Gara - ID 1770 - ID SUAFF: 81986

Stato: Aggiudicazione definitiva


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Stazione appaltante Dipartimento Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda
ProceduraAperta
CriterioQualità prezzo
OggettoServizi
PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA MANIFESTAZIONE PODISTICA “ROME HALF MARATHON”, PER IL QUINQUENNIO 2023-2027.
CIG
CUP
Totale appalto€ 3.361.568,88
Data pubblicazione 21/04/2023 Termine richieste chiarimenti Venerdi - 12 Maggio 2023 - 17:30
Scadenza presentazione offerteLunedi - 22 Maggio 2023 - 10:30 Apertura delle offerteMartedi - 23 Maggio 2023 - 09:30
Categorie merceologiche
  • 92622 - Servizi di organizzazione di manifestazioni sportive
DescrizionePROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA MANIFESTAZIONE PODISTICA “ROME HALF MARATHON”, PER IL QUINQUENNIO 2023-2027.
Struttura proponente Dipartimento Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda
Responsabile del servizio Patrizia Del Vecchio Responsabile del procedimento Del Vecchio Patrizia
Allegati
Richiesta DGUE XML
File pdf DD APPROVAZIONE ATTI DI GARA, AUTORIZZAZIONE A CONTRARRE PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA MANIFESTAZIONE PODISTICA “ROME HALF MARATHON”, PER IL QUINQUENNIO 2023-2027. - 202.78 kB
21/04/2023
File pdf 2-half-marathon-disciplinare-hm-signed - 612.86 kB
21/04/2023
File pdf 1-half-marathon-bando-integrale-albo-signed - 234.51 kB
21/04/2023
File pdf allegato-7-patto-di-integrita-2022-2023-2024 - 139.58 kB
21/04/2023
File pdf protocollo-intesa-prefettura - 2.18 MB
21/04/2023
File pdf istruzioni-sulle-comunicazioni-delle-pubbliche-amministrazioni - 201.33 kB
21/04/2023
File pdf dgcdelib.-n-141-del-30.12.2016 - 939.16 kB
21/04/2023
File pdf su20210011229-informativa - 389.10 kB
21/04/2023
File pdf all.-sub-a1-nomina-responsabile-esterno - 516.98 kB
21/04/2023
File pdf su20230006373-1.-pef-signed - 233.58 kB
21/04/2023
File pdf su20230006373-2.-capitolato-half-marathon-signed - 208.69 kB
21/04/2023
File pdf su20230006373-8.01-modello-domanda-partecipazione-hm-signed - 153.59 kB
21/04/2023
File pdf su20230006373-4.-schema-di-piano-economico-finanziario-signed - 75.15 kB
21/04/2023
File pdf su20230006373-8.03-mod-dichiar-integr.-avvalimento-hf-signed - 148.10 kB
21/04/2023
File pdf su20230006421-5.-schema-convenzione-hf-signed - 645.17 kB
21/04/2023
File pdf su20230006373-3.-matrice-dei-rischi-hf-signed - 263.52 kB
21/04/2023
File pdf su20230006373-8.02-modello-comunicazioni-ex-art.-76-d.lgs.-50-2016-hf-signed - 81.90 kB
21/04/2023
File xlsx su20230006373-4.-schema-di-piano-economico-finanziario. - 13.98 kB
21/04/2023
File docx su20230006373-8.02-modello-comunicazioni-ex-art.-76-d.lgs.-50-2016-hf. - 21.12 kB
21/04/2023
File doc su20230006373-8.03-mod-dichiar-integr.-avvalimento-hf - 58.50 kB
21/04/2023
File docx su20230006373-8.01-modello-domanda-partecipazione-hm. - 47.59 kB
21/04/2023
File pdf Curriculum Vitae Scafati Donatella - 3.24 MB
26/05/2023
File pdf Atto di costituzionedella Commissione valutatrice - 76.96 kB
26/05/2023
File pdf Curriculum Vitae Biccari Paola - 5.73 MB
26/05/2023
File pdf Curriculum Vitae Serafini Francesca - 2.72 MB
26/05/2023
File pdf dd-qa-165-2023-appovazione-verbale-gara-e-ammissione-candidati-bando-half-marathon-2023-2025-procedura-2353 - 82.43 kB
01/06/2023
File pdf qa20230025294-verbale-di-gara-busta-amministrativa-rome-half-marathon - 950.05 kB
01/06/2023
File pdf qa20230039266-esecutiva-determina-qa-264-2023 - 74.93 kB
03/08/2023
File pdf qa-370-2023-dd-aggiudicazione-definitiva-affidamento-rome-half-marathon-2023-2027 - 161.99 kB
06/10/2023
File pdf qa-370-2023-dd-aggiudicazione-definitiva-affidamento-rome-half-marathon-2023-2027-1 - 161.99 kB
12/01/2024
File pdf qa-370-2023-dd-aggiudicazione-definitiva-affidamento-rome-half-marathon-2023-2027.1696583992d76f9 - 161.99 kB
12/01/2024

Lotti

OggettoPROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA MANIFESTAZIONE PODISTICA “ROME HALF MARATHON”, PER IL QUINQUENNIO 2023-2027.
CIG9773294957
Totale lotto € 3.361.568,88
Importo aggiudicazione € 3.361.568,88
Durata contrattuale 51 Mesi
Descrizione PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA MANIFESTAZIONE PODISTICA “ROME HALF MARATHON”, PER IL QUINQUENNIO 2023-2027.
Categorie merceologiche 92622 - Servizi di organizzazione di manifestazioni sportive
Ulteriori informazioni

Commissione valutatrice

File pdf Atto di costituzione QA155 - 25/05/2023
Nome Ruolo CV
Scafati Donatella Presidente File pdf
Biccari Paola Commissario File pdf
Serafini Francesca Commissario File pdf

Avvisi di gara

06/10/2023Pubblicazione Esito - Procedura Aperta: PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA MANIFESTAZIONE PODISTICA “ROME HALF MARATHON”, PER IL QUINQUENNIO 2023-2027.
Si comunica che è stato pubblicato l'esito per la gara in oggetto...
03/08/2023Determinazione Dirigenziale di approvazione dei verbali, ammissione ed esclusione, aggiudicazione.
Si comunica che a conclusione delle operazioni di gara dell’appalto in oggetto, la stazione appaltante, con DD rep.n. 264 del 03/08/2023,  ha provveduto a prendere atto dei verbali della Commissione giudicatrice, ad approvare i verbali di gara, a dipor...
27/06/2023AVVISO DI SEDUTA PUBBLICA
Si comunica che martedì 04 luglio alle ore 9:30 presso il Dipartimento Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, sito in via di Capitan Bavastro 94 - Roma, avrà luogo la seduta pubblica di gara in cui si procederà, dopo aver dato lettura dei punteggi tec...
12/06/2023calendario sedute offerta tecnica
Si comunica che la Commissione Giudicatrice, presso gli uffici del Dipartimento Grandi Eventi Sport Turismo e Moda siti in via Capitan Bavastro 94,  procederà all'apertura e valutazione dell'offerta tecnica secondo il seguente calendario: - Giovedì 15...
31/05/2023Pubblicazione Determinazione Dirigenziale di ammissione al prosieguo della fase di gara
Con la presente si procede alla pubblicazione del verbale prot. n.QA25294 del 30/05/2023 del seggio di gara preposto alla valutazione della Busta A – amministrativa e alla pubblicazione della determinazione dirigenziale rep. n. QA165 del 30/05/2025 di ...
23/05/2023Avviso seconda seduta pubblica
Si comunica che in data 30 maggio 2023 alle ore 10:00, presso il Dipartimento Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, sito in via di Capitan Bavastro 94, avrà luogo la seconda seduta pubblica di gara....

Chiarimenti

  1. 08/05/2023 12:14 - Quali sono con esattezza i documenti da caricare nella Busta A, nella Busta B e nella Busta C?

    La presentazione dell’offerta dovrà avvenire secondo le modalità indicate all’art.12.1 del disciplinare di gara. I documenti da produrre nella Busta “A - Documentazione amministrativa”, Busta “B – Offerta tecnica” e Busta “C – Offerta economica” sono indicati, in particolare, agli art. 14, 15 e 16 del Disciplinare di gara.
     
    10/05/2023 14:59
  2. 26/04/2023 17:35 - Nell’art. 7 del capitolato di gara si parla di mettere a disposizione, nei limiti della propria disponibilità, aree e spazi capitolini ad uso gratuito ai fini della promozione dell’evento. 
    Quali sono gli spazi capitolini eventualmente utilizzabili?

    Fatta salva l’ipotesi di inaccessibilità, è necessario fissare come punto di partenza della mezza maratona via dei Fori Imperiali? Stesso obbligo eventualmente vale per la partenza degli eventi collaterali?


    Il concorrente formulerà nell’offerta tecnica la proposta di progettazione, programmazione e realizzazione dell’evento, secondo le modalità individuate nella documentazione di gara. Si conferma che l’Amministrazione Capitolina metterà a disposizione, nei limiti della propria disponibilità, aree e spazi capitolini ad uso gratuito ai fini della promozione dell’evento.

    All’art.4 del Capitolato Tecnico è disciplinato il “luogo di esecuzione” dell’evento, che dovrà svolgersi nel territorio di Roma Capitale. La gara Mezza Maratona dovrà snodarsi sul circuito cittadino con partenza da via dei Fori Imperiali. L’Amministrazione si riserva di individuare un nuovo punto di partenza, sempre all’interno del centro storico della città, qualora l’area di via dei Fori Imperiali sia interessata da cantieri o altri eventi già programmati. Il percorso, individuato dall’organizzatore e che sarà uno degli elementi di valutazione dell’offerta, dovrà toccare i principali punti di interesse della Città di Roma e si svolgerà prevalentemente all’interno del perimetro individuato nell’area UNESCO.
     
    10/05/2023 15:04
  3. 11/05/2023 17:38 -
    1. Ad oggi risulta in calendario FIDAL la mezza maratona “Rome 21k” prevista il 12 novembre 2023. In caso di assegnazione già a partire dal 2023, la “Rome 21k” verrà cancellata o rimarrà in calendario “senza possibilità di percorrere le vie del centro storico della città”?
    2. È necessaria la presenza di una s.s.d o a.s.d. o si può utilizzare il meccanismo dell’avvalimento per soddisfare questo requisito qualora fosse ritenuto tale?
    3. I costi relativi alle pulizie delle aree della manifestazione sportiva sono a carico del concessionario?
    4.  costi relativi alla presenza della Polizia Municipale necessari per lo svolgimento della manifestazione sportiva sono a carico del concessionario?
    5. Il bando richiede che “l’Expo si trovi ad una distanza inferiore a km 0,5 da una stazione di mezzi di trasporto su ferro”. Inoltre, il piano economico-finanziario (PEF) indica un valore di costo di affitto pari a 60.000 euro. Dato che sia il Salone delle Fontane che il Palazzo dei Congressi si trovano entrambi ad una distanza di 1k dalla stazione metro più vicina ed il solo centro Congressi La Nuvola risulta ad una distanza inferiore ai 500 metri dalla stazione della metro, che però ha un costo di affitto notevolmente superiore a quello previsto dal PEF, quali soluzioni sono state prese a riferimento per il bando?
    6. Al punto 16 (d) del Disciplinare di Gara di Concessione si legge “Nel (…) PEF dovrà essere evidenziato, per ogni annualità individuata, un risultato operativo positivo (maggiore di zero)”. Alla luce del fatto che nel migliore dei casi l’assegnatario avrà al massimo 5 mesi (di cui uno nel mese di agosto e assumendo un’assegnazione entro giugno ed un evento a fine novembre) per organizzare da zero l’evento (con tutti i requisiti da bando) e raccogliere iscrizioni e sponsor, si chiede conferma della previsione di una deroga al punto in oggetto relativamente al primo anno.
    7. Con riferimento al meccanismo di premialità:
      a. Visto che come riferimento non vengono utilizzati gli arrivati ma gli iscritti, come vengono certificati gli iscritti? Valgono anche le gratuità e/o tagliandi oggetto di permuta (ad es. In cambio di servizi)? In caso contrario, qual è il valore minimo dell’iscrizione perché sia valida?
      b. Il raggiungimento dell’obiettivo di numero di iscritti al primo anno comporta la riduzione del canone a partire già dal primo anno o dall’anno successivo? Tale riduzione è mantenuta per tutti gli anni della concessione (ovvero -25% del canone promesso per tutti e 5 gli anni della concessione)?
      c. Il raggiungimento dell’obiettivo di numero di iscritti al secondo (o terzo), anno senza aver raggiunto l’obiettivo al primo (o secondo) anno, comporta la riduzione del canone del 10% (o del 5%) indipendentemente dall’aver mancato l’obiettivo al primo anno (o entrambi). Tale riduzione vale a partire dall’anno di raggiungimento dell’obiettivo o da quello successivo? Tale riduzione è mantenuta per tutti gli anni residui della concessione?
      d. La riduzione sul canone di concessione per il raggiungimento dell’obiettivo di numero di iscritti in più anni è cumulabile? Tale riduzione cumulata vale a partire dal primo anno di raggiungimento o dall’anno successivo? Per tutti gli anni residui della concessione?
      e. La riduzione per l’ottenimento di almeno un record del mondo mezza maratona è cumulabile con quello del raggiungimento degli obiettivi?
      f. Le riduzioni per raggiungimento dei record del mondo mezza maratona sono cumulabili tra loro?
      g. Le riduzioni per l’ottenimento del record del mondo valgono a partire per l’anno di riferimento o da quello successivo?
      h. Una volta ottenuta una riduzione per l’ottenimento di un record del mondo, tale riduzione vale solo per un anno o per tutti gli anni residui della concessione?
      i. La base di partenza per la riduzione è il canone concessorio promesso in offerta o il canone concessorio ridotto a seguito di ottenimenti di obiettivi (i.e. canone promesso 100, ridotto del 25% per ottenimento numero iscritti al primo anno (=75). In caso di ottenimento obiettivo iscritti anche al secondo anno, la riduzione del 10% è sul canone promesso di 100 o il nuovo canone di 75?
    8. Il punto 8 del Disciplinare di Gara di Concessione prevede che “il concorrente (…) indic(hi) all’atto dell’offerta le parti del contratto di concessione che intende subappaltare a terzi… in caso di mancata indicazione delle parti da subappaltare il subappalto è vietato.”. Chiediamo quindi conferma che in sede di offerta sia sufficiente indicare i servizi che si intende subappaltare a terzi, dovendo solo in seguito presentare il soggetto a cui si subappalta il relativo servizio.
    9. Sono previsti limiti al subappalto? In caso positivo di quale entità?
    10. Visto che il piano economico-finanziario (PEF) e relativa relazione illustrativa sono da includere nell’offerta economica, come viene verificata la serietà e congruità delle proposte progettuali previste in offerta tecnica? La non congruità/serietà del PEF proposto in offerta economica comporta la rideterminazione del punteggio tecnico ottenuto?
    11. Cosa si intende per “RELAZIONE ILLUSTRATIVA”? Un dettaglio puntuale ed articolato delle voci del PEF è ritenuto congruo?
       


    1. Secondo quanto previsto dal Capitolato posto a base di gara, si conferma che all’evento podistico “Rome Half Marathon” verrà data l’esclusività. A tale riguardo si specifica che solo in relazione alla “Rome Half Marathon”, di cui al presente bando, verrà concessa la possibilità che il percorso dell’evento podistico si svolga prevalentemente all’interno del perimetro definito dal Sito Unesco.

    2. Come requisito di idoneità professionale è richiesto quanto previsto al punto 6.1 del Disciplinare di Gara, con specifico rimando all’art. 83 co.3 del D.Lgs.50/2016 e ss.mm.i; detto requisito non può essere soddisfatto, come anche i requisiti generali di cui al punto 5, mediante avvalimento.
    I requisiti di capacità economico finanziaria e tecnico professionale richiesti al punto 6.2 e 6.3 del Disciplinare di Gara, invece, possono essere soddisfatti anche mediante avvalimento.

    3.- 4. All’art.6 del Capitolato Tecnico sono elencati gli oneri a carico del concessionario, tra i quali risultano anche il pagamento di tutte le spese e degli altri costi necessari alla realizzazione e svolgimento dell'evento nonché il garantire la raccolta differenziata dei rifiuti.
    Si precisa che, ai sensi dell’art.7 del Capitolato, Roma Capitale è titolare dell’evento, marchio, logo e dominio internet relativi all’evento ed alle manifestazioni correlate; non sono previste pertanto spese a carico dell’operatore economico per i servizi resi dal corpo di Polizia Locale di Roma Capitale per lo svolgimento dell’evento di cui trattasi.

    5. Il punteggio dell’offerta tecnica è attribuito sulla base dei criteri e sub criteri di valutazione descritti al paragrafo 17.1 del Disciplinare di Gara, tra i quali al punto B) è elencata la proposta di allestimento dell’area Expo (localizzazione, progetto allestimento e criterio Cam 4.2.2.). Per il sub-criterio di valutazione B.1 “Localizzazione area Expo” è previsto il punteggio Tabellare max=1 qualora, nella proposta progettuale del proponente, la localizzazione dello stesso di trovi ad una distanza inferiore a km 0,5 da una stazione di mezzi di trasporto su ferro. L’elaborazione del PEF a base di gara, da parte della Stazione Appaltante, ha l’obiettivo metodologico di valutare le condizioni per il raggiungimento dell’equilibrio economico finanziario dell’iniziativa in concessione, al fine di verificare, nel caso di specie, se i ricavi attesi siano in grado di garantire la sostenibilità dell’iniziativa nel corso della gestione del servizio, dati gli input stimati dalla S.A.. Il concorrente a sua volta elaborerà il proprio piano economico-finanziario, conforme allo schema di gara, sulla base della proposta progettuale offerta che sarà oggetto di valutazione (tecnica ed economica).

    6. Si conferma quanto disposto al punto 16 d) del disciplinare. Lo sviluppo del PEF nell’ambito della concessione di servizi in oggetto è teso a valutare la capacità dei ricavi gestionali attesi per far fronte ai costi operativi stimati, al fine di garantire l’equilibrio gestionale annuale dell’operazione e quindi la sostenibilità economica del servizio: per tale motivo la metodologia espressa dal PEF è volta alla valutazione annuale della redditività dell’iniziativa.

    7.a. A valle della manifestazione verranno considerati gli iscritti opportunamente rendicontati dall’operatore economico.

    7.b-c-d-e-f-g-h-i. Il meccanismo della premialità di cui all’art.26 del Disciplinare di Gara prevede la riduzione in percentuale del canone a valere in modo incrementale a partire dal primo anno di esercizio sulla base dei target di risultato da raggiungere nei primi tre anni, nonché la messa a disposizione di spazi pubblici di Roma Capitale ai fini della promozione dell’evento al raggiungimento di risultati attesi nei seguenti ambiti: 1) per numeri iscritti; 2) per raggiungimento record. La riduzione del canone nominale è applicabile all’effettivo raggiungimento del target riferito a ciascuna annualità. La verifica dell’obiettivo raggiunto, verrà effettuata sulla base della relazione a consuntivo da presentare entro 15 giorni dalla conclusione dell’evento, accompagnata dalla documentazione a comprova.
    Es.: il raggiungimento dell’obiettivo di n.10.000 iscritti al secondo anno, senza aver raggiunto al primo anno l’obiettivo prefissato, comporta la riduzione del canone, offerto dal concessionario, per una percentuale del 35% (25+10%). Qualora nel secondo anno venisse raggiunto anche l’obiettivo del record del mondo mezza maratona, la premialità consisterebbe nell’ulteriore riduzione del canone del 20%. La premialità complessiva del secondo anno ammonterebbe pertanto ad una riduzione del canone pari al 55% (35% per numero iscritti + 20% per record), da versare entro il 1 dicembre dell’annualità in argomento (seconda). Qualora al terzo anno non venisse raggiunto l’obiettivo prefissato dei 15.000 iscritti non verrà corrisposto alcuna premialità di riduzione del canone, per numero iscritti, mentre l’eventuale raggiungimento del record del mondo comporterebbe una riduzione del 15% del canone offerto dal concessionario e da versare entro il 1 dicembre della terza annualità.

    8. Ai sensi dell’art.174 comma 2 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., gli operatori economici indicano in sede di offerta le parti del contratto di concessione che intendono subappaltare a terzi. Successivamente all'aggiudicazione della presente concessione e al più tardi all'inizio dell'esecuzione della stessa, il concessionario indica al concedente dati anagrafici, recapiti e rappresentanti legali dei subappaltatori coinvolti nei servizi in quanto noti al momento della richiesta. In caso di mancata indicazione delle parti da subappaltare il subappalto è vietato.

    9. Il concessionario è tenuto ad eseguire in proprio quanto compreso nel contratto. E’ consentito tuttavia subappaltare a terzi parte delle prestazioni contrattuali. La disciplina applicabile al subappalto è contenuta all’art.174 del Codice D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e nell’art.13 dello Schema di Convenzione.

    10. Il punteggio dell’offerta tecnica è attribuito sulla base dei criteri e sub criteri di valutazione elencati all’art.17.1 del Disciplinare di Gara. I metodi di attribuzione dei coefficienti per il calcolo dei punteggi dell’offerta tecnica ed economica sono descritti rispettivamente agli articoli 17.2 e 17.3, mentre il metodo per il calcolo dei punteggi (aggregativo compensatore) è stabilito all’art.17.4 del medesimo disciplinare. L’Amministrazione, prima dell’aggiudicazione, si riserva in ogni caso di valutare complessivamente la congruità e la sostenibilità di quanto proposto dal concorrente in relazione a quanto presentato nel relativo P.E.F. e giustificato nella relazione illustrativa. Il RUP infatti, così come previsto all’art.22 del Disciplinare di Gara, procederà in ogni caso alla valutazione della sostenibilità economico/finanziaria dell’offerta complessivamente intesa del concorrente di cui la commissione  giudicatrice medesima propone l’aggiudicazione. Qualora tale offerta risulti non sostenibile, si procederà  con  le  stesse modalità  nei  confronti  delle  successive  offerte,  fino  ad individuare  la  migliore  offerta  ritenuta  sostenibile ovvero, qualora nessuna fosse ritenuta sostenibile, a non aggiudicare la procedura.

    11. Nella “RELAZIONE ILLUSTRATIVA” devono essere descritte e giustificate tutte le voci economiche presenti nel PEF, redatto dal concorrente, in coerenza anche con quanto offerto in sede di offerta migliorativa (proposta progettuale).





     
    17/05/2023 13:57
  4. 12/05/2023 16:19 - Il requisito relativo all’iscrizione nel Registro delle Imprese oppure nell’Albo delle Imprese Artigiane di cui al punto 6.1 lett. a) deve essere posseduto da: a. ciascun componente del raggruppamento/consorzio/GEIE anche da costituire, nonché dal GEIE medesimo; b. ciascun componente dell’aggregazione di rete nonché dall’organo comune nel caso in cui questi abbia soggettività giuridica.
    Data la specificità del bando che coinvolge l’attività sportiva con specifiche normative, le ASD o APS, o ASD APS, che ovviamente non sono soggette in quanto per loro natura non sono “imprese”, sono esentate dall’iscrizione al Registro delle Imprese oppure nell’Albo delle Imprese Artigiane?
     


    Il requisito di cui al punto 6.1 ed i requisiti generali di cui al punto 5 non sono soggetti ad avvalimento. Laddove il partecipante sia un organismo non tenuto all’obbligo di Iscrizione nel Registro delle Imprese oppure nell’Albo delle imprese artigiane, per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara, la partecipazione alla gara è consentita, fermo restando il possesso degli ulteriori requisiti richiesti nel Disciplinare di Gara (capacità economica e finanziaria, capacità tecnica e professionale), anche mediante altre forme di partecipazione associata.
     
    17/05/2023 14:04

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