Gara - ID 33

Stato: Aggiudicazione definitiva


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Stazione appaltante Sovrintendenza Capitolina
ProceduraAperta
CriterioQualità prezzo
OggettoLavori
Sistemazione Villa dei Gordiani e restauro del Mausoleo
CIG7733694E2B
CUPJ82C15000170001
Totale appalto€ 1.193.196,26 Importo aggiudicazione € 984.936,44
Data pubblicazione 31/12/2018 Termine richieste chiarimenti Mercoledi - 20 Febbraio 2019 - 11:05
Scadenza presentazione offerteMercoledi - 27 Febbraio 2019 - 23:59 Apertura delle offerteMercoledi - 13 Marzo 2019 - 10:00
Categorie merceologiche
  • 4545 - Altri lavori di completamento di edifici
DescrizioneI lavori offrono l’occasione di ridisegnare in modo organico e complessivo l’assetto della rete dei poli di fruizione dei complessi monumentali, soprattutto nelle zone sensibili quale è il Parco dei Gordiani nel quale
si trovano notevoli strutture a carattere monumentale pertinenti ad un complesso residenziale di epoca imperiale romana, attribuito, in via ipotetica, alla nobile famiglia dei Gordiani, da cui trae origine l’attuale denominazione del
Parco. Parte integrante della villa romana succitata è il Mausoleo, noto come Tor de’ Schiavi (dal nome della famiglia proprietaria dell’area nel XVI), imponente edificio funerario a pianta circolare, in opera laterizia.
Struttura proponente SOVRINTENDENZA CAPITOLINA AI BENI CULTURALI
Responsabile del servizio CLAUDIO PARISI PRESICCE Responsabile del procedimento Gigli Federico
Allegati
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File pdf verbale-proposta-aggiudicazione - 757.79 kB
16/03/2020
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05/01/2021
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05/01/2021

Aggiudicazione definitiva - RI/147/2020 \10/03/2020

06698800585

Aurea Sectio -

Partecipanti

RAGGRUPPAMENTO

frcmrn65l41c286w

Ditta individuale marina furci - 04-CAPOGRUPPO

02858500586

I.BE.CO. COSTRUZIONI S.P.A. - 01-MANDANTE

02457280580

SE.GI. S.P.A. - 01-MANDANTE

RAGGRUPPAMENTO

03185890484

COOPERATVA ARCHEOLOGIA - SOCIETA' COOPERATIVA - 04-CAPOGRUPPO

00495020455

B.P. Benassi s.r.l. - 01-MANDANTE

RAGGRUPPAMENTO

01576900540

Tecnireco s.r.l. Tecnici Restauro Conservazione Beni Culturali di Sergio Fusetti e Paolo Virilli - 04-CAPOGRUPPO

01798770549

IKUVIUM R.C. S.R.L. - 01-MANDANTE

01438860338

EDILNOLEGGI VALENTE PIACENZA S.R.L. - 01-MANDANTE

02800870541

TIMOTEI OFFICINE MECCANICHE S.R.L. - 01-MANDANTE

03010690547

CASTELLANI IMPIANTI S.R.L. - 01-MANDANTE

RAGGRUPPAMENTO

DFENTN60D18H894R

DE FEO ANTONIO - 04-CAPOGRUPPO

02969160643

DEN. SAM COSTRUZIONI S.R.L - 01-MANDANTE

01979300645

EPITECNA di Aniello Di Maio & C. SNC - 01-MANDANTE

RAGGRUPPAMENTO

00228000675

EDILCOSTRUZIONI GROUP S.R.L. - 04-CAPOGRUPPO

00071650675

SACIM SYSTEMS S.R.L. - 01-MANDANTE

RAGGRUPPAMENTO

10369891006

De Cesaris Srl - 04-CAPOGRUPPO

05429320582

Impresa Sicobe Srl - 01-MANDANTE

00966060378

CONSORZIO CIRO MENOTTI SCPA - 01-MANDANTE

06698800585

Aurea Sectio -

Commissione valutatrice

Atto di costituzione dd QN 1075/2019 - 01/10/2019
Nome Ruolo CV
GALLITTO ANTONELLA COMMISSARIO
Giammusso Massimo Commissario
BERTI MARIO PRESIDENTE

Avvisi di gara

16/03/2020Art. 76 comma 5 bis determina aggiudicazione
si comunica, tramite documenti allegati, l’aggiudicazione della procedura fi gara...
30/01/2020DIFFERIMENTO ACCESO AGLI ATTI
Si comunica che con D.D. n.RI 34 del 29 gennaio 2020 è stato disposto il differimento dell’accesso agli atti relativi alle offerte tecniche della gara....
15/01/2020Avviso seduta economica
Si comunica, tramite lettera allegata,  successivo avviso seduta economica...
13/01/2020Avviso apertura offerta economica
Si comunica che il giorno 13 gennaio 2020 alle ore 14,00, presso la Sovrintendenza Capitolina Beni Culturali, Direzione Interventi su Edilizia Monumentale – via Petroselli 45 – Roma III piano – si svolgerà la seduta pubblica relativa alla gara aven...
20/11/2019Art. 76 comma2 bis determina ammessi esclusi fase successiva gara
Si comunica, tramite allegati, la rettifica della determina degli ammessi ed esclusi alla fase successiva della gara, dopo la richiesta del rinnovo della cauzione provvisoria ed offerte....
19/11/2019Avviso seduta tecnica
Si comunica, tramite allegato, la seduta relativa all’apertura delle offerte tecniche...
29/05/2019lettera art. 76 comma 2 bis D.Lgs 50/2016 e ss.mm.i.. ammissione esclusione fase successiva gara
  Si trasmette  lettera di avviso ammissione esclusione alla fase successiva di gara con allegato determina e relativo verbale....
10/04/2019rinvio seduta soccorsi istruttori
si avvisa che la seduta dei soccorsi iatruttori già fissata in data 19 marzo 2019 viene rinviata in data 24 aprile 2019 alle ore 9,30...
13/03/2019Seduta pubblica soccorsi istruttori
Si comunica che in data 19 marzo 2019 alle ore 10,30 si svolgerà la seduta pubblica di cui sopra, ai sensi dell'art. 83 comma 9 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i....
19/02/2019Modifica date procedura Aperta: Sistemazione Villa dei Gordiani e restauro del Mausoleo
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine accesso agli atti20/02/2019 11:05Scadenza presentazione offerte27/02/2019 23:59Apertura delle offerte13/03/2019 10:0...
01/02/2019Computo metrico estimativo migliorativo complessivo
Si precisa che il Computo metrico estimativo complessivo migliorativo da includere nella "Busta C - Offerta economica" dovrà essere inserito come allegato all'offerta stessa. Per qualsiasi chiarimento in merito al caricamento dell'allegato sulla piattafo...
29/01/2019Chiarimento su categorie OG11, OS30, OS28, OS3
L'impresa qualificata nella categoria OG11 può eseguire lavori in ciascuna delle categorie OS3, OS28 e OS30 per la classifica corrispondente a quella posseduta...
24/01/2019Calendario dei sopralluoghi
Il sopralluogo non è previsto obbligatoriamente dai documenti di gara. Tuttavia è richiesta esplicita dichiarazione di presa visione dei luoghi. Si ritiene, pertanto auspicabile in ogni caso l'effettuazione del sopralluogo. A tal fine, per venire incont...
22/01/2019Raggruppamenti temporanei
Si precisa, che anche se non espressamente indicato nel Disciplinare, è consentita la partecipazione alla gara sia in raggruppamento di tipo orizzontale, che di tipo verticale....
22/01/2019Personale ammesso al sopralluogo
Il sopralluogo deve essere effettuato da un rappresentante legale, o da un direttore tecnico del concorrente, come risultanti da certificato CCIA o da attestazione SOA; può essere fatto anche da soggetto diverso solo se munito di procura notarile o altro...

Chiarimenti

  1. 14/01/2019 15:24 - E' obbligatorio effettuare il sopralluogo con la presenza di un vostro incaricato o può essere fatto autonomamente senza rilascio di attestato? In caso affermativo vorremo conoscere le modalità.
    Nella documentazione amministrativa è richiesto di allegare "C) copia dell’attestazione di avvenuto sopralluogo redatta secondo il facsimile disponibile fra i modelli di gara (mod. 1)" ma il modello 1 è una richiesta di sopralluogo e non un'attestazione di sopralluogo.


    Il sopralluogo non è previsto obbligatoriamente dai documenti di gara. Tuttavia è richiesta esplicita dichiarazione di presa visione dei luoghi. Si ritiene, pertanto auspicabile in ogni caso l'effettuazione del sopralluogo. A tal fine, per venire incontro alle esigenze delle imprese, abbiamo predisposto un calendario di visite in cui sarà disponibile personale tecnico per meglio illustrare le problematiche e i dettagli dell'appalto, anche in considerazione del fatto che alcune parti dei siti sono chiuse al pubblico e quindi inaccessibili senza la presenza di personale di Roma Capitale.
    Dopo la visita sarà rilasciata apposita attestazione di avvenuto sopralluogo.
    ​Il modello 1 invece è utilizzabile per presentare la richiesta.

    ​Calendario dei sopralluoghi
     
    Scadenza domanda sopralluogo Data sopralluogo
    30 gennaio 1 febbraio
    6 febbraio 8 febbraio
    13 febbraio 15 febbraio
    20 febbraio 22 febbraio
    ​A fine di poter confermare l'appuntamento, si prega di indicare un recapito telefonico e/o un indizzo mail (no pec).
     
    22/01/2019 10:58
  2. 18/02/2019 12:07 - Buongiorno trasmettiamo i chiarimenti in elenco:

    1 - Al paragrafo 14.2 “Condizioni dell’Offerta tecnica” del Disciplinare appare un elenco puntato con formattazione mista (punti e lettere). Comparendo nell’elenco soltanto le lettere dalla d) alla h), si chiede cortesemente di comunicarci se ci siano delle voci erroneamente omesse dall’elenco, o se, al di là della formattazione, l’elenco contiene tutte le condizioni necessarie per la corretta redazione dell’Offerta tecnica;
     
    2 - Al medesimo paragrafo 14.2 “Condizioni dell’Offerta tecnica” del Disciplinare, alla lettera d) si fa riferimento per la prima volta nel Disciplinare al termine “cartelle”, definite come “le facciate utilizzate di ciascun foglio” e per le quali viene chiarito che le stesse:
    - “possono contenere, in luogo di testo scritto, schemi, diagrammi, rappresentazioni grafiche integrative, calcoli e altre forme di espressione intellettuale;
    - non sono computati nel numero delle cartelle le copertine, gli eventuali sommari e le eventuali certificazioni di organismi accreditati o istituti indipendenti allegate alle relazioni;”
    Si chiede cortesemente di comunicarci se tali “cartelle” corrispondano agli “elaborati descrittivi” e “relazioni descrittive” di cui al precedente paragrafo 14.1 “Oggetto e contenuto dell’Offerta tecnica”.
     
    3 - Con riferimento all’ultimo punto del paragrafo 14.1.4 “B4 - Organizzazione, qualifiche ed esperienza dello staff utilizzato” del Disciplinare, si richiede se i “Curricula dei componenti dello staff proposto dall’operatore economico”, poiché non vincolati ad un numero stabilito di pagine, possano essere presentati - fatto in ogni caso salvo il formato di pagina A4 - nella loro propria formattazione originale, anche se diversa da quella indicata (“carattere Arial dimensione 11 interlinea 1,5”).


     


    Si chiarisce quianto segue :
    1 - Al paragrafo 14.2 “Condizioni dell’Offerta tecnica” del Disciplinare appare un elenco puntato con formattazione mista (punti e lettere). Comparendo nell’elenco soltanto le lettere dalla d) alla h), si chiede cortesemente di comunicarci se ci siano delle voci erroneamente omesse dall’elenco, o se, al di là della formattazione, l’elenco contiene tutte le condizioni necessarie per la corretta redazione dell’Offerta tecnica;  
     
    il testo è corretto e non presenta omissioni,
    per un refuso alcuni paragrafi sono caratterizzati da “elenco puntato” ed altri da “elenco numerato” (in questo caso con lettera)
    i primi paragrafi con elenco puntato sono corretti
    il paragrafo caratterizzato dalla lettera d) è quello immediatamente ad essi successivo e la d) va considerata erroneamente posta come refuso invece del punto
    I due capoversi puntati immediatamente successivi alla lettera d) sono invece due sottocategorie di tale paragrafo
    Quanto detto per il paragrafo d) vale per i successivi e), f), g) ed h) che sono ad esso direttamente consecutivi.
    I tre capoversi puntati immediatamente successivi alla lettera f) sono invece tutti  sottocategorie di tale paragrafo
     
     
    2 - Al medesimo paragrafo 14.2 “Condizioni dell’Offerta tecnica” del Disciplinare, alla lettera d) si fa riferimento per la prima volta nel Disciplinare al termine “cartelle”, definite come “le facciate utilizzate di ciascun foglio” e per le quali viene chiarito che le stesse: - “possono contenere, in luogo di testo scritto, schemi, diagrammi, rappresentazioni grafiche integrative, calcoli e altre forme di espressione intellettuale; - non sono computati nel numero delle cartelle le copertine, gli eventuali sommari e le eventuali certificazioni di organismi accreditati o istituti indipendenti allegate alle relazioni;” Si chiede cortesemente di comunicarci se tali “cartelle” corrispondano agli “elaborati descrittivi” e “relazioni descrittive” di cui al precedente paragrafo 14.1 “Oggetto e contenuto dell’Offerta tecnica”.  
     
    Le cartelle e/o le facciate, ove citate, possono essere considerate come sinonimo di pagine. Resta valida la formattazione in formato A4 font Arial 11 interlinea 1,5 ed il loro numero come prescritto nel disciplinare
    Si precisa che la esclusione dal computo del numero delle cartelle di copertine, eventuali sommari ed eventuali certificazioni di organismi accreditati o istituti indipendenti allegate alle relazioni; si riferisce al caso in cui la documentazione riferita a ciascun punto sia raccolta in un unico fascicolo.
    In tal caso è ammesso -e non sarà computato- un frontespizio o copertina per ciascun fascicolo; tale frontespizio o copertina potrà comunque riportare esclusivamente il titolo della gara ed il riferimento al numero ed al titolo del paragrafo del Disciplinare cui la documentazione in esso contenuta è relativa.
    Il numero delle singole pagine/facciate indicato nelle specifiche previste per la "documentazione richiesta" resta da intendersi confermato come indicato nel Bando.
    Eventuali certificazioni e attestati sono escluse dal conteggio delle pagine e potranno utilmente essere allegate ai Curricula.
    I fascicoli contenenti la documentazione sopra descritta potranno essere corredati da un indice o sommario per ciascun fascicolo che non sarà computato ai fini del conteggio delle pagine.
     
    3 - Con riferimento all’ultimo punto del paragrafo 14.1.4 “B4 - Organizzazione, qualifiche ed esperienza dello staff utilizzato” del Disciplinare, si richiede se i “Curricula dei componenti dello staff proposto dall’operatore economico”, poiché non vincolati ad un numero stabilito di pagine, possano essere presentati - fatto in ogni caso salvo il formato di pagina A4 - nella loro propria formattazione originale, anche se diversa da quella indicata (“carattere Arial dimensione 11 interlinea 1,5”). 
     
    I CV non sono stati vincolati a un numero predefinito di pagine, tuttavia sarebbe preferibile non superare le 4 facciate A4. Resta valida la formattazione Arial 11 interlinea 1,5
     
    21/02/2019 11:02
  3. 19/02/2019 18:59 - Buonasera, con la presente si richiedono maggiori informazioni circa gli argomenti di seguito riportati:

    VETRATA PARETE SUD
    1. 1) Tipologia vetro strutturale indicato nel progetto: nella relazione di verifica si parla di uno spessore di 8+8 mm, ma nel progetto lo spessore indicato è di 25 mm. Quale degli spessori viene confermato?
      2) E’ stata riscontrata una mancanza di dettagli e\o descrizione dei vetri apribili.
      3) Nelle indagini di mercato effettuate, relativamente alla realizzazione della vetrata strutturale apribile, è stata riscontrata una discrepanza tra i dettagli a base di progetto e il valore stimato. Viene confermato che i dettagli esecutivi a base di gara corrispondono al computo metrico?
    RAMPA DISABILI
    Si prega di specificare la tipologia di vetro del parapetto.

    CORTEN COPERTURA
    Tra i grafici e il computo metrico è stata registrata una differenza di spessori del corten da utilizzare per la copertura: 2, 3 e 5 mm. Quali di questi viene confermato?

     


    VETRATA PARETE SUD
    1) Tipologia vetro strutturale indicato nel progetto: nella relazione di verifica si parla di uno spessore di 8+8 mm, ma nel progetto lo spessore indicato è di 25 mm. Quale degli spessori viene confermato?


    Lo spessore corretto è quello indicato nei dettagli che riportano 25mm

    2) E’ stata riscontrata una mancanza di dettagli e\o descrizione dei vetri apribili.

    Le porte vetrate non necessitano di particolari elementi di dettaglio, essendo previsti infissi di ordianria produzione, privi di soluzioni tecniche speciali, fermo restando il rispetto delle vigenti normative in materia.

    3) Nelle indagini di mercato effettuate, relativamente alla realizzazione della vetrata strutturale apribile, è stata riscontrata una discrepanza tra i dettagli a base di progetto e il valore stimato. Viene confermato che i dettagli esecutivi a base di gara corrispondono al computo metrico?

    Si conferma il nuovo prezzo indicato nel CME

    RAMPA DISABILI
    Si prega di specificare la tipologia di vetro del parapetto.


    Il vetro della rampa disabili non presenta particolari requisiti tecnici, salvo la rispondenza alla normativa vigente . Può pertanto essere ritenuto ammissibile uno spessore minimo di 15mm.

    CORTEN COPERTURA
    Tra i grafici e il computo metrico è stata registrata una differenza di spessori del corten da utilizzare per la copertura: 2, 3 e 5 mm. Quali di questi viene confermato?


    Per quanto riguarda le coperture si può fare riferiemnto alle tavole S02 e S03 considerando corretto lo spessore del CORTEN di 3mm.
    21/02/2019 16:50
  4. 15/02/2019 18:27 - Si richiedono i seguenti chiarimenti:
    1. Nel disciplinare di gara alla pagina 26 capitolo 14.1.5 è riportata la seguente frase: “dovrà essere prodotto il computo metrico non estimativo complessivo offerto (senza prezzi e con indicazione delle sole quantità). È richiesto inoltre, il quadro comparativo tra il computo metrico a base d’asta e il suddetto computo complessivo migliorativo senza alcun riferimento, pena l’esclusione, ai prezzi e ai valori economici.  La predetta documentazione redatta in conformità a quanto previsto dalle norme del Codice degli appalti deve essere presentata distintamente per ognuno degli apporti integrativi e/o migliorativi proposti relativi ai sub elementi di cui al punto IV.1.2 del Bando, in modo da consentire alla Commissione Giudicatrice un appropriato esame delle soluzioni tecniche proposte”. Non è chiaro se è necessario produrre un computo metrico non estimativo COMPLESSIVO e un quadro comparativo, per ognuno dei criteri e sub-criteri di valutazione (per un totale di 13 computi metrici e 13 quadri comparativi) o è sufficiente la produzione di un unico Computo Metrico non estimativo complessivo che comprenda tutte le voci delle migliorie offerte, nonché un unico Quadro Comparativo tra il computo a base d’asta e quello prodotto inclusivo delle offerte migliorative proposte?
      Nel disciplinare di gara alla pagina 28 capitolo 15 è riportata la seguente frase: “…Tale dichiarazione, dovrà contenere, pena l’esclusione … computo metrico estimativo complessivo migliorativo offerto…”. Non è chiaro a cosa ci si riferisce con “Computo metrico estimativo complessivo migliorativo offerto”: ci si riferisce forse al file, disponibile per il download sulla piattaforma, denominato “Mod. offerta” (ossia la lista delle categorie)? In caso di risposta affermativa, non potendo modificare il suddetto file, si presume che tale computo non dovrà contenere le voci delle migliorie offerte, corretto? In caso di risposta negativa non è chiaro se debba essere prodotto un Computo Metrico Complessivo (inclusivo delle migliorie offerte) con relativa indicazione dei prezzi, la lista delle categorie (“Mod. Offerta”) compilata, oppure entrambi. Si chiede di chiarire in modo univoco tale punto.
      Nel disciplinare di gara alla pagina 28 capitolo 15 è riportata la seguente frase: “…Tale dichiarazione, dovrà contenere, pena l’esclusione … quadro comparativo tra il computo metrico a base d’asta e il suddetto computo metrico complessivo migliorativo con l’indicazione dei prezzi”. Non è chiaro a cosa ci si riferisce con “suddetto computo metrico complessivo migliorativo”: (a) se ci si riferisce al file “Mod. Offerta” (ossia la lista delle categorie) di cui al punto precedente, a cosa serve il quadro comparativo con il computo a base d’asta se in tale suddetto computo metrico complessivo migliorativo sono riportate le stesse voci con il prezzo ribassato? (b) nel caso in cui ci si riferisse invece al Computo Metrico non estimativo complessivo, da prodursi per l’Offerta Tecnica (vedi quesito 1), con l’indicazione dei prezzi, si chiede di chiarire quanto segue: sulla base di quale prezziario ufficiale il concorrente dovrà eseguire la stima economica delle migliorie offerte? Nel caso in cui si trattasse di un prezzo non reperibile sui prezziari ufficiali, dovrà essere prodotto un nuovo prezzo con relativa analisi? E’ lecito richiedere, a pena esclusione, la stima economica delle migliorie offerte se, come indicato nel disciplinare di gara alla pagina 27 capitolo 14.2, “…l’Offerta Tecnica non può comportare alcun maggior onere, indennizzo, rimborso, adeguamento o altro, a carico della Stazione appaltante, e, pertanto sotto il profilo economico, l’importo contrattuale determinato in base all’Offerta Economica resta insensibile alla predetta Offerta Tecnica…” e “…l’Offerta Tecnica non incide sull’entità dell’Offerta Economica di cui al punto 15 la quale resta insensibile all’Offerta Tecnica…”?
    Si chiede di voler chiarire in modo univoco e inequivocabile le richieste sopra riportate onde evitare fraintendimenti e ambiguità di qualsivoglia genere e, conseguentemente, di rettificare il disciplinare di gara


    Nel disciplinare di gara alla pagina 26 capitolo 14.1.5 è riportata la seguente frase: “dovrà essere prodotto il computo metrico non estimativo complessivo offerto (senza prezzi e con indicazione delle sole quantità). È richiesto inoltre, il quadro comparativo tra il computo metrico a base d’asta e il suddetto computo complessivo migliorativo senza alcun riferimento, pena l’esclusione, ai prezzi e ai valori economici.  La predetta documentazione redatta in conformità a quanto previsto dalle norme del Codice degli appalti deve essere presentata distintamente per ognuno degli apporti integrativi e/o migliorativi proposti relativi ai sub elementi di cui al punto IV.1.2 del Bando, in modo da consentire alla Commissione Giudicatrice un appropriato esame delle soluzioni tecniche proposte”. Non è chiaro se è necessario produrre un computo metrico non estimativo COMPLESSIVO e un quadro comparativo, per ognuno dei criteri e sub-criteri di valutazione (per un totale di 13 computi metrici e 13 quadri comparativi) o è sufficiente la produzione di un unico Computo Metrico non estimativo complessivo che comprenda tutte le voci delle migliorie offerte, nonché un unico Quadro Comparativo tra il computo a base d’asta e quello prodotto inclusivo delle offerte migliorative proposte?
     
    Sono sufficienti un unico computo ed un unico quadro economico complessivo, fermo restando che al loro interno devono essere dettagliati con tutti gli elementi oggetto di apporto integrativo e/o migliorativo.
     

    Nel disciplinare di gara alla pagina 28 capitolo 15 è riportata la seguente frase: “…Tale dichiarazione, dovrà contenere, pena l’esclusione … computo metrico estimativo complessivo migliorativo offerto…”.
    Non è chiaro a cosa ci si riferisce con “Computo metrico estimativo complessivo migliorativo offerto”: ci si riferisce forse al file, disponibile per il download sulla piattaforma, denominato “Mod. offerta” (ossia la lista delle categorie)?
    In caso di risposta affermativa, non potendo modificare il suddetto file, si presume che tale computo non dovrà contenere le voci delle migliorie offerte, corretto?
    In caso di risposta negativa non è chiaro se debba essere prodotto un Computo Metrico Complessivo (inclusivo delle migliorie offerte) con relativa indicazione dei prezzi, la lista delle categorie (“Mod. Offerta”) compilata, oppure entrambi.
    Si chiede di chiarire in modo univoco tale punto.

     
    E’ stato pubblicato in formato PRIMUS il file del CME di progetto
    A partire da tale documento i concorrenti potranno implementare la documentazione integrandolo con i dati e i dettagli delle voci migliorative proposte per formulare la propria offerta.
    In ogni caso tutte le voci migliorative devono fare rifermento ai prezzari indicati nel capitolato mentre eventuali nuovi prezzi dovranno essere corredati dalla relativa analisi
    N.B.: SI PRECISA CHE IL FILE “MOD. OFFERTA” NON DEVE ESSERE PRESO IN CONSIDERAZIONE



    Nel disciplinare di gara alla pagina 28 capitolo 15 è riportata la seguente frase: “…Tale dichiarazione, dovrà contenere, pena l’esclusione … quadro comparativo tra il computo metrico a base d’asta e il suddetto computo metrico complessivo migliorativo con l’indicazione dei prezzi”. Non è chiaro a cosa ci si riferisce con “suddetto computo metrico complessivo migliorativo”:
    (a) se ci si riferisce al file “Mod. Offerta” (ossia la lista delle categorie) di cui al punto precedente, a cosa serve il quadro comparativo con il computo a base d’asta se in tale suddetto computo metrico complessivo migliorativo sono riportate le stesse voci con il prezzo ribassato?
    (b) nel caso in cui ci si riferisse invece al Computo Metrico non estimativo complessivo, da prodursi per l’Offerta Tecnica (vedi quesito 1), con l’indicazione dei prezzi, si chiede di chiarire quanto segue:
    sulla base di quale prezziario ufficiale il concorrente dovrà eseguire la stima economica delle migliorie offerte?
    Nel caso in cui si trattasse di un prezzo non reperibile sui prezziari ufficiali, dovrà essere prodotto un nuovo prezzo con relativa analisi?

     
    E' valida l'opzione (b) del quesito. Per i prezzari di riferimento si veda quanto previsto dall’articolo 7, lettera P del Capitolato Speciale

     
    E’ lecito richiedere, a pena esclusione, la stima economica delle migliorie offerte se, come indicato nel disciplinare di gara alla pagina 27 capitolo 14.2, “…l’Offerta Tecnica non può comportare alcun maggior onere, indennizzo, rimborso, adeguamento o altro, a carico della Stazione appaltante, e, pertanto sotto il profilo economico, l’importo contrattuale determinato in base all’Offerta Economica resta insensibile alla predetta Offerta Tecnica…” e “…l’Offerta Tecnica non incide sull’entità dell’Offerta Economica di cui al punto 15 la quale resta insensibile all’Offerta Tecnica…”?
     
    SI
    La staziona appaltnate vuole conoscere l’esatto importo delle Opere Migliorative offerte dai concorrenti per poterle eventualmente detrarre in caso le stesse non vengano più eseguite dall'appaltatore.

     
     
    21/02/2019 18:10

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