Gara - ID 399

Stato: Aggiudicazione definitiva


Registrati o Accedi Per partecipare

Stazione appaltante MUNICIPIO ROMA X
ProceduraNegoziata
CriterioQualità prezzo
OggettoServizi
RICHIESTA PREVENTIVO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UNA CAMPAGNA DI PROMOZIONE TURISTICA ATTA RILANCIARE IL TERRITORIO DEL MUNICIPIO ROMA X A SEGUITO DELLA CRISI EMERGENZIALE DA COVID-19 (SMART CIG: Z152CD45F7)
 
CIGZ152CD45F7
CUP
Totale appalto€ 32.705,00
Data pubblicazione 30/04/2020 Termine richieste chiarimenti Martedi - 12 Maggio 2020 - 17:00
Scadenza presentazione offerteVenerdi - 15 Maggio 2020 - 12:00 Apertura delle offerteMercoledi - 20 Maggio 2020 - 10:00
Categorie merceologiche
  • 79 - Servizi per le imprese: servizi giuridici, di marketing, di consulenza, di reclutamento, di stampa e di sicurezza
DescrizioneIdeazione e realizzazione di una campagna promozionale rivolta essenzialmente al turismo locale (con possibilità di espansione verso l'Italia e l'estero in base all'evoluzione della situazione determinata dall’emergenza da Covid 19), con l’obiettivo di portare a una riscoperta del Mare di Roma e di tutte le attrattive turistico-culturali offerte dal Municipio Roma X. Il target di riferimento saranno principalmente i cittadini di Roma e provincia.
Il servizio dovrà iniziare il 1 luglio 2020 e terminerà il 31 dicembre 2020 (6 mesi).
L’offerta tecnica, ovvero la campagna di promozione turistica che si intende implementare, dovrà comprendere la fornitura delle seguenti voci di spesa:





 
  • analisi preventiva degli obiettivi di comunicazione;
  • sviluppo creatività, con creazione di prodotti informativi su supporti tradizionali (offline) e online;
  • elaborazione di un piano media;
  • fra gli strumenti di comunicazione offline, andrà inclusa anche la produzione di:
  • una campagna radiofonica (n. 2 o più spot da 30’’) che verrà diffusa su RadioRoma (canale radio della metropolitana), per la quale il Municipio ha già a disposizione una serie di slot, ed eventualmente su altri canali, proposti dall’affidatario;
  • n. 2 o più spot video da diffondere sui social media, in spazi già nella disponibilità del Municipio presso le stazioni della metropolitana ed eventualmente su altri canali, proposti dall’affidatario;
  • ideazione grafica di una campagna comunicativa destinata a 150 manifesti formato cm 100X140 da esporre sulle banchine della metropolitana di Roma, già nella disponibilità del Municipio;
  • ideazione grafica, mappatura geografica ed elaborazione contenuti di un piano di cartellonistica stradale atto a visualizzare il percorso per raggiungere tutte le attrattive turistiche del territorio e valorizzare le stesse;
  • fra gli strumenti online, andranno considerati:
  • gestione e controllo dei social network ai fini della promozione e dell’incremento della reputazione e diffusione online dei diversi profili e/o pagine di interesse turistico relative al territorio, con attività redazionale di revisione, implementazione e aggiornamento della pagine social municipali;
  • promozione e valorizzazione degli eventi patrocinati o organizzati dal Municipio tramite l’aggiornamento costante, eventualmente anche nei giorni festivi o prefestivi (in orari non convenzionali) del calendario delle manifestazioni e degli eventi in programma all’interno del territorio sulle pagine social;
      • miglioramento e creazione dei contenuti redazionali per la sezione dedicata al Mare di Roma sul sito turistico ufficiale di Roma Capitale (http://turismoroma.it/it/tag/mare).
Struttura proponente Direzione Socio Educativa
Responsabile del servizio Carla Scarfagna Responsabile del procedimento contu anna
Allegati
File docx allegato-1-dichiarazioni-sostitutive. - 36.44 kB
30/04/2020
File docx allegato-3-patto-di-integrit. - 34.26 kB
30/04/2020
File pdf allegato-4-informativa-privacy - 485.14 kB
30/04/2020
File odt allegato-5-dichiarazioni-antimafia - 18.50 kB
30/04/2020
File ods allegato-6-antipantouflage - 98.91 kB
30/04/2020
File pdf richiesta-preventivo-campagna-promozionale - 1.84 MB
30/04/2020
File pdf allegato-7-brochure-municipio-x - 2.09 MB
30/04/2020
File odt nuovo-allegato-2-con-integrazione-modello-offerta-economica - 46.86 kB
11/05/2020
File odt lettera-di-invito.dt - 38.44 kB
12/05/2020
File pdf Curriculum Vitae Canali Maria Teresa - 436.19 kB
09/06/2020
File pdf Curriculum Vitae Rotunno Luigi - 2.30 MB
09/06/2020
File pdf Curriculum Vitae Giganti Patrizia - 2.40 MB
09/06/2020
File pdf Atto di costituzionedella Commissione valutatrice - 75.00 kB
09/06/2020
File pdf determina-39446-graduatoria-tl0200040101 - 75.69 kB
13/07/2020
File pdf determina-40406-09-07-2020-tl0200040101 - 97.17 kB
13/08/2020

Aggiudicazione definitiva - CO/1446/2020 \15/07/2020

97616570582

Omniares Communication -

Partecipanti

97616570582

Omniares Communication -

11173301000

Vinoforum Eventi srl -

11119801006

More Factory srl -

15289351007

Gruppo Matches Srl -

PLCLSE74P44H501Z

Palchetti Elisa -

00844040576

Fabaris SPA -


Invitati

partita_iva RAGIONE SOCIALE
00844040576 Fabaris SPA
14752771007 Palchetti Elisa
11173301000 Vinoforum Eventi srl
15289351007 Gruppo Matches Srl
06520011005 Artattack Group S.r.l.
12760541008 FLUENDO SRL
More Factory srl
11488391001 Omniares Communication
11488391001 OMNIARES COMMUNICATION

Seggio di gara

Atto di costituzione 399 - 29/04/2020
Nome Ruolo CV
Contu Anna Responsabile Unico di Procedimento
Cabella Silvana Istruttore Amministrativo
Gozzi Giovanna Istruttore Culturale, Turistico e Sportivo

Commissione valutatrice

File pdf Atto di costituzione 11939 - 09/06/2020
Nome Ruolo CV
Canali Maria Teresa Presidente File pdf
Rotunno Luigi Commissario File pdf
Giganti Patrizia Commissario File pdf

Avvisi di gara

13/07/2020Graduatoria
Si comunica che, con Determinazione Dirigenziale rep. CO/1403/2020, è stata approvata la graduatoria relativa alla presente gara - CIG Z152CD45F.  Alleghiamo nell’apposita sezione ‘ALLEGATI ‘ la Determina menzionata....
10/06/2020COMUNICAZIONE APERTURA BUSTE - OFFERTA TECNICA
Si comunica che in data odierna alle ore 13:30 si procederà all’apertura delle Buste contenente l’Offerta Tecnica. La Commissione giudicatrice, Rif. D.D. CO/1193/2020 mediante apposito accreditamento sul sistema delle gare telematiche “TuttoGar...
12/05/2020perfezionamento lettera di invito
A seguito di un errore di trascrizione e della richiesta di integrazione si informa di aver rettificato e perfezionato la lettera di invito disponibile nella sezione documentale...
11/05/2020INTEGRAZIONE PREVENTIVO
Si comunica che il Municipio Roma X richiede la seguente  integrazione che dovrà essere identificata nell'offerta tecnica e quantificata nell'offerta economica nell'apposito NUOVO Allegato 2): ideazione grafica, stampa e installazione di n. 10 Totem a...

Chiarimenti

  1. 04/05/2020 15:31 - Buongiorno,

    qui di seguito alcune domande per dei chiarimenti:
    - per la consenga della Gara, basta quindi mandarla via PEC senza inserire la documentaizone qui nel Portale predisposto? 
    - Il progetto deve essere totalmente discrettivo senza inserire grafiche o creatività illustrtive? 
    - In merito a questa richiesta di servizio : “ Ideazione grafica, mappatura geografica ed elaborazione di un piano di cartellonistica stradale atto a visualizzare il percorso per raggiungere le attrattive turistiche del territorio e valorizzare le stesse; “  Cosa si intende piu’ precisamente ? 
    Lo sviluppo grafico per la cartellonistica stradale? Individuare dove posizionare la cartellonistica? Quindi si parla di Segnaletica direzionale stradale personalizzata? Individuare su una mappa del Municipio X, dove posizionare la segnaletica per i diverti punti di rilevanza-interesse turistico-culturale? 

    grazie


     


    per la consegna della Gara, basta quindi mandarla via PEC senza inserire la documentazione qui nel Portale predisposto? in merito alle modalità di consegna della gara vi invitiamo a leggere la “lettera di invito” che abbiamo pubblicato il 4 maggio e che troverete fra gli allegati della documentazione amministrativa. All’art.6.2. e 7.2. della suddetta lettera vengono indicate le modalità di caricamento della offerta tecnica e di quella economica. Se avete problemi potete contattare l’help desk il cui numero si trova sull’home page di Tuttogare.


    Il progetto deve essere totalmente descrittivo senza inserire grafiche o creatività illustrative? Avete libertà di scegliere come meglio presentare la vostra idea di campagna promozionale. Ovviamente la grafica o creatività illustrativa rende più esplicita la vostra proposta.


    In merito a questa richiesta di servizio : “Ideazione grafica, mappatura geografica ed elaborazione di un piano di cartellonistica stradale atto a visualizzare il percorso per raggiungere le attrattive turistiche del territorio e valorizzare le stesse; “ Cosa si intende
    piu’ precisamente ? lo sviluppo grafico per la cartellonistica stradale? Individuare dove posizionare la cartellonistica? Quindi si parla di Segnaletica direzionale stradale personalizzata? Individuare su una mappa del Municipio X, dove posizionare la segnaletica per i diverti punti di rilevanza-interesse turistico-culturale?
    Lo sviluppo grafico per la cartellonistica stradale?  SI
    Individuare dove posizionare la cartellonistica? SI
    Individuare su una mappa del Municipio X, dove posizionare la segnaletica per i diverti punti di rilevanza-interesse turistico-culturale? SI
     
    05/05/2020 11:10
  2. 05/05/2020 12:03 -  
    1. Per le campagne all’interno della Metropolitana, radiofonica, video e manifesti, la disponibilità degli spazi è stata già acquisita dal X Municipio e quindi sono a suo carico i relativi costi?
     
    1. Per quanto attiene alla cartellonista stradale bisogna prevedere all’interno del budget previsto acquisto degli spazi dove inserire la cartellonistica, o sono anch’essi già nella disponibilità del X Municipio?


    Per le campagne all’interno della Metropolitana, radiofonica, video e manifesti, la disponibilità degli spazi è stata già acquisita dal X Municipio e quindi sono a suo carico i relativi costi?
    Per le campagne all'interno delle Metropolitane non bisogna considerare l'acquisto di spazi.


    Per quanto attiene alla cartellonista stradale bisogna prevedere all’interno del budget previsto acquisto degli spazi dove inserire la cartellonistica, o sono anch’essi già nella disponibilità del X Municipio?
    Per la cartellonistica non bisogna considerare l’acquisto degli spazi.
     
    05/05/2020 12:39
  3. 07/05/2020 12:59 - Gentili,
    inviamo di seguito i nostri quesiti relativi alla gara in oggetto:

    GESTIONE SOCIAL
    - l'attività di gestione e controllo dei social network su quali profili e quali canali dovrà essere effettuata?
    - è previsto un numero minimo di contenuti mensili/settimanali da dover fornire?
    - è possibile mettere a disposizione il calendario degli eventi 2020 (anche non definitivo) o in alternativa il calendario 2019 per avere un riferimento del numero e della cadenza degli stessi?

    STRUMENTI DI COMUNICAZIONE OFFLINE
    - all'interno degli strumenti di comunicazione richiesti sono da intendersi compresi anche materiali below the line quali flyer, brochure o altro? È possibile, nel caso, specificarne l'eventuale numero e natura?
    - gli spot richiesti dovranno avere una durata standard di 30" o è ipotizzabile anche lo sviluppo di secondaggi differenti?
    - Il Municipio è in possesso e potrà mettere a disposizione dell'aggiudicatario un archivio di foto/video di repertorio delle aree promozionate o questi contenuti dovranno essere interamente prodotti in maniera autonoma?

    PIANO MEDIA
    - il piano media dovrà prevedere (come programmazione) anche i flight sugli spazi già acquisiti dal Municipio? Se sì, è possibile ricevere ulteriori informazioni al riguardo (es. numero di passaggi/posizioni e flight concordati con le concessionarie)


    L'attività di gestione e controllo dei social network su quali profili e quali canali dovrà essere effettuata? 

    Come indicato nella lettera di invito spetta all’operatore economico l’attività di gestione e di controllo più efficace per rilanciare il territorio municipale. Il che comporta anche una profilazione del target domestico di riferimento.

    E’ previsto un numero minimo di contenuti mensili/settimanali da dover fornire?

    No, ma bisognerà comunque essere in grado di rispondere alla diverse necessità di comunicazioni del Municipio.

    E’ possibile mettere a disposizione il calendario degli eventi 2020 (anche non definitivo) o in alternativa il calendario 2019 per avere un riferimento del numero e della cadenza degli stessi?

    Purtroppo, vista la situazione emergenziale Covid - 19 il calendario degli eventi 2020 non è stato predisposto. Sono previste circa16 giornate di eventi finanziati dal Municipio nel periodo luglio-settembre e non si escludono altre giornate di eventi fino al 31 dicembre 2020. Sino ad ora le singole iniziative sono state scadenzate settimanalmente. Una volta terminata l’emergenza Covid -19 riteniamo di ripristinare questa tempistica.

    All'interno degli strumenti di comunicazione offline sono da intendersi compresi anche materiali below the line quali flyer, brochure o altro? 

    Si. Si ricorda che esiste una brochure istituzionale (vedi Allegato 7)

    È possibile, nel caso, specificarne l'eventuale numero e natura? 

    La scelta creativa e “media” della campagna di rilancio turistico del territorio rimane di competenza di ogni singolo operatore economico invitato a gara. Il Municipio dispone solo di alcuni spazi espressamente indicati all’art.4.1. della lettera di invito. 

    Gli spot richiesti dovranno avere una durata standard di 30" o è ipotizzabile anche lo sviluppo di secondaggi differenti? 

    Lo spot radiofonico disponibile nelle stazioni della metropolitana deve essere di 30”. Se si ha intenzione di proporre altri “media” e forme di comunicazione è possibile farlo nei limiti del budget messo a disposizione e indicato nell’Allegato 2).

    Il Municipio è in possesso e potrà mettere a disposizione dell'aggiudicatario un archivio di foto/video di repertorio delle aree promozionate o questi contenuti dovranno essere interamente prodotti in maniera autonoma? 

    Il Municipio Roma X dispone di un archivio fotografico e, a partire dal 30 giugno, anche dell'audio guida “VOX Vatican Guide” ovvero di contenuti (tracce audio di 2/3 minuti) audio-scritti di n. 10 (dieci9 punti di interesse turistico con supporto fotografico e audio-lettura. Non si esclude che l’operatore economico possa integrare tale archivio con propri materiali.

    Il piano media dovrà prevedere (come programmazione) anche i flight sugli spazi già acquisiti dal Municipio? 

    Si.

    Se sì, è possibile ricevere ulteriori informazioni al riguardo (es. numero di passaggi/posizioni e flight concordati con le concessionarie):

    120 slot per (n. 2 o più spot radiofonici da 30’’);

    2 o più spot video da diffondere sui social media in spazi già nella disponibilità del Municipio (come Facebook - Istagram - Youtube) ed eventualmente anche presso le stazioni della metropolitana, nonché su altri canali media proposti dall’operatore economico;

    150 manifesti formato cm 100X140 da esporre sulle banchine della metropolitana di Roma, già nella disponibilità del Municipio;

    ideazione grafica, mappatura geografica ed elaborazione contenuti di un piano di cartellonistica stradale atto a visualizzare il percorso per raggiungere tutte le attrattive turistiche del territorio e valorizzare le stesse;

    fra gli strumenti online, andranno considerati: 

    gestione e controllo dei social network ai fini della promozione e dell’incremento della reputazione e diffusione online dei diversi profili e/o pagine di interesse turistico relative al territorio, con attività redazionale di revisione, implementazione e aggiornamento della pagine social municipali;

    promozione e valorizzazione degli eventi patrocinati o organizzati dal Municipio tramite l’aggiornamento costante, eventualmente anche nei giorni festivi o prefestivi (in orari non convenzionali) del calendario delle manifestazioni e degli eventi in programma all’interno del territorio sulle pagine social;

    miglioramento e creazione dei contenuti redazionali per la sezione dedicata al Mare di Roma sul sito turistico ufficiale di Roma Capitale (http://turismoroma.it/it/tag/mare) e di quelli municipali (Facebook- Istagram – Youtube).

     

    11/05/2020 16:51
  4. 08/05/2020 18:56 - Buonasera,
    in riferimento alla realizzazione degli spot video (minimo n. 2  da quanto si evince dalla richiesta), da diffondere sui social media, in spazi già nella disponibilità del Municipio presso le stazioni della metropolitana ed eventualmente su altri canali, proposti dall’affidatario,
    a) si chiede di specificare la durata di un singolo spot;
    b) si chiede se per girare gli stessi, sia necessario fare la richiesta di occupazine di suolo pubblico e, nel caso, se per quest’ultima vadano sostenuti dei costi. 

     


    Si chiede di specificare la durata di un singolo spot video.

    In merito alla realizzazione di n. 2 o più spot video da diffondere sui social media lasciamo che sia l’operatore economico ascegliere la durata più efficace per la propria campagna di comunicazione.

     

    11/05/2020 16:56
  5. 11/05/2020 10:49 - avremmo bisogno di una delucidazione relativamente all’organizzazione del documento tecnico.
    Nella prima richiesta di preventivo si legge:
    ”La descrizione tecnica complessiva, al netto del curriculum, dovrà avere una lunghezza massima di 6 pagine, carattere Arial 11”

    Mente nella lettera di invito c’è scritto:
    “Il progetto tecnico complessivo, al netto del curriculum, dovrà deve essere redatto su formato A4 uso bollo, non superiore a 25 righe, con carattere “Times New Roman 12” e – fatta eccezione per l’indice ed eventuali allegati – non potrà superare 12 facciate.”

    Quale delle due opzioni è da considerarsi quella esatta?


    La seconda indicata ovvero “Il progetto tecnico complessivo, al netto del curriculum, dovrà deve essere redatto su formato A4 uso bollo, non superiore a 25 righe, con carattere “Times New Roman 12” e – fatta eccezione per l’indice ed eventuali allegati – non potrà superare 12 facciate.”
    11/05/2020 16:58
  6. 11/05/2020 15:17 - abbiamo bisogno di una delucidazione relativamente all’invio della domanda.
    Nella lettera di invio c’è scritto che :
    La busta Documentazione amministrativa  è costituita dalla compilazione dei seguenti 6 allegati debitamente sottoscritti con firma digitale dal legale rappresentante dell’operatore economico. Allegato 1) Modulo dichiarazioni sostitutive Allegato 2) Modello di offerta economica/preventivo analitico; Allegato 3) Dichiarazione di accettazione protocollo d'integrità; Allegato 4) Informativa sul trattamento dei dati personali; Allegato 5) Informativa Antimafia; Allegato 6) Dati anagrafici per l’Antipantouflage;

    Mentre
    (Documentazione della busta interna della «Offerta Economica») In questa busta devono essere introdotti esclusivamente i documenti costituenti l’offerta, ovvero l’allegato 2) formulatosulla base di un costo fisso ai sensi dell’ art. 95, c. 7 del D.Lgs. 50/2016).

    Questo significa che l’allegato 2 relativo al preventivo dovrà essere caricato si anella BUSTA DOC AMMINISTRATIVA che nella BUSTA OFFERTA ECONOMICA.
    Corretto?

    Un’altra domanda relativamente alla relazione tecnica:
    Quando di parla di “sviluppo creatività, con creazione di prodotti informativi su supporti tradizionali (offline) e online”. Per gli strumenti offline si dovrà prevedere nel budget richiesto anche la stampa degli stessi? Se si, in quale punto?


    Nella lettera di invio c’è scritto che : La busta Documentazione amministrativa  è costituita dalla compilazione dei seguenti 6 allegati debitamente sottoscritti con firma digitale dal legale rappresentante dell’operatore economico. Allegato 1) Modulo dichiarazioni sostitutive Allegato 2) Modello di offerta economica/preventivo analitico; Allegato 3) Dichiarazione di accettazione protocollo d'integrità; Allegato 4) Informativa sul trattamento dei dati personali; Allegato 5) Informativa Antimafia; Allegato 6) Dati anagrafici per l’Antipantouflage.

    Errata corrige nell’art. 5.2. della lettera di invito abbiamo erroneamente scritto che l’Allegato 2 fa parte della documentazione amministrativa mentre la documentazione amministrativa è composta esclusivamente dai seguenti Allegati: 
    Allegato 1) Modulo dichiarazioni sostitutive,
    Allegato 3) Dichiarazione di accettazione protocollo d'integrità;
    Allegato 4) Informativa sul trattamento dei dati personali;
    Allegato 5) Informativa Antimafia;
    Allegato 6) Dati anagrafici per l’Antipantouflage; 


    ….Mentre (Documentazione della busta interna della «Offerta Economica») In questa busta devono essere introdotti esclusivamente i documenti costituenti l’offerta, ovvero l’allegato 2) formulato sulla base di un costo fisso ai sensi dell’ art. 95, c. 7 del D.Lgs. 50/2016). Questo significa che l’allegato 2 relativo al preventivo dovrà essere caricato sia nella BUSTA DOC AMMINISTRATIVA che nella BUSTA OFFERTA ECONOMICA. Corretto?

    No sbagliato. L’ Allegato 2) fa parte dell’offerta economica e non deve essere messo anche nella busta Amministrativa!

    Un’altra domanda relativamente alla relazione tecnica: Quando di parla di “sviluppo creatività, con creazione di prodotti informativi su supporti tradizionali (offline) e online”. Per gli strumenti offline si dovrà prevedere nel budget richiesto anche la stampa degli stessi?

    Si

    Se si, in quale punto?

    La proposta economica andrà formulata sulla base della proposta tecnico creativa di ogni singolo operatore economico. Pertanto ogni idea creativa e voce di costo corrispondente andrà a personalizzare l’offerta economica.



     
    11/05/2020 17:51
  7. 11/05/2020 15:21 - relativamente al documento anti-pantouflage, devono essere inseriti i dati di tutti i dipendenti dell’azienda?

    In merito ai dati da inserire nell’allegato 6)si precisa che deve essere riportato l’organigramma aggiornato dei dipendenti aventi funzioni negoziale e/o poteri autoritativi a qualunque titolo assunti afferente agli ultimi tre anni, ai fini delle verifiche sull’antipantouflage previste dal comma 16-ter dell’art. 53 del D. Lgs. n. 165/2011.
     
    12/05/2020 16:54
  8. 11/05/2020 16:48 -
    in riferimento alla richiesta di chiarimenti trasmessa tramite questo portale in data 8 maggio, vi chiediamo una sollecita risposta circa:
    1) la durata degli video-spot pubblicitari;
    2) la necessità per girare gli spot sul territorio di Ostia e Ostia antica, di OSP ed altri permessi e nel caso, se a carico della scrivente;
    3) il formato e risoluzione dei video-spot: se in formato 4:3 oppure 16.9 e la risoluzione.
    Infine, si chiede la conferma sul formato grafico verticale (100x140 cm), per i manifesti da esporre sulle banchine della metropolitana di Roma. Si chiede conferma anche dell’effettiva presenza sulle banchine di tali spazi in formato verticale. Poichè, se diversamente collocati, (ma pure nei pressi della banchina), sarebbe necessario conoscerne la precisa ubicazione, determinante ai fini dell’ideazione grafica. 

     


    1) la durata dei video-spot pubblicitari;
    In merito alla realizzazione di n. 2 o più spot video da diffondere sui social media lasciamo che sia l’operatore economico a scegliere la durata più efficace per la propria campagna di comunicazione. Ad ogni buon conto, riteniamo che la durata di 30” sia consona alla sua eventuale diffusione negli spazi a disposizione del Municipio presso le stazioni della metropolitana di Roma.

    2) la necessità per girare gli spot sul territorio di Ostia e Ostia antica, di OSP ed altri permessi e nel caso, se a carico della scrivente;
    Solo se le riprese comportano occupazione di suolo pubblico (per il set o per i mezzi tecnici di supporto alle riprese, es. regia, generatore, ecc.) la società dovrà presentare la domanda (con ricevuta pagamento diritti d'istruttoria pari a 76 €) per ottenere l'OSP a titolo gratuito.

    Se le riprese non comportano occupazione di suolo pubblico, sarà sufficiente che la società affidataria invii una richiesta formale tramite la compilazione di un modulo predisposto e la copia del documento di identità. 

    In entrambi i casi le istanze andranno presentate al Dipartimento Attività Culturali, presso la Direzione Sostegno alle attività culturali e servizi autorizzativi. 

    Per quanto concerne gli scavi archeologici di Ostia Antica, sarà cura del Municipio Roma X coadiuvare la procedura amministrativa al fine di ottenere gli eventuali permessi autorizzativi del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Parco Archeologico di Ostia Antica.

    3) il formato e risoluzione dei video-spot: se in formato 4:3 oppure 16.9 e la risoluzione.
    Il formato deve essere compatibile con l’utilizzo che si intende proporre.Probabilmente il formato 16.9 è spendibile sia per il canale YouTube del Municipio che per la trasmissione presso le stazioni della metropolitana di Roma.

    4) conferma sul formato grafico verticale (100x140 cm), per i manifesti da esporre sulle banchine della metropolitana di Roma.
    Confermiamo che la grafica dei 150 manifesti di dimensioni 100 x 140 cm è verticale.

    5) conferma dell’effettiva presenza sulle banchine di tali spazi in formato verticale.
    Si conferma

    6) poichè, se diversamente collocati, (ma pure nei pressi della banchina), sarebbe necessario conoscerne la precisa ubicazione, determinante ai fini dell’ideazione grafica.
    Il collocamento dei manifesti sarà deciso in seguito con la società che gestisce tali spazi.
     
    12/05/2020 16:56
  9. 11/05/2020 19:43 - scrivo per chiedere ulteriori chiarimenti circa il quesito di un altro partecipante:
    Per gli strumenti offline si dovrà prevedere nel budget richiesto anche la stampa degli stessi?
    Voi avete risposto: Si
    Vi è stato quindi domandato: in quale punto?
    Questo cosa significa? Nella lettera di invito, non si parla mai di fase produttiva ma solo di tecnico creativa.
    Per cui sarebbe importante capire con esattezza, se necessario prevedere nel budget, la stampa di manifesti per la metropolitana, per la cartellonistica stradale e per le brochures. E, in ogni caso citato, anche la quantità degli stessi.


    Si informa che è nelle disponibilità del Municipio la stampa di 150 manifesti per la metropolitana 100 x 140 cm; il proponente è libero di prevedere l'utilizzo di ulteriori manifesti rispetto a quelli citati, ma, per quel che riguarda la parte eccedente, la stampa è invece da intendersi a suo carico. 

    La stampa della cartellonistica stradale sarà a cura del Municipio.

    Per quel che riguarda le brochure, la stampa di ulteriori copie non è esplicitamente richiesta, ma il proponente rimane libero di prevederla e inserirla nel budget nel caso ciò rientri nel proprio piano di comunicazione.

    Al di là dei tre supporti menzionati qui sopra, il proponente potrà naturalmente pianificare l’utilizzo di ulteriori strumenti cartacei: in questo caso, la stampa è da intendersi a carico dello stesso.



     
    12/05/2020 16:58
  10. 12/05/2020 10:51 - ”La proposta economica andrà formulata sulla base della proposta tecnico creativa di ogni singolo operatore economico. Pertanto ogni idea creativa e voce di costo corrispondente andrà a personalizzare l’offerta economica.”

    Significa che le voci dell’allegato n.2 (richiesta preventivo) possono essere ampliate, specificate e descritte oppure ci dobbiamo attenere alla singola voce così come è, e solo nella relazione tecnica darne descrizione?


    Si, le descrizioni, l’ampliamento e le specifiche delle singoli voci dell’allegato 2) andranno riportate nell’offerta tecnica. 
     
    12/05/2020 16:59
  11. 12/05/2020 14:09 - è possibile conoscere in che modo verrà effettuato il pagamento? Più specificatamente, si chiede se il compenso verrà interamente saldato al termine del mandato (dicembre), o con acconto a metà periodo (settembre).
     


    E’ possibile prevedere una liquidazione parziale in base al servizio fornito, nel caso in cui sia stato completato, previa presentazione di dettagliata fattura.
     
    12/05/2020 17:00

Registrati o Accedi Per partecipare

Logo Governance e capacita istituzionale 2014-2020 TuttoGare


Norme tecniche di utilizzo | Policy privacy
Help desk assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 40 031 280

Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00

ROMA CAPITALE

Direzione Generale - Dipartimento Centrale Appalti - p.zza G. da Verrazzano, 7 Roma (RM)
Tel. - per informazioni di natura tecnica sull'utilizzo della piattaforma, gli operatori economici devono chiamare esclusivamente il numero 02-40031280) - Fax. 06.4115333 - PEC: ---