWING FORI IMPERIALI.
"A tal fine dovrà essere previsto l’allestimento di un Ledwall di 40mq da esterno."
14.1. Nel Tariffario il ledwall da quotare misura 24 mq e non 40 come richiesto. È da considerarsi un refuso?
14.2. È possibile utilizzare il ledwall per attività di engagement?
15. Quesito – SERVIZIO DI ALLESTIMENTO ED ORGANIZZAZIONE EVENTI FAN ZONE- REFRESH AREA.
15.1. Gli accordi commerciali con i fornitori del catering a chi spettano?
15.2. I proventi della vendita del food&beverage a chi spettano?
15.3. È prevista una percentuale di competenza dell’Esecutore?
16. Quesito – SERVIZO SERVIZIO DI ALLESTIMENTO ED ORGANIZZAZIONE EVENTI FAN ZONE- REFRESH AREA.
"In prossimità dell’Area Media verranno predisposti dei punti di food and beverage con relativa predisposizione delle utenze necessarie."
16.1. I punti sono ad uso esclusivo dei giornalisti oppure del pubblico esterno?
17. Quesito – SERVIZIO DI ALLESTIMENTO ED ORGANIZZAZIONE EVENTI FAN ZONE - SPETTACOLO INAUGURALE 11 GIUGNO VIA DEI FORI IMPERIALI LARGO CORRADO RICCI E COLOSSEO.
"Per la cerimonia di apertura dell’evento, nella splendida cornice di via dei Fori Imperiali, sarà allestito un palco in largo Corrado Ricci, nonché un palco all’interno del Colosseo a cura UEFA."
17.1. Confermate che il palco da allestire è solo quello in largo Corrado Ricci e non quello all’interno del Colosseo?
17.2. Il palco va smontato subito dopo il concerto?
17.3. È prevista copertura televisiva?
17.4. E’ possibile avere maggiori info sul concerto del 11 giugno: artista, tipologia di palco, durata, apertura al pubblico etc?
18. Quesito – SERVIZIO DI ALLESTIMENTO ED ORGANIZZAZIONE EVENTI FAN ZONE - DRESSING BRANDING SIGNAGE.
18.1. I PONTI e gli INFO POINT devono essere allestiti sempre tramite Gonfaloni e Bandiere Lateriali (pali della luce)?
18.2. Chi definisce il piano di dressing della Città?
19. Quesito – SERVIZIO DI ALLESTIMENTO ED ORGANIZZAZIONE EVENTI FAN ZONE - LOCAL PROMOTION .
" L’operatore economico dovrà analizzare gli strumenti di comunicazioni delle realtà coinvolte (Roma Capitale e FIGC) e delineare conseguentemente un piano di comunicazione integrato a quello della Federazione"
19.1. E’ possibile avere conoscenza degli strumenti di comunicazioni delle realtà coinvolte?
20. Quesito – SPECTATOR EXPERIENCE.
L’operatore economico dovrà sviluppare il piano legato ai volontari dedicati all’evento ed infine, pianificare le attivazioni speciali dislocate nei punti chiavi della città. "
20.1. Chi individua i volontari per la spectator experience?
20.2. Chi fornisce i contenuti informativi degli info point per la Spectator Experience?
Rif. Documento COPIA DI COSTI E MANODOPERA SIGNED
21. Quesito
21.1. Le figure descritte nel documento non corrispondono alle 8 figure richieste nel capitolato speciale per il TEAM Dedicato. È da considerarsi un refuso?
22. Quesito - Resp. Marketing/sponsor (al netto dei fee)
22.1 È possibile sapere a quanto corrisponderà il suddetto fee? In riferimento alla vendita di quali spazi/attivazioni è concesso?
23. Quesito - Resp. Marketing/sponsor (al netto dei fee)
23.1. I valori posti a base di gara per alcune figure dello staff (hostess e runner) non corrispondono a nessun profilo contrattuale e retributivo a nostra conoscenza.
23.2. In particolare la tariffa riferita ad una hostess parlante lingua inglese è quotata 100 Euro al giorno. Sulla base del presupposto che la giornata si intende composta da 8 ore, qual è il riferimento delle tabelle ministeriali che è stato utilizzato per arrivare alla quotazioni della base di gara?

RISPOSTA

Con riferimento all’oggetto e ai quesiti posti dalla Vs Spettabile Società, pervenuti in allegato alla comunicazione inoltrata allo scrivente a mezzo PEC in data 06.09.2019, acquisita in data 09.09.2019 con prot. n. RA/2019/--------, si forniscono i seguenti chiarimenti:

Le caratteristiche peculiari dell’AQ previste dall’art. 54 del Codice sono tali da prevedere la definizione degli interventi indicati nella fase successiva all’aggiudicazione ad un operatore unico. In particolare, con riferimento alle modalità di utilizzo dell’AQ, di cui all’art. 4 dello Schema di Accordo Quadro, è evidente che la procedura in corso rappresenta un mero strumento preliminare per l’esecuzione della prestazione richiesta.

In riferimento al quesito n. 21 si precisa che non si tratta di refuso.

Ai fini della validità dell’offerta l’operatore economico si dovrà attenere a quanto previsto al punto 16 del Disciplinare di gara e all’articolo 5 del Capitolato Speciale.

Ultimo aggiornamento il 2019-09-12 14:46:51

Logo Governance e capacita istituzionale 2014-2020 TuttoGare


Norme tecniche di utilizzo | Policy privacy
Help desk assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 40 031 280

Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00

ROMA CAPITALE

Direzione Generale - Dipartimento Centrale Appalti - p.zza G. da Verrazzano, 7 Roma (RM)
Tel. - per informazioni di natura tecnica sull'utilizzo della piattaforma, gli operatori economici devono chiamare esclusivamente il numero 02-40031280) - Fax. 06.4115333 - PEC: ---