Stazione appaltante | DIPARTIMENTO TRASFORMAZIONE DIGITALE | ||
Procedura | Accordo quadro |
Criterio | Qualità prezzo |
Oggetto | Servizi Accordo quadro relativo all’affidamento del servizio di esercizio e di innovazione del Sistema Informativo della Popolazione di Roma Capitale (SIPO) per il periodo di 48 mesiaccordo quadro relativo all’affidamento del servizio di esercizio e di innovazione del Sistema Informativo della Popolazione di Roma Capitale (SIPO) . | ||
CIG | 8557129E3A |
CUP | |
Totale appalto | € 6.529.988,54 | ||
Data pubblicazione | 30/12/2020 | Termine richieste chiarimenti | Mercoledi - 27 Gennaio 2021 - 18:00 |
Scadenza presentazione offerte | Mercoledi - 03 Febbraio 2021 - 10:30 | Apertura delle offerte | Giovedi - 04 Febbraio 2021 - 09:30 |
Categorie merceologiche |
|
||
Descrizione | Accordo quadro relativo all’affidamento del servizio di esercizio e di innovazione del Sistema Informativo della Popolazione di Roma Capitale (SIPO) per il periodo di 48 mesiaccordo quadro relativo all’affidamento del servizio di esercizio e di innovazione del Sistema Informativo della Popolazione di Roma Capitale (SIPO). | ||
Struttura proponente | Dipartimento Trasformazione Digitale | ||
Responsabile del servizio | Giovanni Calcara | Responsabile del procedimento | Calcara Giovanni |
Allegati |
Si inviano in allegato due quesiti di carattere amministrativo: | |
1) Con riferimento all’art. 15 dello Schema di Accordo Quadro (“Assicurazioni a carico dell’impresa di ciascun contratto applicativo”) nonché al programma di coperture assicurative in atto del Fornitore, quest’ultimo segnala che sono in essere e manterrà in essere per l'intera durata contrattuale le polizze assicurative e i relativi massimali, di seguito descritti: a. una polizza assicurativa definita "General Liability " (Polizza Responsabilità Civile Terzi/Prodotti) a copertura della responsabilità civile per danni a terzi (intesi come lesioni personali e danneggiamenti a cose), derivanti dall'attività svolta dal Fornitore nonché a copertura della responsabilità civile per danni a terzi (intesi come lesioni personali e danneggiamenti a cose), causati dai prodotti fabbricati, venduti e distribuiti dal Fornitore. in ogni caso in cui derivino da negligenza del Fornitore e per i quali il Fornitore sia legalmente responsabile; Massimale assicurato: USD 15M per sinistro e per anno assicurativo; b. una polizza assicurativa definita "Professional Liability" (Polizza RC Professionale ) a copertura della responsabilità civile per perdite patrimoniali involontariamente cagionate a terzi in conseguenza di un fatto colposo, nell'esercizio dei servizi professionali prestati dal Fornitore (ove per fatto colposo si intende qualsiasi negligenza, errore, dichiarazione inesatta o omissione, commessa esclusivamente nello svolgimento dei servizi professionali prestati) che assicura i rischi derivanti dall' attività professionale svolta dallo stesso Fornitore; Massimale assicurato: USD 10M per sinistro e per anno assicurativo; Si chiede conferma che: Tali polizze assicurative e i relativi massimali, così come sopra descritti, soddisfano quanto richiesto al riguardo da codesta Stazione Appaltante e possono considerarsi allineati alle previsioni della documentazione di gara; Ai fini della prova delle coperture assicurative richieste ai sensi del contratto, è sufficiente produrre copia dei certificati assicurativi relativi alle polizze in essere e non è necessario produrre l’intera polizza; |
Vedasi l'art. 15 dello schema di Accordo quadro [la polizza indicata alla lettera a del quesito esaudisce la richiesta della stazione appaltante qualora sia suffragata dalla relativa appendice a copertura dell'appalto con indicazione dettagliata dell'oggetto dell'appalto stesso, del relativo CIG e dell'intestario (Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale) dell'appendice alla polizza stessa] |
2) Con riferimento all’accordo quadro cui si intende partecipare, si chiede a Codesta Spett.le Amministrazione di fornire sin d’ora lo schema di atto di nomina a responsabile del trattamento dei dati personali. | Si riporta il template standard |
1. Rif. CSDP | |
È scritto: | |
pag. 28 “Tale vincolo temporale può essere oggetto di modifica da parte dell’Impresa esclusivamente in senso migliorativo“ | Tale frase deve intendersi nel senso che non sono ammesse modifiche in senso peggiorativo, pur ammettendo che sono ammesse proposte migliorative, anche se non specificamente oggetto di valutazione di punteggi tecnici. |
pag. 28 “In fase di presa in carico, l’esecutore dovrà configurare e attivare gli strumenti a supporto dell’erogazione del servizio (6.1.2) individuati nell’Offerta tecnica” | La frase deve essere intesa: “In fase di presa in carico, l’esecutore dovrà configurare e attivare gli strumenti a supporto dell’erogazione del servizio(6.1.2) , nonché quelli individuati nell’Offerta tecnica”, intendendo che andranno attivati anche quelli valutati al criterio [3.4 strumenti open source (standard di mercato) di prototipazione rapida per lo sviluppo di software e di interfacce grafiche proposti nell'offerta] oltre a quelli esplicitamente indicati al punto (6.1.2), quali lo strumento di trouble ticketing ed il repository documentale. |
pag. 42 “Nell’offerta tecnica il Candidato indicherà: • l’organizzazione proposta per l’erogazione dei Servizi di Gestione Continuativa (dimensionamento e mix dei team proposti in relazione ai livelli di servizio)” | La frase deve essere intesa: "l’organizzazione proposta per l’erogazione dei Servizi di Esercizio (dimensionamento e mix dei team proposti in relazione ai livelli di servizio)” L'indicazione è necessaria in relazione ai criteri di valutazione 1, 3.1, 3.2, 3.3 |
pag. 49 “E’ facoltà dell’esecutore prevedere, oltre a quelli indicati, altri referenti (ad es: di area, di tematica, ecc.), nel qual caso dovrà darne disponibilità in sede di offerta” | Tale passo non è un refuso. Esso è relativo alla possibilità per il Candidato di proporre una propria organizzazione che lo stesso ritenga più efficace, ferme restando le figure tassativamente richieste. Tale proposta non costituisce vincolo per l'Amministrazione. Per l'Amministrazione rileveranno solo le risorse effettivamente impiegate nell'erogazione dei servizi ed il relativo contributo dovrà essere coerente con i profili professionali, i relativi requisiti ed i ruoli stabiliti nel CSDP. |
Non essendo previsti criteri di valutazione tecnica corrispondenti a tali elementi di offerta, si chiede di indicare se si tratta di refusi o, in alternativa, di indicare le modalità per esplicitarli, ovvero le sezioni di offerta tecnica in cui essi debbano essere descritti. | |
2. Rif. CSDP – pag. 28 | |
È scritto “In fase di presa in carico, l’esecutore dovrà configurare e attivare gli strumenti a supporto dell’erogazione del servizio (6.1.2) individuati nell’Offerta tecnica”. Si chiede di confermare che l’indicazione del §6.1.2 costituisce un refuso. |
La frase deve essere intesa: “In fase di presa in carico, l’esecutore dovrà configurare e attivare gli strumenti a supporto dell’erogazione del servizio(6.1.2) , nonché quelli individuati nell’Offerta tecnica”, intendendo che andranno attivati anche quelli valutati al criterio [3.4 strumenti open source (standard di mercato) di prototipazione rapida per lo sviluppo di software e di interfacce grafiche proposti nell'offerta] oltre a quelli esplicitamente indicati al punto (6.1.2), quali lo strumento di trouble ticketing ed il repository documentale. |
3. Rif. CSDP – pag. 24 | |
È scritto “Per le piattaforme Microsoft, gli ambienti di collaudo/accettazione ed esercizio sono a carico dell'Amministrazione mentre rimangono a carico dell'esecutore gli oneri afferenti sviluppo e collaudo.” Si chiede di confermare che l’indicazione di “collaudo” trattasi di refuso e sia da intendersi sostituita con “test”, in coerenza con le altre indicazioni del CSDP stesso. |
La frase deve essere intesa: “Per le piattaforme Microsoft, gli ambienti di collaudo/accettazione ed esercizio sono a carico dell'Amministrazione mentre rimangono a carico dell'esecutore gli oneri afferenti sviluppo e collaudo test.” |
4. Rif. CSDP – pagg. 118, 124 e 125 | |
Le formula degli indicatori SLAT12, SLAT18 e SLAT19 sembrano presentare errori di formattazione che non ne permettono una chiara lettura. Si chiede di fornirle nuovamente. | Le formule corrette sono le seguenti: N moduli Σ Ncommi i=1 SLAT12= ------------------- N moduli Σ NLoci i=1 N SLAT18= Σ v(G)i i=1 A Σ m j j=1 SLAT19= (1- -------------)*100 M*A |
5. Rif. CSDP | |
Si chiede di chiarire se l’art. 106, d.lgs. 50/16, si applica anche ai contratti applicativi. | Se si intende il riferimento al comma 11 dell'art. 106, la proroga va riferita all'accordo quadro. Vedasi l'art. 21 dello lo schema di accordo quadro. |
6. Rif. SCHEMA AQ | |
Si chiede se l’Amministrazione ha previsto per il presente appalto l’istituto della anticipazione del prezzo di cui all’art. 35 comma 18 del D.Lgs 50/2016 e smi ad oggi pari al 30%. In caso di risposta affermativa, si chiede altresì di voler indicare su quali servizi sarà applicato il suddetto istituto. | NO |
7. Rif. Altro | |
Si chiede di voler mettere a disposizione il testo dell’Allegato Privacy. | Si riporta in calce il template standard |
Si chiede altresì di voler confermare che le misure di sicurezza da implementare verranno congiuntamente concordate fra le parti. | Si rimanda al template standard |
8. Rif. Disciplinare di gara – DGUE | |
Considerato che in caso di partecipazione in costituendo Raggruppamento Temporaneo di Imprese: • “il DGUE deve essere presentato, in versione informatica (estensione .xml ovvero anche in versione .pdf sottoscritto digitalmente): … da tutti gli operatori economici che partecipano alla procedura in forma congiunta;” • “La Registrazione al portale è obbligatoria per l'Operatore Economico mandatario, mentre non è obbligatoria per gli Operatori Economici mandanti. Anche i partecipanti al Raggruppamento potranno compilare il Documento di Gara Unico Europeo.”; • il portale consente la compilazione del DGUE solo per l’impresa mandataria che si è registrata, • il pulsante “Richiesta DGUE XML” non risulta funzionante, si chiede di chiarire come consentire la compilazione del DGUE da parte delle mandanti. |
Si invita a contattare l’help desk di “tuttogare”. |
9. Rif. Disciplinare di gara – 17. CONTENUTO DELLA BUSTA C – OFFERTA ECONOMICA | |
Considerato che relativamente alla compilazione dell’offerta economica: • nel disciplinare è richiesto di indicare unicamente il “ribasso unico percentuale offerto”; • sul portale è richiesto di indicare il “prezzo espresso con il ribasso percentuale unico”, i costi di sicurezza aziendale interni e il costo della manodopera si chiede di confermare che per la compilazione corretta dell’offerta economica sia sufficiente indicare a portale unicamente il prezzo espresso con il ribasso percentuale unico mentre non debbano essere compilati i campi relativi ai costi sicurezza e manodopera in quanto, ai sensi dell’art. 95, comma 10, del D. Lgs. n. 50/2016, per i servizi di natura intellettuale non devono essere indicati tali valori. In caso di risposta affermativa si chiede di modificare il portale in quanto la compilazione dei suddetti campi risulta obbligatoria. |
Per la compilazione corretta dell'offerta economica è sufficiente inserire sul portale il ribasso percentuale unico, mentre i campi relativi ai costi della sicurezza aziendale e della manodopera non potendo rimanere vuoti devono essere compilati inserendo il valore zero (in quanto per i servizi di natura intelettuale tali valori non devono essere indicati, però il portale prevede ugualmente che nei relativi campi si debba inserire |
10. Rif. Disciplinare di gara – Garanzia provvisoria | |
“In caso di prestazione di garanzia fideiussoria, questa dovrà: … 7) riportare l’autentica della sottoscrizione; 8) essere corredata da una dichiarazione sostitutiva di atto notorio del fideiussore che attesti il potere di impegnare con la sottoscrizione la società fideiussore nei confronti della stazione appaltante; … Si chiede di confermare che le modalità di rilascio della garanzia provvisoria indicate siano da considerarsi alternative. |
Come chiaramente si evince dall'art. 10 del disciplinare di gara i punti 7 e 8 non sono alternativi, ma sono riichiesti entrambi insieme agli altri punti elencati nell'articolo stesso. |
1) Per il profilo professionale "Specialista di Prodotto/Tecnologia/Applicativo" si chiede di indicare a quale profilo professionale, tra i seguenti "Specialista di prodotto/tecnologia Senior" o "Specialista di prodotto/tecnologia", bisogna far riferimento in merito ai requisiti da soddisfare. ( Riferimento: csdp-nuovo-accordo-quadro-sipo-signed.pdf1, Pagina 137 ; 13 APPENDICE B - Profili Professionali ) . |
|
2) Con riferimento al contratto quadro, art. 1, pag. 2, “Oggetto dell’accordo”, si chiede conferma che la sottoscrizione del medesimo implichi l’obbligatorietà di accettazione dei successivi contratti applicativi. Riferimenti: “Con il presente schema di accordo quadro Roma Capitale affida all’esecutore - che accetta alle condizioni contenute nel presente accordo e negli atti in esso richiamati e ad esso allegati, e si impegna sin d’ora ad eseguire - le relative prestazioni contrattuali” e “L’esecutore, preso atto della natura del presente accordo quadro, si impegna a sottoscrivere i relativi contratti applicativi, ove richiesti da Roma Capitale, ed a eseguire, per ciascun contratto applicativo, le prestazioni a regola d’arte e nel rispetto di tutte le norme di legge e di tutte le disposizioni, anche amministrative, vigenti o entrate in vigore durante l’esecuzione dell’accordo quadro”. ( Riferimento: Contratto Quadro, pag. 2, Art.1) |
|
3) Con riferimento al contratto quadro, art. 16, pag. 21, “Subappalto”, si chiede conferma che il subappalto sia consentito senza i limiti stabiliti nel comma 2 e nel comma 14 dell’art. 105 in tema di subappalto, che a seguito – rispettivamente- delle intervenute sentenze della Corte di Giustizia Europea C-63/18 del 26/09/2019 e C-402/18 del 27/11/2019 non trovano applicazione, ovvero se il subappalto è consentito con il limite del 40% delle attività in oggetto al contatto stesso. ( riferimento: Contratto Quadro, pagina 21, art.16) |
|
4) In riferimento a quanto indicato a pag. 10 del Disciplinare di gara al par. 7.3 Requisiti di capacità tecnica e professionale lett. g1) Esecuzione negli ultimi tre anni dei principali seguenti servizi analoghi ("per la dimostrazione del suddetto requisito, il concorrente deve aver eseguito nell’ultimo triennio dalla data di pubblicazione del presente Accordo quadro, almeno 1 (un) contratto avente ad oggetto servizi di sviluppo e gestione di sistemi informativi a supporto dell’area Servizi Demografici nella sua integrità (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistica e Censimento"), si chiede di confermare che eventuali altri contratti non debbano avere necessariamente tutti i servizi demografici nella loro integrità . ( Riferimento: Disciplinare di Gara, pagina 10, Par. 7.3 Requisiti di Capacità tecnica e professionale - lett. g1)) |
|
5) In riferimento a quanto indicato a pag. 10 del disciplinare di gara (par. 7.3 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE) lett. g1) (“La comprova del requisito sub g1), è fornita secondo le disposizioni di cui all’art. 86 e all’allegato XVII, parte II, del Codice. In caso di servizi prestati a favore di pubbliche amministrazioni o enti pubblici mediante una delle seguenti modalità: - originale o copia conforme dei certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione, sottoscritti digitalmente ai sensi dell’art. 22 del D. Lgs. n. 82/2005 e ss.mm.ii.) si chiede di confermare che possano ritenersi validi anche certificati sottoscritti in forma autografa, comprovati tramite copia dichiarata conforme all’originale, sottoscritta digitalmente dal procuratore dell’azienda concorrente. ( Riferimento Disciplinare di Gara, pagina 10 Par. 7.3 Requisiti di Capacità tecnica e professionale - lett. g1)) |
|
6) In riferimento a quanto indicato al par. 7.4 INDICAZIONI PER I RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI, CONSORZI ORDINARI, AGGREGAZIONI DI IMPRESE DI RETE, GEIE (“Nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo orizzontale il requisito di cui al precedente punto 7.3, lett. g1) deve essere posseduto sia dalla mandataria sia dalla/e mandante/i in relazione alle rispettive prestazioni effettuate”), ed in virtù della determina GU 619 2020 (“dichiarazione attestante l’elenco dei servizi/delle forniture più rappresentativi/rappresentative , senza l’indicazione di un ulteriore fatturato, e peraltro rapportato ad un periodo di riferimento diverso non perfettamente coincidente con quello del fatturato specifico medio annuo nel settore di attività oggetto dell’accordo quadro”), si chiede di confermare che, una mandante che partecipi al 30%, vista l'assenza di un importo di riferimento, possa dichiarare il possesso di almeno 1 contratto, soddisfacendo il requisito. In caso di risposta negativa si chiede di precisare, a quale paramentro fare riferimento per il calcolo del possesso del requisito in base alle prestazioni effettuate (nel caso di una mandante al 30%). (Riferimento Disciplinare di Gara, pagina 11 Par. 7.4 Indicazioni per i Raggruppamenti Temporanei, Consorzi ordinari, Aggregazioni di imprese di rete) |
|
7) In riferimento a quanto indicato al par. 7.4 Indicazioni per i Raggruppamenti Temporanei, Consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di Rete, Geie (“Nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo orizzontale il requisito di cui al precedente punto 7.3, lett. g1) deve essere posseduto sia dalla mandataria sia dalla/e mandante/i in relazione alle rispettive prestazioni effettuate”) si chiede di confermare se, qualora una mandataria soddisfi il requisito di almeno un contratto avente ad oggetto servizi di sviluppo e gestione di sistemi informativi a supporto dell’area Servizi Demografici nella sua integrità, una mandante possa possedere un contratto non necessariamente comprensivo di tutti i servizi Demografici nella loro integrità . (Riferimento Disciplinare di Gara, pagina 11, Par. 7.4 Indicazioni per i Raggruppamenti Temporanei, Consorzi ordinari, Aggregazioni di imprese di rete) |
|
Buonasera, si segnala che non è possibile generare il PassOE relativo alla gara in oggetto in quanto, quando si tenta di effettuare la procedura di generazione tramite il portale ANAC, risulta il seguente messaggio di errore “ Il CIG indicato non esiste o non è stato ancora definito”. Cordiali saluti | Si invita a ritentare |
In relazione al discplinare di gara par.7.2 lettera d (requisito di partecipazione di capacità economica e finanziaria) chiediamo conferma che sia possibile comprovare il fatturato specifico mediante presentazione di attestazione rilasciata dal committente in alternativa alla presentazione di fatture e/o contratti | Si conferma |
con riferimento alla garanzia per vizi e difetti del software applicativo, che potrà essere oggetto di rilascio a fronte degli interventi evolutivi commissionati nell'ambito dei servizi a consumo, si chiede conferma a che i termini di rispettiva durata siano di 12 mesi, coerentemente con la durata dei singoli contratti applicativi e le prassi di mercato | Si conferma |
Si chiede conferma che per la comprova del requisito relativo al fatturato specifico medio annuo indicata al punto 7.2.d a pag. 9 del disciplinare di gara è possibile presentare: originale o copia conforme dei certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione, sottoscritti digitalmente ai sensi dell’art. 22 del D. Lgs. n. 82/2005 e ss.mm.ii.; dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 47 del D.P.R. n. 445/2000, dal soggetto o organo preposto al controllo contabile della società ove presente (sia esso il Collegio sindacale, il revisore contabile o la società di revisione), attestante la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato specifico dichiarato in sede di partecipazione; la dichiarazione dovrà essere sottoscritta con firma digitale del dichiarante oppure prodotta sotto forma di copia informatica di documento cartaceo secondo le modalità previste dall’art. 22, |
La risposta è "si" per entrambe le alternative. |