Stazione appaltante | Dipartimento Centrale Appalti | ||
Procedura | Aperta |
Criterio | Qualità prezzo |
Oggetto | Servizi Procedura aperta per l’Accordo Quadro con un unico operatore economico ex art. 54 del Codice per l’affidamento dei “Servizi di esercizio e di innovazione dei Sistemi Informativi in ambito Territorio di Roma Capitale | ||
CIG | CUP | ||
Totale appalto | € 7.002.136,09 | ||
Data pubblicazione | 30/06/2021 | Termine richieste chiarimenti | Venerdi - 16 Luglio 2021 - 12:00 |
Scadenza presentazione offerte | Lunedi - 26 Luglio 2021 - 12:00 | Apertura delle offerte | Giovedi - 05 Agosto 2021 - 10:30 |
Categorie merceologiche |
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Descrizione | Procedura aperta per l’Accordo Quadro con un unico operatore economico ex art. 54 del Codice per l’affidamento dei “Servizi di esercizio e di innovazione dei Sistemi Informativi in ambito Territorio di Roma Capitale | ||
Struttura proponente | Dipartimento Trasformazione Digitale | ||
Responsabile del servizio | Enrico Colaiacovo | Responsabile del procedimento | colaiacovo enrico |
Allegati |
Oggetto | Procedura aperta per l’Accordo Quadro con un unico operatore economico ex art. 54 del Codice per l’affidamento dei “Servizi di esercizio e di innovazione dei Sistemi Informativi in ambito Territorio di Roma Capitale |
CIG | 877458589A |
Totale lotto | € 7.002.136,09 |
Importo aggiudicazione | € 3.151.126,24 |
Durata contrattuale | 38 Mesi |
Descrizione | Procedura aperta per l’Accordo Quadro con un unico operatore economico ex art. 54 del Codice per l’affidamento dei “Servizi di esercizio e di innovazione dei Sistemi Informativi in ambito Territorio di Roma Capitale |
Categorie merceologiche |
722241 - Servizi di programmazione per l'implementazione di sistemi |
Ulteriori informazioni |
11982231000 | DIGID SPA - 04-CAPOGRUPPO |
11088550964 | PRICEWATERHOUSECOOPERS PUBLIC SECTOR S.R.L. - 01-MANDANTE |
05551171001 | EXPLEO ITALIA SPA - 01-MANDANTE |
09319261005 | TECHNO CENTER SPA - 01-MANDANTE |
Raggruppamento | |
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13454210157 | Accenture S.p.A. - 04-CAPOGRUPPO |
14788511005 | Datamanagement Italia S.p.A. - 01-MANDANTE |
03188950103 | Dedagroup Public Services S.r.l. - 01-MANDANTE |
Raggruppamento | |
01621651007 | Softlab TECH S.p.A. con Socio Unico - 04-CAPOGRUPPO |
08450891000 | Almaviva S.p.A. - 01-MANDANTE |
03351210756 | Links Management and Technology S.p.A. - 01-MANDANTE |
Raggruppamento | |
11982231000 | DIGID SPA - 04-CAPOGRUPPO |
11088550964 | PRICEWATERHOUSECOOPERS PUBLIC SECTOR S.R.L. - 01-MANDANTE |
05551171001 | EXPLEO ITALIA SPA - 01-MANDANTE |
09319261005 | TECHNO CENTER SPA - 01-MANDANTE |
Raggruppamento | |
06188330150 | Maggioli S.p.A. - 04-CAPOGRUPPO |
03810600159 | GENEGIS GI S.r.l. - 01-MANDANTE |
Nome | Ruolo | CV |
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Ruzza Generoso | Presidente | |
Pelliccia Giovanni | Commissario | |
Duca Walter | Commissario |
20/02/2023 | nuova aggiudicazione territorio Si comunica che con determinazione dirigenziale del Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale rep. n. GU/68/2023 si è proceduto all'aggiudicazione dell’accordo quadro con un unico operatore, ai sensi dell’art. 54, comma 3 del D.lgs. n. 5... |
06/07/2022 | Pubblicazione Determina Dirigenziale n.323/2022 - revoca in autotutela dell'aggiudicazione e rilascio nulla osta alla stipulazione del contratto Presa d’atto della sentenza pronunciata dalla Seconda Sezione del Tribunale Regionale del Lazio pubblicata il 24/5/2022 n. 06688/2022 REG.PROV.COLL. n. 00854/2022 REG.RIC. e conseguente adozione dell’atto di “Revoca in autotutela” ai sensi dell’... |
30/12/2021 | Pubblicazione Esito - Procedura Aperta: Procedura aperta per l’Accordo Quadro con un unico operatore economico ex art. 54 del Codice per l’affidamento dei “Servizi di esercizio e di innovazione dei Sistemi Informativi in ambito Territorio di Roma Ca Si comunica che è stato pubblicato l'esito per la gara in oggetto... |
09/08/2021 | Seconda seduta pubblica per completamento disamina documentazione amministrativa Si comunica che il giorno giovedì 12 agosto alle ore 10,30 si terrà, presso la sede della Direzione Servizi della Centrale Unica Appalti sita in Via Goito, 35, la seconda seduta pubblica per il completamento della disamina della documentazione ammi... |
29/07/2021 | Modifica date procedura Aperta: Procedura aperta per l’Accordo Quadro con un unico operatore economico ex art. 54 del Codice per l’affidamento dei “Servizi di esercizio e di innovazione dei Sistemi Informativi in ambito Territorio di Roma Capitale Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggetto A seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornate Termine richieste chiarimenti 16/07/2021 12:00 Scadenza presentazione offerte 26/07/2021 12:00 Apertura dell... |
26/07/2021 | Modifica date procedura Aperta: Procedura aperta per l’Accordo Quadro con un unico operatore economico ex art. 54 del Codice per l’affidamento dei “Servizi di esercizio e di innovazione dei Sistemi Informativi in ambito Territorio di Roma Capitale Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggetto A seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornate Termine richieste chiarimenti 16/07/2021 12:00 Scadenza presentazione offerte 26/07/2021 12:00 Apertura dell... |
21/07/2021 | Ulteriori informazioni sulle imprese sub appaltatrici Gara Territorio su piattaforma Tuttogare ID 789 “Con riferimento al tema dell’indicazione della ragione sociale delle imprese sub appaltatrici in sede di presentazione delle offerte, ad integrazione delle precedenti informazioni, si precisa che, come... |
quesiti | risposte |
1. DISCIPLINARE- CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA CSDP- CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Con riferimento all’attribuzione dei punteggi per i subcriteri da 1.1 a 1.4 si legge che “rispetto agli FTE minimi verranno premiati miglioramenti con 1 Punto per ogni FTE addizionale fino ad un massimo di n” con n che assume valori diversi a seconda del sub criterio. Nella Tabella di riepilogo per la valutazione, tuttavia, nella colonna con intestazione “Punteggio di incremento per ogni FTE aggiuntivo”, vengono assegnati 2 punti per ogni FTE addizionale. Alla luce di tale contraddizione, si chiede di confermare che il punteggio indicato nella parte descrittiva ai subcriteri da 1.1 a 1.4 rappresenti un mero errore materiale e pertanto è da considerare valida l’assegnazione di 2 punti per ogni FTE addizionale |
Si conferma che il punteggio indicato nella parte descrittiva ai subcriteri da 1.1 a 1.4 rappresenti un mero errore materiale ed è da considerare valida l’assegnazione di 2 punti per ogni FTE addizionale, in quanto nella tabella di riepilogo vengono assegnati 2 punti per ogni FTE addizionale. |
2. DISCIPLINARE DI GARA – Paragrafo 7.2 REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA “Fatturato specifico medio annuo nel settore di attività oggetto dell’appalto riferito agli ultimi n. 3 esercizi finanziari disponibili (2017/2018/2019) per un importo non inferiore a € 1.500.000,00 I.V.A. esclusa, per servizi analoghi al settore oggetto della gara con particolare riferimento ai servizi al territorio erogati dagli Enti Locali e dalle Regioni.” Premesso che per la scrivente gli esercizi finanziari non coincidono con gli anni solari (non si chiudono al 31/12 bensì al 31/08 di ciascun anno di riferimento) e che gli ultimi tre esercizi finanziari approvati, nonché depositati, sono 2018/2019/2020, si chiede di chiarire quali siano i tre esercizi da considerare per soddisfare il requisito di capacità economica e finanziaria. |
Il singolo esercizio finanziario, seppur non coincidente con l’anno solare, fotografa comunque un arco temporale di attività aziendale pari a 12 mesi, pertanto sono richiesti gli ultimi tre esercizi finanziari approvati disponibili, antecedenti il bando. |
3. DISCIPLINARE DI GARA – Paragrafo 7.3 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE “Il concorrente deve produrre la dichiarazione attestante l’elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara con particolare riferimento ai servizi al territorio erogati dagli Enti Locali e dalle Regioni, con l’indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi” Si chiede di chiarire quale, tra quelli sotto elencati, sia il periodo di riferimento da considerare per soddisfare il suddetto requisito: a. ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando sulla G.U.R.I. b. ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando sulla G.U.U.E. c. ultimi tre anni solari conclusi rispetto alla data di pubblicazione del bando, e cioè dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2020 |
ll periodo di riferimento sono gli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando avvenuta il 30 giugno 2021. |
4. DISCIPLINARE DI GARA – Paragrafo 14 CONTENUTO DELLA BUSTA “A” –DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA - Modalità di pagamento del bollo Si chiede di confermare che sia possibile effettuare il pagamento dell’Imposta di bollo, in alternativa al modello F23, tramite marca da bollo di Euro 16,00 appositamente annullata, con l’obbligo dell’Impresa di conservare il contrassegno per 3 anni, per l’eventualità di verifiche da parte dell’Agenzia delle Entrate |
Il pagamento dell'imposta di bollo va effettuato con la modulistica approvata dall’Agenzia delle Entrate ai sensi della vigente normativa. come riportato del documento del disciplinare di gara al paragrafo 14.1 “A comprova del pagamento effettuato, il concorrente dovrà inserire nella busta “A” copia informatica del modello utilizzato” |
5. DISCIPLINARE DI GARA – paragrafo 16. CONTENUTO DELLA BUSTA C – OFFERTA ECONOMICA “Caricamento della busta C – Offerta Economica OPZIONE 1 – GENERAZIONE A VIDEO. Per effettuare l’upload della Busta “C – Offerta economica” l’Operatore Economico dovrà cliccare sul tasto Genera offerta economica e compilare i form proposti dal Sistema”. Si segnala che a portale non risulta presente il tasto “Genera offerta economica” né alcun campo in cui sia possibile inserire la percentuale di sconto |
La segnalazione è stata presa in carico e risolta. |
quesiti | risposte |
1. In riferimento al disciplinare di gara, e precisamente al: paragrafo 7.2 REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA: “Fatturato specifico medio annuo nel settore di attività oggetto dell’appalto riferito agli ultimi n. 3 esercizi finanziari disponibili (2017/2018/2019) per un importo non inferiore a € 1.500.000,00 I.V.A. esclusa, per servizi analoghi al settore oggetto della gara con particolare riferimento ai servizi al territorio erogati dagli Enti Locali e dalle Regioni”; paragrafo 7.3 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE: “Esecuzione negli ultimi tre anni di servizi oggetto della gara: il concorrente deve produrre la dichiarazione attestante l’elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara con particolare riferimento ai servizi al territorio erogati dagli Enti Locali e dalle Regioni, con l’indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi”; paragrafo 18.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA # 3: “Competenze specifiche nella normativa e nei processi relativi ai servizi al Territorio e capacità di gestire con successo un processo di cambiamento virtuoso nei processi operativi, maturate in maniera documentata con esito positivo in contesti con elevato numero di abitanti ed elevata complessità (almeno 25.000 ab): questo criterio intende illuminare la qualità dell’offerta, evidenziando le capacità di problem solving e consulenziali del candidato e la sua padronanza effettiva della materia dei Servizi al Territorio alla luce di altri progetti e/o esperienze nella P.A. Locale e/o Regionale maturate nell’esecuzione di interventi di miglioramento dei processi dell’area”. si chiede conferma che: a) le Aziende, le Agenzie e gli Enti Regionali istituiti dalle Regioni e adibiti all’erogazione di servizi al Territorio, rientrino nella definizione di “Enti Locali e Regioni” ai fini della copertura dei requisiti richiesti e dei criteri di valutazione dell’offerta tecnica; b) le Aziende, le Agenzie e gli Enti Territoriali istituiti o collegati alla Pubblica Amministrazione adibiti all’erogazione di servizi al Territorio, rientrino nella definizione di “Enti Locali e Regioni” ai fini della copertura dei requisiti richiesti e dei criteri di valutazione dell’offerta tecnica; c) le Aziende, le Agenzie e gli Enti Pubblici istituiti o collegati alla Pubblica Amministrazione adibiti all’erogazione di servizi al Territorio, rientrino nella definizione di “Enti Locali e Regioni” ai fini della copertura dei requisiti richiesti e dei criteri di valutazione dell’offerta tecnica. |
Si rappresenta che saranno valutabili le Aziende, le Agenzie e gli Enti istituiti dalla Regioni e dagli Enti Locali adibiti all’erogazione di servizi al territorio, sui quali esercitino una forma di controllo maggioritaria |
2. Si chiede di confermare che per il pagamento del bollo sia possibile procedere tramite modello F24, poiché come chiarito dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 27 gennaio 2020, il modello f23 è stato dismesso | Si, va utilizzata la nuova modulistica predisposta dall’Agenzia delle Entrate; come previsto dal disciplinare di gara al punto 14.1 questa andrà poi inserita nella busta “A”. |
3.si chiede conferma che, come stabilito dalle recenti modifiche all’art. 105 del codice appalti (es. DL 77/2021) la percentuale massima subappaltabile sia il 50% |
L’art. 1, comma 18 del DL 18.4.2019 n. 32 convertito in legge 14.06.2019 n. 55 ha previsto che il sub-appalto è indicato dalle stazioni appaltanti nel bando di gara e non può superare la quota del 40% dell’importo complessivo del contratto di lavori, servizi o forniture, fino alla data del 30.6.2021. Il precedente limite previsto dal Codice degli Appalti fissava tale soglia al 30%. Il Decreto Legge del 31/05/2021, n. 77, è intervenuto di recente sul limite all’utilizzo del subappalto fissato dall’art. 105, D. Leg.vo 50/2016, stabilendo che fino al 31/10/2021, il subappalto non può superare la quota del 50% dell'importo complessivo del contratto. Si rappresenta che il contratto di appalto afferente alla presente procedura di gara verrà stipulato in data successiva a quella del 31.10.2021, quando la predetta soglia decadrà ex lege. Ciò premesso si rappresenta che il Tar Lazio ,sez. terza Quater, sentenza del 15/12/2020 n.13527 asserisce che la soglia indicata non vincola le Amministrazioni, limitandosi a stabilire un tetto massimo, in considerazione delle caratteristiche dell’appalto, lasciando alla discrezionalità delle stazioni appaltanti di scegliere le percentuali più adeguate. Si conferma pertanto il limite del 40% dell’importo complessivo del contratto in quanto ritenuto adeguato alle caratteristiche dei servizi oggetto dell’appalto. |
4. si segnala che all’atto della generazione dell’avviso di pagamento per il contributo ANAC compare il seguente messaggio: Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E' opportuno contattare la stazione appaltante. |
La segnalazione è stata presa in carico e risolta |
5.Con riferimento al requisito di capacità economica e finanziaria, di cui al paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara, si chiede di confermare che, ai fini della comprova del citato requisito da parte delle società di capitali ed in alternativa alle modalità di comprova ivi indicate (bilanci ovvero dichiarazione resa dal soggetto o organo preposto al controllo contabile), l’operatore economico possa produrre gli originali o le copie conformi dei certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente oppure dal committente privato, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione, ovvero le copie conformi dei contratti e delle fatture. |
Si conferma |
quesiti | risposte |
1) Rif.: Disciplinare pagine 37 e 38 Q: Nella descrizione del sub-criteri 1.1 – 1.4 si dice che in aggiunta rispetto agli FTE minimi verranno premiati miglioramenti con 1 Punto per ogni FTE addizionale fino ad un massimo per l’Area X si Y punti. Viceversa, nella Tabella di riepilogo per la valutazione si dice che il Punteggio di incremento per ogni FTE aggiuntiva è pari a 2. Potete cortesemente chiarire? |
Si conferma l’applicazione della tabella di riepilogo, presente a pag 95, paragrafo 11.5 del documento denominato CSDP ove vengono assegnati 2 punti per ogni FTE addizionale |
2) Rif.: Disciplinare pagine 39 Q: L’intervallo dei giorni (e quindi dei punteggi) relativi al “Numero giornate di formazione annuali” (punto 2.4) non è connesso (mancano i punti attribuiti all’erogazione di N.3 giorni di formazione). |
Si rappresenta che nella tabella indicata a pag.39, paragrafo 18.1 del documento denominato disciplinare di gara, è presente un refuso, pertanto si deve considerare “<=3gg.” invece di “<=2gg.” |
3) Rif.: Capitolato § 7.8 “Ambienti di sviluppo e luogo di Lavoro”, pagina 66 e Disciplinare § 18.1 Criteri di valutazione dell’offerta tecnica”, pagina 35 Nel Capitolato si riporta che “I servizi oggetto del presente Capitolato speciale descrittivo e prestazionale saranno svolti presso le sedi dell’operatore economico, salvo diversa indicazione dell’Amministrazione. Le postazioni di lavoro necessarie all’operatore economico per erogare il servizio …. (omissis)” Nel Disciplinare, relativamente alla stessa materia (luogo di lavoro) si riportano i punteggi che sono declinati come segue: “Numero offerto di risorse garantite presso Roma Capitale per i Servizi di supporto specialistico all’Esercizio (Gestione Applicativa e Basi Dati, Help Desk, Formazione)”. Non ci è chiaro se le risorse dovranno essere erogate presso Roma Capitale (in parte o in toto) o presso la sede dell’operatore, al di là – naturalmente – delle eventuali richieste specifiche che saranno indicate dall’Amministrazione nel corso del Servizio. Potete cortesemente chiarire? |
Si conferma che le risorse dovranno essere in parte presso Roma Capitale |
quesiti | risposte |
1. Rif. 4_Disciplinare §18.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA; 3_CSDP §11.5 Criteri di aggiudicazione Si chiede di confermare che le descrizioni delle esperienze progettuali relative ai progetti di migrazione (o sviluppi ex novo) su piattaforma a microservizi non ricadono nel computo delle esperienze progettuali da descrivere per dimostrare la competenza in ambito Territorio |
Si, si conferma |
2. Rif. 4_Disciplinare §18.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA; 3_CSDP §11.5 Criteri di aggiudicazione In relazione alle esperienze progettuali relative ai progetti di migrazione (o sviluppi ex novo) su piattaforma a microservizi si chiede di: • confermare che le esperienze sono valutate soltanto in base al fattore: “Conseguimento positivo dei risultati attesi dal progetto; Referenze certificate di almeno 2 progetti di migrazione (o sviluppi ex novo) su piattaforma a microservizi” • specificare come viene distribuito il peso (pari a 9) tra le due componenti oggetto del criterio, vale a dire le attestazioni di buon esito relative alle esperienze progettuali in ambito territorio e le referenze relative alle competenze in ambito microservizi |
Si conferma che i progetti possono essere oggetto di valutazione solamente in caso di conseguimento positivo dei risultati attesi dagli stessi Si conferma altresì che è necessario possedere referenze certificate di almeno 2 progetti di migrazione (o sviluppi ex novo) su piattaforma a microservizi Si conferma che la distribuzione del peso tra le componenti oggetto del criterio è di carattere discrezionale di pertinenza dei singoli membri della commissione giudicatrice; così come specificato nel disciplinare di gara |
3. DISCIPLINARE DI GARA – PAR. 3 e PAR. 7.4 Nel paragrafo richiamato è previsto che l’appalto è costituito da “un unico lotto funzionale articolato su 4 aree come di seguito: - Sistemi informativi afferenti al Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica (PAU) - Sistemi informativi afferenti al Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (SIMU) - Sistemi informativi afferenti al Dipartimento Tutela Ambientale - Sistemi informativi afferenti al Dipartimento Patrimonio e Politiche Abitative”. È allo stesso tempo stabilito che le prestazioni oggetto dell’appalto sono Principali. Tuttavia, considerando che al par. 7.4 è espressamente contemplata la possibilità di costituire RTI verticali e/o misti, coerentemente con la separazione delle predette prestazioni per aree specifiche e distinte, si chiede di confermare la possibilità di costituire RTI verticali e/o misti nell’ambito dei quali poter assegnare a ciascun membro del RTI un’area distinta. |
Si è possibile |
4. DISCIPLINARE DI GARA – PAR. 3 Nel paragrafo è stabilito che i “costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari ad € 5.707.494,73 calcolati, data la complessità dei CCNL applicabili sulla base dei costi unitari di Riferimento dei profili professionali come esplicitati nel documento di Progettazione a partire da analoghi riferimenti di CONSIP, operando opportune scontistiche”. Si chiede di confermare che i costi della manodopera citati costituiscono una mera stima, come tale modificabile alla luce dei dati aziendali di ciascun concorrente |
Si il valore è modificabile, tenuto conto che quello indicato nel disciplinare di gara costituisce una stima di calcolo indicativa della media dei costi dei CCNL. Pertanto, laddove l’offerente proponga un valore con uno scostamento significativo ovvero superiore al 10% in aumento o in diminuzione, questo andrà motivato. |
5. DISCIPLINARE DI GARA – PAR. 9 Nel paragrafo è previsto che si possa ricorrere al subappalto nella percentuale del 40%. Si chiede di confermare che la percentuale in questione costituisce un mero refuso posto che, con l’entrata in vigore del d.l. 77/2021, precedente alla pubblicazione del bando della presente procedura e dunque alla stessa applicabile, tale percentuale è stata aumentata al 50%. |
L’art. 1, comma 18 del DL 18.4.2019 n. 32 convertito in legge 14.06.2019 n. 55 ha previsto che il sub-appalto è indicato dalle stazioni appaltanti nel bando di gara e non può superare la quota del 40% dell’importo complessivo del contratto di lavori, servizi o forniture, fino alla data del 30.6.2021. Il precedente limite previsto dal Codice degli Appalti fissava tale soglia al 30%. Il Decreto Legge del 31/05/2021, n. 77, è intervenuto di recente sul limite all’utilizzo del subappalto fissato dall’art. 105, D. Leg.vo 50/2016, stabilendo che fino al 31/10/2021, il subappalto non può superare la quota del 50% dell'importo complessivo del contratto. Si rappresenta che il contratto di appalto afferente alla presente procedura di gara verrà stipulato in data successiva a quella del 31.10.2021, quando la predetta soglia decadrà ex lege. Ciò premesso si rappresenta che il Tar Lazio ,sez. terza Quater, sentenza del 15/12/2020 n.13527 asserisce che la soglia indicata non vincola le Amministrazioni, limitandosi a stabilire un tetto massimo, in considerazione delle caratteristiche dell’appalto, lasciando alla discrezionalità delle stazioni appaltanti di scegliere le percentuali più adeguate. Si conferma pertanto il limite del 40% dell’importo complessivo del contratto in quanto ritenuto adeguato alle caratteristiche dei servizi oggetto dell’appalto. |
6. Rif. DISCIPLINARE DI GARA – PAR. 7.3 Requisiti di capacità tecnica e professionale “Esecuzione negli ultimi tre anni di servizi oggetto della gara Il concorrente deve produrre la dichiarazione attestante l’elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara con particolare riferimento ai servizi al territorio erogati dagli Enti Locali e dalle Regioni, con l’indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi.” PAR. 7.4 Indicazioni per i raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, geie “… Nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo orizzontale il requisito di cui al precedente punto 7.3 deve essere posseduto sia dalla mandataria sia dalle mandanti. Detto requisito deve essere posseduto in misura maggioritaria dalla mandataria.” Si chiede di confermare che in caso di RTI la misura maggioritaria della mandataria sia calcolata in base all’importo complessivo dei principali servizi prestati. |
Si conferma |