Gara - ID 324

Stato: Aggiudicazione definitiva


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Stazione appaltante MUNICIPIO ROMA XII
ProceduraAffidamento diretto
CriterioQualità prezzo
OggettoServizi
Servizio di ingegneria ed architettura per progettazione per adeguamento degli edifici del Municipio Roma XII finalizzata alla risoluzione delle problematiche di umidità nei plessi scolastici G. Oberdan e Buon Pastore - PT20190271.
 
CIGZ2B2B4271E
CUP
Totale appalto€ 23.950,92 Importo aggiudicazione € 19.559,99
Categorie merceologiche
  • 71 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione
DescrizioneL’oggetto della prestazione consiste in una serie di attività volte ad accertare lo stato di fatto e ad individuare i necessari e più efficaci interventi di mitigazione delle criticità descritte nella relazione tecnica, come meglio specificato di seguito:

 
  1. Rilievi, sopralluoghi, definizione ed espletamento di tutte le indagini diagnostiche/strumentali necessarie per l’individuazione delle cause dei fenomeni descritti (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: indagini termografiche, indagini con strumenti dielettrici, metodo ponderale secondo la norma UNI 11085:2003, termoigrometriche, etc.)
  2. Redazione di n. 2 relazioni tecniche asseverate (una per ciascuna scuola), contenente anche gli esiti delle indagini di cui al punto 1), comprensiva di elaborati grafici, che certifichi e localizzi chiaramente le cause dei fenomeni di umidità.
  3. Redazione di n. 2 progetti esecutivi (inerenti gli interventi di risoluzione delle problematiche di umidità riscontrate in ciascuna scuola), secondo quanto previsto dall’art. 23, c. 8 del D.Lgs. n. 50/2016 e dagli artt. da 33 a 43 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. (fino a quando vigenti) o dalle indicazioni delle specifiche linee guida emanate dall’ANAC ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 anche mediante l’uso di materiali e tecniche a ridotto impatto ambientale durante il ciclo di vita dell’opera nel rispetto dei CAM edilizia. Richiesta ed interlocuzione con i vari Enti al fine di ottenere i N.O. propedeutici all’esecuzione delle indagini e alla progettazione.
  4. Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione: l’incarico verrà svolto in ottemperanza all’art. 91 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii..
Struttura proponente Direzione Tecnica - Municipio Roma XII
Responsabile del servizio Arch. Maria Vincenzina Iannicelli Responsabile del procedimento CRISTIAN FILAGROSSI AMBROSINO
Allegati
File pdf 03b-oberdan-seminterrato - 123.12 kB
30/12/2019
File pdf 03c-oberdan-pianoterra - 124.40 kB
30/12/2019
File pdf 01-relazione-tecnica - 2.39 MB
30/12/2019
File pdf 03a-buon-pastore-seminterrato - 41.36 kB
30/12/2019
File pdf disciplinare-umidit - 186.94 kB
30/12/2019
File docx 04-allegato-a. - 14.62 kB
30/12/2019
File doc 05-dgue - 219.00 kB
30/12/2019

Aggiudicazione definitiva - 1664 \24/12/2020

04629350655

ISTEMI SRL -

Partecipanti

00737140574

CASCIANI GIANCARLO -

04629350655

ISTEMI SRL -

MSSGRG55R18H501E

massaccesi giorgio -


Invitati

partita_iva RAGIONE SOCIALE
00596190561 fortuna roberto
04629350655 ISTEMI SRL
00737140574 CASCIANI GIANCARLO
02632310609 Ferazzoli Vanessa
09729350588 Pertosa Raffaele
14777591000 mpv ingegneria srls
04765560653 studio tecnico cardaropoli mauro capacchione romina ingegneri associati
10059501006 Trezza Maria Pia
14351341004 Malfarà Claudio Francesco
01483600688 DI PROSPERO ANGELO
IT09125210584 roia rossana
07357600720 GAMIENGINEERING S.r.l.
11654771002 Santacroce Fabio
07721540586 massaccesi giorgio
03544821006 Studio Tecnico Associato Archh. Zanini e Parolin

Chiarimenti

  1. 12/01/2020 19:06 - CHIARIMENTO: Per la compilazione dell’allegato A, in merito all’offerta economica, il ribasso da effettuare deve essere riferito all’importo da voi stimato a pag. 4 del disciplinare, ovvero € 23.950,92, di cui  € 7.970,02 per indagini?
    RISPOSTA: Si, la stazione appaltante ha stimato l’onorario per la prestazione in oggetto secondo i criteri previsti dal D.M. 17/06/2016, e tale stima risulta l’importo a base d’asta.


    CHIARIMENTO: La relazione tecnica economica deve essere unica o divisa per ogni plesso scolastico?  
    RISPOSTA: È possibile produrre un’unica relazione tecnico – economica, nella quale vengano esplicitate, per ciascun plesso scolastico, le attività/indagini che si intendono effettuare e quanto altro richiesto ed individuato al punto 3. del Disciplinare d’incarico, relativamente alla documentazione da inserire nella Busta A (vedi pag. 7 del Disciplinare d’incarico).
     

    CHIARIMENTO: C’è un massimo di pagine, un carattere predefinito da utilizzare?  
    RISPOSTA: Non viene individuato alcun limite di pagine per la redazione della relazione tecnico – economica, nè un carattere predefinito.

    CHIARIMENTO: Visto che l’invito all’indagine di mercato è pervenuto ad un operatore economico singolo professionista, può questi partecipare in raggruppamento temporaneo da costituirsi?  
    RISPOSTA: è facoltà dell’operatore economico invitato alla presente procedura, partecipare alla stessa nella forma giuridica che riterrà più consona, ivi inclusa il Raggruppamento temporaneo di professionisti (da costituirsi o già costituito).
    Qualora la scelta ricada sul costituendo raggruppamento temporaneo di professionisti, la qualifica di capofila (mandataria) dovrà essere ricoperta dal soggetto invitato alla presente procedura, il quale dovrà svolgere la prevalenza dell’incarico in affidamento.
    L’offerta, in tal caso, dovrà essere corredata, oltre che dall’impegno a costituirsi in Raggruppamento in caso di affidamento del servizio, anche dalla documentazione amministrativa richiesta dal Disciplinare d’incarico redatta da ciascun componente (D.G.U.E., dichiarazioni, DURC, ecc. – documentazione di cui all’art. 14 del Disciplinare d’incarico – pag. 7).
    In ultimo, si evidenzia che l’atto di impegno a costituirsi, siglato congiuntamente da tutti i partecipanti, dovrà specificare le attività che verranno svolte da ciascun componente e le relative percentuali sull’incarico complessivo.

    CHIARIMENTO: A pag. 7 Art. 14 per somma degli importi in questione pari o superiore ad € 36.000,00, si intende l’onorario di parcella professionale? (stesso dicasi per l’importo successivo di € 20.000) .
    RISPOSTA: Si, in entrambi i casi la somma degli importi deve intendersi riferita all’onorario della parcella professionale.

    CHIARIMENTO: Per servizi analoghi si intende stessa classe e categoria e quale?
    RISPOSTA: i servizi analoghi sono assimilabili alle seguenti categorie: E.08, E.20, E.21 ed E.22.


    CHIARIMENTO: Per la compilazione dell’allegato A, in merito all’offerta economica, il ribasso da effettuare deve essere riferito all’importo da voi stimato a pag. 4 del disciplinare, ovvero € 23.950,92, di cui  € 7.970,02 per indagini?
    RISPOSTA: Si, la stazione appaltante ha stimato l’onorario per la prestazione in oggetto secondo i criteri previsti dal D.M. 17/06/2016, e tale stima risulta l’importo a base d’asta.


    CHIARIMENTO: La relazione tecnica economica deve essere unica o divisa per ogni plesso scolastico?  
    RISPOSTA: È possibile produrre un’unica relazione tecnico – economica, nella quale vengano esplicitate, per ciascun plesso scolastico, le attività/indagini che si intendono effettuare e quanto altro richiesto ed individuato al punto 3. del Disciplinare d’incarico, relativamente alla documentazione da inserire nella Busta A (vedi pag. 7 del Disciplinare d’incarico).
     

    CHIARIMENTO: C’è un massimo di pagine, un carattere predefinito da utilizzare?  
    RISPOSTA: Non viene individuato alcun limite di pagine per la redazione della relazione tecnico – economica, nè un carattere predefinito.

    CHIARIMENTO: Visto che l’invito all’indagine di mercato è pervenuto ad un operatore economico singolo professionista, può questi partecipare in raggruppamento temporaneo da costituirsi?  
    RISPOSTA: è facoltà dell’operatore economico invitato alla presente procedura, partecipare alla stessa nella forma giuridica che riterrà più consona, ivi inclusa il Raggruppamento temporaneo di professionisti (da costituirsi o già costituito).
    Qualora la scelta ricada sul costituendo raggruppamento temporaneo di professionisti, la qualifica di capofila (mandataria) dovrà essere ricoperta dal soggetto invitato alla presente procedura, il quale dovrà svolgere la prevalenza dell’incarico in affidamento.
    L’offerta, in tal caso, dovrà essere corredata, oltre che dall’impegno a costituirsi in Raggruppamento in caso di affidamento del servizio, anche dalla documentazione amministrativa richiesta dal Disciplinare d’incarico redatta da ciascun componente (D.G.U.E., dichiarazioni, DURC, ecc. – documentazione di cui all’art. 14 del Disciplinare d’incarico – pag. 7).
    In ultimo, si evidenzia che l’atto di impegno a costituirsi, siglato congiuntamente da tutti i partecipanti, dovrà specificare le attività che verranno svolte da ciascun componente e le relative percentuali sull’incarico complessivo.

    CHIARIMENTO: A pag. 7 Art. 14 per somma degli importi in questione pari o superiore ad € 36.000,00, si intende l’onorario di parcella professionale? (stesso dicasi per l’importo successivo di € 20.000) .
    RISPOSTA: Si, in entrambi i casi la somma degli importi deve intendersi riferita all’onorario della parcella professionale.

    CHIARIMENTO: Per servizi analoghi si intende stessa classe e categoria e quale?
    RISPOSTA: i servizi analoghi sono assimilabili alle seguenti categorie: E.08, E.20, E.21 ed E.22.
    16/01/2020 16:03
  2. 21/01/2020 16:57 - Buongiorno,
    con la presente, in riscontro al vostro quesito, si comunica che, nel caso di costituendo raggruppamento temporaneo di professionisti, la mandataria dovrà essere in possesso, in via maggioritaria, di entrambi i requisiti tecnico – professionali.


    Buongiorno,
    con la presente, in riscontro al vostro quesito, si comunica che, nel caso di costituendo raggruppamento temporaneo di professionisti, la mandataria dovrà essere in possesso, in via maggioritaria, di entrambi i requisiti tecnico – professionali.
    27/01/2020 13:40

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