Gara - ID 337

Stato: Inviato esito di gara


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Stazione appaltante Sovrintendenza Capitolina
ProceduraAperta
CriterioQualità prezzo
OggettoLavori
Riqualificazione del Mausoleo di Augusto e di Piazza Augusto Imperatore, Roma - II stralcio funzionale
CIG80849919A1
CUPJ82D18000060004
Totale appalto€ 4.354.782,48 Importo aggiudicazione € 3.085.883,97
Data pubblicazione 30/12/2019 Termine richieste chiarimenti Venerdi - 06 Marzo 2020 - 12:00
Scadenza presentazione offerteVenerdi - 13 Marzo 2020 - 12:00 Apertura delle offerteMartedi - 17 Marzo 2020 - 10:00
Categorie merceologiche
  • 4521235 - Edifici di particolare interesse storico o architettonico
DescrizioneLa sistemazione di piazza Augusto Imperatore consiste alla quota urbana in un giardino, dal quale sarà possibile percepire nella sua interezza il Monumento, e alla quota archeologica in un deambulatorio anulare che cinge il Mausoleo di Augusto e renderà possibile la fruizione di alcuni reperti archeologici ivi rinvenuti.
Struttura proponente Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - Direzione Interventi su Edilizia Monumentale
Responsabile del servizio ANTONELLO FATELLO Responsabile del procedimento FARINA VINCENZA
Allegati
Richiesta DGUE XML
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File pdf avviso-soccorsi - 338.42 kB
22/04/2020
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27/08/2020
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27/08/2020
File pdf qn20200083608-qn20200083608-123977739-primo-verbale - 243.20 kB
27/08/2020
File pdf qn20200150477-secondo-verbale-di-ammessi-ed-esclusi-1 - 164.87 kB
27/08/2020
File pdf ri-388-2020-prima-nomina-commissione-02072020 - 4.87 MB
28/08/2020
File pdf Atto di costituzionedella Commissione valutatrice - 74.52 kB
28/08/2020
File pdf avviso-apertura-offerta-tecnica - 387.25 kB
02/09/2020
File pdf avviso-economica - 31.01 kB
04/11/2020
File pdf Verbale ammissione - 145.56 kB
25/01/2021
File pdf Verbale aggiudicazione - 145.45 kB
25/01/2021
File pdf verbale-esito-verifica-congruit-e-proposta-di-aggiudicazione - 287.23 kB
03/08/2021
File pdf determina-561-del-29-09-2021 - 91.71 kB
04/10/2021
File pdf su20210016936-art.-76-comma-5-comunicazione-aggiudicazione-id-337-mausoleo-di-augusto-signed-firmato - 672.95 kB
04/10/2021

Aggiudicazione definitiva - RI/561 \29/09/2021

12711521000

CRICCHI SRL - 04-CAPOGRUPPO

01653160661

ROSA EDILIZIA S.R.L. - 01-MANDANTE

Partecipanti

RAGGRUPPAMENTO

01742980665

SCIMIA ARTE E COSTRUZIONI S.R.L. - 04-CAPOGRUPPO

06664531008

TELLUS - SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA - 01-MANDANTE

RAGGRUPPAMENTO

02858500586

I.BE.CO. COSTRUZIONI S.P.A. - 04-CAPOGRUPPO

02457280580

SE.GI. S.P.A. - 01-MANDANTE

RAGGRUPPAMENTO

03828310015

FIGERA SRL - 04-CAPOGRUPPO

02702290400

TecnoRoccia srl - 01-MANDANTE

04295961009

SO.T.EC. S.R.L. - 01-MANDANTE

RAGGRUPPAMENTO

11533421001

Consorzio Artek - 04-CAPOGRUPPO

05172501008

PARSIFAL - 01-MANDANTE

08533931005

C.L.C. & C. Srl - 05-CONSORZIATA

RAGGRUPPAMENTO

11305951003

celletti costruzioni generali srl - 04-CAPOGRUPPO

00595400557

VENERI SRL - 01-MANDANTE

01961670674

PATELLA SRL U. -

RAGGRUPPAMENTO

12711521000

CRICCHI SRL - 04-CAPOGRUPPO

01653160661

ROSA EDILIZIA S.R.L. - 01-MANDANTE

01476970668

Ingg. Armido e Pierluigi Frezza S.p.A. - Impresa di costruzioni generali -

01847340567

CONSORZIO APPALTI VT SRL -

05576350655

L.P.G. Costruzioni Srl -

Commissione valutatrice

File pdf Atto di costituzione RI/473/2020 - 19/08/2020
Nome Ruolo CV
DE ANGELIS ALBERTO PRESIDENTE
GUARINO SERGIO COMPONENTE
MALARA VITTORIO COMPONENTE

Avvisi di gara

04/10/2021Avviso di gara: Art. 76 comma 5 determina aggiudicazione "Riqualificazione del Mausoleo di Augusto e di Piazza Augusto Imperatore, Roma - II stralcio funzionale"
Si comunica tramite documentazione allegata l’aggiudicazione della procedura...
04/11/2020Avviso seduta economica
Si comunica, tramite avviso allegato, la data di apertura dei plichi contenenti le offerte economiche...
31/08/2020Avviso apertura offerta tecnica
Si comunica tramite l’allegato la data di apertura della seduta tecnica....
27/08/2020DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DI AMMISSIONE/ESCLUSIONE ALLA SUCCESSIVA FASE DI GARA
Si comunica, ai sensi dell’art. 76, comma 2 bis del D.Lgs. n. 50/2016, la determinazione dirigenziale rep. n. 359/2020....
22/04/2020Avviso seduta soccorsi Istruttori
Si comunica, tramite nota allegata, la data di apertura dei soccorsi Istruttori...
16/01/2020Modalità di presentazione della richiesta di sopralluogo
Si comunica che nella sezione ’Allegati’ è stato inserito il modulo da compilare e firmare digitalmente per la richiesta del sopralluogo obbligatorio. La richiesta, formulata utilizzando il suddetto modulo, dovrà essere inoltrata all’indirizzo pec...

Chiarimenti

  1. 28/01/2020 16:21 - Dall’analisi della documentazione posta a base di gara non emerge se, in caso di aggiudicazione, debbano essere redatti anche i contenuti relativi alla rappresentazione mediante la realtà aumentata, o realizzato solamente l’apparato tecnico con la fornitura e installazione della strumentazione

    Il quesito fa riferimento al  punto 16 del disciplinare di gara, Criteri di valutazione dell’offerta tecnica sub criterio B2.4.
    Non è previsto che i contenuti scientifici debbano essere redatti in caso di aggiudicazione.
    Tuttavia verrà attribuito un punteggio più alto all’offerta che - in aggiunta alla fornitura ed installazione della strumentazione hardware e alla fornitura di quella software, idonea a realizzare il progetto - approfondirà più delle altre la fase metaprogettuale (studio preliminare) della realizzazione del videomapping, i cui contenuti scientifici da veicolare saranno selezionati e/o valutati dal comitato scientifico della Sovrintendenza Capitolina.  
     
    30/01/2020 10:19
  2. 30/01/2020 14:22 - Trattandosi di una gara telematica si chiede di poter soddisfare il sub criterio B2.4 con un file audiovisivo anzichè con un DVD come richiesto dal disciplinare. A tale scopo si chiede quali devono essere le dimensioni massime del file da allegare all’offerta tecnica

    Il quesito fa riferimento al  punto 16 del disciplinare di gara, Criteri di valutazione dell’offerta tecnica sub criterio B2.4.
    Sì, l’helpdesk della piattaforma telematica Tuttogare ha comunicato che è possibile caricare su questa files multimediali di grandi dimensioni purchè compressi. Si suggerisce l’impiego del formato.mp4.
     
    03/02/2020 11:53
  3. 29/01/2020 16:53 - 1.   Nel sub-criterio B1.1 del disciplinare di gara, viene richiesta la seguente relazione:
    -    relazione tecnica in grado di descrivere l'organizzazione logistica del cantiere e le caratteristiche dalla recinzione, corredata di progetto e relazione acustica attestante il grado di abbassamento delle emissioni acustiche per effetto delle soluzioni proposte
    Il progetto e la relazione acustica a corredo sono aggiuntivi rispetto al limite di n. 2 pagine formato A4?
    In caso affermativo, è previsto un quantitativo massimo di pagine che è possibile elaborare e un eventuale formato?

    2.   Nel sub-criterio B2.4 del disciplinare di gara, viene richiesto il seguente elaborato:

    -    elaborato digitale (max 1 su supporto DVD) mediante il quale comunicare analoghi progetti multimediali realizzati con la strumentazione proposta (filmati);
    Trattandosi di gara telematica, l’elaborato digitale andrà caricato sulla piattaforma telematica secondo le modalità indicate dalle “Norme tecniche di Utilizzo”?
    Cosa si intende per supporto DVD?

    3.   Nel sub-criterio B4.2 del disciplinare di gara, viene richiesta la seguente relazione:
    -    relazione tecnica descrittiva nella quale specificare le informazioni sul profilo ambientale dei prodotti scelti, corredata dall'impegno a dimostrare la percentuale di prodotto utilizzato tramite una delle opzioni disciplinate ai punti 2.4.2.1 e 2.4.2.5 dell'Allegato n. 2 al D.M. n. 23 dell'11 gennaio 2017.
    È previsto un limite di pagine per detta relazione? 
    In caso affermativo qual'è il numero massimo di facciate in formato A4?



    I quesiti fanno riferimento al  punto 16 del disciplinare di gara, Criteri di valutazione dell’offerta tecnica sub criterio B1.1;  B2.4; B4.2.
    Con riferimento al sub criterio B1.1 il progetto e la relazione acustica corredano la relazione descrittiva e per essi non è previsto un quantitativo massimo di pagine, così come per la relazione descrittiva di cui al sub criterio B4.2.. Verrà apprezzata la ricerca di sinteticità.
    Per quanto riguarda il sub criterio B2.4 si legga quanto riportato al chiarimento n.2.
     
    03/02/2020 11:54
  4. 10/02/2020 13:55 - Al criterio B4.1 viene richiesto un massimo di 5 pagine formato A4, mentre al criterio B4.2 non viene specificato. Il limite delle 5 pagg. è da considerarsi per entrambi i criteri?

    Il quesito fa riferimento al  punto 16 del disciplinare di gara, Criteri di valutazione dell’offerta tecnica sub criterio B4.1 e B4.2.
    No.
    Per il criterio B4.2 il numero delle pagine della relazione è libero. Sarà tuttavia apprezzata la ricerca di sinteticità nella redazione dell’elaborato.
    12/02/2020 13:24
  5. 11/02/2020 10:20 - In merito a quanto richiesto nel disciplinare al sub criterio B2.2 - Pregio e qualità estetica del materiale, dell’elaborazione grafica e della riproduzione fotografica impiegati per la realizzazione dei pannelli- Si chiede se la miglioria riguarda quanto descritto alla NP.ARCH.2.110 .

    Il quesito fa riferimento al  punto 16 del disciplinare di gara, Criteri di valutazione dell’offerta tecnica sub criterio B2.2.
    Sì.
    12/02/2020 16:48
  6. 11/02/2020 17:06 - Con riferimento al punto c) pagina 20 del Disciplinare di gara <<Modello denominato “ALTRE DICHIARAZIONI”>> nonché alla pagina successiva n. 21 <<N.B. I suddetti Patto e Protocollo sono allegati alla documentazione di gara etc...», la scrivente impresa chiede:
    1) se l’ALLEGATO N. 6 PATTO DI INTEGRITA’ và inserito nella busta amministrativa firmato digitalemente;
    2) l’invio dell’allegato  <<da voi nominato Patto>> poiché non presente negli allegati di gara, e qualora disponibile se anche questo và  inserito nella busta amministrativa firmato digitalmente.
    In attesa di un V/s cortese cenno di riscontro, inviamo distinti saluti.


    Il quesito fa riferimento alla documentazione amministrativa da inoltrare per partecipare alla procedura.
    E’ importante che l’operatore economico sottoscriva con firma digitale tutti i documenti elencati al punto 12.1 del disciplinare di gara. Tra questi vi è il modulo “ALTRE DICHIARAZIONI” mediante il quale l’operatore dichiara di essere a conoscenza e di accettare, a pena di esclusione il ‘Patto di Integrità’ di Roma Capitale e di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del Protocollo d’intesa tra la Prefettura – UTG di Roma e Roma Capitale.
    Entrambi ii suddetti documenti, ovvero il Patto di Integrità (richiamato ‘Patto’ a pag 21 del disciplinare di gara) e il Protocollo d’intesa, nonchè il modulo ALTRE DICHIARAZIONI sono stati caricati sulla piattaforma telematica il giorno 30.12.2019.
    18/02/2020 13:20
  7. 02/03/2020 16:59 - QUESITO 1
    Articolo 16 punto B2.2 Pregio e qualità estetica del materiale […] per la realizzazione dei pannelli. Negli elaborati posti a base gara le dimensioni dei pannelli didattici sono definite in 300x75 centimetri. Si chiede se queste dimensioni sono modificabili per un’auspicabile maggiore fruibilità dei contenuti o si debba considerare la sola miglioria relativa al materiale con cui si ipotizza di realizzarli.

    QUESITO 2
    Nel disciplinare di gara articolo 16 punti B2.1, B2.2, B2.3, riguardanti le migliorie della qualità estetica dei vari materiali posti a base gara, non vengono menzionati i parapetti del deambulatorio superiore, della scala posta sul retro della chiesa di San Rocco e del percorso perimetrale sempre della chiesa. Poiché nella descrizione di questi ultimi si dice che saranno realizzati in ferro zincato (pannelli) ed acciaio inox (mancorrente e corrente superiore), ed in particolare nel disciplinare viene richiesta una alternativa proprio all’acciaio zincato; si prega di chiarire se le migliorie possano interessare anche i parapetti, o se i materiali dei suddetti parapetti debbano essere mantenuti invariati perché risultato della collaborazione tra la ATP di progettazione e le Soprintendenze come si legge nella nota di trasmissione del progetto del 03/08/2016 prot.143391 del DPAU Direzione Trasformazione Urbana all’Ufficio Città Storica del Comune di Roma.

    QUESITO 3
    Articolo 16 punto B2.1, pregio e qualità estetica del materiale utilizzato per la realizzazione delle strutture di sostegno dei reperti archeologici. Si prega di chiarire se è possibile modificare, fermo restando il posizionamento planimetrico all’interno del deambulatorio inferiore definito dal progetto esecutivo, il disegno delle strutture di sostegno delle colonne degli Ustrina e dei frammenti del portale di palazzo Vamdambrini.


    I tre quesiti fanno riferimento all’art.16 del disciplinare di gara.

    Quesito n.1
    La miglioria, di cui al punto B2.2 dell’art. 16 del disciplinare, riguarda unicamente ‘il pregio, la qualità estetica del materiale, dell’elaborazione grafica e della riproduzione fotografica impiegati per la realizzazione dei pannelli’.
    La S.A. non può attribuire alcun punteggio per l’offerta di opere aggiuntive rispetto a quanto previsto nel progetto esecutivo a base di gara (art. 95 co. 14 bis del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii)

    Quesito n.2
    Non è stata richiesta dalla S.A. una miglioria in tal senso, pertanto non sarebbe valutata in sede di gara ai fini dell’attribuzione del punteggio e ai fini della selezione dell’offerta.

    Quesito n.3
    No, non è possibile modificare le strutture di sostegno dei reperti dell’Ustrinum e del frammento del portale di palazzo Valdambrini.
    La scelta dell’offerta migliorativa verrà condotta con riferimento al criterio B2.1 individuato dalla S.A., questa, infatti, non ha ritenuto di dover selezionare l’operatore economico sulla base di ‘varianti migliorative’ al progetto. In mancanza pertanto di questa indicazione nel bando di gara le varianti non sono autorizzate (ai sensi dell’art. 95 co. 14 lettera a) del D. lgs 50/2016 e ss.mm.ii.)
     
    03/03/2020 21:09
  8. 05/03/2020 09:54 - buolngiorno, al punto 12.1 – pag 21 – 3° capoverso del disciplinare di gara si chiede di dichiarare la sussistinza di relazioni di parentela ed affinità entro il QUARTO GRADO  mentre nel modulo “altre dichiarazioni” si fa riferimento al SECONDO GRADO, si chiede quindi se va corretto il modulo o se nel  disciplinare si tratti di refuso.
    si chiede inoltre se la richiesta di specificare nella forma più chiara e dettagliata possibile le generalità dei soggetti interessati ed i rispettivi dati anagrafici, nonchè il grado di parentela e/o affinità, sia da rendere solo nel caso di sussistenza di rapporti con dipendenti dell’amministrazione.
    si ringrazia anticipatmente


    Il quesito si riferisce al punto 12.1 del disciplinare di gara.
    E’ da assumere quale prevalente la dichiarazione richiesta dalla lex specialis (quarto grado).
    Per quanto riguarda i nominativi dei dipendenti della società tale elenco dovrà essere fornito all’atto dell’aggiudicazione.

     
    06/03/2020 09:52

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