Gara - ID 1580 - ID SUAFF: 67152

Stato: Scaduta


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Stazione appaltante Dipartimento Politiche Sociali e Salute
ProceduraAperta
CriterioQualità prezzo
OggettoServizi
PROCEDURA DI GARA APERTA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 4, LETTERA A, DEL D.LGS. 50/2016, PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI ACCOGLIENZA IN FAVORE DI ADULTI SINGOLI E FAMIGLIE TITOLARI DI ACCOGLIENZA SAI-SISTEMA DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE IN CENTRI RESIDENZIALI E ACCOGLIENZA DIFFUSA. ANNUALITÀ 2023/2025. Periodo 01/01/2023 - 31/12/2025.
CIG
CUP
Totale appalto€ 81.354.984,00
Data pubblicazione 13/12/2022 Termine richieste chiarimenti Martedi - 10 Gennaio 2023 - 12:00
Scadenza presentazione offerteMercoledi - 25 Gennaio 2023 - 12:00 Apertura delle offerteGiovedi - 26 Gennaio 2023 - 11:00
Categorie merceologiche
  • 85311 - Servizi di assistenza sociale con alloggio
DescrizionePROCEDURA DI GARA APERTA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 4, LETTERA A, DEL D.LGS. 50/2016, PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI ACCOGLIENZA IN FAVORE DI ADULTI SINGOLI E FAMIGLIE TITOLARI DI ACCOGLIENZA SAI-SISTEMA DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE IN CENTRI RESIDENZIALI E ACCOGLIENZA DIFFUSA. ANNUALITÀ 2023/2025. Periodo 01/01/2023 - 31/12/2025.
Struttura proponente Dipartimento Politiche Sociali e Salute
Responsabile del servizio Michela Micheli Responsabile del procedimento aquilina rosa
Allegati
Richiesta DGUE XML
File pdf Istruzioni sulle comunicazioni dei dati - 201.33 kB
13/12/2022
File pdf Linee guida sulle comunicazioni dei dati - 0.98 MB
13/12/2022
File pdf Istruzioni operative per accedere alla Piattaforma - 748.82 kB
13/12/2022
File pdf Protocollo intesa Prefettura e Roma Capitale - 1.53 MB
13/12/2022
File pdf Patto di integrità di Roma Capitale - 144.70 kB
13/12/2022
File pdf codice-comportamento-dipendenti-pubblici - 12.91 MB
13/12/2022
File pdf modello-dichiarazione-integrativa-avvalimento - 445.66 kB
13/12/2022
File pdf informativa-privacy - 110.68 kB
13/12/2022
File pdf allegato-g-pfp-dm-ds - 143.98 kB
13/12/2022
File pdf allegato-f-pfp-ord - 73.62 kB
13/12/2022
File pdf allegato-e-schema-contratto-applicativo-pdf - 328.09 kB
13/12/2022
File pdf allegato-d-schema-accordo-quadro-sai - 337.21 kB
13/12/2022
File pdf allegato-c-disciplinare-2023-2025-signed - 473.34 kB
13/12/2022
File pdf allegato-b-capitolato-sai-2023-2025-signed - 402.69 kB
13/12/2022
File pdf esecutiva-determina-qe-3898-2022 - 211.81 kB
13/12/2022
File pdf modello-comunicazioni-ex-art-76-dlgs-50-2016 - 183.18 kB
27/12/2022
File pdf avviso-del-28-12-2022 - 351.95 kB
28/12/2022
File pdf allegato-a-bando-sai-2023-2025 - 211.21 kB
28/12/2022
File pdf modello-domanda-partecipazione.docx - 141.46 kB
28/12/2022
File pdf risposte-faq-1-18-qe-89589-2022 - 216.70 kB
29/12/2022
File pdf simog-gara-sai-2023-2025-cig-perfezionati - 10.16 MB
29/12/2022
File pdf risposte-faq - 1.43 MB
05/01/2023
File pdf qe20230004721-nota-di-chiarimento - 318.16 kB
18/01/2023
File pdf qe20230004736-sai-comunicazione-variazione-termini - 292.01 kB
18/01/2023
File pdf determina-7424-25-01-2023-ld0200020002-firm-seggio-di-gara-bando-centri-sai - 74.07 kB
25/01/2023
File pdf qe20230006899-avviso-apertura-busta-a.-procedura-sai-pdf - 41.64 kB
25/01/2023
File pdf qe20230007280-seduta-pubblica-31-01-23 - 360.75 kB
26/01/2023
File pdf Atto di costituzionedella Commissione valutatrice - 73.27 kB
06/02/2023
File pdf qe20230011690-doc03157920230210141644 - 457.33 kB
10/02/2023
File pdf qe20230011690-2-verbale-31-01-2023-bustaa-bando-centri-sai - 1.17 MB
10/02/2023
File pdf qe20230011690-3-verbale-06-02-2023-bustaa-bando-centri-sai - 1.96 MB
10/02/2023
File pdf qe20230011690-1-verbale-26-01-2023-bustaa-bando-centri-sai-1 - 233.96 kB
14/02/2023
File pdf dd-626-2023.-ammissione-concorrenti - 68.09 kB
15/02/2023
File pdf qe20230013026-avviso-apertura-busta-b-offerta-tecnica - 375.40 kB
16/02/2023
File pdf qe20230037744-avviso-seduta-busta-c-sai-1 - 332.44 kB
15/05/2023
File pdf dd-2003.23-presa-datto-e-aggiudicazione - 171.76 kB
18/05/2023

Lotti

OggettoLotto 5 - Progetto di Accoglienza integrata in favore di donne singole o con figli minori, vittime di violenza di genere e/o tratta e grave sfruttamento, titolari di accoglienza SAI in accoglienza diffusa, con capienza massima di 10 posti, per un totale complessivo di n. 20 posti; 9504663807
CIG9504663807
Totale lotto € 986.400,00
Durata contrattuale 36 Mesi
Descrizione PROCEDURA DI GARA APERTA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 4, LETTERA A, DEL D.LGS. 50/2016, PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI ACCOGLIENZA IN FAVORE DI ADULTI SINGOLI E FAMIGLIE TITOLARI DI ACCOGLIENZA SAI-SISTEMA DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE IN CENTRI RESIDENZIALI E ACCOGLIENZA DIFFUSA. ANNUALITÀ 2023/2025. Periodo 01/01/2023 - 31/12/2025.
Categorie merceologiche 85311 - Servizi di assistenza sociale con alloggio
Ulteriori informazioni
OggettoLotto 7 - Progetto di Accoglienza e Integrazione in favore di adulti con disagio sanitario titolari di accoglienza SAI in Centri residenziali con capienza massima di 6 posti, per un totale complessivo di n. 12 posti; 95047618E6
CIG95047618E6
Totale lotto € 1.604.544,00
Durata contrattuale 36 Mesi
Descrizione PROCEDURA DI GARA APERTA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 4, LETTERA A, DEL D.LGS. 50/2016, PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI ACCOGLIENZA IN FAVORE DI ADULTI SINGOLI E FAMIGLIE TITOLARI DI ACCOGLIENZA SAI-SISTEMA DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE IN CENTRI RESIDENZIALI E ACCOGLIENZA DIFFUSA. ANNUALITÀ 2023/2025. Periodo 01/01/2023 - 31/12/2025.
Categorie merceologiche 85311 - Servizi di assistenza sociale con alloggio
Ulteriori informazioni
OggettoLotto 1 - Progetto di Accoglienza e Integrazione in favore di adulti e famiglie titolari di accoglienza SAI in Centri residenziali con capienza da 31 a 70 posti, per un totale complessivo di n. 560 posti; (CIG): 9504536F37
CIG9504536F37
Totale lotto € 23.322.880,00
Durata contrattuale 36 Mesi
Descrizione PROCEDURA DI GARA APERTA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 4, LETTERA A, DEL D.LGS. 50/2016, PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI ACCOGLIENZA IN FAVORE DI ADULTI SINGOLI E FAMIGLIE TITOLARI DI ACCOGLIENZA SAI-SISTEMA DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE IN CENTRI RESIDENZIALI E ACCOGLIENZA DIFFUSA. ANNUALITÀ 2023/2025. Periodo 01/01/2023 - 31/12/2025.
Categorie merceologiche 85311 - Servizi di assistenza sociale con alloggio
Ulteriori informazioni
OggettoLotto 2 - Progetto di Accoglienza e Integrazione in favore di adulti e famiglie titolari di accoglienza SAI in Centri residenziali con capienza da 11 a 30 posti, per un totale complessivo di n. 500 posti; 9504571C1A
CIG9504571C1A
Totale lotto € 21.920.000,00
Durata contrattuale 36 Mesi
Descrizione PROCEDURA DI GARA APERTA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 4, LETTERA A, DEL D.LGS. 50/2016, PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI ACCOGLIENZA IN FAVORE DI ADULTI SINGOLI E FAMIGLIE TITOLARI DI ACCOGLIENZA SAI-SISTEMA DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE IN CENTRI RESIDENZIALI E ACCOGLIENZA DIFFUSA. ANNUALITÀ 2023/2025. Periodo 01/01/2023 - 31/12/2025.
Categorie merceologiche 85311 - Servizi di assistenza sociale con alloggio
Ulteriori informazioni
OggettoLotto 3 - Progetto di Accoglienza e Integrazione in favore di adulti, famiglie e famiglie-monoparentali titolari di accoglienza SAI in accoglienza diffusa, con capienza massima di 10 posti, per un totale complessivo di n. 637 posti; 950463401B
CIG950463401B
Totale lotto € 31.416.840,00
Durata contrattuale 36 Mesi
Descrizione PROCEDURA DI GARA APERTA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 4, LETTERA A, DEL D.LGS. 50/2016, PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI ACCOGLIENZA IN FAVORE DI ADULTI SINGOLI E FAMIGLIE TITOLARI DI ACCOGLIENZA SAI-SISTEMA DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE IN CENTRI RESIDENZIALI E ACCOGLIENZA DIFFUSA. ANNUALITÀ 2023/2025. Periodo 01/01/2023 - 31/12/2025.
Categorie merceologiche 85311 - Servizi di assistenza sociale con alloggio
Ulteriori informazioni
OggettoLotto 4 - Progetto di Accoglienza integrata in favore di adulti LGBT+ titolari di accoglienza SAI in accoglienza diffusa, con capienza massima di 10 posti, per un totale complessivo di n. 10 posti; 9504610C49
CIG9504610C49
Totale lotto € 493.200,00
Durata contrattuale 36 Mesi
Descrizione PROCEDURA DI GARA APERTA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 4, LETTERA A, DEL D.LGS. 50/2016, PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI ACCOGLIENZA IN FAVORE DI ADULTI SINGOLI E FAMIGLIE TITOLARI DI ACCOGLIENZA SAI-SISTEMA DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE IN CENTRI RESIDENZIALI E ACCOGLIENZA DIFFUSA. ANNUALITÀ 2023/2025. Periodo 01/01/2023 - 31/12/2025.
Categorie merceologiche 85311 - Servizi di assistenza sociale con alloggio
Ulteriori informazioni
OggettoLotto 6 - Progetto di Accoglienza e Integrazione in favore di adulti con disagio mentale e/o psicologico titolari di accoglienza SAI in Centri residenziali con capienza massima di 6 posti, per un totale complessivo di n. 12 posti; 9504743A0B
CIG9504743A0B
Totale lotto € 1.611.120,00
Durata contrattuale 36 Mesi
Descrizione PROCEDURA DI GARA APERTA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 4, LETTERA A, DEL D.LGS. 50/2016, PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI ACCOGLIENZA IN FAVORE DI ADULTI SINGOLI E FAMIGLIE TITOLARI DI ACCOGLIENZA SAI-SISTEMA DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE IN CENTRI RESIDENZIALI E ACCOGLIENZA DIFFUSA. ANNUALITÀ 2023/2025. Periodo 01/01/2023 - 31/12/2025.
Categorie merceologiche 85311 - Servizi di assistenza sociale con alloggio
Ulteriori informazioni

Seggio di gara

Atto di costituzione 320 - 25/01/2023
Nome Ruolo CV
AQUILINA ROMA PRESIDENTE
BRUNI PAOLA COMPONENTE
TESTA GIOVANNI FRANCO COMPONENTE

Commissione valutatrice

File pdf Atto di costituzione 478 - 04/02/2023
Nome Ruolo CV
Modric Serena Presidente
Daniele Antonella Commissaria
Cavani Raffaella Commissaria
Santilli Simona Segretaria

Avvisi di gara

15/05/2023avviso seconda seduta pubblica busta C - GARA PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI ACCOGLIENZA IN FAVORE DI ADULTI SINGOLI E FAMIGLIE TITOLARI DI ACCOGLIENZA SAI-SISTEMA DI ACCOGLIENZA
GARA n. 1580 - ID SUAFF n. 67152 - PROCEDURA DI GARA APERTA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 4, LETTERA A, DEL D.LGS. 50/2016, PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI ACCOGLIENZA IN FAVORE DI ADULTI ...
16/02/2023PROCEDURA DI GARA APERTA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 4, LETTERA A) DEL D.LGS. 50/2016
Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, si informa che la seduta pubblica  per l’apertura della busta B Documentazione TECNICA è fissata per il giorno 20 FEBBRAIO 2023, alle ore 09:00, presso il Dipartimento Risorse Economiche - Direzione G...
10/02/2023APERTURA BUSTA A
IN ALLEGATO I DOCUMENTI DI GARA...
26/01/2023avviso seconda seduta pubblica busta a
Oggetto: PROCEDURA DI GARA APERTA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 4, LETTERA A, DEL D.LGS. 50/2016, PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI ACCOGLIENZA IN FAVORE DI ADULTI SINGOLI E FAMIGLIE TITOLAR...
26/01/2023APERTURA BUSTA A
La seduta del seggio di gara per la busta A è sospesa. Riprenderà alle ore14.15...
18/01/2023Modifica date procedura Aperta: PROCEDURA DI GARA APERTA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 4, LETTERA A, DEL D.LGS. 50/2016, PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI ACCOGLIENZA IN FAVORE DI ADULTI SIN
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine richieste chiarimenti10/01/2023 12:00Scadenza presentazione offerte25/01/2023 12:00Apertura delle offerte26/01/2023 ...
18/01/2023modifica termini di ricevimento delle offerte
termine ultinmo 25/01/2023 ore 12:00 vedi nota allegata prot QE/4736/2023...
18/01/2023nota chiarimento
inriferimento all’art 5 del capitolato speciale  in allegato nota prot QE/4721/2023...
28/12/2022Avviso correzione CIG
Si avvisa che per mero errore materiale nella documentazione relativa al bando: PROCEDURA DI GARA APERTA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 4, LETTERA A, DEL D.LGS. 50/2016, PER LA REALIZZAZIONE D...
14/12/2022Modifica date procedura Aperta: PROCEDURA DI GARA APERTA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 4, LETTERA A, DEL D.LGS. 50/2016, PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI ACCOGLIENZA IN FAVORE DI ADULTI SIN
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine richieste chiarimenti10/01/2023 12:00Scadenza presentazione offerte20/01/2023 12:00Apertura delle offerte24/01/2023 ...

Chiarimenti

  1. 19/12/2022 11:12 - Buongiorno,
    in riferimento alla gara in oggetto volevamo chiedere se, partecipando ad un solo Lotto con n. 2 offerte tecniche in due strutture differenti, è consentito presentare un’unica busta A (Amministrativa) oppure è obbligatorio presentarne 2.


    R -  L’art 14. del Disciplinare  “CONTENUTO DELLA BUSTA A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA” recita: ” In caso di partecipazione a più lotti occorre compilare e caricare (upload) nel sistema “TuttoGare” la busta A – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA per ciascun lotto. “

    Per la partecipazione ad un solo lotto, anche con l’offerta di più progetti, è sufficiente presentare un’unica busta  A - Amministrativa.


     
    29/12/2022 16:23
  2. 19/12/2022 15:03 - Buongiorno,
    abbiamo un quesito urgente in merito all’ammontare della fidejussione provvisoria, qualora di presentino più progetti in più lotti.
    Va presentate sempre un’unica fidejiussione pari ad euro 12.586,50?  Il quesito è urgente poichè la banca ha bisogno di tempo per la fidejussione e siamo già in ritardo.


    R -  L’art 10. dell’All. C “Disciplinare “-GARANZIA PROVVISORIA” recita:

    1) una garanzia provvisoria,  come definita dall‘art. 93 del Codice, un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell’importo complessivo del corrispettivo previsto, in proporzione al numero dei posti messi a disposizione.  Detto deposito non dovrà superare comunque l’importo di € 12.586,50 indipendentemente dal numero dei progetti presentati.

    N.B. Qualora il concorrente intenda partecipare a più lotti, potrà presentare un'unica garanzia provvisoria che dovrà, a pena di esclusione, contenere l’oggetto dei lotti per i quali partecipa. Qualora si concorra per più lotti, l’importo della garanzia provvisoria dovrà riferirsi al lotto di maggiore importo tra quelli di partecipazione.


     
    29/12/2022 16:24
  3. 19/12/2022 15:41 - Gentili,
    vorremmo un chiarimento sui seguenti punti relativi ai requisiti economici e tecnici.

    7.2.b dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2019/2020/2021) un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della gara (servizi di prossimità in favore di persone immigrate e/o in condizioni di marginalità sociale) non inferiore al 15% dell’importo contrattuale relativo ai posti offerti.
    N.B. In caso di partecipazione a più lotti il fatturato specifico medio annuo dovrà riferirsi al lotto di maggior importo.
    (Omissis)
    7.3.a dichiarazione di aver svolto servizi analoghi al settore oggetto di gara, prestati negli ultimi tre anni,antecedenti la data di pubblicazione del bando, di importo complessivo minimo, nel triennio, non inferiore al 15% del valore dell’importo a base di gara; nella dichiarazione dovranno essere indicati gli importi, le date e i destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi.

    La nostra associazione ha maturato il requisito solo nell'anno 2021 e l'importo è superiore al 15% del lotto di maggior importo a cui vorremmo partecipare. Soddisfiamo il requisito?O dobbiamo riferirci alla media sul triennio?

    Se partecipiamo a 2 lotti dobbiamo soddisfare il requisito in modo cumulativo?( ad es. 15% di fatturato per ogni lotto a cui partecipiamo).


    R - Come recita l’art. 4.2b “REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA”: “è’ sufficiente aver  realizzato negli ultimi tre esercizi (2019/2020/2021) un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della gara (servizi di prossimità in favore di persone immigrate e/o in condizioni di marginalità sociale) non inferiore al 15% dell’importo contrattuale relativo ai posti offerti.”

    In caso di partecipazione a più lotti il fatturato specifico annuo dovrà riferirsi solamente al lotto di maggior importo.


     
    29/12/2022 16:24
  4. 20/12/2022 15:16 - - Nel disciplinare, art. 11 “pagamento del contributo a favore dell’anac” viene indicato il pagamento del contributo sul sito dell’autorità anticorruzione. L’ente che partecipa a più lotti deve pagare tanti contributi quanti sono i lotti di partecipazione o è sufficiente un pagamento per un unico lotto?

    - Nel disciplinare, art.15 “modalità di caricamento della busta B-offerta tecnica” viene indicata la modalità di caricamento dei documenti. Alla lettera d. viene indicata la proposta di Piano economico finanziario, si chiede cosa si intende per tale documentazione economica dal momento che il piano economico è caricato successivamente nella busta C. Deve essere caricato il piano economico anche nella busta b?

    - Nel capitolato speciale descrittivo all’art.4 vengono indicate le ore previste per ogni operatore per ogni struttura proposta. Ad es. assistente sociale 8 ore a settimana per ogni struttura. In seguito nello specificare all’art 6.3 il Lotto 3, relativo all’accoglienza diffusa si indica la presenza del personale come programmata. Pertanto verrebbe meno la definizione di ore settimanali così come indicato in precedenza. Si richiede se il limite delle ore indicate per ogni operatore per ogni struttura sia superabile in virtù del principio di programmazione del lavoro di ogni ente, ovvero esprimendo un monte orario congruo in base alla presenza dei beneficiari ( es. assistente sociale 8 ore ogni 10 beneficiari accolti)


    domanda 1 - Il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell’Autorità Nazionale Anticorruzione va effettuato utilizzando il numero di CIG relativo ad ogni specifico lotto, pertanto il contributo dovrà essere previsto per ogni lotto a cui si intende partecipare

    domanda 2 - Il piano economico finanziario deve essere caricato anche nella Busta B, in quanto necessario per la compilazione dei criteri di valutazione dell'offerta tecnica.

    domanda 3 - Le ore minime settimanali da garantire per ciascuna figura professionale indicata all'art. 4 del Capitolato  Descrittivo Prestazionale (Assistente Sociale, Educatore, Psicologo, OSS, Infermiere) vanno intese per le strutture a piena capienza. Per le strutture con capienza inferiore, il monte orario settimanale da garantire potrà essere riproporzionato in base alla capienza prevista dal progetto presentato, il calcolo dovrà essere effettuato mantenendo la proporzione indicata per il relativo lotto a capienza piena. Tale indicazione riguarda tutti i Lotti del Capitolato, inclusi i Lotti  relativi all'accoglienza diffusa (Lotti 3, 4, 5 e 6).
    29/12/2022 16:25
  5. 20/12/2022 16:11 - Per quanto riguarda il monte ore minimo delle figure professionali da garantire per ciascuna struttura (assistenti sociali e educatori) si chiede se le ore settimanali possano essere riproporzionate al numero degli ospiti. Ad esempio il lotto 2 prevede massimo 30 beneficiari e 20 ore settimanali per assistenti sociali ed educatori. Se i beneficiari fossero 18 si potrebbe abbassare il monte ore mantenendo il rapporto originario 20/30?
    In caso di risposta negativa poichè il CCNL che regolamenta il personale dipendente della nostra organizzazione prevede 38 ore settimanali di lavoro, sarebbe almeno possibile per il lotto 2 inserire una sola figura di assistente sociale per due strutture al 50%? ossia 19 ore in un centro e 19 in altro?


    Le ore minime settimanali da garantire per ciascuna figura professionale indicata all'art. 4 del Capitolato  Descrittivo Prestazionale (Assistente Sociale, Educatore, Psicologo, OSS, Infermiere) vanno intese per le strutture a piena capienza. Qualora siano proposte strutture con capienza inferiore, il monte orario settimanale da garantire potrà essere riproporzionato in base alla capienza prevista dal progetto presentato, il calcolo dovrà essere effettuato mantenendo la proporzione indicata per il relativo lotto a capienza piena. Tale indicazione riguarda tutti i Lotti del Capitolato, inclusi i Lotti  relativi all'accoglienza diffusa (Lotti 3, 4, 5 e 6).
    29/12/2022 16:26
  6. 21/12/2022 12:53 - Buongiorno, con la presente si richedono gentilmente i seguenti chiarimenti:
    1. Dove è possibile reperire i modelli da utilizzare per la domanda di partecipazione alla gara?
    2. Rispetto all’articolo 4 del capitolato di gara, in caso di accoglienza diffusa si chiede come deve intendersi il termine “strutture” al fine di calcoare il corretto numero di ore di educatore e psicologo. Per struttura si intende appartamento (dunque ad esempio 4 appartamenti corrispondono a 12 ore x 4 = 48 ore settimanali di educatore) oppure gruppo di 10 persone (quidni ad esempio a 20 persone corrispondono 12 x 2 = 24 ore settimanali di educatore)?


    domanda 1 - Il modello per la domanda di partecipazione è stato allegato tra i documenti di gara sul portale “Tuttogare” e sul sito di Roma Capitale.

    domanda 2 - In caso di accoglienza diffusa con il termine "struttura" si intende il singolo appartamento messo a disposizione dall'Ente proponente. Le ore minime settimanali da garantire per ciascuna figura professionale, indicata all'Art. 4 del Capitolato  Descrittivo Prestazionale (Assistente Sociale, Educatore, Psicologo, OSS,Infermiere), impiegate all'interno di ciascun appartamento devono essere parametrate considerando la struttura  a piena capienza. Qualora siano proposte strutture con capienza inferiore, il monte orario settimanale da garantire potrà essere riproporzionato in base alla capienza prevista dal progetto presentato, il calcolo dovrà essere effettuato mantenendo la proporzione indicata per il relativo lotto a capienza piena. Tale indicazione riguarda tutti i Lotti del Capitolato, inclusi i Lotti  relativi all'accoglienza diffusa (Lotti 3, 4, 5 e 6).
    29/12/2022 16:26
  7. 21/12/2022 15:21 - Alla data odierna non è ancora possibile sul portale Anac il pagamento del contributo previsto dall’art. 11 del disciplinare di gara.
    Sul portale anac viene indicato il cig come valido ma non disponibile al pagamento.
    Restiamo in attesa che la stazione appaltante dia disposizioni.


     Attualmente, sul portale ANAC, i CIG relativi alla gara risultano disponibili per il pagamento dei relativi contributi.


     
    29/12/2022 16:27
  8. 21/12/2022 18:12 - La presente per segnalare quanto segue:
    nella pagina di partecipazione della gara su portale TUTTOGARE e nella pagina di caricamento dei singoli lotti, il lotto di partecipazione non è identificabile (vedere schermata allegata) e non risulta riportato né il CIG corrispondente al lotto, né il numero del lotto.  In ogni singola sezione compare la sola descrizione”  PROCEDURA DI GARA APERTA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 4, LETTERA A, DEL D.LGS. 50/2016, PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI ACCOGLIENZA IN FAVORE DI ADULTI SINGOLI E FAMIGLIE TITOLARI DI ACCOGLIENZA SAI-SISTEMA DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE IN CENTRI RESIDENZIALI E ACCOGLIENZA DIFFUSA. ANNUALITÀ 2023/2025. Periodo 01/01/2023 - 31/12/2025”

    Si chiede, al fine della partecipazione  di rendere visibile e identificabili i singoli Lotti con l’inserimento nella descrizione del CIG e del  relativo n. lotto
     Cordiali Saluti


     L'indicazione dei lotti è stata modificata indicando per ogni lotto la descrizione ed il relativo CIG.


     
    29/12/2022 16:28
  9. 22/12/2022 10:26 - Nel Disciplinare, Art. 14, è richiesta la Domanda di partecipazione “redatta preferibilmente secondo il Modello domanda di partecipazione”. Nella documentazione di Gara tale modello non ci risulta presente. E’ disponibile un modello da utilizzare a tale scopo?

    Il modello per la domanda di partecipazione è stato allegato tra i documenti di gara sul portale “Tuttogare” e sul sito di Roma Capitale.


     
    29/12/2022 16:29
  10. 22/12/2022 15:48 - Durante la creazione del Passoe ho constatato che il cig relativo al Lotto3 (sul disciplinare di gara) corrisponde nel FVOE al lotto4.
    Il cig 950463401B che sul disciplinare è quello relativo al lotto 3     PROGETTO DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE IN FAVORE DI ADULTI, FAMIGLIE E FAMIGLIE-MONOPARENTALI TITOLARI DI ACCOGLIENZA 'SAI' IN ACCOGLIENZA DIFFUSA, CON CAPIENZA MASSIMA DI 10 POSTI, PER UN TOTALE COMPLESSIVO DI N. 637 POSTI  
    nel FVOE corrisponde al PROGETTO DI ACCOGLIENZA INTEGRATA IN FAVORE DI ADULTI LGBT+ TITOLARI DI ACCOGLIENZA 'SAI' IN ACCOGLIENZA DIFFUSA, CON CAPIENZA MASSIMA DI 10 POSTI, PER UN TOTALE COMPLESSIVO DI N. 10 POSTI.
    Il cig del lotto 3 PROGETTO DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE IN FAVORE DI ADULTI, FAMIGLIE E FAMIGLIE-MONOPARENTALI TITOLARI DI ACCOGLIENZA 'SAI' IN ACCOGLIENZA DIFFUSA, CON CAPIENZA MASSIMA DI 10 POSTI, PER UN TOTALE COMPLESSIVO DI N. 637 POSTI sul FVOE è 9504610C49 che sul disciplinare è invece relativo al lotto 4.
    Credo ci sia uno scambio di cig tra i due lotti.


     E’ stato pubblicato sul Portale Tuttogare e sul sito di Roma Capitale il seguente avviso:

    Si avvisa che per mero errore materiale nella documentazione relativa al bando:

    PROCEDURA DI GARA APERTA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 4, LETTERA A, DEL D.LGS. 50/2016, PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI ACCOGLIENZA IN FAVORE DI ADULTI SINGOLI E FAMIGLIE TITOLARI DI ACCOGLIENZA SAI-SISTEMA DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE IN CENTRI RESIDENZIALI E ACCOGLIENZA DIFFUSA. ANNUALITÀ 2023/2025. Periodo 01/01/2023 - 31/12/2025

    i CIG dei lotti 3 e 4 sono stati invertiti.

    Pertanto, per la partecipazione al suddetto bando, la corretta imputazione dei CIG è la seguente:

    Lotto 3 - Progetto di Accoglienza e Integrazione in favore di adulti, famiglie e famiglie-monoparentali titolari di accoglienza SAI in accoglienza diffusa, con capienza massima di 10 posti, per un totale complessivo di n. 637 posti; CIG 9504610C49

    Lotto 4 - Progetto di Accoglienza integrata in favore di adulti LGBT+ titolari di accoglienza SAI in accoglienza diffusa, con capienza massima di 10 posti, per un totale complessivo di n. 10 posti; CIG 950463401B

    La presente comunicazione deve intendersi relativa a tutti gli atti relativi al bando in oggetto.


     
    29/12/2022 16:29
  11. 23/12/2022 11:04 - Quesito 1
    Considerato che i due documenti “Allegato A – Bando” e “Allegato C – Disciplinare” riportano griglie di valutazione differenti, chiediamo conferma che la griglia di valutazione da considerare per la redazione dell’offerta tecnica sia quella dell’Allegato A – Bando. 

    Quesito 2
    In riferimento ai punti A5, A6 e A7 della griglia di valutazione dei criteri dell’offerta tecnica, si chiede conferma che all’interno dell’offerta tecnica sia richiesto l’inserimento del valore economico.

    Quesito 3
    In riferimento a quanto previsto  nell'Allegato A – Bando - "Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico" al punto "III.4.4.) Documenti a corredo dell'offerta, ai punti: - III.4.4.1) - III.4.4.1.1) - III.4.4.1.2)  - III.4.4.1.3) - III.4.4.2)  - III.4.4.2.1)  - III.4.4.3). Si chiede conferma che tale documentazione sia da inserire SOLO nella Busta B - Offerta Tecnica


    domanda 1 - La griglia di valutazione che verrà considerata per l’offerta tecnica è quella presente nell’All. C “Disciplinare”. Si è provveduto alla adeguamento della stessa griglia nell'All. A  “Bando di gara”. 

    domanda 2 - Come riportato nella risposta alla FAQ n 4,  il piano economico finanziario deve essere caricato anche nella Busta B, in quanto necessario per la compilazione dei criteri di valutazione dell'offerta tecnica. 

    domanda 3 - La documentazione relativa al punto III.4.4) Documenti a corredo dell’Offerta deve essere inserita nella busta B.
    29/12/2022 16:30
  12. 23/12/2022 14:40 - Abbiamo visto che al paragrafo 14.1 del disciplinare di gara punto d) e e) si dice che la struttura si deve trovare all’interno del Comune di Roma, e non all’interno di Roma Città Metropolitana. Noi siamo un SAI nato per l’emergenza ucraina in zona Castelli Romani, possiamo dunque partecipare al bando o siamo esclusi?

    Nell’All. A “Bando di Gara” ai punti  II.3) Oggetto dei servizi e  II.4) Informazioni relative all’accordo quadro, è prevista la possibilità di proporre  strutture residenziali per adulti singoli e famiglie titolari di accoglienza del circuito “SAI” ubicate nel territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale, così come indicato anche  nella griglia di valutazione dell’All. C.


     
    29/12/2022 16:31
  13. 23/12/2022 15:24 - Il modello di comunicazione riporta come oggetto:
    “Con riferimento alla gara avente ad oggetto: PROCEDURA APERTA RELATIVA ALL’AFFIDAMENTO DEL “SERVIZIO INTEGRATO DI AUSILIO AGLI UFFICI, ARCHIVIAZIONE E ATTIVITÀ DEDICATE AL PUBBLICO, PRESSO LE SEDI DEL DIPARTIMENTO RISORSE ECONOMICHE DI VIA OSTIENSE N. 131/L E VIA CIAPPI N. 30 SITE IN ROMA”.”
    E’ un refuso, da modificare con “PROCEDURA DI GARA APERTA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 4, LETTERA A, DEL D.LGS. 50/2016, PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI ACCOGLIENZA IN FAVORE DI ADULTI SINGOLI E FAMIGLIE TITOLARI DI ACCOGLIENZA SAI-SISTEMA DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE IN CENTRI RESIDENZIALI E ACCOGLIENZA DIFFUSA. ANNUALITÀ 2023/2025. Periodo 01/01/2023 - 31/12/2025”, aggiunto il lotto di riferimento, giusto?


    Il modello di comunicazione art. 76 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii è stato sostituito con la versione corretta.
    29/12/2022 16:32
  14. 27/12/2022 11:53 - In riferimento alla PROCEDURA DI GARA APERTA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 4, LETTERA A, DEL D.LGS. 50/2016, PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI ACCOGLIENZA IN FAVORE DI ADULTI SINGOLI E FAMIGLIE TITOLARI DI ACCOGLIENZA SAI-SISTEMA DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE IN CENTRI RESIDENZIALI E ACCOGLIENZA DIFFUSA. ANNUALITÀ 2023/2025. Periodo 01/01/2023 - 31/12/2025, oltre ad uno scambio di CIG tra lotti 3 e 4 credo ci sia anche un errore negli importi contributi. Per partecipare al lotto 3 l’importo da pagare è di €500,00 per un massimo di 10 posti.

     E’ stato pubblicato sul Portale Tuttogare e sul sito di Roma Capitale il seguente avviso:

    Si avvisa che per mero errore materiale nella documentazione relativa al bando:

    PROCEDURA DI GARA APERTA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 4, LETTERA A, DEL D.LGS. 50/2016, PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI ACCOGLIENZA IN FAVORE DI ADULTI SINGOLI E FAMIGLIE TITOLARI DI ACCOGLIENZA SAI-SISTEMA DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE IN CENTRI RESIDENZIALI E ACCOGLIENZA DIFFUSA. ANNUALITÀ 2023/2025. Periodo 01/01/2023 - 31/12/2025

    i CIG dei lotti 3 e 4 sono stati invertiti.

    Pertanto, per la partecipazione al suddetto bando, la corretta imputazione dei CIG è la seguente:

    Lotto 3 - Progetto di Accoglienza e Integrazione in favore di adulti, famiglie e famiglie-monoparentali titolari di accoglienza SAI in accoglienza diffusa, con capienza massima di 10 posti, per un totale complessivo di n. 637 posti; CIG 9504610C49

    Lotto 4 - Progetto di Accoglienza integrata in favore di adulti LGBT+ titolari di accoglienza SAI in accoglienza diffusa, con capienza massima di 10 posti, per un totale complessivo di n. 10 posti; CIG 950463401B

    La presente comunicazione deve intendersi relativa a tutti gli atti relativi al bando in oggetto.

    Relativamente alla richiesta di chiarimenti sul pagamento, se ci si riferisce al contributo ANAC  l'importo da pagare è quello corrispondente al CIG del lotto a cui si intende partecipare.


     
    29/12/2022 16:32
  15. 27/12/2022 12:36 - In riferimento al Disciplinate (Allegato C) nel punto 17.1 “criteri di valutazione”, nei sottocriteri : A.5/A.6/A.7 viene richiesta la coerenza delle previsioni di spesa rispetto i servizi previsti, in che modalità specifica devono essere descritti i punti ?  Stessa richiesta per i punti A.1 e B.1 . 

    Così come specificato all’art. 15 dell'allegato C “Disciplinare di gara”: La relazione deve essere elaborata secondo la natura e le caratteristiche del servizio richiesto, sulla base di quanto espressamente indicato negli atti di gara, in particolare, si esplica in una “relazione tecnico-metodologica”, che deve essere redatta e strutturata in massimo 20 pagine formato A4 carattere Arial 10 (esclusi gli allegati, la copertina e l’indice), suddivise in sezioni e sottosezioni specifiche corrispondenti ai criteri ed ai sub criteri di valutazione previsti all’art. 17 del presente disciplinare. L’offerta tecnica deve rispettare le caratteristiche minime stabilite nel Progetto, pena l’esclusione dalla procedura di gara


     
    29/12/2022 16:33
  16. 27/12/2022 12:36 - C’è un errore nel Modello comunicazioni art. 76 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii, in quanto l’oggetto della gara è:

    PROCEDURA APERTA RELATIVA ALL’AFFIDAMENTO DEL “SERVIZIO INTEGRATO DI AUSILIO AGLI UFFICI, ARCHIVIAZIONE E ATTIVITÀ DEDICATE AL PUBBLICO, PRESSO LE SEDI DEL DIPARTIMENTO RISORSE ECONOMICHE DI VIA OSTIENSE N. 131/L E VIA CIAPPI N. 30 SITE IN ROMA”.


     Il modello di comunicazione art. 76 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii è stato sostituito con la versione corretta.
    29/12/2022 16:34
  17. 27/12/2022 18:10 - In merito all’ offerta tecnica, in particolare i sottocriteri, C.3 e C.4, presenti sia nell’ allegato C Disciplinare sia nell’ allegato A Bando, in questi richiedono informazioni diverse.. Quale dei due allegati va seguito per rispondere ai suddetti sottocriteri ?

    La griglia di valutazione che verrà considerata per l’offerta tecnica è quella presente nell’All. C “Disciplinare”. Si è provveduto all'adeguamento della stessa griglia nell 'All. A  “Bando di gara”. 


     
    29/12/2022 16:34
  18. 28/12/2022 15:20 - Si chiede conferma che, come indicato a pag. 24 del Dispiclinare di Gara, si deve inserire il “piano economico finanziario” predisposto come da allegati f/g, all’interno della Busta B – Offerta Tecnica.
     


    Come riportato nella risposta alla FAQ n 4,  il piano economico finanziario deve essere caricato anche nella Busta B, in quanto necessario per la compilazione dei criteri di valutazione dell'offerta tecnica. 


     
    29/12/2022 16:35
  19. 29/12/2022 15:15 - Buongiorno
    sull’allegato simog caricato sul sistema il 27/12/2022 vi è scritto che non vi sono contributi da pagare per i partecipanti. 
    Quesito 1: non va quindi scaricato e pagato il Contributo Gara OE CIG 9504610C49 tramite pagoPa?
    Quesito 2 : Va fatto solo l’Avcpass?


    R - 1) Il contributo per partecipare alla gara deve essere pagato con le quote previste dai relativi CIG attualmente perfezionati. È stato allegato sulla piattaforma “Tuttogare” l'elenco simog con CIG perfezionati con le relative quote per ogni lotto.
    R -   2)   All’Art. 7 del disciplinare di gara è indicato che i documenti richiesti agli operatori economici ai fini della dimostrazione dei requisiti devono essere trasmessi mediante FVOE Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico in conformità alla delibera ANAC n. 464 del 27 luglio 2022 che sostituisce l’ AVCPass. Ai sensi dell’articolo 81, commi 2 e 4, del Codice, le stazioni appaltanti e gli operatori economici utilizzano la banca dati FVOE istituita presso ANAC per la comprova dei requisiti.   Specificare cosa si intende con la richiesta: Va fatto solo l’Avcpass?

     
    05/01/2023 18:48
  20. 30/12/2022 09:38 - Buongiorno, 
    in merito al bando abbiamo alcune domande:

    1) purtroppo non abbiamo capito l’importo della fidejussione, proprio perchè non abbiamo compreso quanto riportato nel disciplinare. E’ dunque corretto presentare una fideiussione di 12.586,50 euro partecipando a due lotti?

    2) Il contributo ANAC va pagato per ciascun lotto?

    3) Il PassOE non prevede la possibilità di inserire l’Avvalimento (non ci sono requisiti avvallabili), strumento invece previsto dal bando e dal disciplinare. Possiamo creare un PassOE con l’impresa ausiliaria come RTI,così come spiegato nelle FAQ del sito ANAC e come realizzato in altre occasioni in cui si è presentato lo stesso problema? 


    R - 1) All’art. 10 del Disciplinare è citato:
    L’offerta è corredata da:
    • una garanzia provvisoria, - un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell’importo complessivo del corrispettivo previsto, considerando la riduzione dell’importo adeguato e proporzionale, come definito dall’art. 93 c.1 del Codice. Si fa salva la previsione di cui al medesimo art.93 comma 7 per la eventuale ulteriore riduzione della cauzione a favore degli organismi accreditati ai sensi delle norme europee.
    • una garanzia provvisoria, come definita dall‘art. 93 del Codice, un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell’importo complessivo del corrispettivo previsto, in proporzione al numero dei posti messi a disposizione. Detto deposito non dovrà superare comunque l’importo di € 12.586,50 indipendentemente dal numero dei progetti presentati.
    N.B. Qualora il concorrente intenda partecipare a più lotti, potrà presentare un'unica garanzia provvisoria
    che dovrà, a pena di esclusione, contenere l’oggetto dei lotti per i quali partecipa e l’importo della garanzia provvisoria dovrà riferirsi al lotto di maggiore importo tra quelli di partecipazione.


    R - 2) il contributo ANAC va pagato per ogni lotto a cui si intende partecipare
    R - 3) Il Disciplinare di gara recita all’art.14.4 DOCUMENTAZIONE IN CASO DI AVVALIMENTO: Il concorrente, per ciascun lotto per cui concorre, per ciascuna ausiliaria, allega:
    • 1) il DGUE a firma dell’ausiliaria;
    • 2) la dichiarazione di avvalimento resa attraverso l’apposito Modello dichiarazione integrativa di
    • avvalimento;
    • 3) il contratto di avvalimento;
    • 4) PASSOE dell’ausiliaria.

    Si riporta nel seguito le FAQ del portale ANAC relative al quesito posto (https://www.anticorruzione.it/-/-avcpass):
    N.12 E' possibile generare un PASSOE, nel caso di richiesta di Avvalimento, senza che l'Ausiliaria abbia confermato l'Avvalimento?
    No, il sistema non permette di generare il PASSOE sino a quando non è avvenuta la conferma.

    N.13 L'impresa Ausiliaria deve generare il PASSOE?
    Si, l'impresa ausiliaria deve generare il PASSOE

    N.16 Come deve essere classificato in sede di creazione del PassOE il ruolo del subappaltatore indicato dal partecipante?
    Ai soli fini della creazione del PassOE, il subappaltatore indicato dal partecipante deve generare la propria componente AVCpass classificandosi come “Mandante in RTI”.
    Il partecipante genererà il PassOE con il ruolo di “Mandataria in RTI”.

    N.24 Devo creare un PassOE in avvalimento ma il sistema avverte che non sono previsti requisiti avallabili.
    È possibile generare il PassOE utilizzando il modulo previsto per RTI.
    L’impresa ausiliaria genera la propria componente di PassOE selezionando il ruolo di "Mandante in RTI" e l’impresa ausiliata genera il PassOE selezionando il ruolo di "Mandataria in RTI".
     
    05/01/2023 18:49
  21. 30/12/2022 16:04 -
    1. Si chiede conferma che la richiesta di indicare nell’offerta tecnica i costi della sicurezza da rischio specifico (o aziendale), presente a pagina 5 dell’Allegato A – Bando, sia da considerarsi un refuso e che questa vada riportata, come specificato al Punto 16 del Disciplinare, nella Busta C.
    2. In riferimento alla figura professionale dell’educatore, richiesto all’art. 4 “PERSONALE”, pag. 6, dell’Allegato B – Capitolato Speciale Descrittivo Prestazionale, si evidenzia che l’iscrizione all’albo è richiesta e obbligatoria solo per gli educatori professionali socio-sanitari. La Circolare n.87 del 23 Dicembre 2019 della Federazione Nazionale Ordini del TSRM chiarisce che l’educatore professionale socio-pedagogico svolge la propria attività professionale limitatamente agli aspetti socio-educativi, senza doversi iscriversi all’Albo di cui al DM 13 marzo 2018 o all’elenco speciale a esaurimento di cui al DM 9 agosto 2019. Si chiede conferma che l’obbligo dell’iscrizione all’Albo non sia dovuto per l’educatore professionale socio-pedagogico.


    R - 1) Il Disciplinare di gare all’art. 16 riporta: “La busta “C - Offerta economica Piano economico finanziario” contiene, a pena di esclusione, l‘offerta economica in formato pdf firmato digitalmente, secondo le indicazioni del presente disciplinare di gara e deve contenere i seguenti elementi: c) la stima dei costi aziendali relativi alla salute ed alla sicurezza sui luoghi di lavoro di cui all‘art.95, comma 10 del Codice. Detti costi relativi alla sicurezza connessi con l‘attività d'impresa dovranno risultare congrui rispetto all‘entità e le caratteristiche delle prestazioni oggetto dell'appalto
    I costi aziendali relativi alla salute ed alla sicurezza sui luoghi di lavoro devono essere, pertanto, riportati nella busta C, ma non sono a carico dell’amministrazione appaltante così come previsto nell’allegato A - Bando di gara
    R - 2) In riferimento alla figura professionale dell'Educatore, sul Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale (pag. 6 - Art. 4) vengono descritti i requisiti richiesti: " Laurea di primo o secondo livello, afferente alle aree sociali, pedagogico-educative, socio-sanitarie, con iscrizione ai relativi albi professionali (se previsti)". Pertanto, al fine di definire se per uno specifico caso vige l'obbligatorietà di iscrizione al relativo Albo Professionale, sarà necessario far riferimento alla normativa vigente in materia.
     
    05/01/2023 18:50
  22. 02/01/2023 09:55 - Nel modello della domanda di partecipazione non si fa riferimento all'avvalimento, previsto dal bando e dal modello di contratto inserito in tutto gare.
    In che punto della domanda possiamo inserire tale informazione, se va inserita? 
    Al punto 2, dove si parla di RTI, Consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE: che i dati identificativi e il ruolo di ciascuna impresa?
    Oppure non lo inseriamo e alleghiamo solo il contratto ?


    1) Va compilato il modello di dichiarazione integrativa di avvalimento disponibile tra gli allegati al Bando
    2) Al punto 2 è necessario indicare i dati e il ruolo di ciascun’impresa che compone l’RTI, Consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE. Il contratto di accordo tra le imprese va comunque inserito nella busta A.
     
    11/01/2023 23:01
  23. 03/01/2023 11:47 - In riferimento all’art 6.1 del Capitolato siamo a chiedere se nella proporzione media di un operatore ogni 8 beneficiari accolti  siano da conteggiarsi  i soli operatori sociali, o se invece vadano conteggiate anche assistente sociale ed educatore.

    In riferimento all'art.6.1 del Capitolato, per operatore si intende un membro dell'equipe, pertanto nella proporzione media richiesta vanno considerati anche assistenti sociali ed educatori.
     
    11/01/2023 23:02
  24. 03/01/2023 16:23 - In riferimento all’ art 7.2 del Disciplinare di gara _ Requisiti di Capacità economico-finanziaria, dove si richiede al punto 7.2.a dichiarazione che il concorrente ha rispettato, ai sensi dell’art. 83, comma 4 lett. b) del Codice, i rapporti tra attività e passività di seguito indicati, desunti dal conto annuale riferito a ciascuno degli esercizi finanziari relativi agli anni 2019/2020/2021:
    - non avere avuto patrimonio netto negativo., esponiamo quanto segue:
    Nel 2021, in seguito a una perdita dell'esercizio 2020 superiore al patrimonio societario, il Consiglio di amministrazione della scrivente Cooperativa ha fatto redigere da società di consulenza specializzata e presentato all'assemblea dei Soci, congiuntamente al bilancio 2020, un Piano industriale che individua le iniziative necessarie a garantire la continuità aziendale e il recupero della redditività della società, in ragione sia delle disposizioni previste dall’art. 38 quater della legge n. 77 del 17 luglio 2020 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19”, sia di quelle previste dall’art. 1 comma 266 della Legge 178 del 30.12.2020 (Legge di bilancio 2021), che consentono il risanamento del bilancio entro i cinque anni successivi, ‘congelando’ così la perdita patrimoniale fino al recupero della stessa. L'Assemblea dei Soci ha poi approvato il bilancio 2020 e l'incluso piano industriale.
    In sede di partecipazione ad altre gare d’appalto (di cui 1 Accordo Quadro e 1 Procedura negoziata),  indette da Roma Capitale, abbiamo richiesto tramite FAQ chiarimenti riguardo alla possibilità di partecipare. In allegato alla presente le  risposte delle S.A. con le quali - ci è stato comunicato il consenso alla partecipazione, in quanto la derogabilità del requisito del patrimonio netto di valore positivo, previsto dall’art. 79, comma 2, lett. c) del D.P.R. n. 207/2010, in ossequio al
    D.L. n. 23/2020, art. 6, come da Parere del Consiglio di Stato n. 804 del 04/05/2022 reso all’ANAC, con la richiesta di allegare copie depositate dei Bilanci d’esercizio 2020 e 2021, da cui
    si evince  la ricorrenza della circostanza emergenziale di cui alle suddette disposizioni.

    Alla luce di quanto sopra e della detta normativa, chiediamo se anche in questo specifico caso sia possibile partecipare alla Procedura in oggetto - CIG 9504610C49, dichiarando la sospensione delle voci patrimoniali per il calcolo del patrimonio netto.


    In riferimento al Parere del Consiglio di Stato n. 804 del 4.5.2022 reso all’ANAC in merito alla derogabilità del requisito del patrimonio netto di valore positivo previsto dall’art. 79, comma 2, lett c) del D.P.R. n. 207/2010 in presenza di disposizioni legislative di favore (D.L. n. 23/2020, art. 6) che consentano, alle imprese che versano in particolari condizioni, la temporanea disapplicazione delle norme codicistiche in tema di ricapitalizzazione, nonché di efficacia delle cause di scioglimento, si evidenzia quanto segue al fine di favorire l’applicazione del principio di favor partecipationis, mantenendo tuttavia la verifica del possesso del requisito della solidità e affidabilità dell’Organismo, che dovrà assicurare il servizio in questione.
    Si rileva che il Consiglio di Stato, facendo riferimento esclusivo alle imprese che svolgono lavori pubblici, specifica che: “se dunque il legislatore dell’emergenza ha previsto la “sopravvivenza” della società senza imporre tutte quelle attività che ordinariamente sono stabilite dal Codice Civile, in via di principio non v’è ragione di escludere che queste società, munendosi di attestato SOA, oltre a sopravvivere, possono partecipare alle procedure ad evidenza pubblica”.
    È di tutta evidenza, quindi, che con la certificazione SOA la stazione appaltante acquisisce una attestazione di qualificazione che abilita l’impresa all’esecuzione di lavori pubblici per tutto il periodo della sua validità (5 anni con revisione al 3° anno). L’attestazione SOA permette, in altri termini, una verifica alla data di entrata in vigore del citato D.L. 23/2020 e fino al 31.12.2020 per le fattispecie degli esercizi chiusi entro la predetta data. Conseguentemente di tale deroga non possono beneficiare le imprese che per svariate ragioni non fossero state in possesso del requisito già antecedentemente, ma solo le imprese i cui dati di bilancio sono cambiati in esito agli eventi cui si riferisce la normativa emergenziale.
    Nella fattispecie oggetto di esame, non venendo in rilievo lavori pubblici, e pertanto in carenza di attestazione SOA, e tuttavia in aderenza con il citato parere emesso dal Consiglio di Stato, al fine di permettere all’Amministrazione Capitolina di verificare la ricorrenza delle predette condizioni, tali da ammettere la deroga al requisito del patrimonio non negativo, occorrerà produrre la documentazione relativa al bilancio 2020 e al bilancio 2021 (qualora approvato) da cui emerga la ricorrenza della menzionata circostanza emergenziale.

    A completezza della comunicazione si rimanda al parere del presidente dell’ANAC del 18 maggio 2022 riportato nel seguente link:
    https://www.anticorruzione.it/-/appalti-pubblici-via-libera-alle-deroghe-per-le-imprese-in-crisi-ma-non-indiscriminate
     
    11/01/2023 23:03
  25. 04/01/2023 18:24 - In merito al lotto 3: nello stesso comune appartenente al territorio di roma città metropolitana, possono coesistere dei SAI con gestori diversi?

    In merito al Lotto 3, nello stesso Comune afferente al territorio della Città metropolitana di Roma Capitale possono coesistere centri SAI gestiti da Enti diversi.
     
    11/01/2023 23:04
  26. 05/01/2023 15:01 - Si chiede se per la compilazione del piano finanziario preventivo vada considerato l'importo totale comprensivo dell'iva eventualmente praticata dall'operatore economico o al netto della stessa.
    Nel caso in cui il piano finanziario debba compilarsi al netto di iva, si chiede conferma che i massimali delle macrovoci, dovranno però calcolarsi sul valore totale comprensivo di iva, così come previsto dalle regole di rendicontazione SAI. Ad esempio, nel caso di operatore economico con applicazione di iva al 5%, seppur il valore del piano finanziario al netto di iva è pari a € 100.000,00, la percentuale massima del 40% sul personale da impiegare è da applicarsi su € 105.000,00; e quindi il personale massimo rendicontabile sarà pari ad € 42.000,00.


    L'importo dell'IVA dovuta deve essere inserita nel piano economico finanziario alla voce B5.
    11/01/2023 23:06
  27. 05/01/2023 17:07 - Nella busta A è sufficiente inserire la domanda di partecipazione redatta secondo il “Modello domanda di partecipazione” da voi fornito oppure bisogna inserie comunque anche tutte le dichirazioni integrative che vengono nominate nella domanda stessa?

    Oltre alla domanda di partecipazione, se redatta con il modello allegato al bando, va inserita tutta la documentazione prevista al punto 14 del Disciplinare di gara.     
    11/01/2023 23:07
  28. 09/01/2023 14:33 - Per quanto riguarda il piano economico e finanziario deve essere calcolato su base annua o per l’intera durata dell’accordo, vale a dire 1096 giorni?

    Il piano economico finanziario deve essere compilato per l’intera durata dell’accordo (2023-2025).
     
    11/01/2023 23:07
  29. 09/01/2023 14:35 - Buon pomeriggio, se si intende partecipare a 3 differenti lotti del bando bisogna pagare un contributo Anac di 1.500,00 euro? 

    Come già indicato nella risposta alla faq 20, il contributo ANAC deve essere pagato per ogni lotto a cui si intende partecipare con la quota prevista dal relativo cig.
    11/01/2023 23:08
  30. 09/01/2023 14:38 - Nell’offerta tecnica va presentato un piano per la formazione continua e l’aggiornamento professionale dettagliato, che comprenda anche i cv dei formatori, cosa si intende esattamente? Visto che la durata del bando è prevista fino al 31/12/2025 come è possibile a gennaio 2023 inserire un piano dettagliato e cv di formatori per i successivi 3 anni? 

    In riferimento alla formazione continua e aggiornamento professionale del personale impiegato, sul Capitolato speciale descrittivo (pag. 9) viene specificato che: "Nell’offerta tecnica dovrà essere illustrato un piano per la formazione continua e l’aggiornamento professionale dell’equipe multidisciplinare sulle tematiche strettamente correlate alle specificità dei singoli progetti di accoglienza, attraverso la presentazione di un programma di formazione dettagliato (si intendono escluse le attività formative obbligatorie previste dagli Albi professionali)."
    Nell'Allegato C, punto 17.1/C3 (CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA) : "Formazione continua e aggiornamento professionale dell’equipe multidisciplinare sulle tematiche strettamente correlate alle specificità dei singoli progetti di accoglienza attraverso la presentazione di un programma di formazione dettagliato, corredato dal piano delle attività e dai Curricula dell’ente formativo e dei docenti (si intendono escluse le attività formative obbligatorie previste dagli Albi professionali). Parametro di valutazione:
    Piena rispondenza: presentazione di un programma di formazione dettagliato (5 punti);
    Media rispondenza: presentazione di un programma di formazione generico (da 2 a 4 punti);
    Scarsa rispondenza: presentazione di un programma di formazione lacunoso (1 punto);
    Rispondenza non adeguata: nessuna azione prevista o inadeguata alle finalità del progetto di accoglienza (0 punti)."
     
    11/01/2023 23:09
  31. 09/01/2023 16:39 - Si chiede con la presente se, per partecipare al lotto 6, nel caso in cui i posti messi a disposizione dall’operatore economico siano il massimo e cioè n. 12, l’importo della fideiussione da produrre sia sempre € 12.586,50, oppure il 2%, diminuito del 50% se in possesso della certificazione di qualità e quindi € 32.222,40 eventualmente ridotto al 50% per un importo pari a € 16.112,00?

    Così come già indicato nella risposta alla faq 20, all’art. 10 del Disciplinare è citato:
    L’offerta è corredata da:
    • 1 una garanzia provvisoria, - un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell’importo complessivo del corrispettivo previsto, considerando la riduzione dell’importo adeguato e proporzionale, come definito dall’art. 93 c.1 del Codice. Si fa salva la previsione di cui al medesimo art.93 comma 7 per la eventuale ulteriore riduzione della cauzione a favore degli organismi accreditati ai sensi delle norme europee.
    • una garanzia provvisoria, come definita dall‘art. 93 del Codice, un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell’importo complessivo del corrispettivo previsto, in proporzione al numero dei posti messi a disposizione. Detto deposito non dovrà superare comunque l’importo di € 12.586,50 indipendentemente dal numero dei progetti presentati.
    N.B. Qualora il concorrente intenda partecipare a più lotti, potrà presentare un'unica garanzia provvisoria
    che dovrà, a pena di esclusione, contenere l’oggetto dei lotti per i quali partecipa. Qualora si concorra
    per più lotti, l’importo della garanzia provvisoria dovrà riferirsi al lotto di maggiore importo tra quelli di
    partecipazione.
     
    11/01/2023 23:10
  32. 09/01/2023 17:25 - Per i centri collettivi, relativamente alla erogazione del vitto, si chiede conferma che sia possibile attivare un servizio mensa, interna alle strutture in uno spazio dedicato, inteso come linea di distribuzione di pasti - preparati esternamente; ovverosia un punto di servizio in multiporzione, per erogazione del servizio di ristorazione in legame fresco-caldo, in legame freddo (cook-chill) e in legame surgelato (cook-freeze).  Il personale dedicato provvederà al porzionamento delle vivande calde.

    Come riportato nel Capitolato speciale descrittivo prestazionale (Allegato B), Art. 3 "Per i centri collettivi (Lotti 1 e 2), l’autonomia nella preparazione dei pasti da parte dell’Ente attuatore è la modalità più in linea con gli obiettivi dell’accoglienza integrata. Il servizio mensa deve essere organizzato internamente ai centri e solo come estrema ratio all’esterno delle strutture. Nel caso venga allestito all’interno, è necessario prevedere uno spazio cucina, l’impiego di personale specifico, nonché l’adeguamento alle disposizioni previste dalle Aziende Sanitarie Locali. Nel caso in cui ci si avvalga di una mensa esterna, sarà possibile sottoscrivere apposite convenzioni/accordi con mense aziendali, escludendo accordi con mense sociali gratuite. La stessa dovrà essere facilmente raggiungibile dal centro.
    In ultima istanza e in maniera del tutto eccezionale e legata a singole, temporanee e straordinarie contingenze, può essere anche predisposto un servizio di catering con consegna dei pasti a domicilio: modalità che può essere presa in considerazione nei casi di grandi centri collettivi (Lotti 1 e 2), quando la normativa nazionale imponga disposizioni restrittive nella gestione delle cucine interne alle strutture. In tal caso sarà opportuno stipulare delle convenzioni, facendo attenzione alla diversificazione del menù sulla base di esigenze specifiche e rispettando la stagionalità degli alimenti.
    Nell’offerta tecnica deve essere specificato se la preparazione dei pasti avviene all’interno della struttura d'accoglienza o meno."
     
    11/01/2023 23:11
  33. 10/01/2023 10:36 - La presente per richiedere gentilmente il seguente chiarimento rispetto alla garanzia provvisoria:
    - All’art. 10 del Disciplinare vengono elncati i documenti che è necessario presentare. L’elenco numerato mostra per due volte il numeo 1 e la descrizione del documento è simile nei due punti (garanzia provvisoria ai sensi dell’art 93 c.1 del Codice) Confermate che si tratta di un refuso e che dunque la garanzia provvisoria è una sola oppure che è necessario produrre due garanzie distinte (una del 2% del valore dell’importo proprozionato ai posti ed una del 2% del valore dell’importo proprozionato e con tetto massimo di € 12.586,50) ?


    Va considerata una unica una garanzia provvisoria, come definita dall‘art. 93 del Codice, un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell’importo complessivo del corrispettivo previsto, in proporzione al numero dei posti messi a disposizione. Detto deposito non dovrà superare comunque l’importo di € 12.586,50 indipendentemente dal numero dei progetti presentati.
     
    11/01/2023 23:12
  34. 10/01/2023 10:40 - per conferma, in merito al pagamento del contributo dell’ ANAC :
    1.  Il pagamento del contributo è uno solo se si partecipa allo stesso lotto ma con due strutture diverse ?
    2.   Avvalendoci di Avvalimento per alcuni requisiti, l’impresa AUSILIARIA che dispone dei requisiti è tenuta anche lei al pagamento del contributo ANAC?


    1) Il contributo ANAC deve essere pagato per ogni lotto a cui si intende partecipare con la quota prevista dal relativo cig.
    2) Il contributo ANAC deve essere pagato solo dall’Ente che sottoscrive la domanda di partecipazione
     
    11/01/2023 23:13
  35. 10/01/2023 11:40 - Con la presente si chiede se il  piano finanziario debba essere presentato per un periodo di 12 mesi e per 36 mesi.

    Il piano economico finanziario deve essere compilato per l’intera durata dell’accordo (2023-2025).
     
    11/01/2023 23:14

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