Gara - ID 234

Stato: Inviato esito di gara


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Stazione appaltante Dipartimento Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda
ProceduraAffidamento diretto
CriterioQualità prezzo
OggettoServizi
Affidamento diretto per un servizio di selezione e fornitura di n. 1200 fotografie in HD da utilizzare nell’ambito delle attività di promozione turistica di Roma
CIGZ7F2A8848B
CUP
Totale appalto€ 30.000,00 Importo aggiudicazione € 24.000,00
Categorie merceologiche
  • 924 - Servizi di agenzie di stampa
DescrizioneOggetto dell’affidamento è un servizio di selezione e fornitura di materiale fotografico in HD (n. 1.200 immagini) da utilizzare nell’ambito delle diverse attività di comunicazione e promozione turistica del Dipartimento Turismo, Formazione Professionale e Lavoro (fiere, eventi, guide tematiche e opuscoli, sito turistico, social network). L’aggiudicatario dovrà selezionare le immagini richieste all’interno dei propri archivi fotografici, tenendo conto dei criteri stabiliti nel presente documento, di seguito specificati.
Si richiede, in particolare, la fornitura di:

- N. 1.200 FOTOGRAFIE IN ALTA DEFINIZIONE per gli usi relativi a guide tematiche, opuscoli, locandine, sito turistico, social network, riproduzione su ampie superfici (es. per allestimenti di stand fieristico congressuali);
- FORMATO orizzontale/verticale (metà circa del totale per ciascun formato)
- RISOLUZIONE minima di 300 dpi

Le immagini dovranno raffigurare:
  • luoghi/monumenti/siti archeologici vuoti
  • luoghi/monumenti/siti archeologici con persone
  • eventi/spettacoli in città
  • enogastronomia (sia cibi/piatti tipici che locali/ristoranti con persone)
  • litorale romano (ostia, spiagge, famiglie al mare, sport come ad es. kitesurf)
  • spazi aperti, verde, ville storiche, parchi
  • curiosità/particolari/angoli nascosti e vedute originali della città
  • quartieri (es. Coppedè, Ostiense, Trastevere, Garbatella, centro storico, ecc.)
  • punti di interesse turistico:
  • Piazza di Spagna
  • Fontana di Trevi
  • Colosseo
  • Foro Romano
  • Castel S. Angelo
  • Basilica di San Pietro/Musei Vaticani
  • Piazza Navona
  • Pantheon
  • Appia Antica
  • Maxxi
  • Auditorium parco della Musica
  • Tevere e ponti (antichi e moderni)
  • Eur

Le foto dovranno essere di notevole impatto emozionale ed essere incentrate non solo sulla parte monumentale di Roma, ma cogliere ed evidenziare anche aspetti di vita quotidiana, angoli nascosti, contesti contemporanei, prospettive inusuali e suggestive della città, al fine di promuovere e valorizzare, accanto ad un’immagine classica e di indubbio richiamo, un’immagine meno consueta e stereotipata rispetto a quella basata sulla sola offerta artistico-culturale. Il prodotto dovrà essere connotato da un forte impatto suggestivo, dovrà valorizzare le peculiarità della Capitale e le sue molteplici bellezze, evidenziando l’unicità della destinazione “Roma” e dell’esperienza esclusiva che essa offre. Di fondamentale importanza l’aspetto legato alla raffigurazione di una città viva, dinamica e dall’offerta ampia e variegata, rivolta a più segmenti e target turistici (famiglie, giovani, business, sport, enogastronomia, tempo libero, arte e cultura, eventi, ecc.). Dalle immagini dovrà emergere, in definitiva, una città animata, sorprendente, vissuta e accogliente.
 
Struttura proponente Dipartimento Turismo, Formazione Professionale e Lavoro
Responsabile del servizio Maria Cristina Selloni Responsabile del procedimento SELLONI MARIA CRISTINA
Allegati
Richiesta DGUE XML
File pdf Avviso di appalto aggiudicato - 140.99 kB
20/12/2019

Aggiudicazione definitiva - 798 \17/12/2019

02611330586

Agenzia Giornalistica Fotografica S.r.l. -

Partecipanti

02611330586

Agenzia Giornalistica Fotografica S.r.l. -

08810790967

item srl -

00391130580

Agenzia ANSA – Agenzia Nazionale Stampa Associata – Soc. Coop. -


Invitati

partita_iva RAGIONE SOCIALE
00876481003 Agenzia ANSA – Agenzia Nazionale Stampa Associata – Soc. Coop.
01086871009 Agenzia Giornalistica Fotografica S.r.l.
03949340966 ICP di Alessandro Marosa
08810790967 item srl
05582421003 Sie Photo
13122310157 LUZ S.r.l.

Chiarimenti

  1. 14/11/2019 11:42 - - Nel bando di gara non sono specificati i tempi di durata dei diritti d’uso delle immagini.
    - Nelle immagini con presenza di persone non vi sono le model release delle persone ritratte
    - Nelle immagini scattate all’interno e all’esterno dei locali non vi e’ la property release
    - Dopo avervi inviato le prime immagini esemplificative, quando deve essere inviata la scelta delle successive 1200 immagini
     


    Gentili operatori,

    le immagini sono da intendersi Royalty free, quindi senza limiti di tempo e per uso ripetuto.
    Relativamente alle model e property release, si ritiene che le agenzie siano già in possesso delle autorizzazioni necessarie agli usi richiesti.
    Le 1200 immagini dovranno essere fornite entro il 31/12/2019

    Cordiali saluti
    15/11/2019 11:24
  2. 14/11/2019 15:10 - Buonasera, vorremmo cortesemente avere le seguenti informazioni:
    - l’offerta tecnica e l’offerta economica possono essere compilate su un unico foglio word di carta intestata della Società con carattere Arial 11?
    - come vanno caricate le 5 immagini esemplificative? è sufficiente copiare il link delle immagini sul ns. sito sull’offerta economica/tecnica?
    In attesa, grazie e cordiali saluti
     


    Gentili operatori,

    -          L’offerta tecnica e l’offerta economica possono essere presentate in qualsiasi formato word, excel o pdf, nel carattere Arial 11; le offerte devono essere firmate digitalmente. L’offerta tecnica e l’offerta economica possono essere presentate sia sullo stesso file che su file separati. 
    -          Le immagini possono essere caricate come allegato in formato compresso. In alternativa è possibile inserire, all’interno dell’offerta tecnica, un link di collegamento per la visualizzazione delle 5 foto richieste ai sensi del paragrafo “Offerta tecnica” della Richiesta di Offerta.

    Cordiali saluti
     
    15/11/2019 11:27
  3. 16/11/2019 11:34 -
     


    “Ad integrazione delle indicazioni fornite in data 15.11.2019, si specifica che le immagini dovranno essere Royalty Free relativamente ad usi quali ad esempio opuscoli, sito turistico, social network, materiale per fiere di settore, ad eccezione di riproduzioni su ampie superfici destinate ad esempio alle affissioni esterne e/o alla dinamica per campagne di comunicazione che, per la loro stessa natura, prevedono limitazioni sulla tipologia e sui tempi di utilizzo e che, per questo motivo, non sono state specificate nel precedente chiarimento.
    Per quanto riguarda la model release, si specifica che le immagini raffiguranti situazioni con molte persone (eventi, spettacoli, manifestazioni) non vengono in genere utilizzate da questo Dipartimento per riproduzioni su grandi superfici (dove i volti possono essere facilmente riconoscibili), prediligendo allo scopo immagini di diversa natura, ossia maggiormente legate a raffigurazioni di monumenti o di dettagli della città. Per gli altri usi, principalmente di stampo editoriale come ad esempio web od opuscoli, le immagini che ritraggono persone sono di piccolo formato, pertanto i singoli volti non sono riconoscibili.
    Ad ogni modo, tutte le eventuali limitazioni d’uso e di soggetti, come ad esempio quelle legate anche alla property release, dovranno essere specificate nella descrizione dell’offerta tecnica.
    Infine, il periodo riferito all’ultimo anno solare è da intendersi come indicativo e non tassativo: è di fondamentale importanza che le immagini siano attuali e riproducano aree e monumenti così come risultanti dagli ultimi interventi di restauro/modifica eventualmente subiti”
     
    18/11/2019 13:38

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