Gara - ID 1624 - ID SUAFF: 68182

Stato: Aggiudicazione definitiva


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Stazione appaltante DIPARTIMENTO TUTELA AMBIENTALE
ProceduraAperta
CriterioQualità prezzo
OggettoServizi
Servizio di gestione triennale dei canili comunali, Muratella e Ponte Marconi, e delle attività volte al contenimento del randagismo
CIG
CUP
Totale appalto€ 7.292.620,74
Data pubblicazione 30/12/2022 Termine richieste chiarimenti Martedi - 07 Febbraio 2023 - 10:30
Scadenza presentazione offerteVenerdi - 17 Febbraio 2023 - 10:30 Apertura delle offerteLunedi - 20 Febbraio 2023 - 09:30
Categorie merceologiche
  • 9838 - Servizi di canile
DescrizioneServizio di gestione triennale dei canili comunali, Muratella e Ponte Marconi, e delle attività volte al contenimento del randagismo
Struttura proponente Dipartimento Tutela Ambientale
Responsabile del servizio Giuseppe Sorrentino Responsabile del procedimento Sorrentino Giuseppe
Allegati
Richiesta DGUE XML
File pdf Determinazione Dirigenziale rep. n. QL/1849/2022 - 179.74 kB
30/12/2022
File pdf Relazione Tecnico Illustrativa - 4.16 MB
30/12/2022
File pdf Prospetto economico - 1.44 MB
30/12/2022
File pdf Schema di Contratto - 1.40 MB
30/12/2022
File pdf DUVRI - 1.80 MB
30/12/2022
File pdf Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale - 2.39 MB
30/12/2022
File pdf Computo Estimativo Costi della Sicurezza - 3.70 MB
30/12/2022
File pdf Bando Integrale - 284.47 kB
30/12/2022
File pdf Disciplinare - 546.69 kB
30/12/2022
File pdf Allegato Sub 2 - 633.77 kB
30/12/2022
File pdf Istruzioni Comunicazioni delle P.A. - 180.26 kB
30/12/2022
File pdf Allegato Sub 1 - 516.98 kB
30/12/2022
File pdf Codice di comportamento - 1.01 MB
30/12/2022
File pdf Modello comunicazioni art.76 D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii. - 256.78 kB
30/12/2022
File pdf Protocollo Intesa Prefettura Roma Capitale - 2.18 MB
30/12/2022
File pdf Determina Indizione gara SU/825/2022 - 59.83 kB
30/12/2022
File pdf Allegato Sub 3 - 660.61 kB
30/12/2022
File pdf Informativa Privacy - 389.10 kB
30/12/2022
File pdf Allegato 1 Dichiarazione conformità a standard sociali minimi - 173.62 kB
30/12/2022
File pdf allegato-7-patto-di-integrita-2022-2023-2024 - 139.58 kB
30/12/2022
File pdf su20220025849-calcolo-degli-importi-per-lacquisizione-del-servizio - 3.25 MB
30/12/2022
File pdf modello-domanda-di-partecipazione-1-signed - 497.75 kB
30/12/2022
File pdf modello-dichiarazione-integrativa-avvalimento-3-1-signed - 338.33 kB
30/12/2022
File pdf ql20230007651-avviso-in-addendum-9411da3ee143ae1685321441fa5fbc5b - 16.79 kB
02/02/2023
File pdf determina-proroga-ql-167-31-01-2023-lm0000010201-firm - 78.35 kB
02/02/2023
File pdf su20230003496-verbale-del-20-e-del-27-febbr.-2023 - 55.08 kB
02/03/2023
File pdf determina-ql-338-2023-ammissione - 80.20 kB
09/03/2023
File pdf determina-ql-332-2023-nomina-commissione - 80.58 kB
09/03/2023
File pdf ri20230009100-avviso-apertura-offerta-tecnica - 21.80 kB
21/03/2023
File pdf verbale-seduta-pubbica-apertura-offerta-tecnica-ri20230011209 - 95.29 kB
06/04/2023
File pdf ri20230014042-avviso-apertura-offerta-pubblica-canili-1-signed-firmato - 264.85 kB
28/04/2023
File pdf verbale-seduta-pubblica-apertura-offerta-economica - 123.03 kB
16/05/2023
File pdf su20230011092-aggiudicazione - 201.45 kB
21/07/2023

Lotti

OggettoServizio di gestione triennale dei canili comunali, Muratella e Ponte Marconi, e delle attività volte al contenimento del randagismo
CIG9547981B2B
Totale lotto € 7.292.620,74
Importo aggiudicazione € 7.183.656,41
Durata contrattuale 36 Mesi
Descrizione Servizio di gestione triennale dei canili comunali, Muratella e Ponte Marconi, e delle attività volte al contenimento del randagismo
Categorie merceologiche 9838 - Servizi di canile
Ulteriori informazioni

Aggiudicazione definitiva - QL1030/2023 \06/07/2023

02927210613

RIFUGIO AGRO AVERSANO S.r.l. -

Partecipanti

02927210613

RIFUGIO AGRO AVERSANO S.r.l. -

Avvisi di gara

02/08/2023Pubblicazione Esito - Procedura Aperta: Servizio di gestione triennale dei canili comunali, Muratella e Ponte Marconi, e delle attività volte al contenimento del randagismo
Si comunica che è stato pubblicato l'esito per la gara in oggetto...
28/04/2023Avviso seduta pubblica apertura offerta economica
Si comunica che il giorno 2 maggio 2023 alle ore 11:00 si svolgera la seduta pubblica durante la quale si procederà all’apertura della busta contenente l’offerta economica...
06/04/2023pubblicazione verbale del 28.03.2023
Si comunica che è stato pubblicato il Verbale della seduta pubblica del 28.03.2023 relativa all’apertura della offerta tecnica...
21/03/2023Avviso apertura offerta tecnica
In allegato l’avviso di apertuta dell’offerta tecnica...
02/02/2023Modifica date procedura Aperta: Servizio di gestione triennale dei canili comunali, Muratella e Ponte Marconi, e delle attività volte al contenimento del randagismo
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine richieste chiarimenti07/02/2023 10:30Scadenza presentazione offerte17/02/2023 10:30Apertura delle offerte20/02/2023 ...
02/02/2023Modifica date procedura Aperta: Servizio di gestione triennale dei canili comunali, Muratella e Ponte Marconi, e delle attività volte al contenimento del randagismo
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine richieste chiarimenti26/01/2023 12:00Scadenza presentazione offerte17/02/2023 10:30Apertura delle offerte20/02/2023 ...
02/02/2023Avviso differimento termini scadenza
Si informa che sono stati differiti i termini di scadenza per la presentazione delle offerte...

Chiarimenti

  1. 03/01/2023 14:52 - Buongiorno,
    in relazione alla procedura di gara in oggetto chiediamo di confermare che la richiesta del requisito di idoneità iscrizione al terzo settore di cui al punto b) dell'Art. 6.1. del Disciplinare di gara, sia un refuso.  
    Sarebbe altrimenti improprio e discriminante  chiedere, con la certezza di escludere aziende strutturate, che tra l’altro operano da anni nel settore,  quel punto b) Iscrizione al Registro Unico nazionale del Terzo settore di cui al D. Lgs 3 luglio 2017 n. 117.

    Grazie per la cortese attenzione
    Distinti Saluti


    Le due prescrizioni devono essere intese in alternativa ovvero o Iscrizione nel Registro delle Imprese oppure nell’Albo delle imprese artigiane per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara, oppure Iscrizione al Registro Unico nazionale del Terzo settore di cui al D. Lgs 3 luglio 2017 n. 117.
    10/01/2023 12:46
  2. 11/01/2023 10:23 - Buongiorno,
    in relazione al punto 6.2 Requisiti di capacità economica e finanziaria del Disciplinare di Gara, si chiede di conoscere quali siano gli ultimi tre esercizi finanziari di riferimento, considerato che i bilanci per l’anno 2022 non sono stati ancora approvati e depositati.
    Ringraziando anticipatamente
    Distinti saluti.


    Gli esercizi finanziari di riferimento sono 2019, 2020, 2021
    11/01/2023 15:57
  3. 11/01/2023 11:40 - Buongiorno,
    in riferimento al pagamento del contributo a favore dell’ANAC chiediamo di confermare che l’importo sia pari ad € 800,00 così come indicato nel Discipinare di Gara al paragrafo 11 oppure sia un refuso?
    Ringraziandovi anticipatamente, porgiamo i nostri cordiali saluti.


    Trattasi di refuso il pagamento del contributo Anac da parte dei concorrenti dovrà essere di  € 200,00
    11/01/2023 16:03
  4. 12/01/2023 16:32 - Spett. Ente,
    in riferimento alla dichiarazione di iscrizione nell’elenco dei fornitori “white list” istituito presso le Prefetture, si chiede di confermare tale richiesta o se trattasi di un refuso in quanto  nell'elenco di categorie ritenute a rischio di infiltrazioni mafiose non sono incluse le società che offrono servizi sociali legati alla cinofilia, canili e/o gattili.

    Ringraziandovi anticipatamente, porgiamo i nostri cordiali saluti


    Buongiorno, l’art.1, comma 53 della Legge 190/2012 impone l’obbligo dell’iscrizione alla white list per le attività legate “ai servizi ambientali, comprese le attività di raccolta, di trasporto nazionale e transfrontaliero, anche per conto di terzi, di trattamento e di smaltimento dei rifiuti, nonché le attività di risanamento e di bonifica e gli altri servizi connessi alla gestione dei rifiuti”.
    Pertanto la S.A. ritiene necessaria l’iscrizione alla white list degli organismi partecipanti per lo svolgimento delle attività di smaltimento dei rifiuti del canile legate alla pulizia e per lo smaltimento delle carcasse di cui al paragrafo 4.4.1 del capitolato.
     
    19/01/2023 09:31
  5. 04/01/2023 08:48 - Spett.le Amministrazione, 
    Vista la complessità del progetto richiesto ed in attesa della risposta da noi inviata si richiede proroga dei termini di scadenza.
    Grazie
    Distinti Saluti


    Una eventuale proroga dei termini sarà valutata dal RUP e dalla committenza.
    25/01/2023 14:07
  6. 12/01/2023 15:14 - Spett. Ente,
    In riferimento all’art.2 lettera b) punto 2) del Capitolato Speciale Descrittivo e prestazionale che cita: “… nella struttura di ponte Marconi ex cinodromo (in questa struttura possono essere ospitati n.200 cani)” si chiede di conoscere se tale capacità ricettiva risulti un refuso di vecchie autorizzazioni o bandi di gara in quanto attualmente la struttura è composta da n.118 box utilizzabili ed idonei pertanto non ospitabili n.200 cani e dove sussistono serie impossibilità di accoppiamento in quanto tale struttura dovrà ospitare “…cani per i quali sussiste l’obbligo di custodia e mantenimento da parte di Roma Capitale (cani accertati come morsicatori, cani sottoposti a sequestro amministrativo o giudiziario) così come citato dall’art. 4.1 del medesimo Capitolato. Resta inteso che eventuali relazioni intraspecifiche tra cani randagi, al fine di creare box multipli, è sempre di carattere previsionale e non accertato. Pertanto si chiede di sapere quale sia il reale numero di posti disponibili da considerare al canile di Ponte Marconi? 

    Ringraziandovi anticipatamente, porgiamo i nostri cordiali saluti.


    La struttura di Ponte Marconi è dimensionata per una capacità autorizzata per ospitare un numero di animali non superiore alle 200 unità. Le modalità di accoglienza e dispoizione degli animali saranno regolate in base alle valutazion del Responsabile Sanitario e del Veterinario comportamentalista.
    25/01/2023 14:17
  7. 12/01/2023 15:15 - Spett. Ente,
    Il servizio di pulizia degli uffici e degli spazi comuni manca nell’analisi dei costi? In tale attività di pulizia sono compresi anche gli uffici e ambulatori Asl?

    Ringraziandovi anticipatamente, porgiamo i nostri cordiali saluti.


    Tutti i locali ad uso esclusivo del Canile Sanitario non rientrano nel servizio di pulizia, mentre il costo della pulizia degli uffici e degli spazi comuni, in uso l gestore del canile, sono al carico del gestore stesso e sono computate nel costo della manodopera alla voce “materiali di consumo e pulizia”.
    25/01/2023 14:19
  8. 12/01/2023 15:16 - Spett. Ente,
    Sono richiesti 30 minuti minimo di sgambamento per ogni cane a cura degli operatori. Si ricorda che a Ponte Marconi, a differenza di Muratella, i box non hanno i recinti contingenti ai box e quindi è necessario portarli fisicamente presso i 7 recinti presenti all’interno della struttura.
    Inoltre si ricorda che P.Marconi non possiede un’area estesa come Muratella per poter passeggiare, per cui si è costretti a portare i cani in passeggiata unicamente in una delle 7 aree di sgambamento.
    Se calcoliamo quindi 30 min per 200 cani, divisi per 7 recinti, sono necessarie 14,5h per garantire a ognuno il tempo minimo di sgambatura. Iniziando ipoteticamente alle h 8, dopo la consegna dei pasti, si terminerebbe minimo alle h 22.30, senza contare il tempo necessario per prendere il cane e recarsi al recinto, e viceversa.
    E’ importante sottolineare che in questo caso i volontari non potrebbero più recarsi in canile per portare i cani in passeggiata, poiché non potrebbero utilizzare i recinti che sarebbero costantemente occupati dalla prima uscita quotidiana.
    Per questo motivo si chiede se tali previsioni siano state ponderate in considerazione delle attuali aree a disposizioni oppure sia prevista una ristrutturazione del canile in modo che ogni box possa avere un’area di sgambamento frontale, altrimenti verosimilmente sarebbe impossibile quest’attività in considerazione delle aree e del tempo a disposizione.

    Ringraziandovi anticipatamente, porgiamo i nostri cordiali saluti.


    Il calcolo inidicato riguarda la circostanza di presenza massima di cani all’interno della struttura. Tuttavia una opportuna e idonea organizzazione del gestore condivisa dal responsabile snitario agevolerebbe l‘esecuzione delle operazioni senza problemi (Vedi art. 4 lett c del CSA).
    25/01/2023 14:20
  9. 12/01/2023 15:17 - Spett. Ente,
    Si fa divieto di pulire il box con il cane all’interno ma, mentre a Muratella è presente un recinto contingente ai box dove gli operatori lasciano libero il cane mentre puliscono l’intero box (sia parte interna che esterna) a Ponte Marconi quest’area è assente.
    Se si considera inoltre che i recinti sarebbero tutti occupati dai cani per le uscite quotidiane dalle 8 alle 22.30, come si può pulire il box senza il cane al suo interno?
    Quindi, in riferimento all’art.4.2 lettera d) del Capitolato Speciale Descrittivo e prestazionale che cita: “La pulizia dei box potrà avvenire solo dopo lo svuotamento del box e dopo che il cane sarà stato accompagnato nell’area di sgambamento. Non è mai permessa la pulizia dei box con la presenza del cane ospite”, si chiedono maggiori delucidazioni e disposizioni sull’attività da svolgere in quanto, mentre nella struttura di Muratella è presente un recinto di pertinenza al box dove è possibile collocare il cane ospitato durante le relative pulizie, nella struttura di Ponte Marconi tale area è assente pertanto non espletabile a pieno l’attività di pulizia così come richiesto dal Capitolato. Tuttavia si chiedono maggiori delucidazioni e disposizioni anche sul citato verso “dopo che il cane sarà stato accompagnato nell’area di sgambamento”, tale indicazione è contradditoria su quanto indicato all’art.4.2 lettera c) in quanto prevede che i cani accompagnati nell’area di sgambamento dovranno essere “SEMPRE vigilati dal personale preposto” ciò induce alla scelta del personale di vigilare il cane o dedicarsi alle attività di pulizia, o comunque avete previsto la costruzione di più aree di sgambamento collegate ai singoli box o la situazione resterà quella attuale?

    Ringraziandovi anticipatamente, porgiamo i nostri cordiali saluti.


    L’esigenza di pulire i box in assenza dell’animale è doverosa per salvaguardare la salute dello stesso e la protezione dell’operatore. Il gestore può definire una propria organizzazione delle attività e del personale per ottemperare alla prescrizione del CSA . In ogni caso potrà interloquire con l’ente per la valutazione di una soluzione condivisa.
    25/01/2023 14:21
  10. 12/01/2023 15:18 - Spett. Ente,
    In riferimento all’art.4.5.2 del Capitolato Speciale Descrittivo e prestazionale che cita: “L’affidataria è responsabile delle procedure di affido temporaneo e pertanto dovrà vigilare sul buon esito della procedura che dovrà terminare entro un termine di massimo nove mesi o nell’adozione del cane ovvero nella restituzione dello stesso al canile. Il mancato rispetto del termine comporterà l’applicazione di penali nei confronti dell’affidataria” si chiedono delucidazioni sulla procedura da seguire in caso di irreperibilità dell’affidatario o mancata disponibilità all’adozione definitiva o alla restituzione del cane al canile, considerato che è ben chiaro che il gestore del canile e i suoi dipendenti non hanno l’autorità per obbligare nei termini l’adottante? 

    Ringraziandovi anticipatamente, porgiamo i nostri cordiali saluti.


    Le operazioni di controllo delle adozioni saranno avviate gestite dall’affidatorio. Nel caso sorgessere criticità come quelle evidenziate le stesse saranno comunicate all’Ente che provvederà a fornire indicazioni e supporto in merito.
    25/01/2023 14:21
  11. 12/01/2023 15:18 - Spett. Ente,
    in riferimento all’art.4.5.3 del Capitolato Speciale Descrittivo e prestazionale in materia di POST-AFFIDO viene richiesta la dichiarazione da parte dell’adottante/affidatario accettando la propria disponibilità a ricevere controlli “post-affido”. Si chiedono delucidazioni sulla procedura da seguire per i controlli post affido a domicilio e se tali controlli saranno coadiuvati da personale della Polizia Locale sia per la tutela del personale dipendente sia per i dovuti accertamenti.
    Sempre in materia di attività post-affido, trattandosi di mansioni esterne alla struttura, si chiede se nel calcolo degli importi per l’acquisizione del servizio siano stati considerati i costi aggiuntivi sia da corrispondere ai dipendenti (trasferta), sia per il trasporto andata e ritorno da e verso il domicilio dell’adottante/affidatario che possa essere anche fuori regione, pertanto si chiede di conoscere la voce di riferimento.


    Ringraziandovi anticipatamente, porgiamo i nostri cordiali saluti.


    Le attività di post-affido saranno codificate in base ad una programmazione condivisa con l’Ente, che potrà provvedere alla stesse anche con proprio personale. Le eventuali trasferte rientrano nei costi generali del gestore.
    25/01/2023 14:22
  12. 12/01/2023 15:19 - Spett. Ente,
    in riferimento all’art.4.2, lettera a) del Capitolato Speciale Descrittivo e prestazionale che cita: “nelle ore notturne dovrà essere svolta un’appropriata e costante attività di controllo e custodia degli animali, ... il personale addetto al turno di notte è tenuto a vigilare sulla struttura e sugli animali custoditi effettuando controlli periodici nei diversi settori del Canile Rifugio e nelle stanze del gattile, controllando lo stato di salute degli animali ospitati e prestando particolare attenzione a rumori anomali, abbai o ululati dei cani che possono segnalare una situazione di disagio e/o pericolo…”.
    Si chiedono maggiori delucidazioni e disposizioni in quanto tale attività potrebbe recare danno agli animali ospiti e precludere il benessere psicofisico dei cani ospitati, in quanto alla vista del dipendente di turno tra i corridoi, causerebbe a catena l’abbaiare di tutti i cani, impedendo loro di riposare e accrescendo stress emotivo.
    In poche parole gli operatori del servizio notturno dovrebbero girare tra i box nelle ore notturne, non consentendo il riposo agli animali, o devono evitarlo e custodire la struttura, intervenendo solo in casi eccezionali? 

    Ringraziandovi anticipatamente, porgiamo i nostri cordiali saluti.


    La sorveglianza notturna è prevista per garantire il benessere degli animali in rapporto ad evetuali elementi di disturbo (presenza di intrusi (es. persone non autorizzate o altre circostanze esternie al canile)) ed il monitoraggio delle condizioni di salute  di animali con particolari fragilità. Sarà l’organizzazione del gestore a stabilire le modalità più idonee per effettuare questo servizio.
    25/01/2023 14:23
  13. 12/01/2023 15:20 - Spett. Ente,
    In riferimento all’art.9.1, lettera a) del Capitolato Speciale Descrittivo e prestazionale che cita: “dovranno essere presenti almeno 7 operatori per ogni turno…nell’orario 06:00 – 23:00 … e per il turno notturno dalle 23:00 alle 06:00…” ciò è in contraddizione a quanto riportato dall’art.9 del medesimo Capitolato dove si evince che: “Per l’espletamento dei servizi giornalieri e periodici previsti dal Capitolato, l’affidataria, nel rispetto delle leggi e della normativa contrattuale di riferimento, potrà utilizzare il personale nella massima autonomia organizzativa e/o nell’adozione di orari di lavoro, tecnologie e metodologie operative che l’affidataria riterrà più idonee, utili e funzionali per migliorare i livelli di efficienza, efficacia ed economicità delle prestazioni ed il conseguimento degli obiettivi fissati dal presente Capitolato”.  A tal fine si chiedono delucidazioni. Resta inteso che gli operatori del turno notturno hanno mansioni limitate rispetto agli operatori del turno diurno, di conseguenza considerare una presenza elevata di dipendenti di notte, potrebbe andare a discapito delle mansioni diurne più complesse. Con soli 7 operatori diurni sarebbe praticamente impossibile pulire e alimentare i cani, invece per la sola attività di custodia notturna a nostro avviso sarebbero troppi 7 operatori. Per questo motivo chiediamo se per garantire i servizi richiesti nel bando abbiamo autonomia nella definizione di turni o ci dobbiamo attenere al punto in cui si chiedono 7 operatori per turno. In questo caso sarebbe veramente impossibile garantire il servizio. 

    Ringraziandovi anticipatamente, porgiamo i nostri cordiali saluti.


    L’organizzazione dei turni è a discrezione dell’affidatario purchè garantisca il servizio richiesto dal CSA. La previzione di almeno sette operatori è relatvivo al servizio H24 e rappresnta il minimo da garantire.
    25/01/2023 14:25
  14. 16/01/2023 16:03 - Con riferimento alla Clausola Sociale ed al curriculum del personale da riassorbire, siamo a richiedere il dettaglio delle specifiche professionalità, con l'indicazione di titoli di studio,  adeguatezza della professionalità per la prestazione richiesta,  eventuali abilitazioni, etc... Viste le specifiche riportate dal Capitolato rispetto alle qualifiche/abilitazioni che il personale in turno deve possedere, qualora i dati sopra indicati non fossero disponibili o comunque divulgabili, richiediamo ovvia conferma che il personale di cui all'elenco pubblicato non potrà avere dritto al passaggio diretto ed alla conservazione del posto di lavoro. La richiesta circa i curriculum degli operatori è, altresì dettata dalla necessità di valutare gli effettivi costi di formazione/addestramento per la squadra operativa. 
    Grazie per la cortese attenzione. 
    Distinti Saluti 


    Il personale minimo necessario da impiegare è quello indicato nelle norme speciali (CSA) del bando. Le valutazioni sulla idonietà all’assunzione ed al passaggio tra vecchio e nuovo affidatario, saranno effettuate dal subentrante una volta ricevuto l’elenco e le relative specifiche di qualificazione dal vecchio gestore.
    25/01/2023 14:29
  15. 16/01/2023 16:03 - In relazione ai  requisiti richiesti da Capitolato per il personale  impiegato nei vari servizi (assistenza sanitaria, trasporto, manutenzione struttura etc…), ovvero con riferimento all'art. 9.1 del Capitolato -“Caratteristiche minime del personale impiegato dall'affidataria"- si chiede di confermare l'effettiva validità di tali prescrizioni, anche in virtù del fatto che la precedente gara non considerava i suddetti requisiti. 
    Grazie per la cortese attenzione. 
    Saluti.  
     


    Nel momento di passaggio dal vecchio al nuovo gestore, il primo consegnerà la lista del personale con i curriculum per le valutazioni relative. Le figure professionali non previste nel precedente contratto saranno integrate dal nuovo affidatario.
    25/01/2023 14:30
  16. 16/01/2023 16:05 - Con riferimento alle attività di manutenzione ordinaria dei locali e delle attrezzature disponibili e di proprietà della S.A., già in suo al precedente gestore, chiediamo di fornire la documentazione relativa agli avvenuti interventi di manutenzione ordinaria della struttura, nonchè le schede tecniche e di sicurezza della  strumentazione attualmente disponibile  sia per Muratella che per Ponte Marconi (caldaie, attrezzature degli uffici etc.). Chiediamo di fornire tale documentazione prima del sopralluogo, che abbiamo già provveduto a richiedere, affinchè possano essere analizzate le strutture e ritenuti idonei o meno elementi quali ad es. serrature box, pannelli, etc, nella massima sicurezza degli utenti e degli animali stessi. 
    A tal proposito chiediamo, altresì, conferma del fatto che qualora il materiale e la strumentazione ad oggi presente  dovessero rivelarsi non idonei a causa di una mancata manutenzione ordinaria, i costi di manutenzione sulle stesse non gravino sulla Ditta subentrante. 
    Grazie per la cortese attenzione. 
    Distinti Saluti


    Le strutture saranno consegnate nello stato di fatto da accertare nel sopralluogo di consegna, ivi comprese la documentazione e/o le certificazioni esistenti. Eventuali manutenzioni straordinarie che si rendessero necessarie in tale momento o in momenti successivi saranno a carico dell’Ente Pubblico Proprietario.
    25/01/2023 14:30
  17. 16/01/2023 16:06 - Si chiede conferma della correttezza dell'indicazione, riportata nella documentazione di gara, dell’importo di 6.000 euro valutato come idoneo a ricoprire le spese di trasporto degli animali. Il dubbio deriva dal fatto che attualmente nessuna delle strutture oggetto di servizio è dotata di mezzi  abilitati al trasporto animali.
    Grazie per l’attenzione. 
    Distinti Saluti


    Si conferma la correttezza dell’indicazione.
    25/01/2023 14:31
  18. 16/01/2023 16:07 - Si chiede di chiarire se il servizio di trasporto sia da attivare, h 24, con l’impiego di 3 autisti abilitati.
    Grazie per l’attenzione.
    Distinti Saluti
     


    Tra il personale assunto dovranno figurare tre soggetti con la qualifica di autista da utilizzare in base all’organizzazione del gestore. 
    25/01/2023 14:32
  19. 17/01/2023 08:31 - Buongiorno
    al punto 3 art.16 tra i criteri di valutazione dell'offerta tecnica, economica e calcolo dei punteggi, si parla di "ore settimanali che l'affidataria s'impegna nelle attività educative di personale in via di recupero e di socializzazione", mentre a pag 29 all'interno della Tabella dei criteri, si nomina un "progetto di integrazione di personale in via di recupero". Non è chiaro se tali soggetti, appartenenti a categorie fragili siano da assumere come dipendenti o da coinvolgere in attività destinate al loro recupero.
    Ringraziandovi anticipatamente, porgiamo i nostri cordiali saluti.


    I soggetti fragili, di cui a punto 3 art. 16 CSA, non sono necessariamente inseriti nel personale ma riguardano i soggetti coinvolti da progetti di integrazione proposti nell’offerta tecnica.
    25/01/2023 14:33
  20. 18/01/2023 18:50 - Buonasera
    In riferimento al quadro economico pubblicato negli atti di gara si chiede, alla luce della ristrutturazione egli ambienti richiesta ai partecipanti, evidenza chiara della voce destinata agli alla parte investimento in opere murarie, impianti ed attrezzature che dovrà contribuire alla formazione di una base d'asta congrua.
    Grazie per la cortese attenzione. 
    Distinti Saluti


    Non si tratta di ristrutturazione ma di interventi di manutenzione ordinaria che riguardano opere murarie, impianti ed attrezzature stimate in € 30000 annue e sono computate a corpo in modo forfettario. Tali interventi sono necessari a mantenere la funzionalità ed il decoro delle due strutture. Le opere di manutezione straordinaria sono a carico dell’Ente.
    25/01/2023 14:33
  21. 19/01/2023 11:42 - In riferimento al quadro economico pubblicato negli atti di gara si chiede, alla luce della ristrutturazione degli ambienti richiesta ai partecipanti, evidenza chiara della voce destinata alla parte investimento in opere murarie, impianti ed attrezzature che avrebbe dovuto contribuire alla formazione di una base d'asta congrua.
    Distinti Saluti


    Non si tratta di ristrutturazione ma di interventi di manutenzione ordinaria che riguardano opere murarie, impianti ed attrezzature stimate in € 30000 annue e sono computate a corpo in modo forfettario. Tali interventi sono necessari a mantenere la funzionalità ed il decoro delle due strutture. Le opere di manutezione straordinaria sono a carico dell’Ente.
    25/01/2023 14:34
  22. 19/01/2023 20:05 - Buonasera
    si richiedono quanti operatori a turno dovranno essere presenti la notte in presenza o se può bastare un servizio di reperibilità. 
    Grazie.
    Saluti


    In considerazione delle attività ridotte in orario notturno, può essere prevista una organizzazione con presenza minima (ex. almeno due operatori a struttura) e servizio di reperibilità a compensazione.
    25/01/2023 14:34
  23. 20/01/2023 12:28 - Alla  luce della risposta alla faq 8 emerge la assoluta necessità di avere l'elenco del personale attualmente impiegato con relative qualifiche, livelli e retribuzioni o scatti anzianità.
    Distinti Saluti


    Si ribadisce che il personale da utilizzare nella struttura è quello indicato nel CSA. Le valutazioni relative alla compatibilità delle figure professionali oggetto di passaggio tra i gestori saranno eseguite successivamente alla comunicazione delle lista dei dipendenti tra uscete e subentrante (Vedi art. 15 del CSA ([..] Resta ferma la facoltà di organizzare di armonizzare l’organizzazione del lavoro del subentrante previo confronto sindacale). 
    25/01/2023 14:35
  24. 20/01/2023 12:28 - Buongiorno,
    Si richiedono informazioni in merito a dove provengano le n.30 unità di cui  al punto 9.1 pag 22 del capitolato.

    Distinti Saluti


    Le unità previste sono quelle indicate nel CSA e dal documento denominato “Calcolo degli importi per l’acquisizione del servizio” allegato.
    25/01/2023 14:35
  25. 20/01/2023 12:29 - Salve.
    Si chiedono delucidazioni in merito al punto 9.1 del capitolato  ove viene richiesta una esperienza di almeno 12 mesi consecutivi per gli operatori.
    Rappresentando dubbi sulla relativa impossibilità di assunzione di giovani da formare, si richiede la lista degli operatori presenti in appalto e che godranno della clausola di salvaguardi del posto di lavoro. Tale lista dovrà essere corredata da qualifica richiesta dal capitolato per mettere in condizioni l'operatore di elaborare un corretto calcolo dei costi.
    Grazie
    Distinti Saluti 


    Si rimanda alla risposta alle faq n.8 e n. 23. Si ricorda che in riferimento all’ordinanza n.22212 del 14/07/2022 (Corte di Cassazioni)  il datore subentrante può procedere alla verifica dell'attitudine professionale del dipendente precedentemente impiegato nell’esecuzione del contratto d’appalto. La valutazioni sono successive alla formalizzazione del subentro.
    25/01/2023 14:35
  26. 20/01/2023 12:29 - Buongiorno
    Alla luce della richiesta espressa nel capitolato di gara di inserire almeno  3 autisti e 7 infermieri veterinari, si richiede se codeste professionalità  sono presenti nella lista del personale da riassorbire e relativi livelli e scatti anzianità. In assenza di queste informazioni, risulta impossibile  sviluppare un conteggio dei costi e relativa offerta.
    Grazie
    Distinti Saluti


    Si rimanda alla risposta alle faq n.8 e n. 23. Si ricorda che in riferimento all’ordinanza n.22212 del 14/07/2022 (Corte di Cassazioni)  il datore subentrante può procedere alla verifica dell'attitudine professionale del dipendente precedentemente impiegato nell’esecuzione del contratto d’appalto. La valutazioni sono successive alla formalizzazione del subentro. La valutazione dei costi del personale è riportata nell’ellaborato 2 dei documenti di progetto posti a base di gara.
    25/01/2023 14:36
  27. 20/01/2023 12:30 - Salve,
    All'art. 9 punto B del capitolati pag.23 vengono richiesti operatori cinofili per turni da 4 ore. Si richiede quante ore giorno debbano  lavorare i  n. 8 operatori richiesti ciascuno. Dovranno lavorare per 4 ore giorno o per 8 ore giorno su doppio turno ciascuno?

    Grazie
    Saluti


    I parametri indicati nel CSA sono i minimi da garantire. L’organizzazione del gestore sarà valutata nell’offerta tecnica (CSA art. 16 – punto 2.b). 
    25/01/2023 14:36
  28. 20/01/2023 12:30 - Buongiorno
    Si richiede per quale motivo nell'art. 5 del Capitolato (pag. 20) ,  che riporta le tabelle orarie ,  non ci sono gli educatori cinofili.
    Distinti Saluti


    Gli operatori cinofili, all’art 5 del CSA ,rientrano nel servizio di mantenimento, custodia, governo, accudimento dei cani e gatti ospitati e sono specificamente contemplati al punto 9.1 lett. b) dell’art. 9 del CSA.
    25/01/2023 14:36
  29. 21/01/2023 11:13 - Buongiorno,
    in riferimento alla risposta al quesito n.21 è confermato che nell’orario notturno può essere previsto un’organizzazione con una presenza minima anche di n.2 operatori per struttura, ed eventualmente compensare ulteriori esigenze attraverso la reperibilità, senza tener conto dei n.7 operatori minimi?   
    Cordiali saluti.


    Come già risposto al quesito n. 22, si conferma che può essere prevista una organizzazione per il turno notturno, con presenza minima di almeno due operatori a struttura e servizio di reperibilità a compensazione.
    25/01/2023 14:36
  30. 24/01/2023 21:39 - 4.3 capitolato
    Per l’indicazione “fuori regione” è prevista una valutazione differente nel caso in cui il trasporto sia previsto solo all’interno della propria provincia?


    Il trasporto come riportato al punto 4.3 dell’art. 4 del CSA, se necessario, potrà essere effettuato anche fuori regione, e non comporta nessuna valutazione di merito
     
    26/01/2023 14:51
  31. 24/01/2023 21:41 - 4.5.2 capitolato
    Per l’eventuale percorso di adozione di cani e dei gatti ospitati, sarà obbligatorio rispettare gli orari di apertura giornaliera o sarà possibile ampliarli? Se si comporterà una premialità? 


    Le migliorie relative alle attività dirette a favorire gli affidi e le adozioni punto 4 dell’art.16 del CSA incidono per 15 punti degli 80 riservati all'offerta tecnica, e saranno valutate in base alle caratteristiche delle attività promozionali, alla progettazione e realizzazione di eventi, e dal numero degli stessi. Il personale impiegato e l’articolazione dei turni concorrono alla valutazione di merito. 
     
    26/01/2023 14:53
  32. 24/01/2023 21:44 - 9.1.C capitolato
    La stazione appaltante potrà ampliare gli orari di apertura senza costi aggiuntivi?


    L'Amministrazione potrà richiedere modifiche e ampliamenti degli orari presenti nella tabella di cui all’art. 5 del CSA laddove queste non comportino costi aggiuntivi.
     
    26/01/2023 14:54
  33. 24/01/2023 21:46 - 9.2 capitolato
    Cosa si intende per gravi motivi per i quali il direttore sanitario può allontanare i volontari dal canile?


    Le motivazioni che comporteranno l’allontanamento dei volontari, oltre a quelli di carattere sanitario, saranno individuati e disciplinati dal regolamento interno che dovrà essere posto all'approvazione della Direzione Agricoltura e Benessere degli Animali
     
    26/01/2023 14:55
  34. 24/01/2023 21:46 - 4.4.3
    La clinica deve essere ubicata su Roma e provincia?


    L'individuazione della clinica veterinaria è a carico del gestore, fatto salvo l'istituto dell'"accettazione" in capo alla Direzione Agricoltura e Benessere degli Animali come previsto all'art. 4 punto 4.4.3 del CSA. L'affidatario dovrà garantire tempestività nelle cure, senza escludere la possibilità, in particolari casi, di poter trasferire, a suo costo e carico, gli animali fuori della provincia in strutture di comprovata esperienza previa autorizzazione della medesima Direzione, e del Responsabile Sanitario. 
     
    26/01/2023 14:57
  35. 24/01/2023 18:11 - Buonasera,
    nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale all’art 9.1 comma a si richiede la presenza di 3 unità lavorative con la qualifica di autista. Per cui è necessario conseguire il patentino conosciuto come certificato di idoneità per conducenti e guardiani di veicoli stradali adibiti al trasporto di animali vivi?
    e sempre nello stesso art. 9.1 comma a è calcolata una turnazione dalle ore 06:00 alle ore 23:00 e dalle 23:00 alle 06:00,calcolando che il lavoro riconosciuto diurno va dalle ore 06:00 alle 22:00 e quello notturno dalle ore 22:00 alle 06:00, si tratta di errore di digitazione?
    distinti saluti


    Il servizio di trasporto dei cani e dei gatti ospiti del canile, dovrà essere svolta nel rispetto della vigente legislazione nazionale e regionale in materia di benessere animale.
    Il servizio di mantenimento custodia governo e accudimento degli animali ospitati nelle due strutture è H24 per tutti i giorni della settimana, di conseguenza agli operatori che effettueranno il servizio durante l’orario notturno come indicato nel CCNL applicato al personale impiegato nel servizio, gli sarà riconosciuto l’importo corrispondente a tale orario con riferimento alle tabelle Ministeriali. Aver riportato nel capitolato diurno e notturno è semplicemente una distinzione tra le attività del giorno e le attività della notte, spetterà al gestore l’organizzazione del personale e delle fasce orarie dei turni.   
     
    30/01/2023 16:05
  36. 25/01/2023 20:12 - Buonasera,
    nelle Relazione Tecnico-Illustrativa,nella “specifica analisi costi per un anno servizio di gestione dei canili municipali”, alla voce Medicinali si considera una cifra di € 0,20 al giorno per cane,arrotondata. Si chiede se questa cifra si riferisce ai 599 soggetti (399 nel canile Muratella e 200 nel canile di Ponte Marconi) come da gara o agli oltre 2000 cani che vendono movimentati nei due canili? L’Aggiudicatario dovrà acquistare medicinali e antiparassitari esclusivamente per 599 soggetti o per gli oltre 2000 che turnano nei due canili come si evince dal sito di Roma Capitale?
    Come si prevede di coprire gli eventuali costi aggiuntivi?


    L’importo calcolato per i medicinali è riferito alla capienza massima per le due strutture n. 399 per Muratella e n. 200 per Ponte Marconi e non sono previsti eventuali costi aggiuntivi.
     
    30/01/2023 16:06
  37. 02/02/2023 16:28 - Buonasera,
    In riferimento al punto 4.2 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale, in relazione alla composizione del cibo si chiede se esistono dei margini oscillanti per i valori indicati nelle caratteristiche ed inoltre se nell’elaborazione delle stesse sono state considerate le varianti dovute alla temperatura esterna (estate/inverno) e soprattutto età (junior, adult, senior). Tuttavia si chiede conferma che il Responsabile Sanitario abbia piena facoltà di decisione sulla tipologia del cibo da utilizzare che possa essere maggiore o minore rispetto alla caratteristiche del cibo indicate.    

    Ringraziandovi anticipatamente, porgiamo i nostri cordiali saluti.


    Si rimanda al punto 4.2 lettera b) del CSA dove sono ampiamente descritte le modalità relative alla somministrazione di cibo. Il Responsabile Sanitario dovrà redigere un piano alimentare in funzione delle variabili (specie, razza, sesso, età e condizioni patologiche ecc.) nonché in relazione al singolo animale e alla stagione in corso formulazioni diverse arricchite con integratori vitaminici e minerali tenendo conto dei seguenti parametri: taglia, stato di salute, età, femmine in gestazione o allattamento, cuccioli, inappetenti, debilitati o convalescenti, obesi o che necessitano di diete speciali per patologie gastroenteriche, dermatologiche, epatiche e renali.
    07/02/2023 14:54
  38. 03/02/2023 17:05 - Buonasera,
    Dopo il sopralluogo obbligatorio effettuato in data 27/01/2023 nei due canili comunali, per quanto riguarda il Canile Ponte Marconi si chiede:
    se il raggruppamento di box (chiamato pollaio) chiuso dai Servizi Veterinari della ASL RM2 poiché abusivo, riduce il numero dei cani presenti nella struttura o se siano sempre considerate 200 presenze come riportato nel Bando di Gara.
     


    Premesso che non si rilevano situazioni irregolari dal unto di vista edilizio, l’appalto è dato a corpo e tiene conto della capacità massima di ricezione delle due strutture. 
    07/02/2023 14:58
  39. 03/02/2023 17:00 - Buonasera,
    Dopo il sopralluogo obbligatorio effettuato in data 27/01/2023 nei due canili comunali, per quanto riguarda il Canile Ponte Marconi si chiede:
    se l’impianto elettrico sia dotato di dichiarazione di conformità o documentazione equivalente,
    se gli impianti siano dotati dei requisiti minimi di sicurezza previsti dalla normativa vigente sulla sicurezza dei luoghi di lavoro  
    se siano state eseguite le verifiche periodiche come previste dal D.lgs 81/2008 art.86  che  ha mantenuto e ampliato le disposizioni del Decreto del Presidente della Repubblica 22 ottobre 2001, n. 462, recante “Regolamento di semplificazione del procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi”, 
    Senza le sopracitate certificazioni sarà impossibile elaborare il “D.V.R” tenendo anche presente che gli operatori usano ingenti quantità di acqua per le pulizie dei box dei cani amplificando i rischi di incidenti.

     


    Si chiarisce che gli oneri dell’appaltore riguardano in mniera esclusiva la manutenzione ordinaria delle strutture. Qualora verrano individuate, al momento della consegna o segnalate nella redazione del DVR dal gestore, situazioni che necessitano di manutenzioni straordinarie riguardanti impianti e strutture edilizie, queste verranno eseguite dall’Ente proprietario in quanto onere a carico esclusivo. 
    07/02/2023 15:03
  40. 03/02/2023 17:02 - Buonasera,
    Dopo il sopralluogo obbligatorio effettuato in data 27/01/2023 nei due canili comunali, per quanto riguarda il Canile Ponte Marconi si chiede:
    se le strutture, riportate nell’allegato1 “Canile Ponte Marconi” del capitolato speciale descrittivo e prestazionale alla lettera C1(uffici accoglienza e adozioni) e C2(uffici, spogliatoi e bagni), abbiano una certificazione di agibilità visto che i pilastri in ferro che sorreggono la struttura, sembrerebbero in avanzato stato di deterioramento e che la copertura della stessa, potrebbe (vista la vetustà dell’edificio) contenere amianto.
    In assenza di documentazione di agibilità e senza una certificazione che dichiari l’assenza di amianto dalla struttura, sarà impossibile elaborare il “D.V.R”

     


    Si chiarisce che gli oneri dell’appaltore riguardano in mniera esclusiva la manutenzione ordinaria delle strutture. Qualora verrano individuate, al momento della consegna o segnalate nella redazione del DVR dal gestore, situazioni che necessitano di manutenzioni straordinarie riguardanti impianti e strutture edilizie, queste verranno eseguite dall’Ente proprietario in quanto onere a carico esclusivo. 
    07/02/2023 15:04
  41. 03/02/2023 17:04 - Buonasera,
    Dopo il sopralluogo obbligatorio effettuato in data 27/01/2023 nei due canili comunali, per quanto riguarda il Canile Ponte Marconi si chiede:
    se la struttura, riportata nell’allegato1 “Canile Ponte Marconi” del capitolato speciale descrittivo e prestazionale alla lettera E come infermeria, in realtà adibita a spogliatoio dei volontari, sia in regola con le normative igienico/sanitarie visto che non esiste una divisione dello spogliatoio donna/uomo e che, cosa ancor più grave, è mancante di acqua e di servizi igienici.

     


    Si chiarisce che gli oneri dell’appaltore riguardano in maniera esclusiva la manutenzione ordinaria delle strutture. Qualora verrano individuate, al momento della consegna o segnalate nella redazione del DVR dal gestore, situazioni che necessitano di manutenzioni straordinarie riguardanti impianti e strutture edilizie, queste verranno eseguite dall’Ente proprietario in quanto onere a carico esclusivo. 
    07/02/2023 15:05
  42. 05/02/2023 18:11 - Buonasera
    si richiedono i seguenti chiarimenti per il Canile Muratella: 
    1. Se i locali medicheria e le salette degenza presenti all'interno dei settori del canile hanno autorizzazione sanitaria e sono utilizzabili per il benessere degli animali e per l'attività del medico veterinario. 
    2. Se esiste una stanza ufficio utilizzabile per il medico veterinario dotata di autorizzazione sanitaria e che consenta la detenzione autorizzata dell'armadio dei farmaci.
    3. Se la palazzina uffici verrà consegnata all'affidatario libera dalla suppellettili presenti e potrà essere utilizzata dall'affidatario come stanze ufficio per le necessità dei medici veterinari, del personale (ad esempio sala mensa) e dei volontari presenti.
    4. Se l'affidatario dovrà occuparsi della pulizia di tutti i locali della palazzina uffici, piano terreno e primo piano, nella sua interezza, comprensiva dell'ala utilizzata dalla Asl per sale chirurgiche e sale di diagnostica. 
    5. Se l'affidatario dovrà occuparsi anche della pulizia degli uffici presenti nello spazio casetta attualmente utilizzato in esclusiva dai medici veterinari della ASL.
    6. Se il canile Muratella ha la necessaria autorizzazione sanitaria.
    7. Se le pompe elettriche  idrauliche sono perfettamente funzionanti e chi ha competenza rispetto alla loro gestione.
    8. Se gli impianti elettrici di tutto il canile sono stati messi a norma (compresa la potenza complessiva del collegamento elettrico del canile). 
    Grazie
    Saluti 

     


    Esiste autorizzazione sanitaria generale. I locali sono tutti ultilizzabili. Esiste un locale per la sistemazione del Responsabile sanitario e l’autorizzazione per l’armadio dei farmaci (art. 4, punto 4.4.1 del CDS) dovrà essere richiesta dal gestore all’ASL competente.
    La disposizione dei locali è quella delineata nelle planimetrie allegate, salvo diversa futura organizzazione del gestore concordata con l’Ente proprietario. Gli arredi fissi sono di proprietà dell’Ente. La pulizia dei locali uffici riguarderà solo la parte afferente al canile rifugio.
    Si chiarisce che gli oneri dell’appaltore riguardano in maniera esclusiva la manutenzione ordinaria delle strutture. Qualora verrano individuate, al momento della consegna o segnalate nella redazione del DVR dal gestore, situazioni che necessitano di manutenzioni straordinarie riguardanti impianti e strutture edilizie, queste verranno eseguite dall’Ente proprietario in quanto onere a carico esclusivo. 
     
    07/02/2023 15:13
  43. 05/02/2023 18:13 - Buonasera
    si richiedono i seguenti chiarimenti per il canile di Ponte Marconi: 
    1. Se il locale ambulatorio, la sala degenza e il piazzale circostante hanno autorizzazione sanitaria e sono utilizzabili per il benessere degli animali e per l'attività del medico veterinario. 
    2. Se il locale medicheria attualmente utilizzato dal medico veterinario presente ha autorizzazione sanitaria e consente la detenzione autorizzata dell'armadio dei farmaci. 
    3. Se la palazzina sovrastante l'ambulatorio e la sala degenza ha l'abitabilità, se verrà consegnata all'affidatario libera dalla suppellettili presenti e potrà essere utilizzata dall'affidatario come stanze ufficio per le necessità dei medici veterinari, del personale (ad esempio sala mensa) e dei volontari presenti. 
    4. Se la stanza attualmente utilizzata per l'accoglienza al pubblico presenta impianto elettrico a norma.
    5. Quale sia l'utilizzo della casetta che si trova all'ingresso del canile e se sarà compito dell'affidatario manutenerla, pulirla e gestirla.
    6. Se il canile Ponte Marconi ha la necessaria autorizzazione sanitaria.
    7. Se le pompe elettriche  idrauliche sono perfettamente funzionanti e chi ha competenza rispetto la loro gestione.
    8. Se gli impianti elettrici di tutto il canile sono stati messi a norma (compresa la potenza complessiva del collegamento elettrico del canile). 
    Grazie
    Saluti 
     


    Esiste autorizzazione sanitaria generale. Esiste un locale per la sistemazione del Responsabile sanitario e l’autorizzazione per l’armadio dei farmaci (art. 4, punto 4.4.1 del CDS) dovrà essere richiesta dal gestore all’ASL competente.
    La disposizione dei locali è quella delineata nelle planimetrie allegate, salvo diversa futura organizzazione del gestore concordata con l’Ente proprietario. Gli arredi fissi sono di proprietà dell’Ente. La pulizia dei locali uffici riguarderà tutto quanto fa parte del canile rifugio.
    Si chiarisce che gli oneri dell’appaltore riguardano in maniera esclusiva la manutenzione ordinaria delle strutture. Qualora verrano individuate, al momento della consegna o segnalate nella redazione del DVR dal gestore, situazioni che necessitano di manutenzioni straordinarie riguardanti impianti e strutture edilizie, queste verranno eseguite dall’Ente proprietario in quanto onere a carico esclusivo. 
    07/02/2023 15:17

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