Gara - ID 1680 - ID SUAFF: 73227

Stato: Inviato esito di gara


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Stazione appaltante Dipartimento Politiche Sociali e Salute
ProceduraAperta
CriterioQualità prezzo
OggettoServizi
PROCEDURA DI GARA APERTA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 4, LETTERA A, DEL D.LGS. 50/2016, PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SPORTELLO UNICO ACCOGLIENZA MIGRANTI DI ROMA CAPITALE PER L’ACCOGLIENZA MIGRANTI DEL CIRCUITO SAI (SISTEMA DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE), A VALERE SUL FINANZIAMENTO DEL FONDO NAZIONALE PER LE POLITICHE ED I SERVIZI DELL’ASILO.
CIG
CUP
Totale appalto€ 2.222.990,00
Data pubblicazione 20/01/2023 Termine richieste chiarimenti Mercoledi - 15 Febbraio 2023 - 12:00
Scadenza presentazione offerteVenerdi - 24 Febbraio 2023 - 12:00 Apertura delle offerteGiovedi - 02 Marzo 2023 - 12:00
Categorie merceologiche
  • 8531 - Servizi di assistenza sociale
DescrizionePROCEDURA DI GARA APERTA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 4, LETTERA A, DEL D.LGS. 50/2016, PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SPORTELLO UNICO ACCOGLIENZA MIGRANTI DI ROMA CAPITALE PER L’ACCOGLIENZA MIGRANTI DEL CIRCUITO SAI (SISTEMA DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE), A VALERE SUL FINANZIAMENTO DEL FONDO NAZIONALE PER LE POLITICHE ED I SERVIZI DELL’ASILO.
Struttura proponente Dipartimento Politiche Sociali e Salute
Responsabile del servizio Michela Micheli Responsabile del procedimento aquilina rosa
Allegati
Richiesta DGUE XML
File pdf dd indizione gara - 197.66 kB
20/01/2023
File pdf protocollo intesa prefettura - 1.53 MB
20/01/2023
File pdf Modello dichiarazione avvalimento - 445.66 kB
20/01/2023
File pdf Istruzioni comunicazioni - 201.33 kB
20/01/2023
File pdf Linee guida comunicazioni - 0.98 MB
20/01/2023
File pdf modello domanda partecipazione - 137.49 kB
20/01/2023
File pdf Patto integrità - 117.54 kB
20/01/2023
File pdf Istruzioni operative - 748.82 kB
20/01/2023
File pdf Decreto Ministeriale - 508.37 kB
20/01/2023
File pdf allegato-b-capitolato-suam-signed - 302.62 kB
20/01/2023
File pdf allegato-a-bando-suam-signed - 214.25 kB
20/01/2023
File pdf allegato-c-disciplinare-suam-signed - 487.81 kB
20/01/2023
File pdf allegato-d-accordo-quadro-suam-signed - 351.97 kB
20/01/2023
File pdf allegato-e-contratto-applicativo-suam-signed - 378.18 kB
20/01/2023
File pdf allegato-f-piano-economico-finanziario-suam-signed - 92.43 kB
20/01/2023
File pdf modello-comunicazioni-ex-art-76-dlgs-50-2016-1 - 183.18 kB
20/01/2023
File pdf qe20210040458-informativa-garedappaltoealtreprocedurediacquisizionebeniservizilavori - 389.10 kB
01/02/2023
File pdf qe20230012089-faq-bando-suam-da-1-a-2.docx - 131.28 kB
13/02/2023
File pdf qe20230013940-faq-bando-suam-3 - 127.20 kB
20/02/2023
File pdf dd-qe-862-2023-nomina-seggio-gara-1 - 72.20 kB
01/03/2023
File pdf qe20230016995-avviso-apertutra-busta-a-sportello - 357.09 kB
01/03/2023
File pdf Atto di costituzionedel Seggio di gara - 72.20 kB
01/03/2023
File pdf qe20230019818-verbale-seggio-sportello - 968.79 kB
10/03/2023
File pdf Atto di costituzionedella Commissione valutatrice - 54.23 kB
10/03/2023
File pdf determina-20260-13-03-2023-ld0200020002-firm - 72.89 kB
14/03/2023
File pdf qe20230029309-avviso-seduta-pubblica-apertura-busta-b-suam - 351.20 kB
13/04/2023
File pdf qe20230029311-avviso-seduta-pubblica-apertura-busta-c-suam - 352.57 kB
13/04/2023
File pdf qe20230029311-avviso-seduta-pubblica-apertura-busta-c-suam - 352.57 kB
13/04/2023
File pdf Graduatoria provvisoria - Lotto #4123 - 141.02 kB
26/04/2023
File pdf esecutiva-determina-qe-2510-2023 - 168.00 kB
23/08/2023
File pdf Avviso di appalto aggiudicato - 141.31 kB
21/09/2023

Lotti

OggettoPROCEDURA DI GARA APERTA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 4, LETTERA A, DEL D.LGS. 50/2016, PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SPORTELLO UNICO ACCOGLIENZA MIGRANTI DI ROMA CAPITALE PER L’ACCOGLIENZA MIGRANTI DEL CIRCUITO SAI (SISTEMA DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE), A VALERE SUL FINANZIAMENTO DEL FONDO NAZIONALE PER LE POLITICHE ED I SERVIZI DELL’ASILO.
CIG9568009ACC
Totale lotto € 2.222.990,00
Importo aggiudicazione € 1.879.714,29
Durata contrattuale 42 Mesi
Descrizione PROCEDURA DI GARA APERTA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 4, LETTERA A, DEL D.LGS. 50/2016, PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SPORTELLO UNICO ACCOGLIENZA MIGRANTI DI ROMA CAPITALE PER L’ACCOGLIENZA MIGRANTI DEL CIRCUITO SAI (SISTEMA DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE), A VALERE SUL FINANZIAMENTO DEL FONDO NAZIONALE PER LE POLITICHE ED I SERVIZI DELL’ASILO.
Categorie merceologiche 8531 - Servizi di assistenza sociale
Ulteriori informazioni

Aggiudicazione definitiva - 3626 \13/09/2023

05245181002

Europe Consulting Società Cooperativa Sociale Onlus - 04-CAPOGRUPPO

08605861007

Cooperativa Sociale Programma Integra - 01-MANDANTE

Partecipanti

Raggruppamento

05245181002

Europe Consulting Società Cooperativa Sociale Onlus - 04-CAPOGRUPPO

08605861007

Cooperativa Sociale Programma Integra - 01-MANDANTE

Raggruppamento

02299380648

LEGANET s.r.l. - 04-CAPOGRUPPO

05652591008

Studio Come Srl - 01-MANDANTE

Seggio di gara

File pdf Atto di costituzione 862 - 28/02/2023
Nome Ruolo CV
aquilina rosa presidente
bruni paola Componente
testa giovanni franco Componente

Commissione valutatrice

File pdf Atto di costituzione 18730 - 08/03/2023
Nome Ruolo CV
Alia Marco PRESIDENTE
Angrisano Anna COMMISSARIO
Pierina Masci COMMISSARIO
Tiziana Perazzola SEGRETARIA

Avvisi di gara

21/09/2023Avviso di appalto aggiudicato - Procedura Aperta: PROCEDURA DI GARA APERTA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 4, LETTERA A, DEL D.LGS. 50/2016, PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SPORTELLO UNIC
Si comunica che è stato pubblicato l'avviso di appalto aggiudicato per la gara in oggetto...
21/09/2023Pubblicazione Esito - Procedura Aperta: PROCEDURA DI GARA APERTA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 4, LETTERA A, DEL D.LGS. 50/2016, PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SPORTELLO UNICO ACCOGLIE
Si comunica che è stato pubblicato l'esito per la gara in oggetto...
13/04/2023GARA N 1680 - ID SUAFF N. 73227 - AVVISO SEDUTA PUBBLICA APERTURA BUSTA C
Oggetto: PROCEDURA DI GARA APERTA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 4, LETTERA A, DEL D.LGS. 50/2016, PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SPORTELLO UNICO ACCOGLIENZA MIGRANTI DI ROMA CAPITALE PER L...
13/04/2023GARA N 1680 - ID SUAFF N. 73227 - AVVISO SEDUTA PUBBLICA APERTURA BUSTA B
Oggetto: PROCEDURA DI GARA APERTA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 4, LETTERA A, DEL D.LGS. 50/2016, PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SPORTELLO UNICO ACCOGLIENZA MIGRANTI DI ROMA CAPITALE PER L...
01/03/2023GARA #1680 - ID SUAFF #73227
PROCEDURA DI GARA APERTA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 4, LETTERA A, DEL D.LGS. 50/2016, PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SPORTELLO UNICO ACCOGLIENZA MIGRANTI DI ROMA CAPITALE PER L’ACCOGLI...
23/02/2023Modifica date procedura Aperta: PROCEDURA DI GARA APERTA TELEMATICA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI DELL’ART. 54, COMMA 4, LETTERA A, DEL D.LGS. 50/2016, PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SPORTELLO UNICO ACCOGLIENZA MIGR
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine richieste chiarimenti15/02/2023 12:00Scadenza presentazione offerte24/02/2023 12:00Apertura delle offerte02/03/2023 ...

Chiarimenti

  1. 08/02/2023 13:09 - Quesito 1: A pag. 10 del Capitolato si legge che il Servizio Legale si compone di n. 2 operatori/trici “di cui uno con funzione di referente per l’area”. Tuttavia, nel prospetto economico, tutti gli operatori legali sono indicati con il livello D1, senza che – come avviene per le altre aree e come sarebbe pertanto logico pensare – sia previsto per il coordinatore un livello superiore. Si tratta di un refuso?

    Quesito 2: A pag. 2 punto III.1 “Garanzie richieste” del Bando di gara, si legge: “I concorrenti dovranno produrre – a pena di esclusione e per ciascuno progetto di accoglienza previsto – un deposito cauzionale provvisorio pari al 1% dell’importo complessivo de corrispettivo previsto, in proporzione al numero dei posti messi a disposizione, salvo quanto previsto all’art. 93 comma 7 del Codice”. A pag. 12 punto 10 “Garanzia provvisoria” si legge, invece, che l’offerta deve essere corredata da “una garanzia provvisoria, come definita dall’art. 93 del Codice, un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell’importo complessivo del contributo previsto”. Quale delle due richieste, evidentemente contrastanti l’una con l’altra, è da considerarsi valida?
     
    Quesito 3: A pag. 14 del Capitolato, si legge: “L’esecutore dell’apparato dovrà stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti e opere, anche preesistenti, verificatesi nel corso dell’esecuzione dell’appalto, incluso l’incendio. L’importo della somma assicurata corrisponde all’importo del contratto”. Non essendo codesta Stazione Appaltante titolare dei locali dove si svolgerà il servizio, è corretto considerare questa richiesta un refuso?
     

    Quesito 4: A pag. 9 punto 7.2.b del Disciplinare si richiede di dichiarare “che il concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2019/2020/2021) un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto di gara non inferiore al 30% dell’importo contrattuale relativo ai posti offerti”. La menzione dei posti offerti sembra in contrasto con quanto specificato a pag. 5 punto III.4.2.1 del Bando, dove si legge che il settore oggetto di gara riguarda “servizi di supporto all’accoglienza per progetti SPRAR/Siproimi/SAI o per altri progetti di accoglienza di natura sociale con fondi nazionali o comunitari”, dato che i servizi di supporto all’accoglienza non sono di per sé legati ai posti offerti. Come va interpretata questa richiesta?


    L’ACCOGLIENZA MIGRANTI DEL CIRCUITO SAI (SISTEMA DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE), A VALERE SUL FINANZIAMENTO DEL FONDO NAZIONALE PER LE POLITICHE ED I SERVIZI DELL’ASILO.

    PERIODO 01/01/2023 - 30/06/2026.

    GARA N. 8869940    CIG 9568009ACC   CIA S0346      CUI S02438750586202200346

     

    FAQ 1                        QE/2023/10837

     

    Quesito 1: A pag. 10 del Capitolato si legge che il Servizio Legale si compone di n. 2 operatori/trici “di cui uno con funzione di referente per l’area”. Tuttavia, nel prospetto economico, tutti gli operatori legali sono indicati con il livello D1, senza che – come avviene per le altre aree e come sarebbe pertanto logico pensare – sia previsto per il coordinatore un livello superiore. Si tratta di un refuso?

     Quesito 2: A pag. 2 punto III.1 “Garanzie richieste” del Bando di gara, si legge: “I concorrenti dovranno produrre – a pena di esclusione e per ciascuno progetto di accoglienza previsto – un deposito cauzionale provvisorio pari al 1% dell’importo complessivo del corrispettivo previsto, in proporzione al numero dei posti messi a disposizione, salvo quanto previsto all’a rt. 93 comma 7 del Codice”. A pag. 12 punto 10 “Garanzia provvisoria” si legge, invece, che l’offerta deve essere corredata da “una garanzia provvisoria, come definita dall’art. 93 del Codice, un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell’importo complessivo del contributo previsto”. Quale delle due richieste, evidentemente contrastanti l’una con l’altra, è da considerarsi valida?   

    Quesito 3: A pag. 14 del Capitolato, si legge: “L’esecutore dell’apparato dovrà stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti e opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell’esecuzione dell’appalto, incluso l’incendio. L’importo della somma assicurata corrisponde all’importo del contratto”. Non essendo codesta Stazione Appaltante titolare dei locali dove si svolgerà il servizio, è corretto considerare questa richiesta un refuso?   

    Quesito 4: A pag. 9 punto 7.2.b del Disciplinare si richiede di dichiarare “che il concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2019/2020/2021) un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto di gara non inferiore al 30% dell’importo contrattuale relativo ai posti offerti”. La menzione dei posti offerti sembra in contrasto con quanto specificato a pag. 5 punto III.4.2.1 del Bando, dove si legge che il settore oggetto di gara riguarda “servizi di supporto all’accoglienza per progetti SPRAR/Siproimi/SAI o per altri progetti di accoglienza di natura sociale con fondi nazionali o comunitari”, dato che i servizi di supporto all’accoglienza non sono di per sé legati ai posti offerti. Come va interpretata questa richiesta?

    R -   1)  L’operatore legale indicato come livello D1 ha la funzione di referente di area e non di coordinatore.

    2) La garanzia provvisoria prevista a pag. 2 punto III.1 “Garanzie richieste” del Bando di gara può essere ridotta al 1% in base all’ art. 93 al comma 7 che prevede una riduzione sull’importo della garanzia per le aziende in possesso di determinate certificazioni:

    • certificazione del sistema di qualità ISO 9000, ISO 45000, ISO 17000: riduzione del 50%;

    3) Alla Stazione Appaltante deve essere garantito che l’Ente gestore del Progetto sia in regola con quanto previsto a pag 14 del Capitolato, anche relativamente a danni indiretti.

    4) I riferimenti relativi al “numero di posti messi a disposizione” è da considerarsi un refuso.


     
    13/02/2023 13:19
  2. 08/02/2023 15:21 -
    Nella documentazione di gara presente sul portale “Tuttogare”, compare un file denominato “Modello-domanda-partecipazione”, che non è indicato nell’elenco degli allegati di cui alla DD QE/4368/22 del 27/12/2022. Similmente, non è compare né nel Bando, né nel Disciplinare, né nel Capitolato l’indicazione ad utilizzare questo modello per redigere la domanda di partecipazione e parte delle dichiarazioni che la integrano. Chiediamo pertanto se sia obbligatorio utilizzare questo modello per la domanda di partecipazione.
    In caso affermativo, chiediamo ancora:
    1. se la dichiarazione iniziale n. 1 in cui si richiede di elencare i nomi dei soci della cooperativa e le loro quote di capitale sia da considerarsi un refuso, datosi che in nessun documento di gara (DD, Bando, Disciplinare, Capitolato) se ne fa menzione;
    2. se non si tratta di refuso, in base a quale norma è richiesta questa informazione;
    3. se si debba aggiungere in epigrafe accanto agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 anche l’art. 19, come richiesto al punto 12 del Disciplinare di gara.


    R - La domanda di partecipazione deve essere redatta come indicato nel Disciplinare di gara all’art. 14.1 domanda di partecipazione ed eventuale procura. Il modello a cui si fa riferimento può essere utilizzato preferibilmente ma non obbligatoriamente.

    Nel caso venga utilizzato il modello può essere integrato con quanto richiesto al succitato articolo del disciplinare.


     
    13/02/2023 13:21
  3. 15/02/2023 10:36 - Quesito 1. In merito all’art.4 del Capitolato Descrittivo al capoverso “Dovrà essere utilizzato il sistema informativo in dotazione all’Ufficio Coordinamento interventi in favore della popolazione migrante di Roma Capitale e dovrà essere svolta l’attività di confluenza dati:” Il sistema informativo da utilizzare è già in dotazione di Roma Capitale o si deve fornire nella relazione tecnica il prospetto di una nuova piattaforma? Il quesito nasce anche sulla base dell’ultima frase del periodo “Tale processo, richiede un costante aggiornamento anche in funzione delle modifiche continue, in ordine alle normative di riferimento riconducibili al sistema di accoglienza nazionale.” L’eventuale aggiornamento del sistema informativo in dotazione alla stazione appaltante, laddove questa venisse utilizzata sarà predisposta in corso d’opera dalla committenza o deve essere presentato un prospetto di aggiornamento?

    Quesito 2. In merito all’art.6 del Capitolato descrittivo quando al capoverso finale riporta “L’aggiudicazione e l’affidamento del servizio, con stipula della relativa convenzione, secondo lo schema allegato alla presente gara, saranno subordinati al conseguimento - ove già non posseduto - del parere igienico sanitario (nulla osta igienico sanitario) rilasciato dalla competente ASL.” si intende che deve essere concessa Autorizzazione Sanitaria al funzionamento da parte della ASL competente o altro tipo di permesso, non trattandosi di servizi sanitari e potendo gli stessi venire svolti in locali accatastati come residenziali o civili abitazioni come riportato dallo stesso articolo al secondo capoverso?

    Quesito 3. In merito all’art. 7.3a del Disciplinare di Gara con “servizi analoghi al settore oggetto di gara” si intendono servizi sempre rivolti esclusivamente ai migranti? Il valore dell’importo complessivo minimo nel triennio precedente deve essere cumulativamente non inferiore al 30% del valore dell’importo a base di gara? Se i servizi svolti nell’ultimo triennio sono stati prestati a favore della stessa stazione appaltante, necessita comunque “originale o copia conforme dei certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione, sottoscritti digitalmente ai sensi dell’art. 22 del D. Lgs.n. 82/2005 e ss.mm.ii. e dai quali si evinca il volume dei servizi analoghi prestati non inferiore al minimo richiesto” ?

    Quesito 4. In merito alla garanzia provvisoria abbiamo riscontrato una incongruenza nella definizione dell’importo del deposito cauzionale a garanzia provvisoria per la quale chiediamo chiarimenti. All’art.10 del Disciplinare di Gara al punto 1) viene riportato “ una garanzia provvisoria, come definita dall’art. 93 del Codice - un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell’importo complessivo del contributo previsto.” mentre nell’Avviso di Gara alla Sezione III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO, al punto III.1 viene riportato “i concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione e per ciascun progetto di accoglienza presentato - un deposito cauzionale provvisorio pari al 1% dell’importo complessivo del corrispettivo previsto, in proporzione al numero dei posti messi a disposizione, salvo quanto previsto all‘art. 93, comma 7 del Codice.” Quale delle due indicazioni è da ritenere esatta?
     


    R- 1) Il sistema informativo da utilizzare a cui si fa riferimento nel Capitolato è quello già in dotazione a Roma Capitale

    2)  Si richiede che i locali messi a disposizione siano a norma con la normativa vigente in materia di locali adibiti ad uffici e all’accoglienza del pubblico. 

    3) Si faccia riferimento a quanto indicato nell'oggetto del bando di gara “AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SPORTELLO UNICO ACCOGLIENZA MIGRANTI”.

    Relativamente ai requisiti, per la partecipazione al bando in oggetto si faccia riferimento a quanto espressamente riportato nel disciplinare di gara ai punti 7.2 e 7.3.

    La documentazione attestante i suddetti requisiti deve essere prodotta, così come indicato nel disciplinare di gara, anche se il servizio è stato prestato per la stazione appaltante

    4) La garanzia provvisoria prevista a pag. 2 punto III.1 “Garanzie richieste” del Bando di gara può essere ridotta al 1% in base all’ art. 93 al comma 7 che prevede una riduzione sull’importo della garanzia per le aziende in possesso di determinate certificazioni:

    ● certificazione del sistema di qualità ISO 9000, ISO 45000, ISO 17000: riduzione del 50%;


     
    20/02/2023 11:24

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