Gara - ID 698

Stato: Proposta di aggiudicazione


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Stazione appaltante DIPARTIMENTO TRASFORMAZIONE DIGITALE
ProceduraAccordo quadro
CriterioQualità prezzo
OggettoServizi
Accordo quadro con un unico opertatore economico per l’affidamento dei servizi di esercizio e di innovazione del Sistema informatico delle Entrate e degli Sportelli Unici 
CIG8633169C6C
CUP
Totale appalto€ 18.910.912,46
Data pubblicazione 12/03/2021 Termine richieste chiarimenti Mercoledi - 07 Aprile 2021 - 10:30
Scadenza presentazione offerteLunedi - 26 Aprile 2021 - 10:30 Apertura delle offerteMartedi - 27 Aprile 2021 - 09:30
Categorie merceologiche
  • 72 - Servizi informatici: consulenza, sviluppo di software, Internet e supporto
DescrizioneAccordo quadro con un unico opertatore economico per l’affidamento dei servizi di esercizio e di innovazione del Sistema informatico delle Entrate e degli Sportelli Unici 
Struttura proponente Dipartimento Trasformazione Digitale
Responsabile del servizio Ing. Raffaele Gareri Responsabile del procedimento di luzio raffaella
Allegati
Richiesta DGUE XML
File pdf progettazione-gara-nuovo-accordo-quadro-entratesportelliunici-24-02-2021-signed - 2.58 MB
12/03/2021
File pdf gu20210003024-esecutiva-determina-gu-104-2021 - 121.85 kB
12/03/2021
File pdf appendice1-figure-professionali-entrate-sportelliunici-1-signed - 1.91 MB
12/03/2021
File pdf appendice2-indicatori-di-qualit-entrate-sportelliunici-24-02-2021-signed - 1.62 MB
12/03/2021
File pdf appendice3-cicli-e-prodotti-entrate-sportelliunici-24-02-2021-signed - 1.91 MB
12/03/2021
File pdf appendice4-contestosportelliunici-1-signed - 1.60 MB
12/03/2021
File pdf appendice4-factentrate-signed - 2.58 MB
12/03/2021
File pdf appendice4-factsportelliunici-signed - 3.11 MB
12/03/2021
File pdf appendice4-contestoentrate-1-signed - 1.26 MB
12/03/2021
File pdf schema-a.q-entrate-suap-signed-signed - 1.29 MB
12/03/2021
File pdf modello-comunicazioni-ex-art.-76-d.lgs.-50-2016-signed - 482.16 kB
12/03/2021
File pdf modello-dichiarazione-integrativa-avvalimento-signed - 894.36 kB
12/03/2021
File pdf modello-domanda-partecipazione-signed - 1.10 MB
12/03/2021
File pdf dgcdelib.-n-141-del-30.12.2016 - 939.16 kB
12/03/2021
File pdf istruzioni-sulle-comunicazioni-delle-pubbliche-amministrazioni - 201.33 kB
12/03/2021
File pdf protocollo-di-integrita-dgc-18-2018 - 484.58 kB
12/03/2021
File pdf protocollo-intesa-prefettura - 2.18 MB
12/03/2021
File docx modello-comunicazioni-ex-art.-76-d.lgs.-50-2016. - 19.87 kB
12/03/2021
File doc modello-dichiarazione-integrativa-avvalimento - 55.50 kB
12/03/2021
File doc modello-domanda-partecipazione - 82.00 kB
12/03/2021
File pdf determina-indizione-gara-su175-2021 - 77.58 kB
12/03/2021
File pdf duvri-preliminare-sportelli-unici-17-febbraio-3-signed - 1.08 MB
12/03/2021
File pdf 3-21s-bando-albo-pretorio-signed - 640.57 kB
12/03/2021
File pdf 3-21s-disciplinare-signed - 1.70 MB
12/03/2021
File pdf csdp-11-marzo-2021-1-signed-2 - 2.98 MB
12/03/2021
File docx trattamento-dei-dati-personali-e-nomina-responsabile-trattamento. - 98.97 kB
10/04/2021
File pdf gu20210004922-proroga-del-termine-di-presentazione-delle-offerte-3-signed-firmato - 864.71 kB
12/04/2021
File pdf id-698-pos.-3-2021s-avviso-proroga-termini - 307.28 kB
26/04/2021
File pdf gu20210006906-esecutiva-determina-gu-274-2021 - 79.77 kB
27/05/2021
File pdf avviso-apertura-offerte-tecniche-telematiche-id.698-signed - 470.78 kB
26/07/2021
File pdf su19432-avviso-apertura-offerte-economiche-pos.3-21s-id-698-signed-firmato - 507.26 kB
12/11/2021
File pdf Graduatoria provvisoria - 140.77 kB
16/11/2021
File pdf su20220004049-dd-agg-gu-678-17-12-2021 - 108.24 kB
23/09/2022
File pdf su20220004049-dd-integr-agg-gu-53-2022 - 104.31 kB
23/09/2022
File pdf determina-rep.-qb-16928-del-13.05.2024-nomina-rup - 80.02 kB
23/08/2024
File pdf determina-rep.-qb-16942-del-13.05.2024-aggiudicazione-sistemi-informativi - 106.77 kB
23/08/2024
File pdf determina-rep.-qb-18379-del-24.05.2024-gruppo-di-lavoro - 77.19 kB
23/08/2024
File pdf determina-rep.-qb-18454-del-03.06.2024-nomina-dec - 58.45 kB
23/08/2024
File pdf determina-rep.-qb-21814-del-02.08.2024-i-contratto-applicativo - 230.89 kB
23/08/2024
File pdf determina-rep.-qb-21862-del-07.08.2024-rettifica-dd-rep.-21814-24 - 64.28 kB
23/08/2024

Proposta di aggiudicazione

01973900838

MUNICIPIA S.p.A. - 04-CAPOGRUPPO

11088550964

PRICEWATERHOUSECOOPERS PUBLIC SECTOR SrL - 01-MANDANTE

05551171001

EXPLEO ITALIA S.P.A. - 01-MANDANTE

00967720285

ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA S.p.A. - 01-MANDANTE

Partecipanti

RAGGRUPPAMENTO

01973900838

MUNICIPIA S.p.A. - 04-CAPOGRUPPO

11088550964

PRICEWATERHOUSECOOPERS PUBLIC SECTOR SrL - 01-MANDANTE

05551171001

EXPLEO ITALIA S.P.A. - 01-MANDANTE

00967720285

ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA S.p.A. - 01-MANDANTE

RAGGRUPPAMENTO

01621651007

Softlab TECH S.p.A. con Socio Unico - 04-CAPOGRUPPO

03383350638

Advanced Systems S.p.A - 01-MANDANTE

06310880585

Sistemi Informativi S.r.l. - 01-MANDANTE

Avvisi di gara

12/11/2021AVVISO SEDUTA PUBBLICA TELEMATICA - “APERTURA OFFERTE ECONOMICHE” ID: 698 Pos. 3/21S
AVVISO SEDUTA PUBBLICA TELEMATICA “APERTURA OFFERTE ECONOMICHE” ID: 698 Pos.: 3/21S Si comunica che la seduta pubblica telematica per l’apertura delle offerte economiche relative alla gara avente per oggetto: “Accordo quadro relativo all’affida...
28/07/2021AVVISO DATA DI APERTURA DELLA BUSTA B - OFFERTA TECNICA: Accordo quadro con unico operatore economico per l'affidamento dei servizi di esercizio e di innovazione del Sistema Informativo delle Entrate e degli Sportelli Unici
Si comunica che l'apertura della busta B –  Offerta Tecnica per la procedura in oggetto avverà in data mercoledì 28 Luglio 2021 – ore: 10:00...
26/04/2021avviso proroga termini
AVVISO DI PROROGA DEI TERMINI PROCEDURA DI GARA (ID 698 - POS. 3-2021S)   Si rende noto che, in relazione all’accordo quadro relativo all’affidamento dei servizi di esercizio e di innovazione del Sistema Informativo delle Entrate e degli Sporte...
12/04/2021Modifica date procedura Accordo Quadro: Accordo quadro con un unico opertatore economico per l’affidamento dei servizi di esercizio e di innovazione del Sistema informatico delle Entrate e degli Sportelli Unici 
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine richieste chiarimenti07/04/2021 10:30Scadenza presentazione offerte26/04/2021 10:30Apertura delle offerte27/04/2021 ...
12/04/2021Proroga del termine di ricezione delle offerte
Oggetto: Proroga del termine di ricezione delle offerte - Procedura aperta finalizzata alla conclusione, ai sensi dell’art.54, comma 3, D. Lgsl. n. 50/2016 e ss. mm. e ii., di un accordo quadro con un unico operatore economico per l’affidamento dei se...
14/03/2021Trattamento dei dati personali e nomina responsabile trattamento
Trattamento dei dati personali e nomina responsabile trattamento...

Chiarimenti

  1. 25/03/2021 17:58 -
    1. Si prega di confermare che la quota percentuale massima subappaltabile sia il 40% 
    2. si prega di confermare che l’importo della cauzione provvisoria può essere ridotto del 20% per possesso di certificazione ambientale (da parte di almeno una delle imprese del RTI) ai sensi della norma UNI EN ISO 14001, e che tale riduzione sia cumulabile con la riduzione del 50% per possesso di Certificazione del Sistema di Qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000 
    3. Si prega di confermare che l’imposta di bollo può essere assolta, anziché tramite F23, tramite il modello F24 indicando il codice tributo 1552 secondo la disposizione n. 9/E del 20 febbraio 2020 dell’Agenzia delle Entrate 
    4. Si prega di chiarire se la compilazione del DGUE in versione informatica (xml) sul portale sia obbligatoria, o in alternativa si possa presentare in busta A un DGUE compilato in word secondo il modello di legge, poi trasformato in pdf e firmato 
    5. Nel caso in cui sia obbligatorio compilare il DGUE in versione informatica (xml) sul portale, si prega di chiarire come farlo compilare alle imprese mandanti, posto che la mandataria è l’unica impresa registrata sul portale tuttogare e pertanto all’atto della compilazione sull’interfaccia della gara il DGUE presenta già i dati della mandataria precompilati 
    6. Si prega di confermare che la busta tecnica non preveda altri allegati oltre all’offerta tecnica. Si prega di chiarire se in tal caso, essendo tale busta composta di un singolo file, vada comunque inserito in una cartella zip. 
    7. Si prega di confermare che la busta economica non preveda altri allegati oltre all’offerta economica generata dal portale. Si prega di chiarire se in tal caso, essendo tale busta composta di un singolo file, vada comunque inserito in una cartella zip. 
    8. Si prega di indicare puntualmente quali documenti saranno richiesti all’operatore economico in caso di aggiudicazione, poiché il disciplinare rimanda genericamente ai “documenti di cui all’art. 86 del Codice”. In particolare si prega di chiarire, oltre ai documenti a comprova dei requisiti di cui al punto 7.2 lett. d e 7.3 lett. g1 , quali altri documenti saranno richiesti direttamente all’impresa, e quali invece saranno acquisiti d’ufficio dalla stazione appaltante 


    1. Si conferma, fino al 30/06/2021, ai sensi dell’art. 1, comma 18, D.L. n.32/2019, convertito in Legge n. 55/2019, come modificato dal D.L. n.183/2020, convertito in Legge n.21/2021 (art.13, comma 2, lett.c)
    2. Si conferma
    3. Non è di competenza di questa stazione appaltante
    4. Si conferma
    5. Le mandanti potranno compilare il modello DGUE in word, trasformarlo in pdf, firmarlo e inserirlo nella busta A.
    6. Si conferma, nel rispetto delle indicazioni presenti nel Disciplinare di gara
    7. Si conferma, nel rispetto delle indicazioni presenti nel Disciplinare di gara
    8. All’operatore economico saranno richiesti i documenti a comprova dei requisiti di cui ai punti 7.2 lett. d e 7.3 lett. g1 del disciplinare di gara, così come specificati in quest’ultimo, la documentazione a comprova della costituzione della garanzia provvisoria e la documentazione comprovante il possesso delle certificazioni che giustifichino eventuali riduzioni della garanzia provvisoria medesima . In caso di aggiudicazione all’operatore economico sarà richiesta la documentazione comprovante l’avvenuta costituzione della garanzia definitiva, la documentazione a comprova del possesso dei requisiti che giustifichino la riduzione della garanzia definitiva, la documentazione a comprova della sottoscrizione dell’assicurazione ai sensi dell’art. 103, comma 7, del Codice. Inoltre verranno richieste agli operatori economici dichiarazioni ai fini della comunicazione alla S.A. dei dati necessari perché questa effettui i controlli di legge ex art. 80 del Codice, per le verifiche anti pantouflage ex art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 e conflitto di interessi ex art. 1, comma 9, lettera e) della L. n. 190/2012
    09/04/2021 22:35
  2. 23/03/2021 11:45 - vi preghiamo di perfezionare il pagamento del contributo ANAC in quanto, in fase di generazione del modello il sistema restituisce il seguente messaggio:

    Errore GAE07 - Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E' opportuno contattare la stazione appaltante.


    Problema superato
    09/04/2021 22:37
  3. 26/03/2021 09:36 -
    1. Il Modello DGUE non è presente nella documentazione allegata agli atti di gare. E si chiede inoltre conferma che debba essere presentato sia nella versione xml sia nella versione pdf ed entrambi sottoscritti digitalmente;
    2. Nel documento Domanda di Partecipazione Integrata vengono incluse le dichiarazioni integrative e le informazioni societarie di ciascuna impresa (compagine societaria, cause di esclusione art. 80 del D.Lgs 1603/2016 etc). Si chiede di confermare che in caso di partecipazione in RTI ogni società possa predisporre e sottoscrivere la propria domanda di Partecipazione Integrata e che per l’adempimento del bollo è sufficiente il solo F23 della mandataria.
    3. Si chiede di confermare la possibilità di integrare la Domanda di Partecipazione Integrata laddove il documento sia carente dei punti indicati nel Disciplinare di gara (rif 15.3.1) a titolo esemplificativo e non esaustivo il punto 7 pag 23/44 del succitato documento.


    1. Il documento DGUE è presente tra gli allegati della piattaforma TUTTOGARE. Si conferma che debba essere presentato.
    2. Non si conferma
    3. Si conferma
    09/04/2021 22:42
  4. 29/03/2021 09:19 -
    1. In riferimento a quanto riportato al paragrafo 6.4 del Capitolato Speciale d’appalto (csdp-11-marzo-2021-1-signed-2.pdf) si chiede di confermare che si tratti di un refuso il riferimento all’applicazione ACT-CDR per la tracciatura degli interventi, e che, nelle aree oggetto di gara, la piattaforma utilizzata per la tracciatura degli interventi sarà OTRS, come attualmente in essere.
    2. Si chiede di confermare che sia un refuso quanto indicato al capitolo 7.1 del Capitolato Speciale d’appalto (csdp-11-marzo-2021-1-signed-2.pdf) a pagina 51, ovvero che “... la durata di erogazione del servizio, oggetto dell’accordo quadro, è di 45 mesi solari dalla data di completamento della Presa in Carico del servizio…”.
    3. In riferimento a quanto riportato al paragrafo 18.1 del Disciplinare di Gara (2_2-21S_disciplinare) relativamente al limite (3.000 caratteri spazi inclusi, ovvero circa 2/3 di pagina) per la parte relativa alla breve descrizione dell’esperienza, si chiede conferma che non sono previsti vincoli di spazio o di formato per le informazioni aggiuntive (competenze maggiormente utilizzate e valore portato all’Amministrazione) richieste.
    4. In riferimento al quesito precedente e in considerazione di quanto indicato al par. 16 del Disciplinare di Gara (2_2-21S_disciplinare) sulla struttura della proposta tecnica, ovvero che debba far riferimento ai criteri di valutazione indicati al 18.1, si chiede conferma che, per i sotto-paragrafi relativi ai sub-criteri di valutazione (2.1 -..2.4), non siano previsti vincoli di spazio o di formato.
    5. In riferimento a quanto riportato al paragrafo 18.1 del Disciplinare di Gara (2_2-21S_disciplinare) pag. 36, si chiede di confermare che il periodo “..Le modalità organizzative, le soluzioni e gli strumenti proposti per ottimizzare la fase di presa in carico dei servizi, devono essere in linea con quelle dell’Amministrazione e in particolare trasformare tutti i sistemi dell’Area Tematica Entrate e dell’Area Tematica Sportelli Unici in logica a micro servizi per uniformarsi alla piattaforma di cloud privato a container ECAAS di Roma Capitale” è un refuso e pertanto può essere ignorato, essendo i criteri di valutazione inerenti le esperienze pregresse non relativi alla modalità di presa in carico del servizio.
    6. In riferimento a quanto riportato al paragrafo 2.1 dell’appendice 1 - PROFILI PROFESSIONALI (11_3-21S_Appendice1_Figure_Professionali-Entrate_SportelliUnici_1-signed) relativamente al profilo professionale di Capo Progetto, si chiede di confermare che si tratti di un refuso la frase “Esperienza nella realizzazione e esercizio di sistemi cartografici e per l’area del territorio di una grande area metropolitana".
    7. Si chiede di precisare se il profilo professionale di Formatore IT sia previsto all’interno dei servizi di Supporto all’Innovazione (come specificato a pag. 37 del Capitolato Speciale d’appalto (csdp-11-marzo-2021-1-signed-2.pdf) oppure, all’interno del servizio di supporto specialistico per l’esercizio, all’interno del servizio accessorio di formazione. In questo secondo caso, si chiede di specificare le GG/P previste per la figura professionale attualmente non indicate.
    8. In riferimento a quanto indicato nel par. 7.3.1, pag 54, del Capitolato Speciale d’appalto (csdp-11-marzo-2021-1-signed-2.pdf) relativamente agli orari dei servizi, si chiede conferma che sia richiesto un orario di erogazione continuativa su 9 ore pausa compresa, pur con differenti orari di inizio in funzione delle esigenze dello specifico servizio.
    9. In riferimento a quanto riportato al paragrafo 2, pag. 4 del documento Appendice 2- Indicatori di qualità (appendice2-indicatori-di-qualit-entrate-sportelliunici-24-02-2021-signed), si chiede di confermare che si tratti di un refuso l’indicazione nella tabellina in cui vengono riportati i valori “categoria 1 e 2” alla classificazione “Malfunzionamenti non Bloccanti” dovendosi intendere invece come “categoria 3 e 4”.
    10.  Con riferimento al paragrafo 6.1.6, pag. 31, del Capitolato Speciale d’appalto (csdp-11-marzo-2021-1-signed-2.pdf), si chiede conferma che il periodo “Nell’offerta tecnica il Candidato indicherà: • l’organizzazione proposta per l’erogazione dei Servizi di Gestione Continuativa (dimensionamento e mix dei team proposti in relazione ai livelli di servizio) sia da intendersi “…per i servizi di Esercizio..” e che tale richiesta sia correttamente assolta dal proponente fornendo le indicazioni quantitative numeriche espresse nei criteri 1, 3.1, 3.2 e 3.3.
    11. Con riferimento al documento di Progettazione di cui all’art. 23 commi 14 e 15, del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm. e ii, si fa presente che dall'utilizzo congiunto dei dati esposti nelle tabelle n. 24b (pag. 43), n. 19 (pag. 32), n. 20a e n. 20b (pagg. 33 e 34) restituisce un valore a base d'asta complessivo pari a euro 19.240.542,00. Si chiede di confermare che la base d’asta è pari a 18.910.912,46 fornendo contestualmente il corretto dettaglio delle giornate/persona per profilo professionale e per tipologia di servizio in ragione delle tariffe a base d’asta esposte nella suddetta tabella 24 di pagina 43.
    12. In riferimento a quanto riportato nel capitolo 2, pag 7, dell’appendice 1 - PROFILI PROFESSIONALI (11_3-21S_Appendice1_Figure_Professionali-Entrate_SportelliUnici_1-signed), si chiede di confermare che tutti i CV del gruppo di lavoro dovranno essere resi disponibili dall’aggiudicatario, e valutati dall’Amministrazione, in fase di sottoscrizione


    1. Il riferimento all’applicazione ACT-CDR è da intendersi come refuso: lo strumento di trouble ticketing che Roma Capitale metterà a disposizione per la tracciatura, il monitoraggio e la gestione del ciclo di vita delle richieste di supporto degli utenti sarà la piattaforma OTRS
    2. Si specifica che quanto scritto a pag.51 “45 mesi” trattasi di un refuso.“..Il presente accordo quadro (ed i conseguenti eventuali contratti applicativi) ha una durata di 36 mesi naturali e consecutivi, preceduti da 3 (tre) mesi di presa in carico” come indicato a pag. 91 par. 11.5 del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale
    3. Si conferma che il limite dei 3000 caratteri è relativo alla breve descrizione del progetto.
    4. Si invita ad attenersi a quanto indicato nel Disciplinare di Gara in ordine ai vincoli di spazio o di formato.
    5. Si precisa che tale periodo non comporta l'obbligo di indicazione nell'Offerta Tecnica delle modalità di presa in carico. Rimane confermata la facoltatività di tale indicazione.
    6. E' facoltativa e non obbligatoria la richiesta per il Capo Progetto abbia esperienza nella realizzazione e esercizio di sistemi cartografici.
    7. In riferimento ai servizi di supporto all’innovazione le GG/P sono specificate a pag. 37 e 38. In riferimento ai servizi di supporto specialistico per l’esercizio le GG/P sono specificate in Tabella 3 di pag. 29, mentre in effetti non è riportato in Tabella5 di pag. 31
    8. In riferimento alla Tabella10 di pag. 55 relativa agli orari dei servizi, e in particolare ai Servizi Realizzativi IT, l’orario di erogazione è dalle ore 9.00 alle 18.00 pausa pranzo compresa
    9. Si conferma che per Malfunzionamenti non Bloccanti sono da intendersi i malfunzionamenti di categoria 3 e 4 mentre per Malfunzionamenti Bloccanti sono da intendersi i malfunzionamenti di categoria 1 e 2
    10. Si conferma che il periodo nell’offerta tecnica il Candidato indicherà: l’organizzazione proposta per l’erogazione dei Servizi di Gestione Continuativa (dimensionamento e mix dei team proposti in relazione ai livelli di servizio) sia da intendersi per i servizi di Esercizio e che tale richiesta sia correttamente assolta dal proponente fornendo le indicazioni quantitative numeriche espresse nei criteri 1, 3.1, 3.2 e 3.3.
    11. L'importo a base d'asta complessivo (+ oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso) è pari a 18.910.912,46 € (IVA esclusa). I valori dei Giorni Persona indicati nelle Tabelle n. 20a e n. 20b a pagina 33 e 34 del documento di Progettazione di Gara subiscono un'approssimazione per eccesso all'unità calcolata automaticamente dal foglio di lavoro Excel utilizzato per il calcolo della base d'asta
    12. I CV delle figure professionali da impiegare nei vari servizi dovranno essere resi disponibili alla Committente secondo quanto previsto dal capitolato e dal contratto, quindi in fase di sottoscrizione del relativo contratto di accordo quadro.
    09/04/2021 23:07
  5. 29/03/2021 11:49 -
    1. Si prega di confermare che la quota percentuale massima subappaltabile sia il 40% 
    2. si prega di confermare che l’importo della cauzione provvisoria può essere ridotto del 20% per possesso di certificazione ambientale (da parte di almeno una delle imprese del RTI) ai sensi della norma UNI EN ISO 14001, e che tale riduzione sia cumulabile con la riduzione del 50% per possesso di Certificazione del Sistema di Qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000 
    3. Si prega di confermare che l’imposta di bollo può essere assolta, anziché tramite F23, tramite il modello F24 indicando il codice tributo 1552 secondo la disposizione n. 9/E del 20 febbraio 2020 dell’Agenzia delle Entrate 
    4. Si prega di chiarire se la compilazione del DGUE in versione informatica (xml) sul portale sia obbligatoria, o in alternativa si possa presentare in busta A un DGUE compilato in word secondo il modello di legge, poi trasformato in pdf e firmato 
    5. Nel caso in cui sia obbligatorio compilare il DGUE in versione informatica (xml) sul portale, si prega di chiarire come farlo compilare alle imprese mandanti, posto che la mandataria è l’unica impresa registrata sul portale tuttogare e pertanto all’atto della compilazione sull’interfaccia della gara il DGUE presenta già i dati della mandataria precompilati 
    6. Si prega di confermare che la busta tecnica non preveda altri allegati oltre all’offerta tecnica. Si prega di chiarire se in tal caso, essendo tale busta composta di un singolo file, vada comunque inserito in una cartella zip. 
    7. Si prega di confermare che la busta economica non preveda altri allegati oltre all’offerta economica generata dal portale. Si prega di chiarire se in tal caso, essendo tale busta composta di un singolo file, vada comunque inserito in una cartella zip. 
    8. Si prega di indicare puntualmente quali documenti saranno richiesti all’operatore economico in caso di aggiudicazione, poiché il disciplinare rimanda genericamente ai “documenti di cui all’art. 86 del Codice”. In particolare si prega di chiarire, oltre ai documenti a comprova dei requisiti di cui al punto 7.2 lett. d e 7.3 lett. g1 , quali altri documenti saranno richiesti direttamente all’impresa, e quali invece saranno acquisiti d’ufficio dalla stazione appaltante 


    1. Si conferma, fino al 30/06/2021, ai sensi dell’art. 1, comma 18, D.L. n.32/2019, convertito in Legge n. 55/2019, come modificato dal D.L. n.183/2020, convertito in Legge n.21/2021 (art.13, comma 2, lett.c)
    2. Si conferma
    3. Non è di competenza di questa stazione appaltante
    4. Si conferma
    5. Le mandanti potranno compilare il modello DGUE in word, trasformarlo in pdf, firmarlo e inserirlo nella busta A.
    6. Si conferma, nel rispetto delle indicazioni presenti nel Disciplinare di gara
    7. Si conferma, nel rispetto delle indicazioni presenti nel Disciplinare di gara
    8. All’operatore economico saranno richiesti i documenti a comprova dei requisiti di cui ai punti 7.2 lett. d e 7.3 lett. g1 del disciplinare di gara, così come specificati in quest’ultimo, la documentazione a comprova della costituzione della garanzia provvisoria e la documentazione comprovante il possesso delle certificazioni che giustifichino eventuali riduzioni della garanzia provvisoria medesima . In caso di aggiudicazione all’operatore economico sarà richiesta la documentazione comprovante l’avvenuta costituzione della garanzia definitiva, la documentazione a comprova del possesso dei requisiti che giustifichino la riduzione della garanzia definitiva, la documentazione a comprova della sottoscrizione dell’assicurazione ai sensi dell’art. 103, comma 7, del Codice. Inoltre verranno richieste agli operatori economici dichiarazioni ai fini della comunicazione alla S.A. dei dati necessari perché questa effettui i controlli di legge ex art. 80 del Codice, per le verifiche anti pantouflage ex art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 e conflitto di interessi ex art. 1, comma 9, lettera e) della L. n. 190/2012
    09/04/2021 23:13
  6. 30/03/2021 12:58 - Con riferimento al disciplinare, par. 7.3 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE  g1) Esecuzione negli ultimi tre anni dei principali seguenti servizi analoghi, ove si richiede che “Il concorrente deve produrre la dichiarazione attestante l’elenco dei principali servizi effettuati negli ultimi tre anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati” si prega di chiarire se tale dichiarazione vada fornita in sede di presentazione di offerta, e se si, in quale busta (busta A?) non essendo citata altrove nel disciplinare 

    Si conferma l'inserimento nella busta A
     
    09/04/2021 23:16
  7. 31/03/2021 10:39 - CHIEDE
    una proroga di almeno 2 settimane dei termini di scadenza per la presentazione delle
    domande a valere sul bando in oggetto prevista per il 14 aprile 2021.


    Non verrà concessa alcuna proroga
    09/04/2021 23:19
  8. 02/04/2021 17:01 -
    1. "Appendice 1 - Profili professionali – Paragrafo 2: pagina 7"    Si riporta che: “Le figure professionali necessarie per lo svolgimento dei servizi applicativi dovranno aderire ai profili professionali descritti per ciascuna delle due Aree Tematiche in aggiunta a quanto di seguito descritto. I curricula vitae delle figure professionali da impiegare nei vari servizi dovranno essere resi disponibili alla Committente secondo quanto previsto dal capitolato e dal contratto, rispettando il formato CV Europass e dettagliate le competenze, le conoscenze e le esperienze tecniche al fine di verificare la corrispondenza con i requisiti minimi e con gli eventuali requisiti migliorativi.” Si chiede di confermare che non è richiesta la presentazione dei Cv in sede di presentazione offerta e che questi saranno richiesti in caso di aggiudicazione. In caso contrario si chiede di confermare che possono essere forniti in forma anonima.
    2. "Disciplinare di Gara – Paragrafo 4.1: pagina 6"    Si riporta che: “La durata complessiva del presente accordo quadro è di 36 mesi naturali e consecutivi, preceduti da i primi 3 (tre) mesi di presa in carico dei servizi da parte dell’erogatore del servizio aggiudicatario, a decorrere dalla data di sottoscrizione del relativo contratto di accordo quadro” Si chiede conferma della seguente interpretazione: la durata complessiva dell'accordo quadro è di 36+3 mesi di cui i primi 3 mesi sono necessari alla presa in carico, come riportato nel paragrafo 11.5 dello stesso capitolato a pag. 91: "Il presente accordo quadro (ed i conseguenti eventuali contratti applicativi) ha una durata di 36 mesi naturali e consecutivi, a cui si aggiungono i primi 3 (tre) mesi di presa in carico". Nel caso in cui non si confermi si chiede di fornire l'indicazione corretta della durata
    3. "Disciplinare di Gara – Paragrafo 18.1: pagina 35"    Si riporta che: “CRITERI MOTIVAZIONALI: Le modalità organizzative, le soluzioni e gli strumenti proposti per ottimizzare la fase di presa in carico dei servizi, devono essere in linea con quelle dell’Amministrazione e in particolare trasformare tutti i sistemi dell’Area Tematica Entrate e dell’Area Tematica Sportelli Unici in logica a micro servizi per uniformarsi alla piattaforma di cloud privato a container ECAAS di Roma Capitale” Si chiede conferma che la competenza per realizzare la trasformazione dei sistemi informativi in una logica a microservizi debba essere evidenziata nelle esperienze, oggetto di valutazione, sia in fase di presa in carico, indicando gli elementi architetturali da far evolvere, che nel corso della fornitura negli interventi di implementazione realizzati a microservizi.
    4. "Disciplinare di Gara – Paragrafo 18.1: pagina 35"    "Si riporta che: “Per ciascuna esperienza, vanno indicati: omissis….• indicazione di quali tra le seguenti competenze sono state maggiormente utilizzate:        o competenza normativa specifica nell’area dei servizi Entrate e Sportelli Unici, nel suo complesso.        o business process reengineering        o change management        o capacità di generare accettazione” Con riferimento alle competenze relative al tema per il business process reingeneering, si chiede conferma che la valutazione relativamente a questo punto si baserà sulla capacità dell'offerente di implementare tali processi sul sistema informativo e non nella capacità di ridefinizione dei processi, che rimane sotto la responsabilità dell'amministrazione."
    5. "Disciplinare di Gara – Paragrafo 18.1: pagina 38"    Si riporta che: “Parametro 3.4: strumenti open source (standard di mercato) di prototipazione rapida per lo sviluppo di software e di interfacce grafiche proposti nell'offerta” Ai fine dell'attribuzione del punteggio massimo, si richiede se possano essere proposti sia strumenti open source sia strumenti commerciali diffusi sul mercato.
    6. "Disciplinare di Gara – Paragrafo 16: pagina 28"    Si riporta che: “Ai fini della valutabilità dell’offerta tecnica relativa alla presente procedura di gara, ciascun operatore dovrà produrre, a pena d’esclusione, all’interno della rispettiva offerta tecnica la relazione contenente una proposta tecnico-organizzativa che illustra, con riferimento ai criteri di valutazione indicati nella tabella di cui al successivo punto 18.1” Si chiede di confermare che ai fini dell'attribuzione del punteggio tecnico massimo relativo al criterio 1 sia sufficiente una dichiarazione che mostri il numero di risorse garantite presso Roma Capitale per i Servizi di Supporto specialistico all'Esercizio sia per l'Area Tematica Entrate che per l'Area Tematica Sportelli Unici.
    7. "Disciplinare di Gara – Paragrafo 16: pagina 28"    Si riporta che: “Ai fini della valutabilità dell’offerta tecnica relativa alla presente procedura di gara, ciascun operatore dovrà produrre, a pena d’esclusione, all’interno della rispettiva offerta tecnica la relazione contenente una proposta tecnico-organizzativa che illustra, con riferimento ai criteri di valutazione indicati nella tabella di cui al successivo punto 18.1”. Si chiede di confermare che ai fini dell'attribuzione del punteggio tecnico massimo relativo ai sottocriteri 3.1, 3.2 e 3.3 sia sufficiente una dichiarazione che mostri il numero di persone assegnate ai servizi con le caratteristiche indicate in ciascun sottocriterio.
    8. "Disciplinare di Gara – Paragrafo 16: pagina 28"    Si riporta che: “Ai fini della valutabilità dell’offerta tecnica relativa alla presente procedura di gara, ciascun operatore dovrà produrre, a pena d’esclusione, all’interno della rispettiva offerta tecnica la relazione contenente una proposta tecnico-organizzativa che illustra, con riferimento ai criteri di valutazione indicati nella tabella di cui al successivo punto 18.1” Si chiede di confermare che ai fini dell'attribuzione del punteggio tecnico massimo relativo al sottocriterio 3.4 sia sufficiente indicare gli strumenti proposti, una loro breve descrizione, l'ambito di applicazione e l'eventuale link al sito pubblico per eventuali approfondimenti sullo strumento proposto.
    9. "Disciplinare di Gara – Paragrafo 16: pagina 28"    Si riporta che: “Ai fini della valutabilità dell’offerta tecnica relativa alla presente procedura di gara, ciascun operatore dovrà produrre, a pena d’esclusione, all’interno della rispettiva offerta tecnica la relazione contenente una proposta tecnico-organizzativa che illustra, con riferimento ai criteri di valutazione indicati nella tabella di cui al successivo punto 18.1” Poiché nella documentazione di offerta non è presente uno schema di offerta tecnica, si chiede di confermare che ai fini dell'attribuzione del punteggio massimo saranno valutati i soli criteri presentati nelle tabelle del paragrafo 18.1 o in alternativa si chiede di fornire lo schema di offerta tecnica.
    10. "Disciplinare di Gara – Paragrafo 16: pagina 28"    Si riporta che: “Ai fini della valutabilità dell’offerta tecnica relativa alla presente procedura di gara, ciascun operatore dovrà produrre, a pena d’esclusione, all’interno della rispettiva offerta tecnica la relazione contenente una proposta tecnico-organizzativa che illustra, con riferimento ai criteri di valutazione indicati nella tabella di cui al successivo punto 18.1” Si chiede di confermare che la risposta tecnica non ha un limite massimo di pagine in caso contrario di indicarlo
    11. "Disciplinare di Gara – Paragrafo 16: pagina 29"    Si riporta che: “L’offerta tecnica deve rispettare le caratteristiche minime stabilite nel Progetto a base di gara, pena l’esclusione dalla procedura di gara, nel rispetto del principio di equivalenza di cui all’art. 68 del Codice”. Si chiede di confermare che sia sufficiente riportare nella premessa della relazione tecnica la seguente dichiarazione: “l'offerente dichiara espressamente che tutti i servizi offerti posseggono integralmente le caratteristiche, funzionalità ed i requisiti "minimi" stabiliti nel Capitolato Tecnico e relativi allegati e prende atto ed accetta che tali caratteristiche, funzionalità e requisiti "minimi" ed eventuali migliorativi sono richiesti a pena di esclusione."
    12. "Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale – Paragrafo 5.1: pagina 13"    Si riporta che: “Il ciclo di vita dei progetti afferenti i sistemi informativi delle aree tematiche dei Servizi di Entrate di Sportelli Unici prevede l’impiego dei seguenti ambienti: 1. Sviluppo 2. Test 3. Collaudo (accettazione) 4. Esercizio Per le piattaforme Microsoft, gli ambienti di collaudo/accettazione ed esercizio sono a carico dell’Amministrazione mentre rimangono a carico dell’operatore economico gli oneri afferenti sviluppo e collaudo.” Si chiede conferma che rimangono in carico all'operatore economico gli oneri afferenti agli ambienti di sviluppo e test, limitatamente alle piattaforme Microsoft, mentre rimangono in carico all'Amministrazione gli ambienti di Collaudo o Accettazione ed Esercizio e tutte le tipologie di ambiente su piattaforme non Microsoft.
    13. "Appendice 4 - FACT ENTRATE – Paragrafo 1.9: pagina 54"    S riporta che: “La gestione sistemistica dell’ambiente di esercizio è a carico dell’Amministrazione che vi provvede in proprio e mediante altro Fornitore. L’impresa aggiudicataria del presente appalto avrà l’onere di gestire in proprio e/o mediante altro Fornitore tutti gli ambienti (di sviluppo, test e collaudo), tra di loro omogenei, che dovranno risiedere nel Data Center dell’Amministrazione” Si chiede di confermare che, in riferimento al paragrafo 5.1 del capitolato speciale, la gestione sistemistica di piattaforme non Microsoft e di quelle Microsoft che ospitano gli ambienti di produzione e collaudo rimane in carico all'Amministrazione.
    14. "Appendice 4 - FACT ENTRATE – Paragrafo 1.9: pagina 54"    Si riporta che: “La gestione sistemistica dell’ambiente di esercizio è a carico dell’Amministrazione che vi provvede in proprio e mediante altro Fornitore. L’impresa aggiudicataria del presente appalto avrà l’onere di gestire in proprio e/o mediante altro Fornitore tutti gli ambienti (di sviluppo, test e collaudo), tra di loro omogenei, che dovranno risiedere nel Data Center dell’Amministrazione” Si chiede se l'impresa aggiudicataria può fornire gli ambienti di test e sviluppo in un proprio Data Center, in quanto il vincolo che i sistemi siano nel Data Center dell'Amministrazione è riportato solo nel documento in allegato e non nel capitolato, dove, invece, al par. 5.1 si riporta solo che sono a carico dell’operatore economico gli oneri afferenti sviluppo e collaudo
    15. "Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale – Paragrafo 5.1: pagina 13"    Si riporta che: “Per le piattaforme Microsoft, gli ambienti di collaudo/accettazione ed esercizio sono a carico dell’Amministrazione mentre rimangono a carico dell’operatore economico gli oneri afferenti sviluppo e collaudo.” Si richiede di fornire un dimensionamento degli attuali sistemi di produzione nei termini di numero di server fisici/vm, CPU/vCPU in uso, RAM e Spazio disco utilizzato.
    16. "Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale – Paragrafo 6.1.2.1: pagina 18"    Si riporta che: “Tale servizio prevede la presa in carico di tutti i sistemi, le applicazioni ed i dati contenuti ed in uso per l’esercizio delle piattaforme relative alle Aree Tematiche Entrate e Servizi Sportelli Unici, compresi i servizi on-line, i servizi di cooperazione (porta applicativa e delegata) e l’applicativo di trouble ticketing OTRS.” Si chiede di confermare che l'applicativo di TT OTRS fa parte del perimetro di gestione e che quindi l'offerente dovrà gestire detto sistema.
    17. "Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale – Paragrafo 6.1.3.2: pagina 23"    Si riporta che: “È richiesto anche che l’operatore economico si accerti che i malfunzionamenti rilevati in ambiente di Esercizio e corretti mediante servizio di Manutenzione Correttiva non siano presenti anche negli ambienti di Prova e Validazione”. Si chiede conferma che gli ambienti di Prova e Validazione corrispondono agli ambienti di Collaudo indicati a pag.13.
    18. "Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale – Paragrafo 6.1.4.2: pagina 27"    Relativamente al servizio di Help Desk, si chiede di fornire: - il numero medio annuo di richieste ricevute dai dipendenti di Roma Capitale a cui fornire il supporto di II livello. - Il numero di ticket annuo medio previsto per il supporto di I e II livello ai cittadini per l'Area Tematica Servizi sul Territorio
    19. "Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale – Paragrafo 6.1.5: pagina 30"    Si riporta che: “Per la determinazione del canone annuale, da corrispondere all’operatore economico per i servizi in oggetto, dovrà essere applicata una percentuale sulla stima del dimensionamento in Punti Funzione che, per i sistemi utilizzati dagli utenti di Roma Capitale in ambiente di Produzione, sarà al massimo del 20%, mentre per i sistemi utilizzati in ambiente di Collaudo o Pre-Produzione sarà al massimo del 10%. ... omissis... Si precisa che per calcolare la conversione tra i Punti Funzione ed i Giorni Persona dovrà essere applicato un fattore di produttività medio pari a 1,7 mentre il valore economico da applicare al singolo Punto Funzione sarà di 135,22 €.” Considerando la stima dei punti funzione pari a 106.715, come da somma dei valori presenti in Tabella 4, il valore economico di 135,22 attribuito al singolo Punto Funzione e la percentuale per l'ambiente di produzione (20%) e quello per l'ambiente di Collaudo (10%), il valore economico massimo è pari a 30%*106.715*135,22= 4.329.000€, molto superiore alla base d'asta annuale per i servizi di esercizio (2.936.000€). Si chiede quale sia la corretta interpretazione di quanto riportato a pag.30 all'interno del capitolato.
    20.  "Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale – Paragrafo 6.1.4.2: pagina 27"    Si riporta che: “il servizio dovrà garantire un Help Desk di I e II Livello per gli utenti esterni.... omissis ..Il servizio dovrà essere erogato nei giorni feriali avendo come modalità di contatto sia una casella di e-mail per la ricezione delle segnalazioni e l’invio delle risposte sia almeno una linea telefonica, eventualmente messe a disposizione da Roma Capitale: infatti, laddove la risoluzione della problematica evidenziata dall’utente non potrà essere risolta con il solo utilizzo della e-mail, l’operatore economico dovrà contattare telefonicamente l’utente per chiudere la segnalazione” Si chiede di confermare che il servizio di help desk deve ricevere le segnalazioni sia come secondo livello per i dipendenti di Roma Capitale che come il I e II livello per cittadini e professionisti solo tramite email.
    21. "Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale – Paragrafo 6.1.6: pagina 31"    Si riporta che: “Nell’offerta tecnica l’operatore economico indicherà: ...omissis... una proposta di miglioramento, rispetto ai valori minimi sopra riportati, di risorse che potranno, a richiesta dell’Amministrazione, essere presenti stabilmente e continuativamente, presso le sedi della Amministrazione Comunale”. Nel paragrafo 7.8 dello stesso documento si dice espressamente che "I servizi oggetto del presente Capitolato speciale descrittivo e prestazionale saranno svolti presso le sedi dell’operatore economico, salvo diversa indicazione dell’Amministrazione." La frase riportata al contrario, implica che le persone che forniscono i Servizi di supporto specialistico per l’esercizio, ovvero Gestione e conduzione applicativa e Basi di dati e Help Desk, dovranno essere presso le sedi dell'Amministrazione. Si chiede di chiarire qual è l'interpretazione corretta.
    22. "Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale – Paragrafo 6.2.2: pagina 34"    Si riporta che: “Servizi di Sviluppo e Manutenzione Evolutiva (MEV) a ciclo completo Sono inclusi in questo servizio: ….omissis.. modifiche urgenti alle funzioni, da realizzarsi con risorse e tempi contenuti, quali, ad esempio, la modifica di una transazione o di un report per una diversa visualizzazione dei dati;” Come descritto a pag. 33, si considerano nella manutenzione evolutiva a ciclo completo tutte le modifiche e le implementazioni che hanno un valore stimato superiore agli 80 GG/P ed un dimensionamento funzionale stimato maggiore di 200 Punti Funzione. Si chiede di confermare se quanto riportato a pag. 34 possa rientrare in questi interventi.
    23. "Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale – Paragrafo 6.3: pagina 43"    Si riporta che: “Il Responsabile Operativo e i Referenti dei Servizi dovranno essere operativi sin dall’avvio delle attività e dovranno rispettare almeno la seniority, le competenze ed esperienze professionali richieste per il profilo del Capo Progetto” Questa affermazione sembra essere in contrasto con quella a pag. 41 in cui si afferma che: "Per le figure: Responsabile dell’erogazione del servizio, Responsabile Operativo, Referenti Tecnici valgono i requisiti riportati per il profilo di Capo Progetto." Si chiede quindi di confermare che il requisito per le figure Responsabile Operativo e per i Referenti dei servizi è quello riportato a pag. 43 del capitolato.
    24. "Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale – Paragrafo 6.4.3: pagina 48"    Per quanto riguarda lo strumento di tracciamento e gestione degli interventi, si riporta: “La gestione delle richieste deve avvenire attraverso la rilevazione, smistamento e gestione della totalità degli interventi, indotti da esigenze interne/esterne, di Roma Capitale. Si vuole, pertanto, concentrare in un unico strumento la totalità delle attività in corso.... omissis Attualmente lo strumento di tracciatura degli interventi utilizzato dall’Amministrazione e con il quale l’operatore economico dovrà interfacciarsi è OTRS. L’operatore economico si impegna ad utilizzare lo strumento OTRS per acquisire le richieste di intervento e ad aggiornare tale strumento senza ulteriori oneri.” Si chiede conferma che lo strumento di tracciamento e gestione degli interventi sarà il sistema OTRS già presente in Roma Capitale e non è richiesta l'introduzione di un altro strumento vista la richiesta di concentrare in un unico strumento la totalità delle attività in corso
    25. "Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale – Paragrafo 6.4.4: pagina 48"    Per quanto riguarda il sistema di Knowledge Management, si riporta: “Deve essere garantita la riservatezza di tutti i dati gestiti e devono essere adottati adeguati meccanismi di autenticazione degli utenti che escludano accessi non autorizzati e anonimi all’erogazione del servizio”. Si chiede di definire il numero di utenti che accederanno a questo strumento e se all'interno del perimetro di Roma Capitale è presente un sistema IAM a cui connettersi.
    26. "Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale – Paragrafo 6.4.7: pagina 49"    Per quanto riguarda lo strumento di analisi statica del software, si riporta: “Roma Capitale, si è dotata di una piattaforma di Software Intelligence (la suite CAST Application Intelligence Platform) finalizzata al controllo e alla certificazione del livello di qualità del software.” Si chiede di confermare che l'operatore economico deve utilizzare la piattaforma CAST AIP di cui si è dotata l'Amministrazione.
    27. "Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale – Paragrafo 6.4.8: pagina 50"    Per quanto riguarda il Repository dei documenti di gestione del Progetto, si riporta: “Il repository documentale adottato dall’Amministrazione per i documenti relativi ai servizi è il prodotto open source Alfresco.” Si chiede di confermare che l'operatore deve usare il repository in uso dall'amministrazione e non deve fornire un Repository documentale per la documentazione del servizio in oggetto.
    28. "Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale – Paragrafo 7.1: pagina 51"    Si riporta che: “la durata di erogazione del servizio, oggetto dell’accordo quadro, è di 45 mesi solari dalla data di completamento della Presa in Carico del servizio da parte dell'operatore economico” Si chiede di confermare che la durata complessiva dell'accordo quadro è di 36 mesi dalla data di completamento della presa in carico.
    29. "Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale – Paragrafo 7.3.1: pagina 54"    Nella Tabella 10 si riporta la dicitura senza interruzione. Si chiede di confermare che il servizio di gestione applicativa e basi dati e di manutenzione correttiva è richiesto dalle 8 alle 20 senza interruzione.
    30. "Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale – Paragrafo 7.3.1: pagina 54"    Nella Tabella 10 si richiede il servizio nei Giorni Feriali. Si chiede di confermare che con giorni feriali si intende dal lunedì al venerdì.
    31. "Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale – Paragrafo 7.3.1: pagina 54"    Nella Tabella 10 si riporta la dicitura “Servizi di Supporto” Si chiede di specificare quali sono i servizi di supporto a cui si fa riferimento nella tabella 10, in quanto nel capitolato si parla di servizi di supporto all'Esercizio nel paragrafo 6.1.6. a pag. 30, intendendo Gestione Applicativa e Base Dati, Help Desk e Formazione. In realtà la Gestione Applicativa e Base Dati ha un suo orario di servizio mentre l'Help Desk e la Formazione sono definiti nel paragrafo 6.1.4.2 come servizi accessori.
    32. "Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale – Paragrafo 7.8: pagina 65"    Si riporta che: “I servizi oggetto del presente Capitolato speciale descrittivo e prestazionale saranno svolti presso le sedi dell’operatore economico, salvo diversa indicazione dell’Amministrazione”. A differenza di quanto riportato sopra, al paragrafo 18.1 del disciplinare, nel criterio di valutazione (1) dell'offerta tecnica a pag. 34, si fa riferimento a risorse garantite presso Roma Capitale, come se dovessero dare il servizio presso le sedi di Roma Capitale. Si chiede di confermare che tutti i servizi richiesti saranno svolte dalle sedi dell'operatore economico, anche quelli relativi all'Help Desk, salvo alcune attività concordate durante il periodo di contratto.
    33. "Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale – Paragrafo 11.5: pagina 97"    Si riporta che: “Le componenti migliorative dell’offerta saranno valutate in base ai criteri e ai punteggi come di seguito specificati: Le condizioni per la valutazione di detti criteri sono quelle di seguito indicate: ai fini della valutazione delle offerte, i punteggi saranno espressi con tre cifre decimali e l'individuazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa sarà effettuata con il metodo aggregativo compensatore in quanto, essendo di facile ed intuibile applicazione, riduce ragionevolmente i margini di errore e consente di aggregare, in un'unica formula, la sommatoria dei coefficienti attribuiti a diversi elementi di valutazione (tecnici ed economici), ponderati in funzione del relativo punteggio” Si richiede di confermare se le prime due frasi, terminanti con ":" sono da considerarsi un refuso, oppure in caso contrario di riformulare il capoverso.


    1. E’ richiesta la presentazione dei CV, in forma anonima, in sede di presentazione offerta al fine di poter valutare le competenze delle figure professionali e poter assegnare punteggi relativi all’aggiudicazione della gara
    2. Si conferma che la durata complessiva dell'accordo quadro è di 36 mesi naturali e consecutivi più 3 mesi di presa in carico come indicato a pag. 91 par 11.5 del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale.
    3. Si conferma la competenza per realizzare la trasformazione dei sistemi informativi in una logica a microservizi debba essere evidenziata nelle esperienze
    4. La valutazione relativa a questo punto si baserà sulla capacità dell'offerente di implementare i suddetti processi sul sistema informativo. La capacità di saper ridefinire dei processi sarà considerata una capacità aggiuntiva.
    5. Al fine dell'attribuzione del punteggio massimo, devono essere proposti solo strumenti open source.
    6. L’operatore economico dovrà produrre all’interno della rispettiva offerta tecnica, la relazione contenente una proposta tecnico-organizzativa che illustra, con riferimento ai criteri di valutazione indicati nella tabella di cui al successivo punto 18.1, mostrando i CV ed il numero di risorse da allocare ai Servizi per l'Area Tematica Entrate che per l'Area Tematica Sportelli Unici. Questo criterio intende valutare la dimensione del team di servizio messo a disposizione dell’Amministrazione per assicurare il rispetto dei livelli di servizio, in relazione ai servizi di supporto all’esercizio, durante l’orario di operatività
    7. Non si conferma in quanto è necessaria la certificazione laddove previsto con riferimento ai sottocriteri citati.
    8. Si conferma
    9. Si conferma. Ai fini dell'attribuzione del punteggio massimo saranno valutati i soli criteri presentati nelle tabelle del paragrafo 18.1
    10. La risposta tecnica non ha un limite massimo di pagine
    11. La dichiarazione che: “L’offerta tecnica deve rispettare le caratteristiche minime stabilite nel Progetto a base di gara, pena l’esclusione dalla procedura di gara, nel rispetto del principio di equivalenza di cui all’art. 68 del Codice” è necessaria ma non sufficiente in quanto l'offerta tecnica deve rispettare le caratteristiche minime menzionate.
    12. Si conferma che gli oneri afferenti agli ambienti di sviluppo e collaudo, relativi alle piattaforme Microsoft saranno a carico dell’operatore.
    13. Si conferma che la gestione sistemistica dell'infrastruttura non Microsoft e di quella Microsoft che ospita gli ambienti di produzione e collaudo rimane in carico all'Amministrazione.
    14. Si conferma che “La gestione sistemistica dell’ambiente di esercizio è a carico dell’Amministrazione che vi provvede in proprio e mediante altro Fornitore. L’impresa aggiudicataria del presente appalto avrà l’onere di gestire in proprio e/o mediante altro Fornitore tutti gli ambienti (di sviluppo, test e collaudo), tra di loro omogenei, che dovranno risiedere nel Data Center dell’Amministrazione” 
    15. Si conferma che: “Per le piattaforme Microsoft, gli ambienti di collaudo/accettazione ed esercizio sono a carico dell’Amministrazione mentre rimangono a carico dell’operatore economico gli oneri afferenti sviluppo e collaudo.” 
    16. Si conferma che l’applicativo OTRS verrà utilizzato per la tracciatura degli interventi e che quindi l’operatore economico dovrà gestire tale applicativo.
    17. Il ciclo di vita dei progetti afferenti i sistemi informativi delle aree tematiche dei Servizi di Entrate di Sportelli Unici prevede l’impiego dei seguenti ambienti: 1 Sviluppo; 2 Test; 3 Collaudo (accettazione); 4 Esercizio
    18. Si conferma il numero di FTE necessario ai servizi di GMA (Garanzia, Manutenzione, Assistenza)
    19. Si precisa che, secondo quanto indicato nel Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale, al paragrafo 6.1.5 a pagina 30, i Servizi di Esercizio saranno remunerati attraverso la corresponsione di un canone trimestrale calcolato sulla base dei Punti Funzione stimati per i sistemi facenti parti dell’intero parco applicativo oggetto della fornitura, affidati in gestione all’operatore economico. Per ognuno dei sistemi, l'operatore economico dovrà applicare una percentuale massima del 20% del dimensionamento funzionale complessivo del sistema se questo è utilizzato dagli utenti di Roma Capitale in ambiente di Produzione ed una percentuale massima del 10% del dimensionamento funzionale complessivo del sistema se questo è utilizzato dagli utenti di Roma Capitale in ambiente di Collaudo o Pre-Produzione. Per determinare il canone trimestrale, l'operatore dovrà convertire la somma dei Punti Funzione stimati per i sistemi facenti parti dell’intero parco applicativo oggetto della fornitura così calcolati in Giorni Persona. Si precisa inoltre che la conversione in Giorni Persona dei Punti Funzione affidati in gestione all’operatore economico sui quali sarà commisurato il canone annuale non potranno comunque superare i valori indicati nella Tabella 3 del paragrafo 6.1.5 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale
    20. Il servizio dovrà garantire un Help Desk di I e II Livello per gli utenti esterni (cittadini, professionisti, operatori economici e non economici, società di servizi e così via) che usufruiscono dei servizi digitali delle Aree Tematiche Servizi sul Territorio
    21. Si conferma chei servizi oggetto del presente Capitolato speciale descrittivo e prestazionale saranno svolti presso le sedi della Amministrazione Comunale, salvo diversa indicazione dell’Amministrazione
    22. Come riportato nel paragrafo 6.2.2 il servizio di Sviluppo e Manutenzione Evolutiva (MEV) a ciclo completo riguarda la realizzazione ex-novo, l’evoluzione, l’adeguamento e modifica, la reingegnerizzazione di specifiche funzionalità facenti parte dei sistemi appartenenti al parco applicativo di Roma Capitale ed afferenti all’Area Tematica Entrate e Sportelli Unici oppure la realizzazione di applicazioni software ad hoc volte a soddisfare le esigenze espresse dai Dipartimenti stakeholder. Si precisa che nella MEV a ciclo ridotto rientrano tutti quegli interventi che comprendono piccole evoluzioni del sistema caratterizzate da una breve durata delle attività e/o che non comportano modifiche particolarmente estese nella baseline: l'esempio citato (modifiche urgenti alle funzioni, da realizzarsi con risorse e tempi contenuti, quali, ad esempio, la modifica di una transazione o di un report per una diversa visualizzazione dei dati) dovrebbe rientrare in questa tipologia di MEV 
    23. La frase di pag.43 “Il Responsabile Operativo ed i Referenti dei Servizi dovranno rispettare almeno la seniority, le competenze ed esperienze professionali richieste per il profilo del Capo Progetto” e ciò non risulta in contraddizione con la frase di pag.41 “Responsabile dell’erogazione del servizio, Responsabile Operativo, Referenti Tecnici valgono i requisiti riportati per il profilo di Capo Progetto”
    24. Si conferma che lo strumento di tracciamento e gestione degli interventi sarà il sistema OTRS già presente in Roma Capitale e non è richiesta l'introduzione di un altro strumento
    25. Si conferma che all'interno del perimetro di Roma Capitale è presente un sistema IAM che permette l'autenticazione centralizzata degli utenti interni dell'Amministrazione sia al Portale Istituzionale che ai sistemi facenti parte del parco applicativo di Roma Capitale 
    26. Si precisa che Roma Capitale si riserva la facoltà di utilizzare tale piattaforma CAST AIP per eseguire analisi statiche del codice sorgente unicamente creato o modificato dall’operatore economico. Nel caso in cui l’operatore economico sia in possesso di licenze software relative alla suite CAST AIP ed abbia personale qualificato nell’utilizzo e nell’amministrazione della piattaforma, l’Amministrazione si riserva la possibilità di affidare all’operatore economico le attività attinenti l’analisi statica del codice sorgente prodotto attraverso l’istanza della suite CAST AIP installata presso il CED di Roma Capitale
    27. L’operatore economico dovrà utilizzare il repository Alfresco in uso dall'Amministrazione per archiviare la documentazione del servizio in oggetto.
    28. Si conferma che la durata complessiva dell'accordo quadro è di 36 mesi naturali e consecutivi preceduti da tre mesi di presa in carico. La dicitura “45 mesi” trattasi di refuso, leggasi “36 mesi”.
    29. Si conferma che il servizio di gestione applicativa e basi dati e di manutenzione correttiva è richiesto dalle 8 alle 20 senza interruzione
    30. I Giorni Feriali sono giorni non festivi, di conseguenza il generico sabato è un giorno feriale.
    31. I servizi di supporto all’innovazione sono finalizzati a garantire ai referenti dei Dipartimenti stakeholder un contributo tematico specialistico nel percorso di evoluzione e potenziamento delle piattaforme e sono quindi subordinati ai servizi realizzativi. I servizi di supporto comprendono Business Process Reengineering, Project Management. I servizi di supporto all’esercizio - Gestione Applicativa e Base Dati - hanno un orario di servizio dal Lunedì al Sabato (esclusi i festivi) dalle ore 8.00 alle ore 20.00 con possibile estensione su richiesta, sino al completamento delle 24 ore. Il servizio accessorio - Help Desk - hanno l’obiettivo di mantenere funzionante ed in piena efficienza i sistemi dati in gestione, ridurre i tempi di fermo di sistemi e apparecchiature, minimizzare i tempi di fermo manutentivo, e gestire le richieste d’intervento provenienti dall’Amministrazione in maniera tempestiva. Tale servizio hanno un proprio orario di erogazione dal Lunedì al Sabato (esclusi i festivi) dalle ore 8.00 alle ore 19.00. Il servizio accessorio – Formazione - il servizio è finalizzato alla formazione e all’addestramento degli utenti dei sistemi informativi nonché del personale di Roma Capitale e/o dei suoi fornitori che si occupano della conduzione degli applicativi e dell’infrastruttura su cui questi risiedono. Tale servizio hanno un proprio orario di erogazione dal Lunedì al Sabato (esclusi i festivi) dalle ore 8.00 alle ore 19.00. Di conseguenza nel paragrafo 7.3.1. a pag. 54 nella Tabella 10 la dicitura “Servizi di Supporto” è superflua e quindi da ignorare e che quindi i servizi di supporto all’esercizio sono la Gestione Applicativa e Base Dati, mentre l'Help Desk e la Formazione sono definiti servizi accessori. Anche nel paragrafo 11.5 pag.93 il Sub-criterio 1.1 e 1.2) i Servizi di supporto specialistico all’Esercizio (Gestione Applicativa e Basi Dati, Help Desk, Formazione) sono da intendersi servizi di supporto specialistico all’Esercizio e di supporto. Analogamente nel paragrafo 18.1 del Disciplinare di Gara
    32. Si conferma che i servizi oggetto del presente Capitolato speciale descrittivo e prestazionale saranno svolti presso le sedi della Amministrazione Comunale, salvo diversa indicazione dell’Amministrazione
    33. Le prime due frasi, terminanti con ":" , sono da considerarsi un refuso.
    10/04/2021 00:07
  9. 02/04/2021 17:19 - in riferimento alla procedura di che trattasi, vista la complessità e laboriosità della gara ed il periodo che si frappone per le festività Pasquali, ai fini di una corretta e qualificata presentazione dell'offerta, siamo con la presente a chiedere, di valutare la possibilità di una proroga di 15 giorni lavorativi dalla scadenza fissata.

    Non verrà concessa alcuna proroga
     
    10/04/2021 00:09
  10. 06/04/2021 10:05 -
    1. Si prega di chiarire come indicare il fatturato specifico medio annuo all’interno del DGUE, posto che il modello online consente solo di indicare una cifra in corrispondenza di ogni anno, ossia un fatturato ANNUO, e non un valore MEDIO.
    2. Si prega di confermare che la necessità di presentare la dichiarazione richiesta al punto 7.3 lett. G1 del Disciplinare (dichiarazione attestante l’elenco dei principali servizi effettuati negli ultimi tre anni) può essere assolta mediante l’indicazione di tali servizi nella parte IV del DGUE 
    3. Con riferimento alla dichiarazione richiesta nel paragrafo 15.3.1 Dichiarazioni integrative - punto 9 - del Disciplinare di Gara, si chiede di chiarire se sia possibile: 1. in fase di gara presentare una dichiarazione di impegno a rendere, in caso di aggiudicazione, la dichiarazione di potenziali conflitti di interesse con riferimento ai membri del Consiglio di Amministrazione, Soci (se persone fisiche), Procuratori Sostanziali, Dipendenti che saranno destinati all’esecuzione del contratto; 2. circoscrivere, ai fini della suddetta dichiarazione, i legami di parentela/affinità entro il secondo grado. 


    1. Utilizzare lo spazio riservato alle note nel modello DGUE in formato xml oppure word, trasformato in pdf e firmato 
    2. Non si conferma. La dichiarazione deve essere accompagnata da idonea documentazione di comprova (per esempio: copia conforme dei ceritficati rilasciati dalle amministrazioni, enti concedenti etc..)
    3. Si precisa che le dichiarazioni integrative previste nel paragrafo 15.3.1 punto 9 del Disciplinare di gara devono essere rese in sede di offerta.
    10/04/2021 00:15
  11. 06/04/2021 18:28 -
    1. Con riferimento alla Baseline delle applicazioni, nel paragrafo 6.1.5 Dimensioni dei Servizi di Esercizio del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale, vengono riportate le seguenti stime in FP delle applicazioni di ciascuna area tematica: Entrate: 91.136 FP; Sportelli Unici: 15.579 FP; mentre nel paragrafo 1.8 Dimensioni tecniche dell’APPENDICE 4 al Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale - FACT ENTRATE, viene indicato un dimensionamento delle applicazioni dell’area tematica Entrate pari a 77.830 FP; nell’analoga APPENDICE 4 al Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale - FACT SPORTELLI UNICI non è riportato alcun dimensionamento in FP delle applicazioni dell’area tematica Sportelli Unici. Si chiede di conoscere il dimensionamento attuale in FP delle applicazioni di ciascuna area tematica.
    2. Con riferimento alla modalità di erogazione dei servizi, si chiede di confermare che il dimensionamento di tutti i servizi oggetto dell’affidamento è in giorni persona e la valutazione in FP della baseline iniziale e dei singoli interventi di manutenzione ed evoluzione non influisce sulle modalità di corresponsione degli importi dovuti al fornitore. 
    3. Si chiede di confermare che il tasso di produttività (pari a 1,7 FP/g) e il valore economico unitario del FP (pari € 135,22) riportati nel paragrafo 6.1.5 Dimensioni dei Servizi di Esercizio del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale non siano significativi per la determinazione dei volumi a base d’asta. 
    4. Con riferimento alla comprova del requisito di capacità economica e finanziaria riportata nel Disciplinare al paragrafo 7.2 REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA, si prega di confermare che la Stazione Appaltante ritiene idonea come comprova del requisito, in alternativa a contratti e/o fatture, la presentazione della copia conforme dei certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente/committente privato, ai sensi dell’art. 86, comma 4 e all. XVII parte I, del Codice degli Appalti. 
    5. Con riferimento al profilo professionale Business Process Engineer (esperto di processi funzionali) riportato a pag. 37 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale, si prega di chiarire se il numero di GG/P fa riferimento al profilo Business Process Engineer in generale includente tutte le 3 specializzazioni riportate nell’appendice1-figure-professionali-entrate-sportelliunici-1-signed (ossia BPE esperto di processi funzionali/specialista di pacchetto/demand manager) o al solo Business Process Engineer (esperto di processi funzionali). Si prega infine di chiarire se la risposta a questo chiarimento vale anche per le figure di Specialista di Prodotto/Tecnologia/Applicativo (Senior/Senior Sistemista), Architetto IT (system integrator/test specialist) e Progettista DW/BI (expert/data scientist/demand manager). 
    6. Con riferimento al paragrafo 18.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA del Disciplinare, criterio di valutazione 2, sotto criterio CRITERI MOTIVAZIONALI: CARATTERISTICHE DI CORRISPONDENZA DEI GIUDIZI, con riferimento alla frase “Le modalità organizzative, le soluzioni e gli strumenti proposti per ottimizzare la fase di presa in carico dei servizi, devono essere in linea con quelle dell’Amministrazione e in particolare trasformare tutti i sistemi dell’Area Tematica Entrate e dell’Area Tematica Sportelli Unici in logica a micro servizi per uniformarsi alla piattaforma di cloud privato a container ECAAS di Roma Capitale” si prega di confermare che tali temi non debbano essere esplicitati nell’Offerta tecnica dal momento che non sono oggetto dei parametri di valutazione riportati nella tabella a pag. 36.  
    7. Con riferimento a quanto riportato nel Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale, a pag. 19, “In fase di presa in carico, l’operatore economico dovrà configurare e attivare gli strumenti a supporto dell’erogazione del servizio individuati nell’Offerta tecnica e renderli disponibili all’Amministrazione; inoltre, dovrà attivare tutti gli ulteriori strumenti SW di supporto che ritiene necessari e finalizzati a una corretta gestione delle applicazioni”, si prega di chiarire se con tale frase si fa riferimento unicamente agli strumenti open source (standard di mercato) di prototipazione rapida per lo sviluppo di software e di interfacce grafiche proposti nell'offerta riportato come parametro di valutazione nella tabella a pag. 36 del Disciplinare, in quanto unici strumenti oggetto di valutazione. 
    8. Con riferimento a quanto riportato nel Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale a pag. 74 “Il Piano di Presa in Carico dovrà essere presentato per l’approvazione all’Amministrazione entro 10 giorni dall’inizio del contratto e dovrà descrivere in dettaglio le attività previste per la presa in carico dei sistemi secondo quanto indicato nel presente Capitolato speciale descrittivo e prestazionale e coerentemente con quanto descritto nell’offerta tecnica presentata in gara”, si prega di confermare che si tratta di refuso dato che nel Disciplinare nessun criterio di valutazione con relativo punteggio tabellare o discrezionale fa riferimento al Piano di presa in carico dei servizi. 
    9. Con riferimento a quanto riportato nel Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale a pag 31, “Nell’offerta tecnica l’operatore economico indicherà: l’organizzazione proposta per l’erogazione dei Servizi di Gestione Continuativa (dimensionamento e mix dei team proposti in relazione ai livelli di servizio)”, si prega di confermare che si tratta di refuso dato che nel Disciplinare nessun criterio di valutazione con relativo punteggio tabellare o discrezionale fa riferimento all’organizzazione proposta per l’erogazione dei Servizi. 
    10. Con riferimento a quanto riportato nel Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale a pag 71, “Ogni documento diverso da un report deve essere predisposto e presentato per l’approvazione all’Amministrazione, secondo quanto previsto dal presente Capitolato speciale descrittivo e prestazionale e coerentemente con quanto descritto nell’offerta tecnica presentata in gara” e a pag. 84 “Ogni documento deve essere predisposto e presentato per l’approvazione all’Amministrazione secondo quanto previsto dal presente Capitolato speciale descrittivo e prestazionale e coerentemente con quanto descritto nell’offerta tecnica presentata in gara.”, si prega di confermare che si tratta di refuso dato che nel Disciplinare nessun criterio di valutazione con relativo punteggio tabellare o discrezionale fa riferimento alla produzione di specifica documentazione. 
    11. Con riferimento a quanto riportato nel Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale a pag 98, “N.B. Qualora il concorrente che ha ottenuto il punteggio complessivo tecnico più alto, non abbia ottenuto il punteggio massimo attribuibile all’offerta tecnica, non si procederà alla riparametrazione finalizzata ad attribuire l’intero punteggio tecnico complessivo previsto negli atti di gara”, si prega di confermare che la frase “non abbia ottenuto il punteggio massimo attribuibile all’offerta tecnica” debba essere sostituita da “non abbia ottenuto il punteggio minimo attribuibile all’offerta tecnica”. In caso positivo, si prega di indicare quale sia il punteggio minimo attribuibile all’offerta tecnica. 
    12. Con riferimento a quanto riportato sul Disciplinare a pag. 28 “Le eventuali soluzioni migliorative proposte costituenti l’offerta tecnica potranno essere articolate in un nuovo schema di accordo quadro/capitolato speciale descrittivo prestazionale redatto a cura del concorrente - anch’esso in formato PDF - e che sarà approvato dall’Ufficio proponente in caso di aggiudicazione definitiva”, si prega di confermare che per soluzioni migliorative si intendono le risorse aggiuntive in ambito Entrate e Sportelli Unici, le certificazioni aggiuntive e gli strumenti di prototipazione rapida per lo sviluppo di software e di interfacce grafiche (criterio di valutazione 1 e 3 della valutazione dell’Offerta Tecnica). 


    1. Si conferma che, per quanto riguarda i Servizi di Esercizio e come specificato al paragrafo 6.1.5 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale, l'Amministrazione ha fornito una stima dei Punti Funzione dell’intero parco applicativo, suddivisa per Aree Tematiche pari a: Area Tematica Entrate: 91.136 FP; Area Tematica Sportelli Unici: 15.579 FP. Si ribadisce che i Servizi di Esercizio saranno remunerati attraverso la corresponsione di un canone trimestrale commisurato ai Punti Funzione stimati per i sistemi facenti parti dell’intero parco applicativo oggetto della fornitura, affidati in gestione all’operatore economico. Tale stima dovrà essere effettuata dall'operatore ecomonico nel periodo di Presa in Carico, utilizzando le regole di conteggio IFPUG 4.3.1. Si precisa inoltre che la conversione in Giorni Persona affidati in gestione all’operatore economico sui quali sarà commisurato il canone annuale non potranno comunque superare i valori indicati nella Tabella 3 del paragrafo 6.1.5 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale
    2. Si precisa che i Servizi di Esercizio saranno remunerati attraverso la corresponsione di un canone trimestrale commisurato ai Punti Funzione stimati per i sistemi facenti parti dell’intero parco applicativo oggetto della fornitura, affidati in gestione all’operatore economico. Tale canone potrà variare nel corso del contratto in base alle nuove misure in Punti Funzione del parco applicativo oggetto della fornitura effettuate periodicamente (orientativamente ogni 6 mesi) ma la conversione in Giorni Persona affidati in gestione all’operatore economico sui quali sarà commisurato il canone annuale non potranno comunque superare i valori indicati nella Tabella 3 del paragrafo 6.1.5 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale. Per quanto riguarda i Servizi di Innovazione ed in particolare il Servizio di Sviluppo e Manutenzione Evolutiva (MEV) a ciclo completo, si rimanda al paragrafo 7.4.1 ""Servizi di Sviluppo e Manutenzione Evolutiva (MEV) a ciclo completo"" del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale nel quale sono descritti in modo dettagliato le modalità di stima e di consultivazione sia degli interventi (obiettivi) misurati in Punti Funzione che degli interventi (obiettivi) misurati in Giorni Persona. In funzione di aspetti tecnologici, metodologici o inerenti la tipologia di attività richiesta e per i requisiti Non Funzionali non valutabili con la metrica IFPUG 4.3.1, l’Amministrazione si riserva di definire, in via residuale, obiettivi di sviluppo anche non misurati in Punti Funzione bensì in Giorni Persona.
    3. Come specificato al paragrafo 6.1.5 ""Dimensioni dei Servizi di Esercizio"" del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale, si precisa che, per calcolare la conversione tra i Punti Funzione ed i Giorni Persona dovrà essere applicato un fattore di produttività medio pari a 1,7 mentre il valore economico da applicare al singolo Punto Funzione sarà di 135,22 €. Roma Capitale si riserva la facoltà di variare tali valori in corso di esecuzione della fornitura, dettagliandoli nei Capitolati Tecnici degli Appalti Specifici. Il dimensionamento annuale e complessivo dei Servizi di Esercizio e dei Servizi di Innovazione richiesti nell'ambito dell'Accordo Quadro è stato stimato in Giorni Persona riferiti ad ogni figura professionale per lo svolgimento delle attività richieste, elaborato sulla base dell’esperienza pregressa, dell’analisi della baseline ed in funzione degli obiettivi prefissati.
    4. Si conferma.
    5. Si conferma che il numero di GG/P fa riferimento al profilo Business Process Engineer in generale include tutte le 3 specializzazioni riportate nell’appendice1-figure-professionali-entratesportelliunici-1-signed (ossia BPE esperto di processi funzionali/specialista di pacchetto/demand manager). Si conferma che la risposta a questo chiarimento vale anche per le figure di Specialista di Prodotto/Tecnologia/Applicativo (Senior/Senior Sistemista), Architetto IT (system integrator/test specialist) e Progettista DW/BI (expert/data scientist/demand manager).
    6. Si conferma che tali temi non debbano essere esplicitati obbligatoriamente nell'Offerta Tecnica pur rimanendo l'esplicitazione facoltativa.
    7. Si precisa che, con riferimento a quanto riportato nel Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale, a pag.19, per strumenti a supporto dell'erogazione dei servizi e necessari a una corretta gestione delle applicazioni, si intendono tutti i software, le piattaforme, i framework, gli strumenti di prototipazione rapida per lo sviluppo di software e di interfacce grafiche che l'Operatore Economico vorrà presentare in sede di Offerta Tecnica in risposta al Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale per lo svolgimento delle attività richieste, sulla base dell’esperienza pregressa ed in funzione degli obiettivi prefissati
    8. Si conferma il periodo “Il Piano di Presa in Carico dovrà essere presentato per l’approvazione all’Amministrazione entro 10 giorni dall’inizio del contratto e dovrà descrivere in dettaglio le attività previste per la presa in carico dei sistemi secondo quanto indicato nel presente Capitolato speciale descrittivo e prestazionale e coerentemente con quanto descritto nell’offerta tecnica presentata in gara”, precisando che nessun criterio di valutazione sarà riferito al Piano di presa in carico.
    9. Si conferma che il periodo "nell’offerta tecnica il Candidato indicherà: l’organizzazione proposta per l’erogazione dei Servizi di Gestione Continuativa (dimensionamento e mix dei team proposti in relazione ai livelli di servizio)" sia da intendersi per i servizi di Esercizio e che tale richiesta sia correttamente assolta dal proponente fornendo le indicazioni quantitative numeriche espresse nei criteri 1, 3.1, 3.2 e 3.3,  nonchè le certificazioni laddove richieste, precisando che nel Disclinare sono indicati i criteri di valutazione da riferire al numero offerto di risorse garantite presso Roma Capitale.
    10. Si conferma quanto riportato nel Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale a pag 74, “Ogni documento deve essere predisposto e presentato per l’approvazione all’Amministrazione, secondo quanto previsto dal presente Capitolato speciale descrittivo e prestazionale e coerentemente con quanto descritto nell’offerta tecnica presentata in gara” e a pag. 84 “Ogni documento deve essere predisposto e presentato per l’approvazione all’Amministrazione secondo quanto previsto dal presente Capitolato speciale descrittivo e prestazionale e coerentemente con quanto descritto nell’offerta tecnica presentata in gara.” L'operatore Economico, in sede di Offerta Tecnica, dovrà descrivere i contenuti di massima, le informazioni minime e la generica struttura di ogni tipologia di documento riportata nel Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale. In corso di esecuzione contrattuale, ogni documento dovrà essere predisposto e presentato all'approvazione dell'Amministrazione che potrà, in qualsiasi momento, richiedere all'Operatore Economico di modificarne/integrarne i contenuti e le informazioni indicate. Tale documentazione è facoltativa in sede di Offerta Tecnica e non soggetta a nessun criterio di valutazione in corso di gara.
    11. Non si conferma
    12. Si conferma che per soluzioni migliorative si intendono le risorse aggiuntive in ambito Entrate e Sportelli Unici, le certificazioni aggiuntive e gli strumenti di prototipazione rapida per lo sviluppo di software e di interfacce grafiche (criterio di valutazione 1 e 3 della valutazione dell’Offerta Tecnica).
    10/04/2021 00:27
  12. 06/04/2021 19:35 -
    1. Si chiede conferma a Codesta S.A. che l’esecuzione dei contratti esecutivi basati sul presente Accordo Quadro comporti il trattamento di dati personali. In caso di risposta affermativa, si richiede di fornire il DPA ovvero l’Atto di Nomina del Responsabile del Trattamento che troverà applicazione.
    2. Nel caso in cui l’esecuzione dei contratti esecutivi basati sul presente Accordo Quadro comporti il trattamento di dati personali, si richiede a Codesta Spettabile Stazione Appaltante di confermare che verranno sottoscritti atti di nomina distinti per ciascuna delle società partecipanti all’RTI che effettueranno il trattamento di dati personali nell’esecuzione del servizio.
    3. Relativamente alle licenze software che Codesta S.A. intende acquisire per la fornitura del servizio si chiede di confermare la disponibilità da parte della stazione appaltante in fase di stipula ad aggiungere alla documentazione contrattuale già prevista, condizioni generali di utilizzo e supporto stabilite dal produttore del software offerto. Tale disponibilità sarebbe da intendersi per quanto non in contrasto con il resto della documentazione della procedura. In caso affermativo si chiede la modalità attraverso cui tale documentazione debba essere fornita (se in allegato alla busta tecnica ovvero in diverse modalità, delle quali eventualmente si richiede l’illustrazione).
    4. Si richiede di confermare che la copertura assicurativa richiesta dall’art. 15 dello Schema di Accordo Quadro debba essere garantita dalla mandataria anche per la mandante.
    5. Si richiede conferma che, ai fini della prova delle coperture assicurative richieste ai sensi dell’art. 15 dello Schema di Accordo Quadro, sia sufficiente produrre copia dei certificati assicurativi relativi alle polizze in essere e non è necessario produrre l’intera polizza.
    6. Si richiede conferma che, ove siano coinvolti subappaltatori del Fornitore, l’obbligo del Fornitore di assicurare danni causati da persone di cui l’aggiudicatario è tenuto a rispondere è considerato adempiuto tramite la stipula di idonea polizza assicurativa direttamente da parte degli stessi subappaltatori.
    7. Con riferimento all’art. 16 dello Schema di Accordo Quadro, si richiede conferma che non trova applicazione la quota massima di prestazione subappaltabile di cui all’art. 105, comma 2, D. Lgs. 50/2016, alla luce di quanto disposto dalle sentenze C­-63/18, della Corte di Giustizia Europea del 26/09/2019 e C-402/18 del 27/11/2019.
    8. Con riferimento all’art. 16 dello Schema di Accordo Quadro, si chiede di confermare se in caso di ricorso al subappalto, in presenza di un raggruppamento temporaneo di imprese, ciascuna mandante possa provvedere autonomamente alla stipula dell'eventuale contratto di subappalto e relativi adempimenti di legge.


    1. Si conferma che l’esecuzione dei contratti esecutivi basati sul presente accordo quadro comporterà il trattamento di dati personali. 
    2. Si conferma solo nel caso di RTI verticale in quanto, essendo possibile in questa fattispecie distinguere le attività di competenza di ciascuna delle società del Raggruppamento, sarà possibile sottoscrivere atti di nomina distinti (esplicitando in ciascun documento, in relazione ad ognuna delle società del RTI, quale tipo di attività verrà svolta e le finalità del trattamento dei dati personali). In caso di RTI orizzontale invece verrà nominata Responsabile del Trattamento solo la mandataria. 
    3. Si specifica che nel Capitolato speciale descrittivo e prestazionale non viene indicato nessun software che richieda l'acquisto di licenze
    4. Ai sensi dell’art.103, comma10, del Codice :”in caso di Raggruppamenti Temporanei le garanzie fideiussorie e le garanzie assicurative sono presentate, su mandato irrevocabile, dalla mandataria in nome e per conto di tutti i concorrenti (ferma restando la responsabilità solidale tra le imprese”)
    5. Si conferma. I certificati assicurativi dovranno contenere tutti i dati necessari ad individuare il contratto a cui la copertura assicurativa si riferisce
    6. Non si conferma. L’art. 103, comma 7, del Codice prescrive che la polizza assicurativa sia consegnata alla S.A. almeno 10 giorni prima della consegna dei lavori.
    7. Si precisa che trova applicazione la quota massima di prestazione sub-appaltabile di cui all' art. 105, comma 2 del Codice e successive  modificazioni ed intregrazioni salvo diverso parere espresso dall'Avvocatura Capitolina alla quale verrà rivolto un relativo quesito.
    8. Si conferma solo in caso di RTI verticale, essendo in tale fattispecie possibile individuare le attività specifiche di ogni società del Raggruppamento, distinguendole dalle attività di competenza delle altre.
    10/04/2021 00:40
  13. 06/04/2021 19:39 - Con riferimento alla gara in oggetto, pubblicata il 12 marzo 2021 e con scadenza presentazione offerta il 14 aprile 2021, si richiede di valutare l’opportunità di concedere una proroga di 2 settimane in considerazioni dei seguenti elementi: - il periodo delle festività Pasquali - la complessità del progetto e del significativo numero di specialisti coinvolti nella predisposizione dell’offerta tecnica - dei tempi tecnici necessari per gli adempimenti amministrativi (documentazione, fidejussione ecc.) - dell’emergenza sanitaria che sta attraversando il Paese e il conseguente rallentamento dei processi produttivi ivi compresi le risposte ai bandi di gara

    Non verrà concessa alcuna proroga
     
    10/04/2021 00:42
  14. 07/04/2021 08:46 -
    1. Si chiede conferma che per soddisfare il requisito di capacità 7.3 g1 per servizi analoghi è possibile presentare referenze svolte presso P.A o Enti Privati per Servizi di sviluppo e gestione di sistemi informativi a supporto dell’area Servizi Sistema informativo che possano non comprendere tutte le tipologie di Entrate  e possano non comprendere tutte le tipologie di Sportello Unico. A titolo di esempio  è ammesso uno o più servizi eseguiti per l’Ente X per la gestione delle sanzione relative alle violazione al Codice della Strada, uno o più servizi eseguiti per l’Ente Y per la gestione della riscossione coattiva Cosap, uno o più servizi eseguiti per l’Ente Z per la gestione di sportello SUAP?
    2. Si chiede conferma che per soddisfare il requisito di capacità 7.3 g1 in caso di RTI Orizzontale non è previsto un numero minimo e/o un importo minimo da raggiungere da parte dalla Capogruppo/Mandataria e dalla Mandante. Resta inteso che la Capogruppo presenterà referenze per un numero/importo maggiore rispetto alle mandanti
    3. Si chiede conferma che per la comprova del requisito relativo al fatturato specifico medio annuo indicata al punto 7.2.d a pag. 9 del disciplinare di gara è possibile presentare: a) originale o copia conforme dei certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione, sottoscritti digitalmente ai sensi dell’art. 22 del D. Lgs. n. 82/2005 e ss.mm.ii.; oppure b) dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 47 del D.P.R. n. 445/2000, dal soggetto o organo preposto al controllo contabile della società ove presente (sia esso il Collegio sindacale, il revisore contabile o la società di revisione), attestante la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato specifico dichiarato in sede di partecipazione; la dichiarazione dovrà essere sottoscritta con firma digitale del dichiarante oppure prodotta sotto forma di copia informatica di documento cartaceo secondo le modalità previste dall’art. 22.


    1. Si conferma che per soddisfare il requisito di capacità 7.3 g1 per servizi analoghi è possibile presentare referenze svolte presso P.A o Enti Privati per Servizi di sviluppo e gestione di sistemi informativi a supporto dell'area Servizi Sistema informativo possono comprendere servizi eseguiti per l'Ente X per la gestione delle sanzione relative alle violazione al Codice della Strada, uno o più servizi eseguiti per l'Ente Y per la gestione della riscossione coattiva Cosap, uno o più servizi eseguiti per l'Ente Z per la gestione di sportello SUAP
    2. Si conferma che per soddisfare il requisito di capacità 7.3 g1 in caso di RTI Orizzontale non è previsto un numero minimo e/o un importo minimo da raggiungere da parte dalla Capogruppo/Mandataria e dalla Mandante. Resta inteso che la Capogruppo presenterà referenze per un numero/importo maggiore rispetto alle mandanti
    3. Si conferma.
    10/04/2021 00:49
  15. 07/04/2021 09:52 - Nel caso in cui l’esecuzione dei contratti esecutivi basati sul presente Accordo Quadro comporti il trattamento di dati personali, si richiede a Codesta Spettabile Stazione Appaltante di confermare che le misure tecniche e organizzative che devono essere implementate dal Fornitore saranno individuate dalle Parti congiuntamente nella fase successiva all’aggiudicazione della gara. Si richiede, inoltre, di specificare la tipologia di dati che saranno eventualmente oggetto del trattamento.

    Si conferma nei limiti di quanto stabilito nell’atto di nomina del Responsabile del Trattamento, art.2:” E’ in facoltà dell’Amministrazione prima della sottoscrizione dei singoli contratti esecutivi chiedere al Fornitore di proporre  un piano di misure di sicurezza rimesse alla sua approvazione al fine di mettere in atto misure tecniche ed organizzative idonee per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio e per garantire il rispetto degli obblighi di cui all’art. 32 del Regolamento UE. 
    Si specifica che saranno trattati dati  comuni, sensibili e giudiziari secondo art.2 dell'atto di nomina del Responsabile del Trattamento.

     
    10/04/2021 00:53

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