Gara - ID 513

Stato: Inviato esito di gara


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Stazione appaltante DIPARTIMENTO RISORSE ECONOMICHE
ProceduraAperta
CriterioQualità prezzo
OggettoServizi
Servizio di composizione, stampa, confezionamento per la conseguente postalizzazione di atti amministrativi tributari ed extra-tributari senza obbligo di notifica, in conformità ai parametri di sostenibilità ambientale di cui al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 4 aprile 2013
CIG84722387F7
CUP
Totale appalto€ 503.125,26 Importo aggiudicazione € 95.593,80
Data pubblicazione 23/11/2020 Termine richieste chiarimenti Giovedi - 03 Dicembre 2020 - 10:30
Scadenza presentazione offerteLunedi - 14 Dicembre 2020 - 10:30 Apertura delle offerteMartedi - 15 Dicembre 2020 - 09:30
Categorie merceologiche
  • 7981 - Servizi di stampa
DescrizioneServizio di composizione, stampa, confezionamento per la conseguente postalizzazione di atti amministrativi tributari ed extra-tributari senza obbligo di notifica, in conformità ai parametri di sostenibilità ambientale di cui al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 4 aprile 2013
Struttura proponente Dipartimento Risorse Economiche
Responsabile del servizio Stefano Cervi Responsabile del procedimento PETROCCHI VITTORIO ROBERTO
Allegati
Richiesta DGUE XML
File pdf allegato-6-patto-di-integrita.-2020-2021-2022 - 117.56 kB
23/11/2020
File pdf dgcdelib.-n-141-del-30.12.2016 - 939.16 kB
23/11/2020
File pdf istruzioni-sulle-comunicazioni-delle-pubbliche-amministrazioni - 201.33 kB
23/11/2020
File pdf protocollo-intesa-prefettura - 2.18 MB
23/11/2020
File pdf determina-indizione-gara-n.-509-del-17.11.2020 - 81.80 kB
23/11/2020
File pdf modello-comunicazioni-ex-art.-76-d.lgs.-50-2016-signed - 208.99 kB
23/11/2020
File pdf modello-dichiarazione-integrativa-avvalimento-signed - 332.96 kB
23/11/2020
File pdf modello-domanda-partecipazione-signed - 0.99 MB
23/11/2020
File pdf modello-b-offerta-signed - 125.76 kB
23/11/2020
File xlsx modello-b-offerta-formule. - 16.34 kB
23/11/2020
File pdf schema-di-contratto-signed - 1.21 MB
23/11/2020
File pdf capitolato-signed - 681.41 kB
23/11/2020
File pdf su20200018101-progettazione - 579.17 kB
23/11/2020
File pdf su20200018101-calcolo-della-spesa.docx-signed - 520.28 kB
23/11/2020
File pdf su20200018101-dd-a-contrarre-rep.-28136-esecutiva - 146.41 kB
23/11/2020
File pdf 1-6-20s-bando-albo-signed - 446.21 kB
23/11/2020
File pdf 2-6-20s-disciplinare-signed - 1.07 MB
23/11/2020
File pdf dd-rep-34301-ammissione-partecipanti - 79.04 kB
17/12/2020
File pdf verbale-rep.-13172-seduta-pubblica-15.12 - 656.78 kB
17/12/2020
File pdf verbale-rup-ammissione-qb612313 - 607.45 kB
17/12/2020
File pdf dd-rep.-375-nomina-commissione - 73.73 kB
13/01/2021
File pdf verbale-1-seduta-pubblica-19.01.21-protocollo - 172.21 kB
28/01/2021
File pdf avviso-apertura-offerte-economiche - 354.91 kB
02/02/2021
File pdf Graduatoria provvisoria - 141.06 kB
11/02/2021
File pdf dd-rep-9600-31.03.21-agg-definitiva - 112.15 kB
14/04/2021
File pdf Avviso di appalto aggiudicato - 141.13 kB
14/04/2021
File pdf determina-rep.-12726-del-10.08.2022-incremento-x-materie-prime - 140.98 kB
22/09/2022

Commissione valutatrice

Atto di costituzione 375 - 13/01/2021
Nome Ruolo CV
Serenella Bilotta Presidente
Aguglia Alessandra Commissario
Costa Alessandro Commissario

Avvisi di gara

14/04/2021Avviso di appalto aggiudicato - Procedura Aperta: Servizio di composizione, stampa, confezionamento per la conseguente postalizzazione di atti amministrativi tributari ed extra-tributari senza obbligo di notifica, in conformità ai parametri di sostenibil
Si comunica che è stato pubblicato l'avviso di appalto aggiudicato per la gara in oggetto...
02/02/2021AVVISO SEDUTA PUBBLICA TELEMATICA “APERTURA OFFERTE ECONOMICHE”
AVVISO SEDUTA PUBBLICA TELEMATICA “APERTURA OFFERTE ECONOMICHE” ID:513 Pos.:  6/20S   Si comunica che la seduta pubblica telematica per l’apertura delle offerte economiche relative alla gara avente per oggetto: “Servizio di composizione, s...
02/02/2021Avviso Seduta pubblica Telematica Apertura offerte economiche
AVVISO SEDUTA PUBBLICA TELEMATICA “APERTURA OFFERTE ECONOMICHE” ID:513 Pos.:  6/20S   Si comunica che la seduta pubblica telematica per l’apertura delle offerte economiche relative alla gara avente per oggetto: “Servizio di composizione, s...

Chiarimenti

  1. 25/11/2020 13:32 - Buongiorno,
    Con riferimento all’art. 13 - CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA del Capitolato Speciale descrittivo e prestazionale e nello specifico al Criterio 5 CERTIFICAZIONE ECOLABEL si chiede se la certificazione deve essere posseduta direttamente dall’offerente o se è sufficiente che la possegga il fornitore dei prodotti di carta del quale l’offerente intende avvalersi.
    In attesa di un vostro ruscontro, cordiali saluti
    Snem spa
     


    La certificazione Ecolabel deve essere posseduta dal fornitore della carta che sarà utilizzata per il servizio in questione. L’offerente deve indicare il produttore e la denominazione commerciale del prodotto che si impegna ad utilizzare nell’esecuzione del servizio. In sede di verifica finalizzata all’aggiudicazione, il concorrente, su richiesta dell’Amministrazione dovrà dimostrare la disponibilità (contratti con fornitori, contratti preliminari, ecc….) di detti prodotti pena la mancata aggiudicazione.
     
    26/11/2020 10:13
  2. 26/11/2020 14:01 - Buongiorno, 
    In riferimento al seguente requisito di cui all'art.7.3  del Disciplinare di gara :
    “REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE – g1) Esecuzione negli ultimi tre anni dei principali seguenti servizi analoghi, Il concorrente deve produrre la dichiarazione attestante l’elenco dei principali servizi effettuati negli ultimi tre anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati”.
    Si chiede di conoscere  con esattezza le date relative al periodo da prendere in considerazione e se sia sufficente inserire  tale dichiarazione  nel DGUE – PARTE IV SEZIONE C , oppure deve essere presentata apposita dichiarazione.


    In riferimento al Requisito di capacità tecnica e professionale di cui al punto 7.3 del Disciplinare di gara si precisa che per ultimi tre anni si intende il triennio 2017/2018/2019.
    Si conferma che è sufficiente la dichiarazione inserita all’interno del DGUE.
     
    26/11/2020 17:02
  3. 02/12/2020 09:47 - Con riferimento alla procedura di gara in oggetto siamo a segnalare l’estrema gravità, dovuta all’emergenza sanitaria in corso (pandemia COVID19), che determinando, per la seconda volta, lo stallo di una parte consistente delle attività imprenditoriali presenti sul territorio nazionale, rinnovando oltretutto alla Regione Lombardia il triste primato di regione italiana posta in maggiore sofferenza. Tale situazione vede la stragrande maggioranza delle aziende (tra cui la scrivente Nexive Network S.r.l., con sede nell’area metropolitana di Milano) nella necessità di dover affrontare in regime di ardua contingenza anche solo la semplice prosecuzione delle attività correnti, sia a livello operativo, che a livello burocratico e di gestione dei propri uffici amministrativi. Si evidenzia inoltre, con espresso richiamo al principio costituzionale della Par Condicio Competitorum (cui devono attenersi le Stazioni Appaltante nell’assunzione delle proprie determinazioni nell’ambito dei pubblici incanti), come tale contingenza, già di per sé grave a livello nazionale, stia in realtà impattando il tessuto produttivo della Regione Lombardia (e dell’area Metropolitana di Milano in particolare) in misura decisamente maggiore rispetto alle realtà quotidianamente vissute da parte di quelle aziende che operano nelle regioni d’Italia classificate come “ a minor rischio” ai sensi dell’ultimo D.P.C.M. in vigore (quali quelle classificate in regioni “Arancioni”, o addirittura “Gialle”, come nel caso della Regione Lazio). Il dover far fronte ad una simile situazione di grave sofferenza, in termini sia di riorganizzazione del personale, sia di misure da intraprendere atte a garantire non solo la prosecuzione del proprio servizio, ma anche un’efficiente gestione dei propri uffici amministrativi, nonché dei propri iter autorizzativi interni e considerata l’importanza ed il grado di complessità dell’offerta tecnico-progettuale da fornire a codesta Stazione Appaltante, con la presente siamo a CHIEDERE Il differimento dei termini di presentazione delle offerte di ulteriori 30 giorni solari. Nell’attesa di conoscere la determinazione che assumerà codesta Stazione Appaltante, nella persona del RUP designato, in merito alla sopracitata richiesta porgiamo i nostri più cordiali saluti

    Pur comprendendo le difficoltà espresse siamo spiacenti di non poter accogliere la Vostra richiesta rappresentando che questa stazione appaltante non ha neanche ridotto i termini di pubblicazione al minimo rispetto a quelli consentiti pari a 15 giorni.
    Si rappresenta inoltre che la recente normativa - art. 2, comma 1 del D. L. 76/2020 come convertito dalla L. n. 120/2020 – ha previsto che l’aggiudicazione o l’individuazione definitiva del contraente avvenga entro il termine di 6 mesi dall’adozione della Determinazione di indizione della gara (DD rep. SU/509/2020 del 17/11/2020). Il mancato rispetto dei termini prefissati,  la  mancata tempestiva stipulazione del contratto e il tardivo avvio dell’esecuzione dello stesso, possono essere valutati ai fini della responsabilità del responsabile unico del procedimento per danno erariale.
     
    03/12/2020 10:32
  4. 02/12/2020 15:26 - Buongiorno, 
    In riferimento al seguente requisito di cui all'art.5 e art 7 p.to B del Disciplinare di gara:
    “ll ritiro della corrispondenza è totalmente a carico del recapitista individuato dall’Amministrazione,
    salvo diverse disposizioni da parte della Stazione appaltante, con modalità programmata e negli orari tra loro concordati, 
    presso un punto di raccolta su Roma messo a disposizione dall’aggiudicatario stesso.”
    E’ possibile avere indicazione del recapitista/recapitisti a cui è affidato il servizio? 
    E’ possibile ipotizzare di accordare altra sede di raccolta in località situata in prossimità dello stabilimento di stampa e confezionamento non collocato necessariamente su Roma o nella Regione Lazio  (es presso CMP Poste, altro..)

    Ringraziando anticipatamente,
    Cordiali saluti



     


    1. In riferimento all’art. 7, punto a.4, letterea B) del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale, in relazione al recapitista:

      a) Attualmente il recapitista è il RTI società NEXIVE Scarl-Nexive Spa
      b) Come indicato negli atti di gara, il ritiro della corrispondenza è a totale carico del recapitista, ed il contratto prevede che esso debba avvenire presso una sede sita a Roma messo a disposizione dall’aggiudicatario del servizio di stampa. Pertanto non è nelle nostra facoltà concordare una soluzione diversa da quanto contrattualizzato con la società recapista.
       
    04/12/2020 12:24
  5. 02/12/2020 18:15 - Buongiorno,
    Con riferimento all’art. 7 –‘ DESCRIZIONE SERVIZI DA SVOLGERE’ del Capitolato Speciale descrittivo e prestazionale e nello specifico al paragrafo  ‘A.2) Servizio di stampa delle Comunicazioni’ ed alla caratteristica della carta da utilizzare per le missive: ‘grammatura standard pari a 80 gr/mq ± 2% (metodologia UNI EN ISO 536)’, data la difficoltà di reperimento di carta con questa caratteristica e visto che tale requisito non è espressamente citato tra i requisiti ambientali definiti dai Criteri Ambientali Minimi (CAM) adottati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare, approvati con DM 04.04.2013, pubblicati nella G.U. n. 102 del 3 maggio 2013, si chiede se si possa utilizzare, in alternativa, carta di più facile reperimento sul mercato di ‘grammatura standard pari a 80 gr/mq ± 4% (metodologia UNI EN ISO 536)’.
    Cordiali saluti.
     


    Questa Amministrazione ha optato per una scelta standard della grammatura della carta in quanto è la più idonea alla stampa degli atti di cui trattasi, comprendendo gli stessi, sia semplici comunicazioni sia bollettini postali, per i quali una grammatura inferiore potrebbe causare problemi per il successivo pagamento da parte del contribuente. Pertanto si conferma la grammatura indicata negli atti di gara.
    04/12/2020 12:25
  6. 02/12/2020 18:23 - Spett.le Roma Capitale,
    con riferimento alla procedura di gara in oggetto siamo richiedere quanto segue. Si chiede a codesta gentile SA delucidazione in merito alla natura degli invii da produrre; ovvero, sono descritti come “atti amministrativi tributari ed extra-tributari senza obbligo di notifica” successivamente nel “Modello -b-offerta-formule” nella colonna 2 (ma anche nell’art.7 A.2 del Capitolato) per le lavorazioni e forniture previste vengono elencati gli elementi costituenti i plichi e nella colonna 3 vengono definiti come “atti”, successivamente all’art.10 del Capitolato viene proposto il seguente elenco :
    AREA ENTRATA
    TIPO COMUNICAZIONE
    FREQUENZA
    NUM FOGLI STANDARD X PLICO
    SERVIZI NON RESIDENZIALI PER ANZIANI
    ORDINARIA
    TRIMESTRALE
    ≥ 3
    PATRIMONIO CANONI
    ORDINARIA
    MENSILE
    2/3
    IMPIANTI SPORTIVI
    ORDINARIA
    TRIMESTRALE
    3
    AVVISI BONARI
    ORDINARIA
    CASUALE
    1
    E quindi definite le tipologie di comunicazione come “ordinaria”.
    Si chiede quindi, nel dettaglio, se trattasi di tutta e sola corrispondenza ad affrancatura ordinaria o eventualmente prioritaria, raccomandata, raccomandata A/R, atti, o altro ancora e sua suddivisione per tipologia di documento.
    Restando in attesa di Vs. cortese riscontro porgiamo cordiali saluti.


    I plichi da comporre sono tutte comunicazioni di posta ordinaria come riportato da prospetto di cui all’art. 10 del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale.
     
    04/12/2020 12:26
  7. 02/12/2020 14:09 - Buongiorno, con riferimento alla gara in oggetto si formulano i seguenti quesiti.
    1. Si richiede un maggior dettaglio, in particolare le quantità, delle procedure/form di composizione da prendere in carico ad inizio del contratto.
    2. Si richiede la media fogli per i volumi riportati in gara come fogliazione maggiore o uguale di 3. In particolare si richiede un opportuno distinguo con un’altra voce, che già riporta volumi con fogliazione uguale a 3.
    3. Si richiede, per opportuna congrua quantificazione dei costi, la stima delle quantità di eventuali inserti da allegare alle comunicazioni.
    4. Si chiede se, per quanto riguarda il ritiro della corrispondenza, lo stesso possa essere esteso a luoghi della provincia di Roma, dove i maggiori recapitisti hanno servizi di pickup già in essere ed attivi, previo accordo e consenso del recapitista che vorrete cortesemente indicare. 
    Cordiali saluti


    1. Alle procedure indicate negli atti di gara, si aggiunge la procedura CRMSCS02 relativa all’avviso bonario che, causa provvedimenti di sospensione dovuti all’emergenza epidemiologica in atto, è stata utilizzata l’ultima volta a febbraio 2020.
      Per le procedure già previste di seguito si riportano le quantità relative alle buste stampate, suddiivise per procedura:
      - Patrimonio (CRMPTR02) - Procedura Mensile nel 2020 sono state stampate in totale 348.672 Buste.
             - Impianti Sportivi (CRMISP02) - Procedura su richiesta del Dipartimento Sport e Politiche Giovanili nel 2020 sono state stampate in totale 351 Buste. (Causa COVID le stampe   sono state 351, generalmente dovrebbero essere circa 500).
     - Gaps  (CRMSAA01) - Procedura su Richiesta del cliente nel 2020 sono state stampate in totale 302 Buste circa.
     - Cosap Cip  (CRMCOS03) Procedura annuale per bollettazione ordinaria nel 2019 sono state stampate in totale 83.473 Buste.
    (Causa COVID nella prossima bollettazione dovrebbero essere meno).
    1. Nel Capitolato speciale descrittivo e prestazionale sono state indicate le stime delle quantità dei fogli contenuti all’interno delle comunicazioni da stampare, con la distinzione della temporalità e la tipologia di atto da stampare. Laddove viene indicato ≥ 3 fogli è giustificato dal fatto che il numero dei fogli all’interno del plico è variabile.
    2. Per gli inserti da inserire, si consideri che nel 2020 sono stati 60.000 fogli cartacei. Specifichiamo che si è dovuto procedere a tale aggiunta per rendere puntuali informazioni per l’emergenza sanitaria da Covid 19
    3. Come indicato negli atti di gara, il ritiro della corrispondenza è a totale carico del recapitista, ed il contratto tra Roma Capitale prevede che esso debba avvenire presso una sede sita a Roma messo a disposizione dall’aggiudicatario del servizio di stampa. Pertanto non è nelle nostra facoltà concordare una soluzione diversa da quanto contrattualizzato con la società recapista.
    09/12/2020 11:39

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