Gara - ID 1745 - ID SUAFF: 80902

Stato: Proposta di aggiudicazione


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Stazione appaltante Dipartimento Politiche Sociali e Salute
ProceduraAperta
CriterioQualità prezzo
OggettoServizi
Servizio di accoglienza integrata volto a favorire il perseguimento dell'autonomia individuale e a supportare i percorsi di integrazione e di inclusione sociale di minori stranieri non accompagnati e neomaggiorenni, tramite l’individuazione di soggetti operanti in qualità di enti attuatori, per un totale complessivo di n. 224 posti, di cui 40 posti da inserire immediatamente all’interno della rete SAI (ex SIPROIMI), nonché del servizio di mediazione culturale e interpretariato”. Periodo 01/07/2023 - 31/12/2025, mediante l’istituto dell’accordo quadro come definito dall’art. 54, comma 4, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.
CIG
CUP
Totale appalto€ 23.655.808,80
Data pubblicazione 31/03/2023 Termine richieste chiarimenti Giovedi - 27 Aprile 2023 - 21:45
Scadenza presentazione offerteLunedi - 08 Maggio 2023 - 12:00 Apertura delle offerteGiovedi - 11 Maggio 2023 - 10:00
Categorie merceologiche
  • 8532 - Servizi sociali
DescrizioneServizio di accoglienza integrata volto a favorire il perseguimento dell'autonomia individuale e a supportare i percorsi di integrazione e di inclusione sociale di minori stranieri non accompagnati e neomaggiorenni, tramite l’individuazione di soggetti operanti in qualità di enti attuatori, per un totale complessivo di n. 224 posti, di cui 40 posti da inserire immediatamente all’interno della rete SAI (ex SIPROIMI), nonché del servizio di mediazione culturale e interpretariato”. Periodo 01/07/2023 - 31/12/2025, mediante l’istituto dell’accordo quadro come definito dall’art. 54, comma 4, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.
Struttura proponente dipartimento politiche sociali e salute
Responsabile del servizio Stefania Milone Responsabile del procedimento Milone Stefania
Allegati
Richiesta DGUE XML
File pdf Esecutiva_Determina_QE_1249_2023.pdf - 133.21 kB
31/03/2023
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File pdf allegato-f2-lotto-2 - 226.58 kB
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File pdf allegato-f3-lotto-3 - 221.43 kB
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File pdf allegato-f4-lotto-4-1 - 179.56 kB
31/03/2023
File pdf g-dichiarazioni-integrative - 206.55 kB
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File pdf h-modello-dichiarazione-lingue-parlate-1 - 183.39 kB
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File pdf patto-di-integrita-di-roma-capitale - 144.70 kB
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File docx allegato-f-esperienza-concorrente. - 25.54 kB
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31/03/2023
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31/03/2023
File pdf e-2-lotto-2-schema-a.q - 625.09 kB
31/03/2023
File pdf e-3-lotto-3-schema-a.q- - 624.88 kB
31/03/2023
File pdf e-4-lotto-4-schema-a.q- - 630.02 kB
31/03/2023
File pdf faq-1-2-3-4-5 - 2.96 MB
18/04/2023
File pdf faq-6 - 264.53 kB
21/04/2023
File pdf faq-7 - 170.35 kB
21/04/2023
File pdf faq-8-9-10 - 385.15 kB
26/04/2023
File pdf qe20230035417-avviso-seduta-seggio-di-gara - 355.85 kB
08/05/2023
File doc avviso-link-teams-seggio-di-gara - 119.00 kB
11/05/2023
File pdf Atto di costituzionedel Seggio di gara - 79.83 kB
11/05/2023
File pdf qe20230036696-avviso-seconda-seduta-seggio-di-gara - 322.25 kB
11/05/2023
File pdf seconda-seduta-link - 381.58 kB
16/05/2023
File doc seconda-seduta-link - 119.50 kB
16/05/2023
File pdf avviso-seggio-di-gara-iii-seduta-link - 380.99 kB
18/05/2023
File doc terza-seduta-link - 119.00 kB
18/05/2023
File pdf avviso-quarta-seduta-link - 381.80 kB
22/05/2023
File doc quarta-seduta-link - 119.00 kB
22/05/2023
File pdf qe20230042439-elenco-verbali - 316.03 kB
31/05/2023
File pdf Curriculum Vitae DE SCLAVIS MARIO - 252.41 kB
06/06/2023
File pdf Curriculum Vitae LORENZON CHIARA - 1.75 MB
06/06/2023
File pdf curriculum-vitae-mariangeli - 2.26 MB
06/09/2023
File pdf Atto di costituzionedella Commissione valutatrice - 83.98 kB
07/09/2023
File pdf Curriculum Vitae MARINANGELI LUCIANO - 3.29 MB
07/09/2023
File pdf Curriculum Vitae MARINI MARIASTELLA - 615.40 kB
07/09/2023

Lotti

OggettoN. 40 posti per minori stranieri non accompagnati in strutture di seconda accoglienza, autorizzate ai sensi dell’art. 6, comma 1 lettera a) o lettera b) della L. R. Lazio n. 41/2003, ubicate sul territorio di Roma Capitale, messe a disposizione dall’Organismo aggiudicatario, da inserire immediatamente all’interno del SAI (ex SIPROIMI).
CIG9726707C87
Totale lotto € 4.404.972,00
Durata contrattuale 30 Mesi
Descrizione N. 40 posti per minori stranieri non accompagnati in strutture di seconda accoglienza, autorizzate ai sensi dell’art. 6, comma 1 lettera a) o lettera b) della L. R. Lazio n. 41/2003, ubicate sul territorio di Roma Capitale, messe a disposizione dall’Organismo aggiudicatario, da inserire immediatamente all’interno del SAI (ex SIPROIMI).
Categorie merceologiche 8532 - Servizi sociali
Ulteriori informazioni
OggettoN. 160 posti per minori stranieri non accompagnati in strutture di seconda accoglienza, autorizzate ai sensi dell’art. 6, comma 1 lettera a) o lettera b) della L. R. Lazio n. 41/2003, ubicate sul territorio di Roma Capitale, messe a disposizione dall’Organismo aggiudicatario, da attivare, a seconda della necessità di accoglienza di Roma Capitale, e/o da inserire in ampliamento all’interno del SAI (ex SIPROIMI).
CIG9726728DDB
Totale lotto € 17.619.888,00
Durata contrattuale 30 Mesi
Descrizione N. 160 posti per minori stranieri non accompagnati in strutture di seconda accoglienza, autorizzate ai sensi dell’art. 6, comma 1 lettera a) o lettera b) della L. R. Lazio n. 41/2003, ubicate sul territorio di Roma Capitale, messe a disposizione dall’Organismo aggiudicatario, da attivare, a seconda della necessità di accoglienza di Roma Capitale, e/o da inserire in ampliamento all’interno del SAI (ex SIPROIMI).
Categorie merceologiche 8532 - Servizi sociali
Ulteriori informazioni
OggettoN. 24 posti per neomaggiorenni titolari di accoglienza SAI (ex-SIPROIMI) in strutture di accoglienza con capienza fino a 12 posti, rispondenti ai requisiti previsti all’art. 19 Decreto del Ministero dell’Interno 18 novembre 2019, ubicate sul territorio di Roma Capitale, messe a disposizione dall’Organismo aggiudicatario, da attivare, a seconda della necessità di accoglienza di Roma Capitale, e/o da inserire in ampliamento all’interno del circuito della rete SAI (ex SIPROIMI).
CIG9726750007
Totale lotto € 1.574.848,80
Durata contrattuale 30 Mesi
Descrizione N. 24 posti per neomaggiorenni titolari di accoglienza SAI (ex-SIPROIMI) in strutture di accoglienza con capienza fino a 12 posti, rispondenti ai requisiti previsti all’art. 19 Decreto del Ministero dell’Interno 18 novembre 2019, ubicate sul territorio di Roma Capitale, messe a disposizione dall’Organismo aggiudicatario, da attivare, a seconda della necessità di accoglienza di Roma Capitale, e/o da inserire in ampliamento all’interno del circuito della rete SAI (ex SIPROIMI).
Categorie merceologiche 8532 - Servizi sociali
Ulteriori informazioni
OggettoServizio di Mediazione Culturale e Interpretariato rivolto a persone di minore di età e neomaggiorenni
CIG97267922AF
Totale lotto € 56.100,00
Durata contrattuale 30 Mesi
Descrizione Servizio di Mediazione Culturale e Interpretariato rivolto a persone di minore di età e neomaggiorenni
Categorie merceologiche 8532 - Servizi sociali
Ulteriori informazioni

Seggio di gara

File pdf Atto di costituzione QE/1844/2023 - 09/05/2023
Nome Ruolo CV
Milone Stefania Presidente
Morgia Armando Componente
Tramontano Tiziano Componente/segretario

Commissione valutatrice

File pdf Atto di costituzione QE/3545/2023 - 06/09/2023
Nome Ruolo CV
MARINANGELI LUCIANO COMPONENTE File pdf
LORENZON CHIARA COMPONENTE File pdf
CIONCI CLAUDIA SEGRETARIA
MARINI MARIASTELLA PRESIDENTE File pdf

Avvisi di gara

21/09/2023seduta pubblica commissione giudicatrice apertura busta economica
Si comunica che la commissione giudicatrice il giorno 25.09.2023 alle ore 16.00, in seduta pubblica, telematica, tramite il portale tutto gare, per l’apertura delle buste contenenti l’offerta economica ove presenti. il rup Stefania Milone...
09/05/2023Modifica date procedura Aperta: Servizio di accoglienza integrata volto a favorire il perseguimento dell'autonomia individuale e a supportare i percorsi di integrazione e di inclusione sociale di minori stranieri non accompagnati e neomaggiorenni, tr
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine richieste chiarimenti27/04/2023 21:45Scadenza presentazione offerte08/05/2023 12:00Apertura delle offerte11/05/2023 ...
09/05/2023Modifica date procedura Aperta: Servizio di accoglienza integrata volto a favorire il perseguimento dell'autonomia individuale e a supportare i percorsi di integrazione e di inclusione sociale di minori stranieri non accompagnati e neomaggiorenni, tr
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine richieste chiarimenti27/04/2023 21:45Scadenza presentazione offerte08/05/2023 12:00Apertura delle offerte11/05/2023 ...

Chiarimenti

  1. 07/04/2023 11:02 - 1) In relazione ai lotti 1 e 2  del bando i costi previsti per la gestione del servizio e per il personale richiesto superano i ricavi provenienti dalle rette indicate (vedi tabella 1 allegata), determinando l’insostenibilità economica, nonostante le rette siano state calcolate a pieno regime: condizione ottimale ma non garantita. Considerato inoltre che le ore di personale non deputato alla copertura h 24 del servizio (educatori) non sono previste da alcuna normativa, con la presente si chiede: è possibile adottare quanto indicato nella tabella 2 (vedi allegato) che rimodula il personale non necessario alla copertura della turnazione giornaliera nella misura del 70% rendendo sostenibile economicamente il servizio?

    2) In relazione ai lotti 1, 2 e 3 le figure professionali previste, nello specifico l’operatore legale, l’operatore per l’inserimento lavorativo e il mediatore sono previsti al pari degli educatori in modo settimanale, ma non essendo deputati alla copertura del servizio sarebbe più utile impiegarli in base alle esigenze dei progetti individualizzati. Con la presente si chiede: le figure non deputate alla copertura del servizio possono godere dell’elasticità necessaria a strutturare interventi relativi al reale bisogno dei beneficiari accolti e non essere considerate fisse/settimanali?
    3) In relazione ai lotti 1, 2 il bando richiede la presentazione di progetti che prevedono l’accoglienza in Gruppi Appartamento (la normativa regionale prevede un massimo di 12 minorenni) o in Casa Famiglia (la normativa regionale prevede un massimo di 8 minorenni), ma il bando, in merito al personale previsto, non fa alcuna distinzione, prevedendo la stessa quantità di ore a prescindere dal numero di minorenni accolti, determinando un carico squilibrato dei costi nelle due tipologie di servizi, rendendo insostenibile economicamente qualsiasi offerta che preveda di accogliere un numero minore di 12 minorenni. Con la presente si chiede: oltre alla riduzione del personale richiesta al punto 1, è possibile ridurre il personale non deputato alla copertura del servizio (educatori) in proporzione al numero di minorenni che la proposta intende accogliere?
    4 In relazione al lotto 3, il Decreto del Ministero dell’Interno del 2019 richiamato nel bando all’art. 19, non fa riferimento al numero massimo di beneficiari accolti, mentre la DGR 1305/2004 e s.m.i. alla sezione IV.B. 3bis “Programmi di Semiautonomia per persone con problematiche psicosociali” (il servizio più simile a quello richiesto previsto dalla normativa regionale) fa esplicito riferimento agli appartamenti di civile abitazione, organizzati come nuclei familiari che ospitano fino ad un massimo di 6 persone. Il massimo di 12 neomaggiorenni previsti dal bando, oltre a rendere complessa la gestione della convivenza, rende difficile il reperimento sul mercato immobiliare di abitazioni che rispondono ai requisiti richiesti. La quantità di personale prevista dal bando, considerato che per questa tipologia di servizio non è prevista la copertura h 24, risulta sovradimensionata rispetto all’effettivo bisogno e lo rende insostenibile economicamente (vedi tabella 3). Con la presente si chiede: per il lotto 3 è possibile, in merito al personale, adottare la tabella 4 (vedi allegato) che prevede la riduzione del 30% di tutto il personale considerato che il servizio non prevede la copertura h 24, rendendolo sostenibile economicamente?
    Fermo restando la riduzione richiesta al punto precedente, sempre per il lotto 3, è possibile ridurre il personale in proporzione al numero di neomaggiorenni che l’offerta prevede?

    5. per il lotto 3 è possibile presentare offerte che prevedano l'accoglienza di un numero di neomaggiorenni inferiore a 12 ma con un minimo di 4?


     


    Risposta:
    1.1) Si premette che le tabelle trasmesse dall’operatore scrivente, comprendenti valutazioni economiche soggettive, non possono essere oggetto di valutazione da parte della stazione appaltante. Si precisa comunque che il personale definito non obbligatorio (escludendo quindi il responsabile/coordinatore del progetto e gli educatori) ha la finalità rilevante di costruire una equipe multidisciplinare per valorizzare il livello qualitativo del progetto, e che di conseguenza non si potrà procedere ad una rimodulazione dello stesso in una percentuale fissa al 70% (come richiesto dall’operatore economico).
    Si precisa invece che sarà possibile rimodulare il monte ore del personale descritto in parola in misura proporzionale al numero dei beneficiari, come meglio specificato nel successivo punto 1.3.

    Risposta:
    1.2) Il servizio deve assicurare l’accoglienza integrata dei beneficiari (artt. 3, 4 e 34  Allegato A del DM 18/11/2019).
    A tal fine è ritenuta necessaria una equipe multidisciplinare (art. 36 Allegato A del DM 18/11/2019), con competenze adeguate ai servizi previsti dal progetto di accoglienza, al fine di favorire il perseguimento dell’autonomia individuale e supportare i percorsi di integrazione e inclusione sociale dei minori accolti. Pertanto, tutte le figure professionali devono essere previste stabilmente.
    In situazioni straordinarie, previa motivata richiesta e con il preventivo consenso del direttore esecutivo del servizio, potranno essere poste in essere eventuali modifiche alla copertura settimanale prevista.

    Risposta:
    1.3) Preliminarmente si ribadisce quanto già precisato nella risposta ai quesiti 1.1 e 1.2:  il servizio deve assicurare l’accoglienza integrata dei beneficiari (artt. 3, 4 e 34 Allegato A del DM 18/11/2019) attraverso una equipe multidisciplinare con competenze adeguate ai servizi previsti dal progetto di accoglienza, al fine di favorire il perseguimento dell’autonomia individuale e supportare i percorsi di integrazione e inclusione sociale dei minori accolti.
    È possibile riparametrare (escludendo le figure del responsabile/coordinatore del progetto e quelle degli educatori) proporzionalmente al numero di posti offerti, le ore di servizio del restante personale, avendo come riferimento del rapporto il numero di 12 minori e le ore indicate nella tabella presente al punto 8 del progetto, riferite ai lotti 1 e 2.
    Non è comunque mai possibile modificare la composizione della equipe multidisciplinare prevista dagli atti di gara, eliminando talune figure professionali.

    Risposta:
    1.4) Si premette che le tabelle trasmesse dall’operatore scrivente, comprendenti valutazioni economiche soggettive, non possono essere oggetto di valutazione da parte della stazione appaltante.
    Si precisa comunque che al punto 11 - REQUISITI STRUTTURE E ALLESTIMENTO - del capitolato speciale descrittivo e prestazionale del lotto 3 è specificato che le strutture di accoglienza, siano esse centri collettivi che appartamenti, dovranno essere ubicate nel territorio di Roma Capitale e dovranno altresì rispettare quanto previsto al Capo IV art. 19 delle Linee Guida del D.M. 18 novembre 2019, senza alcun riferimento ai programmi di semiautonomia.
    Si precisa che il personale previsto ha la finalità rilevante di costruire una equipe multidisciplinare per valorizzare il livello qualitativo del progetto, e che, di conseguenza, non si potrà procedere ad una riduzione in una percentuale fissa, pari  al 30% (come richiesto dall’operatore economico).
    Si precisa altresì che, escludendo le figure del responsabile/coordinatore del progetto, dell’educatore e dell’operatore sociale, sarà possibile riparametrare proporzionalmente le ore di servizio del restante personale in funzione del numero di posti offerti, avendo come riferimento del rapporto il numero di 12 minori e le ore indicate nella tabella presente al punto 8 del progetto, riferite al lotto 3.

    Risposta
    1.5) Si precisa che al punto 2 del capitolato speciale, descrittivo  e prestazionale del lotto 3 si afferma che l’accordo quadro riguarda il servizio di accoglienza di neomaggiorenni in strutture d’accoglienza con capienza fino a 12 posti, non prevedendo un numero minimo di posti di accoglienza.
     
    18/04/2023 17:05
  2. 11/04/2023 13:13 - Per il lotto 3,  il Decreto del Ministero dell’Interno del 2019 richiamato nel bando all’art. 19, non fa riferimento al numero massimo di beneficiari accolti, mentre la DGR 1305/2004 e s.m.i. alla sezione IV.B. 3bis “Programmi di Semiautonomia per persone con problematiche psicosociali” (il servizio più simile a quello richiesto previsto dalla normativa regionale) fa esplicito riferimento ad  appartamenti di civile abitazione, organizzati come nuclei familiari che ospitano fino ad un massimo di 6 persone. Si chiede pertanto se una  proposta progettuale  che prevede l’accoglienza di 8 o 10 o 12 neomaggiorenni, può prevedere la collocazione dei ragazzi in due o più  appartamenti diversi.
    Per il lotto 3,  il Decreto del Ministero dell’Interno del 2019 richiamato nel bando all’art. 19, non fa riferimento al numero massimo di beneficiari accolti, mentre la DGR 1305/2004 e s.m.i. alla sezione IV.B. 3bis “Programmi di Semiautonomia per persone con problematiche psicosociali” (il servizio più simile a quello richiesto previsto dalla normativa regionale) fa esplicito riferimento ad  appartamenti di civile abitazione, organizzati come nuclei familiari che ospitano fino ad un massimo di 6 persone. Si chiede pertanto se una  proposta progettuale  che prevede l’accoglienza di 8 o 10 o 12 neomaggiorenni, può prevedere la collocazione dei ragazzi in due o più  appartamenti diversi.
    Cordiali saluti
     



    Si precisa che al punto 11 - REQUISITI STRUTTURE E ALLESTIMENTO - del capitolato speciale, descrittivo  e prestazionale del lotto 3 è specificato che le strutture di accoglienza, siano esse centri collettivi che appartamenti, dovranno essere ubicate nel territorio di Roma Capitale e dovranno altresì rispettare quanto previsto al Capo IV art. 19 delle Linee Guida del D.M. 18 novembre 2019, senza alcun riferimento ai programmi di semiautonomia, non escludendo quindi la possibilità di prevedere l’accoglienza in due o più appartamenti diversi,
    Si precisa inoltre che al punto 2 del capitolato speciale e descrittivo del lotto 3 si afferma che l’accordo quadro riguarda il servizio di accoglienza di neomaggiorenni in strutture d’accoglienza con capienza fino a 12 posti, non prevedendo un numero minimo di posti di accoglienza.
     
    18/04/2023 17:08
  3. 13/04/2023 11:33 - Salve,
    con la presente siamo a chiedere un chiarimento in merito al numero minimo di posti da prevedere per progetti che si intende presentare in risposta al LOTTO 2. Nel prospetto per il calcolo degli importi riportato al par 8 dell’allegato A “Progettazione del servizio”, sono riportate le ore settimanali e annuali quantificate per un totale di 12 ospiti in accoglienza all’interno di comunità residenziali (casa famiglia o gruppo appartamento). Vorremmo sapere se 12 è il numero minimo di posti che devono essere previsti da ciascun progetto oppure se è possibile presentare progettualità per un numero inferiori di posti, rimodulando in maniera proporzionale il monte ore di ciascuna figura professionale e, di conseguenza, il budget del progetto.

    Vorremmo, inoltre, sapere se l’esperienza pluriennale nella gestione di progetti SAI rivolti a madri con bambini può essere considerata valida come requisito di capacità tecnica e professionale per accedere al presente bando

    Restiamo in attesa di un cortese riscontro e porgiamo
    Cordiali saluti
     


    Si precisa che è possibile presentare offerta per un numero di posti inferiori a 12 e che, escludendo le figure del responsabile/coordinatore del progetto e degli educatori, sarà possibile riparametrare proporzionalmente le ore di servizio del restante personale in funzione del numero di posti offerti, avendo come riferimento del rapporto il numero di 12 minori e le ore indicate nella tabella presente al punto 8 del progetto, riferite ai lotti 1 e 2.
    Si precisa inoltre che come indicato nel punto 6.3 del disciplinare di gara è previsto come requisito tecnico professionale, una dichiarazione attestante l’elenco dei servizi riferiti a “una specifica esperienza nell’accoglienza di minori in stato di abbandono per i progetti dedicati ai minori stranieri non accompagnati”, prestati negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, come tra l’altro specificato anche al comma 2, dell’articolo 10, del capo II, dell’allegato A, del DM 18 novembre 2019.
     
    18/04/2023 17:09
  4. 14/04/2023 09:32 - buongiorno,
    per poter soddisfare i requisiti di capacità economica e finanziaria di cui  al punto 6.2 del disciplinare chiediamo se l’ ”attivitività di taglio piante sotto line di AT- lavori categoria OS24”, puo essere ritenuta valida?
    cordiali saluti,
     


    Si precisa come riferito al punto 6 del disciplinare di gara la distinzione tra i requisiti di capacità economico professionali e i requisiti di capacità tecnico professionali.
    In particolare al punto 6.2. lettera e), si chiede di dichiarare che il concorrente ha rispettato, ai sensi dell’art. 83, comma 4 lett. b) del Codice, i rapporti tra attività e passività di seguito indicati, desunti dal conto annuale riferito a ciascuno degli esercizi finanziari relativi agli anni 2020/2021.
    Mentre per quanto afferisce ai requisiti di capacità tecnico professionali si deve fare riferimento a quanto richiesto al punto 6.3 del disciplinare di gara, distinguendo tra i lotti 1, 2, 3 e il lotto 4.
    Si ricorda quindi che, come specificato nel disciplinare di gara i concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in possesso dei requisiti previsti nei commi seguenti del punto 6.
     
    18/04/2023 17:11
  5. 14/04/2023 10:24 - Con riferimento alla procedura aperta n. 9009845, lotto 4 “Servizio di mediazione culturale e interpretariato rivolto a persone di minore età e neomaggiorenni” – CUI: SO2438750586202200032, CIG: 97267922AF – pongo il seguente quesito:
    nel capitolato speciale descrittivo prestazionale relativo al lotto 4, al paragrafo 9 “Valutazione delle proposte progettuali”, è indicato come subcriterio di valutazione 1.1 “Descrizione analitica delle modalità organizzative, e delle azioni da porre in essere rispetto ai destinatari degli interventi, tenendo conto dell’età e delle specificità culturali, secondo quanto previsto dal capitolato speciale descrittivo e prestazionale della lunghezza di 3 cartelle, con carattere Arial 11 – interlinea 1.5.”. Chiedo il seguente chiarimento: la lunghezza indicata, pari a 3 cartelle, è da considerarsi come lunghezza minima? È ammissibile un testo più lungo?


    Quanto indicato al subcriterio 1.1 del paragrafo 9 del capitolato speciale e descrittivo del lotto 4 è da intendersi come lunghezza massima.
     
    18/04/2023 17:12
  6. 20/04/2023 12:35 - per quanto riguarda il lotto 3, nel capitolato, a pagina 5, si dice “ I servizi del presente LOTTO 3 dovranno:…... garantire la presenza dell’operatore notturno”. Si tratta di un refuso?

    Si conferma che trattasi di refuso. Non è richiesta la presenza di un operatore notturno.
     
    21/04/2023 17:56
  7. 19/04/2023 14:03 - Con riferimento alla procedura aperta n. 9009845, lotto 4 “Servizio di mediazione culturale e interpretariato rivolto a persone di minore età e neomaggiorenni” – CUI: SO2438750586202200032, CIG: 97267922AF – pongo il seguente quesito:
    Nel disciplinare di gara, paragrafo 15 “Offerta tecnica” si afferma che la relazione tecnico-metodologica deve essere redatta e strutturata in massimo 20 pagine formato A4 carattere Arial 10. Al paragrafo 17.1 “Criteri di valutazione dell’offerta tecnica”, nella descrizione dei sub-criteri di valutazione, è indicato, come carattere da utilizzare, Arial 11 – interlinea 1.5. Quale indicazione è quella corretta per la stesura della relazione tecnico-metodologica?


    In merito al quesito posto si dichiara che trattasi di refuso e che il carattere da utilizzarsi è ARIAL 10 interlinea 1
    21/04/2023 18:00
  8. 24/04/2023 15:01 - Salve, 


    in considerazione che i lotti hanno CIG differenti, si chiede se un organismo possa partecipare singolarmente in un lotto e in raggruppamento in un altro. 
    Un cordiale saluto 


    In riferimento a quanto stabilito nel punto 4 del disciplinare di gara la situazione descritta nel quesito non è preclusa.
    Si ricorda che come specificato al punto 3 del disciplinare “I concorrenti che presenteranno offerta per il lotto 4 non potranno presentare offerta per i lotti 1, 2 e 3 e viceversa”.
    Si precisa che quanto indicato al punto 14.1 — dichiarazioni integrative:
    di non partecipare alla medesima gara in altra forma singola o associata, come ausiliaria per altro concorrente;
    E’ da intendersi la partecipazione al medesimo lotto.
     
    26/04/2023 16:04
  9. 26/04/2023 10:16 - Con riferimento alla procedura aperta n. 9009845, lotto 4 “Servizio di mediazione culturale e interpretariato rivolto a persone di minore età e neomaggiorenni” – CUI: SO2438750586202200032, CIG: 97267922AF – pongo il seguente quesito: Nel disciplinare di gara, al paragrafo 17.1 “Criteri di valutazione dell’offerta tecnica”, nella descrizione dei sub-criteri di valutazione è indicata la lunghezza massima dei singoli paragarafi espressa in cartelle. Per cartella si intende una pagina piena (formato A4 carattere Arial 10 interlinea 1) o cartella editoriale (1800 caratteri)?

    Per cartella si intende una pagina piena.
    26/04/2023 16:06
  10. 26/04/2023 13:05 - Si segnala che le dichiarazioni riportate nell’allegato G – dichiarazioni integrative non coincidono con quelle elencate nel Disciplinare di Gara (pag. 39-41). 
    E’ possibile integrare il testo dell’allegato G con quanto indicato nel Discipliare o bisogna attendere un nuovo format da scaricare dalla piattaforma TuttoGare? 


    In merito al modello G — dichiarazioni integrative — si è proceduto alla pubblicazione su tutto gare del modello G anche in formato word, per permettere aII‘offerente di procedere alla redazione dello stesso in base a quanto previsto dal disciplinare e in base alla propria condizione soggettiva.
     
    26/04/2023 16:08

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