Gara - ID 32

Stato: Annullata


Annullata - DD rep.76/2021/10/02/2021

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Stazione appaltante Sovrintendenza Capitolina
ProceduraAperta
CriterioQualità prezzo
OggettoLavori
“MAUSOLEO DI AUGUSTO: COMPLETAMENTO DEI LAVORI DI RESTAURO CONSERVATIVO E MUSEALIZZAZIONE PER LA RIAPERTURA AL PUBBLICO - COPERTURA DELLO SPAZIO CENTRALE E COMPLETAMENTO DEGLI INTERVENTI”.
CIG7734387A0E
CUPJ84B18000050007
Totale appalto€ 4.579.681,16
Data pubblicazione 31/12/2018 Termine richieste chiarimenti Martedi - 19 Febbraio 2019 - 12:00
Scadenza presentazione offerteMartedi - 26 Marzo 2019 - 13:00 Apertura delle offerteMercoledi - 03 Aprile 2019 - 10:00
Categorie merceologiche
  • 454541 - Lavori di restauro
DescrizioneI lavori riguardano il completamento dei lavori di restauro conservativo e la musealizzazione del Mausoleo, con la realizzazione di una copertura e di percorsi
finalizzati al superamento delle barriere architettoniche per la riapertura al pubblico. tra gli obiettivi dell’intervento di restauro e valorizzazione del Mausoleo vi è anche quello di renderlo accessibile ai visitatori in condizioni di piena sicurezza, accessibilità e comfort, prevedendo anche di creare ambienti agibili e frequentabili anche laddove vi erano spazi anticamente interrati, e successivamente rimasti, a seguito delle demolizioni novecentesche delle superfetazioni, per lungo tempo totalmente esposti agli agenti atmosferici;
Struttura proponente SOVRINTENDENZA CAPITOLINA AI BENI CULTURALI
Responsabile del servizio CLAUDIO PARISI PRESICCE Responsabile del procedimento FATELLO ANTONELLO
Allegati
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05/02/2019
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05/02/2019
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05/02/2019
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05/02/2019
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06/02/2019
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15/02/2019
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15/02/2019
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15/02/2019
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18/02/2019
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18/02/2019
File pdf rt-01-bis-calcoli-illuminotecnici - 8.24 MB
19/03/2019
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04/11/2019
File pdf determina-418-ammessi-esclusi - 76.68 kB
04/11/2019
File pdf dd-rettifica-ammessi - 66.79 kB
04/11/2019
File pdf verbale-presa-atto - 273.09 kB
04/11/2019
File pdf avviso-tecnica - 27.62 kB
12/11/2019
File pdf Atto di costituzionedella Commissione valutatrice - 83.15 kB
25/11/2019
File pdf determina-8760-08-02-2021-lb0100010101 - 79.70 kB
12/02/2021
File pdf pec-revoca - 637.91 kB
17/02/2021
File pdf determina-8760-08-02-2021-lb0100010101 - 83.06 kB
17/02/2021

Commissione valutatrice

File pdf Atto di costituzione 1159/2019 - 16/10/2019
Nome Ruolo CV
De Bernardini Nicola Presidente
La Pera Susanna commissario
Sistopaoli Giorgio Commissario
Carta Cristina Segretario

Avvisi di gara

12/02/2021Annullamento procedura Aperta: “MAUSOLEO DI AUGUSTO: COMPLETAMENTO DEI LAVORI DI RESTAURO CONSERVATIVO E MUSEALIZZAZIONE PER LA RIAPERTURA AL PUBBLICO - COPERTURA DELLO SPAZIO CENTRALE E COMPLETAMENTO DEGLI INTERVENTI”.
Si comunica che la procedura in oggetto è stata annullata...
12/02/2021Annullamento procedura Aperta: “MAUSOLEO DI AUGUSTO: COMPLETAMENTO DEI LAVORI DI RESTAURO CONSERVATIVO E MUSEALIZZAZIONE PER LA RIAPERTURA AL PUBBLICO - COPERTURA DELLO SPAZIO CENTRALE E COMPLETAMENTO DEGLI INTERVENTI”.
Si comunica che la procedura in oggetto è stata annullata...
12/11/2019Avviso seduta economica
si comunica, tramite allegato, la data di apertura dei plichi contenenti le offerte economica...
04/11/2019Art. 76 comma2 bis determina ammessi esclusi fase successiva gara
In riferimento alla procedura di gara si allegan,o al presente avviso copia della lettera, determine di ammissione ed esclusione alla fase successiva della gara e relativo verbale ai sensi dell’art. 76 comma 2 bis del D.Lgs. 50/2016...
29/05/2019Avviso seduta soccorsi Istruttori
Si comunica che in data 12 Giugno 2019 alle ore 12,30 si procederà con la disamina della documentazione dei soccorsi istruttori che avranno come termine di ricezione il giorno 8 giugno 2019 ore 13,00...
18/02/2019Modifica date procedura Aperta: “MAUSOLEO DI AUGUSTO: COMPLETAMENTO DEI LAVORI DI RESTAURO CONSERVATIVO E MUSEALIZZAZIONE PER LA RIAPERTURA AL PUBBLICO - COPERTURA DELLO SPAZIO CENTRALE E COMPLETAMENTO DEGLI INTERVENTI”.
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine accesso agli atti19/02/2019 12:00Scadenza presentazione offerte26/03/2019 13:00Apertura delle offerte03/04/2019 10:0...
15/02/2019Integrazione documentazione di gara
Sulla base delle richieste formulate da alcuni concorrenti, si è ritenuto opportuno inserire, tra la documentazione di gara consultabile da tutti gli operatori, le relazioni elaborate dallo Studio Massari ad esito delle fasi relative alle Indagini e stud...
13/02/2019Nuovo Piano di sicurezza e coordinamento - Proroga Termini
Si comunica che la Stazione Appaltante, a seguito dell'approvazione di un nuovo Piano di sicurezza e coordinamento sta procedendo all'inserimento sulla piattaforma della documentazione aggiornata nonchè ad una proroga dei termini di presentazione dell'of...
01/02/2019Computo metrico estimativo complessivo migliorativo
Si precisa che il Computo metrico estimativo complessivo migliorativo da includere nella "Busta C - Offerta economica" dovrà essere inserito come allegato all'offerta stessa. Per qualsiasi chiarimento in merito al caricamento dell'allegato sulla piattafo...
31/01/2019Lista delle lavorazioni
La lista delle lavorazioni e delle forniture non dovrà essere utilizzata per la formulazione dell'offerta economica, per la quale si rimanda all'art. 15 del Disciplinare di Gara....
31/01/2019Personale ammesso al sopralluogo
Il sopralluogo deve essere effettuato da un rappresentante legale, o da un direttore tecnico del concorrente, come risultanti da certificato CCIA o da attestazione SOA; può essere fatto anche da soggetto diverso solo se munito di procura notarile o altro...
31/01/2019Sopralluogo
Il sopralluogo non è obbligatorio, qualora il concorrente volesse effettuarlo può utilizzare la richiesta di sopralluogo (mod.1) presente nella documentazione di gara. In quel caso allegherà nella busta A - documentazione amministrativa, l'attestato di...

Chiarimenti

  1. 06/02/2019 13:47 - Gentile Amministrazione, nel Disciplinare si elencano, come modelli di gara, oltre al DGUE, 5 file fac simile.
    Il modello 3 - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI DELL'IMPRESA, non è nell'elenco dei moduli scaricabili.
    Alcune certificazioni sono già indicate nel DGUE (CCIAA - SOA - ISO) ma mancano le indicazioni delle iscrizioni INPS, INAIL, Agenzia Entrate etc.
    Pensavamo di procedere autonomamente con una dichiarazione aggiuntiva ma vorremmo avere conferma in merito.


    Gentile Concorrente,
    rispetto alle certificazioni segnalate come mancanti nel DGUE e per le quali non è disponibile il corrispondente modello, può correttamente procedere con una dichiarazione aggiuntiva.
    Cordiali saluti
    08/03/2019 12:20
  2. 31/01/2019 16:53 - E' possibile partecipare alla gara in RTI da costitursi di tipo MISTO?

    Gentile Concorrente,
    sebbene non espressamente specificato dal Bando di gara, è effettivamente possibile partecipare alla gara in RTI da costituirsi di tipo misto.
    Cordiali saluti
    11/03/2019 17:00
  3. 29/01/2019 17:31 - Buonasera, si chiede di chiarire il seguente quesito:
    "In riferimento agli infissi e ai vetri utilizzati a base di gara si richiedono le relative specifiche tecniche (caratteristiche termiche, coefficienti, stratigrafia…ecc.)"
    Ringraziamo in anticipo, cordiali saluti


    Gentile Concorrente,
    in relazione al quesito formulato, si specifica che, laddove gli elaborati tecnici facenti parte della documentazione di gara non forniscano tutti i parametri sulla base dei quali elaborare una proposta migliorativa, l’Operatore economico possa procedere secondo i seguenti indirizzi.
    Le opere da eseguire ricadono nella tipologia restauro di monumento di notevole interesse storico quale è il Mausoleo di Augusto. Pertanto, vista l’importanza della natura dello stato di fatto, anche l’installazione degli infissi esterni deve essere valutata come lavorazione facente parte del restauro del monumento in questione. Non potendo individuare per ogni caso requisiti minimi, si è scelto di affidare all’Operatore economico l’approfondimento tecnico con la valutazione delle proposte migliorative.
    In progetto sono previsti infissi esterni eseguiti con profili di ferro, cosi come descritti alle seguenti voci di CME: NP.05, NP.27, A17.02.004.b (Infisso), A.19.01.002.b (Cristallo) A17.02.015 (Zincatura), A20.03.008.d (verniciatura a polveri).
    In considerazione di quanto sopra, il progettista e il committente, in merito ai requisiti degli infissi esterni, suggeriscono che l’operatore economico analizzi lo stato dei luoghi e, sulla base delle risultanze di tali verifiche tecniche, ipotizzi la propria proposta migliorativa tenendo conto dei seguenti aspetti:
    • rispondenza di quanto proposto alle norme di riferimento applicabili, con obbligo della marcatura CE degli elementi e del prodotto finito;
    • caratteristiche di isolamento termico riferite al valore Uw di dispersione di calore con proposta di valore Uw il minore possibile. Indicare il valore Uw di dispersione termica proposto nell’offerta migliorativa.
    • caratteristiche di isolamento acustico (DPCM n. 447 del 5-12-1997 e succ. Decreto applicativo “Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici” e norma UNI 11296:2018) con riferimento del valore espresso in dB di abbattimento acustico. Indicare il valore di abbattimento acustico proposto nell’offerta migliorativa.
    • caratteristiche di permeabilità all’aria con indicazione della migliore classe proposta rispetto a quanto indicato dalla norma UNI EN 1026 – UNI EN 12207 che prevede cinque classi di prestazione (0,1,2,3,4). La migliore è la Classe 4.
    • caratteristiche di tenuta all’acquacon indicazione della migliore classe proposta rispetto a quanto indicato dalla UNI EN 12208, dalla 1A alla 9A. La migliore è la Classe 9A, che identifica un serramento con ottima tenuta all’acqua. Indicare anche il valore di pressione espresso in Pa: E750, E900, E1050.
    • caratteristiche di tenuta al vento  riferite alla UNI EN 12211 – UNI EN 12210). Indicare la migliore classe proposta nell’offerta.
    • Caratteristiche di Sicurezza: al fine di non causare danni fisici o lesioni agli utenti, i serramenti dovranno essere concepiti secondo le prescrizioni della normativa Italiana ed Europea (UNI EN 572-1:1996 e UNI 7697:2002) in materia di sicurezza. Inoltre si dovrà far riferimento alla UNI 7697:2014 (per i vetri) e alla UNI 10818:2015 (per i serramenti e gli infissi).
    • Eventuali caratteristiche antieffrazione riferite alla norma Uni EN 1627:2011.
    Le caratteristiche degli infissi proposte in offerta, dovranno comunque essere dimostrabili con riproduzione in fotocopia del certificato di collaudo effettuato dal costruttore del serramento o, in mancanza, dal produttore del sistema.
    Cordiali saluti
     
    11/03/2019 17:52
  4. 04/02/2019 15:18 - In relazione a quanto previsto nel disciplinare relativo MAUSOLEO DI AUGUSTO: COMPLETAMENTO DEI LAVORI DI RESTAURO CONSERVATIVO E MUSEALIZZAZIONE PER LA RIAPERTURA AL PUBBLICO – COPERTURA DELLO SPAZIO CENTRALE E COMPLETAMENTO DEGLI INTERVENTI", con la presente si chiede quanto di seguito riportato.

    Al punto B1.1 Impianti: Impianto di illuminazione interna ed esterna viene richiesta la redazione di simulazioni interne ed esterne (max 6 rendering, formato A4) elaborati con opportuni software.
    Al fine di corrispondere a quanto richiesto nel bando, si ritiene necessario che vengano messi a disposizione delle ditte concorrenti i modelli di calcolo con i quali sono state determinate le prestazioni previste in progetto da migliorare.

    Appare evidente infatti che, la definizione delle prestazioni illuminotecniche migliorative al livello di dettaglio richiesto presuppongono la realizzazione di un modello complesso dell’arena e l’attribuzione di parametri illuminotecnici ai materiali esistenti che risultano di difficile determinazione poiché derivanti da valutazioni tecniche soggettive in assenza di un dato sperimentale certo. Per tale ragione, modelli diversi per i quali vengano specificate caratteristiche illuminotecniche diverse e/o geometrie diverse, potrebbero portare alla impossibilità di confrontare in modo oggettivo le diverse proposte e le prestazioni con queste ottenute.

    Nel rimanere in attesa di Vs riscontro, si inviano distinti saluti.


    Gentile Concorrente,
    a parere di questa Stazione appaltante, le indicazioni, gli elementi e i dati forniti dagli elaborati del progetto esecutivo, inseriti nella documentazione consultabile dai partecipanti alla gara, sono sufficienti per consentire di formulare delle proposte migliorative valutabili attraverso la facoltà discrezionale propria della Commissione giudicatrice, secondo i criteri e le modalità procedurali enunciati dal bando.
    Comunque, allo scopo di facilitare la progettazione della proposta migliorativa da parte dei concorrenti, si allega alla documentazione di gara anche il file relativo ai calcoli illuminotecnici (RT-01 bis), non incluso inizialmente.
    Cordiali saluti
     
    19/03/2019 15:26
  5. 12/02/2019 19:08 - Riguardo all’offerta migliorativa riguardante le unità di ventilazione centrale di cui al punto B1.2 Impianti, si cita che verrà valutata positivamente, a parità di prestazioni stabilite dal progetto esecutivo, una riduzione di ingombro (in particolare di altezza) e di peso, nonché di emissione sonora e di vibrazioni, rispetto a quanto previsto nel progetto stesso.
    Sono stati analizzati il disciplinare tecnico degli impianti (RT03), le analisi prezzi (ANP01), la relazione tecnico descrittiva (RT01), il computo metrico estimativo (CME01), la relazione di calcolo (RT02), l’elenco prezzi unitari (EP01), il piano di manutenzione (PM01)
    Tranne però le unità dimensionali d’ingombro per quanto riguarda il peso, l’emissione sonora e gli accorgimenti per le vibrazioni, non se ne ha evidenza in nessun elaborato.
    Inoltre nella relazione tecnico descrittiva è riportato un filtro elettrostatico, mentre negli altri elaborati c’è un filtro rigido a tasche”


    Gentile Concorrente,
    i dati da Voi segnalati non sono in effetti evidenziati negli elaborati tecnici del progetto esecutivo che descrivono le unità di ventilazione dell’area centrale di cui al punto B1.2 dei criteri di gara.
    Con esclusione delle dimensioni, che sono facilmente desumibili dagli elaborati grafici e dall’analisi del prezzo, gli altri dati di progetto, in relazione ai quali va formulata la proposta migliorativa, per ogni singolo apparecchio sono i seguenti:
    Peso totale: 107 kg
    Livello di potenza sonora: 81.3 dB(A)
    Per quanto riguarda le vibrazioni, sarà accettata, nonché sottoposta a valutazione comparativa con quelle degli altri concorrenti, ogni proposta che preveda efficaci soluzioni tecniche finalizzate a ridurre la trasmissione delle vibrazioni degli apparati meccanici alla struttura di sostegno della copertura.
    L’indicazione di “filtro elettrostatico”, contenuta nella sola relazione tecnica impianti (RT-01), è da intendersi come un mero refuso; negli altri elaborati (CME, Analisi prezzi, Relazione di calcolo impianti, Disciplinare tecnico impianti) è correttamente riportata la dicitura “filtro rigido a tasche”. In ogni caso, le prescrizioni derivanti dall’aggiornamento normativo del giugno 2018 consentono il ricorso a forniture equivalenti purché sia garantita l’efficienza di filtrazione maggiore del 95% in osservanza alle norme UNI attualmente in vigore
    Cordiali saluti
     
    19/03/2019 15:29

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