Gara - ID 178

Stato: Aggiudicazione definitiva


Registrati o Accedi Per partecipare

Stazione appaltante MUNICIPIO ROMA XII
ProceduraAffidamento diretto
CriterioQualità prezzo
OggettoServizi

Servizio di ingegneria ed architettura di verifica degli orizzontamenti ed analisi del quadro fessurativo completo dell’immobile, comprensivo di indagini in situ e prove sui materiali, finalizzato all’individuazione degli interventi di risoluzione delle vulnerabilità riscontrate, con elaborati di livello preliminare, ai sensi dell’art. 23, comma 5, del D.Lgs. 50/2016, da porre in essere per garantire la sicurezza dell’intero plesso scolastico denominato “Bixio- Crispi” di Largo Alfredo Oriani 1 e Via Anton Giulio Barrili 13/15 - I.C. Largo Oriani del Municipio Roma XII - OP1920950001
 
CIG
CUP
Totale appalto€ 0,01 Importo aggiudicazione € 44.344,56
Categorie merceologiche
  • 71 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione
Descrizione

L’oggetto della prestazione consiste in una serie di attività volte ad accertare la sicurezza degli orizzontamenti e ad analizzare il quadro fessurativo di tutto il complesso scolastico, finalizzate all’individuazione degli interventi da porre in essere per garantirne la sicurezza e l’efficienza, come meglio, di seguito, specificato.

A) Verifica della sicurezza degli orizzontamenti, comprensiva di indagini in situ e prove sui materiali, finalizzata all’individuazione degli interventi, con elaborati di livello preliminare, ai sensi dell’art. 23, comma 5, del D.Lgs. 50/2016, da porre in essere per eliminare le vulnerabilità riscontrate; tale attività consta di:

1 - Individuazione ed espletamento di tutte le indagini diagnostiche/strumentali (facendo anche riferimento, a titolo esemplificativo e non esaustivo, a quanto contenuto nel Capitolato Tecnico allegato all’avviso pubblico del M.I.U.R. n. 12812 del 15 Ottobre 2015) necessarie, nel caso di specie, a verificare le reali condizioni di sicurezza di tutti i solai e a certificarne l’idoneità statica e/o ad evidenziare le eventuali criticità diffuse o localizzate riscontrate su elementi, strutturali e non, degli orizzontamenti dell’immobile.

2 - Redazione di relazione tecnica asseverata, contenente anche gli esiti delle indagini di cui al punto 1), comprensiva di elaborati grafici, che certifichi e localizzi chiaramente:

2a - porzioni dell’immobile in cui risulta necessario procedere al consolidamento strutturale dei solai e/o al risanamento degli ammaloramenti rilevati;

2b - porzioni dell’immobile che non necessitano di alcun intervento, per le quali, anche mediante eventuali compartimentazioni, sarà possibile mantenere la fruibilità degli spazi.

2c - zona per zona eventuali aree soggette a sfondellamento, l’evoluzione del fenomeno, il grado di pericolosità e la valutazione del degrado.

3 - Individuazione di eventuali soluzioni temporanee, laddove compatibili con gli esiti delle indagini effettuate, in grado di garantire la sicurezza e la funzionalità del complesso edilizio o di parti di esso, inclusa una quantificazione sommaria dei costi.

4 - Redazione di elaborati di livello preliminare, ai sensi dell’art. 23, comma 5, del D.Lgs. 50/2016, inerenti gli eventuali interventi di consolidamento e/o risanamento da porre in essere sugli orizzontamenti della struttura scolastica al fine di garantirne la sicurezza e renderli staticamente idonei. I suddetti elaborati devono includere obbligatoriamente il calcolo sommario della spesa.

 

Le verifiche di cui al punto A) dovranno riguardare tutti gli orizzontamenti, solai e controsoffitti, nessuno escluso, compreso il solaio della palestra sotto cui è attualmente posta una rete a protezione caduta detriti.

 

B) Analisi del quadro fessurativo completo dell’immobile, comprensiva di indagini in situ e prove sui materiali, finalizzata all’individuazione degli interventi di risoluzione delle vulnerabilità riscontrate, con elaborati di livello preliminare, ai sensi dell’art. 23, comma 5, del D.Lgs. 50/2016, da porre in essere per garantire la sicurezza dell’intero plesso scolastico; tale attività consta di:

1 - Individuazione ed espletamento di tutte le indagini diagnostiche/strumentali, sia sui terreni di fondazione che sugli elementi strutturali e non, di tutto il complesso, necessarie, nel caso di specie, a fornire informazioni sulla natura e l’entità di eventuali danni subiti dall’edificio e/o su eventuali riparazioni effettuate, sul quadro fessurativo e su possibili difetti locali dei materiali.

2 - Mappatura completa del quadro fessurativo dell’intero plesso; si dovrà classificare ciascuna fessura rilevante ai fini della sicurezza strutturale, secondo la tipologia del meccanismo associato (distacco, rotazione, scorrimento, spostamenti fuori piano, ecc.). I risultati del rilievo dovranno essere riportati in piante, prospetti e sezioni in scala 1:100. Eventuali dettagli costruttivi rilevanti dovranno essere rappresentati in scala 1:50 o 1:20 o 1:10. Agli elaborati grafici del rilievo da produrre in formato DWG dovrà essere allegata la documentazione fotografica su DVD.

3 - Redazione di relazione analitica sul quadro fessurativo dell’intero plesso. La finalità dell’analisi del quadro fessurativo è quella di consentire l’individuazione dell’origine e delle possibili evoluzioni delle problematiche strutturali dell’edificio e di valutare l’opportunità di monitorare spostamenti e/o fessure ovvero di porre in essere interventi di consolidamento e/o risanamento. Nella relazione andrà descritta sinteticamente la natura del quadro fessurativo riscontrato in situ, mettendo in evidenza le cause del fenomeno e se esso ha rilevanza ai fini della sicurezza strutturale del plesso.

4 - Redazione di relazione tecnica asseverata, contenente anche gli esiti delle indagini di cui al punto 1), comprensiva di elaborati grafici, che certifichi e localizzi chiaramente:

4a - porzioni dell’immobile in cui risulta necessario procedere al consolidamento strutturale e/o al risanamento degli ammaloramenti rilevati;

4b - porzioni dell’immobile che non necessitano di alcun intervento, per le quali, anche mediante eventuali compartimentazioni, sarà possibile mantenere la fruibilità degli spazi.

4c - zona per zona eventuali aree che presentano fenomeni fessurativi in atto, l’evoluzione del fenomeno, il grado di pericolosità e la valutazione del degrado.

5 - Redazione di elaborati di livello preliminare, ai sensi dell’art. 23, comma 5, del D.Lgs. 50/2016, inerenti gli interventi di consolidamento e/o risanamento da porre in essere al fine di garantire la sicurezza strutturale dell’intero plesso, tenuto conto anche di quanto emerso dalle indagini di cui al precedente punto A, nel caso in cui le condizioni di sicurezza ed efficienza del plesso o di parte di esso non siano soddisfatte. I suddetti elaborati devono includere obbligatoriamente il calcolo sommario della spesa.

6 - Progetto del monitoraggio, per il controllo nel tempo del comportamento della struttura o di parte di essa, inclusa una quantificazione sommaria dei costi per il monitoraggio stesso, nel caso in cui la struttura, all’esito delle indagini, presenti dei fenomeni fessurativi e/o di dissesto in atto ma non presenti delle carenze strutturali tali da compromettere la sicurezza e l’efficienza del plesso o di parte di esso.

7 - Individuazione di eventuali soluzioni temporanee, laddove compatibili con gli esiti delle indagini effettuate, in grado di garantire la sicurezza e la funzionalità del complesso edilizio o di parti di esso, inclusa una quantificazione sommaria dei costi.

 

Le verifiche di cui al punto B) dovranno interessare tutto il plesso, inclusi i muri di recinzione del lotto.

Struttura proponente Municipio Roma XII
Responsabile del servizio Arch. Maria Vincenzina Iannicelli Responsabile del procedimento GALLI MILENA
Allegati
File pdf allegato-a - 288.52 kB
02/09/2019
File xls pantouflage-tipo - 684.50 kB
02/09/2019
File pdf allegato-6-patto-dintegrit - 117.65 kB
02/09/2019
File pdf disciplinare-def-indagini-bixio - 545.98 kB
02/09/2019
File pdf dgue - 891.18 kB
02/09/2019
File pdf capitolato-tecnico-miur - 182.86 kB
02/09/2019
File pdf relazione-scuola-crispi-bixio - 1.92 MB
02/09/2019
File pdf pianta-coperture - 935.97 kB
02/09/2019
File pdf planimetria-generale - 1.12 MB
02/09/2019
File pdf pianta-piano-primo - 1.18 MB
02/09/2019
File pdf sezioni - 735.55 kB
02/09/2019
File pdf pianta-piano-secondo - 1.13 MB
02/09/2019
File pdf pianta-piano-rialzato - 1.44 MB
02/09/2019
File pdf pianta-piano-terzo - 1.08 MB
02/09/2019
File pdf pianta-piano-seminterrato - 1.55 MB
02/09/2019

Aggiudicazione definitiva - 1918 \30/12/2019

14095291002

TDA - ARCHITETTURA E INGEGNERIA SRL -

Partecipanti

14095291002

TDA - ARCHITETTURA E INGEGNERIA SRL -

11170941006

MANGIAVACCHI INGEGNERIA S.R.L. -


Invitati

partita_iva RAGIONE SOCIALE
MOFFA VINCENZO
03221550548 Gramolini Eugenio
Bersani adolfo
07278331009 Brunori Paola
10810681006 GENNARI & CONTI INGEGNERIA S.R.L.
03539250286 ICONIA INGEGNERIA CIVILE SRL
14095291002 TDA - ARCHITETTURA E INGEGNERIA SRL
01676920661 Tonelli Ingegneria srl
14612501008 ZELKA Progetti s.r.l.
02615330798 MANGONE CARMINE
14150141001 Capasso Roberta
11170941006 MANGIAVACCHI INGEGNERIA S.R.L.

Registrati o Accedi Per partecipare

Logo Governance e capacita istituzionale 2014-2020 TuttoGare


Norme tecniche di utilizzo | Policy privacy
Help desk assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 40 031 280

Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00

ROMA CAPITALE

Direzione Generale - Dipartimento Centrale Appalti - p.zza G. da Verrazzano, 7 Roma (RM)
Tel. - per informazioni di natura tecnica sull'utilizzo della piattaforma, gli operatori economici devono chiamare esclusivamente il numero 02-40031280) - Fax. 06.4115333 - PEC: ---