Gara - ID 1842 - ID SUAFF: 86314

Stato: Scaduta


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Stazione appaltante Dipartimento Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana
ProceduraAperta
CriterioQualità prezzo
OggettoServizi
Affidamento dell’incarico dei servizi di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione relativi all’appalto dei lavori di riqualificazione con efficientamento energetico sugli edifici di edilizia residenziale pubblica siti in via Satta, via T. Smith edifici A/B – Municipio IV - CUP J89J21019470002 - CIG 9852868BE1. Fondo complementare al PNRR – M2C3.
CIG
CUPJ89J21019470002
Totale appalto€ 582.748,59
Data pubblicazione 21/06/2023 Termine richieste chiarimenti Martedi - 04 Luglio 2023 - 12:00
Scadenza presentazione offerteMartedi - 11 Luglio 2023 - 12:00 Apertura delle offerteMercoledi - 12 Luglio 2023 - 10:00
Categorie merceologiche
  • 713111 - Servizi di assistenza in ingegneria civile
DescrizioneAffidamento dell’incarico dei servizi di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione relativi all’appalto dei lavori di riqualificazione con efficientamento energetico sugli edifici di edilizia residenziale pubblica siti in via Satta, via T. Smith edifici A/B – Municipio IV - CUP J89J21019470002 - CIG 9852868BE1. Fondo complementare al PNRR – M2C3.
Struttura proponente Dipartimento Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana - Direzione Urbanizzazioni Secondarie
Responsabile del servizio Ing. Marco Simoncini Responsabile del procedimento SOLFERINO GIUSEPPE
Allegati
Richiesta DGUE XML
File pdf Determina a contrarre per affidamento servizi di architettura e ingegneria e di direzione lavori ERP - 326.48 kB
21/06/2023
File pdf Capitolato prestazionale - 963.43 kB
21/06/2023
File pdf Disciplinare di incarico - 0.98 MB
21/06/2023
File zip progetto-esecutivo-lavori - 60.58 MB
21/06/2023
File pdf Calcolo Importi Acquisizione Servizi - 751.29 kB
21/06/2023
File pdf CIG Satta Servizi Ingegneria - 5.21 MB
21/06/2023
File pdf Determina Indizione 354_2023 - 117.66 kB
21/06/2023
File pdf Disciplinare - 1.54 MB
21/06/2023
File pdf Bando - 520.00 kB
21/06/2023
File pdf Codice di comportamento - 943.47 kB
21/06/2023
File pdf Patto di Integrità - 1.13 MB
21/06/2023
File pdf Protocollo di Intesa - 611.84 kB
21/06/2023
File pdf All. Privacy subA1 - 516.98 kB
21/06/2023
File pdf All. Privacy subA3 - 660.61 kB
21/06/2023
File pdf Norme Tecniche - 793.28 kB
21/06/2023
File pdf All. Privacy subA2 - 633.77 kB
21/06/2023
File pdf Informativa Privacy - 389.42 kB
21/06/2023
File pdf Istruzioni Comunicazioni PA - 201.33 kB
21/06/2023
File pdf domanda-di-partecipazione - 960.58 kB
21/06/2023
File pdf modulo-altre-dichiarazioni - 910.62 kB
21/06/2023
File pdf su20230011075-avviso-differimento-1a-seduta-commissione-con-riserva-signed-firmato-1 - 274.55 kB
12/07/2023
File pdf Determinazione di nomina della commissione - 112.94 kB
11/08/2023
File pdf CV Presidente di commissione - 582.61 kB
11/08/2023
File pdf CV Commissario Bonelli - 394.68 kB
11/08/2023
File pdf CV Commissario Giannantonio - 133.36 kB
11/08/2023
File pdf su20230013831-avviso-calendario-sedute-pubbliche-signed-firmato - 911.56 kB
08/09/2023
File pdf Avviso disamina amministrativa - 266.48 kB
12/01/2024
File pdf su20240001039-avviso-soccorso-id1842-signed-firmato - 472.45 kB
22/01/2024
File pdf comunicazione-art-76-comma-5-lett.b-esclusi - 342.64 kB
04/04/2024
File pdf determina-qn-408-2024 - 116.45 kB
04/04/2024
File pdf Avviso seduta pubblica - 387.82 kB
04/04/2024

Lotti

OggettoAffidamento dell’incarico dei servizi di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione relativi all’appalto dei lavori di riqualificazione con efficientamento energetico sugli edifici di edilizia residenziale pubblica siti in via Satta, via T. Smith edifici A/B – Municipio IV - CUP J89J21019470002 - CIG 9852868BE1. Fondo complementare al PNRR – M2C3.
CIG9852868BE1
Totale lotto € 582.748,59
Durata contrattuale 19 Mesi
Descrizione Affidamento dell’incarico dei servizi di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione relativi all’appalto dei lavori di riqualificazione con efficientamento energetico sugli edifici di edilizia residenziale pubblica siti in via Satta, via T. Smith edifici A/B – Municipio IV - CUP J89J21019470002 - CIG 9852868BE1. Fondo complementare al PNRR – M2C3.
Categorie merceologiche 713111 - Servizi di assistenza in ingegneria civile
Ulteriori informazioniN.B.: L'importo di euro 582.748,59 è comprensivo degli oneri previdenziali e assistenziali (CNPAIA 4%) pari a euro 22.413,41. Pertanto l'importo a base d'asta per i servizi tecnici, al netti di CNPAIA e IVA, è di euro 560.335,18.

Avvisi di gara

04/04/2024Avviso di seduta pubblica
Si comunica, tramite documentazione allegata, la data della seduta pubblica relativa alla disamina della documentazione amministrativa....
04/04/2024Procedura aperta per l'affidamento dell'incarico dei Servizi di Direzione Lavori e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, relativi all'appalto dei lavori di riqualificazione dell'edilizia residenziale pubblica via Satta
Si invia in allegato la comunicazione ex art. 76, comma 5 lettera b) del D.L.gs. 50/2016 unitamente alla Determinazione dirigenziale....
22/01/2024Avviso soccorso istruttorio
Si comunica, tramite avviso allegato, la data della disamina della documentazione relativa al soccorso istruttorio....
12/01/2024Avviso seduta disamina documentazione amministrativa
Si allega avviso di seduta pubblica relativa alla disamina della documentazione amministrativa....
11/09/2023Link per la connessione da remoto alle sedute pubbliche della Commissione giudicatrice (offerta tecnica e offerta economica)
Si comunicano di seguito i link per la connessione da remoto alle sedute pubbliche della Commissione giudicatrice. Link per la connessione da remoto per la seduta pubblica per l’apertura delle offerte tecniche di mercoledì 13 settembre 2023, dalle ore...
08/09/2023Avviso calendario delle sedute pubbliche
Si comunica tramite la nota allegata il calendario delle sedute pubbliche di apertura dei plichi contenenti le offerte tecniche e le offerte economiche....
12/07/2023avviso differimento seduta pubblica
Si comunica tramite documentazione allegata il differimento della seduta...

Chiarimenti

  1. 26/06/2023 12:16 - Buongiorno,
    in riferimento al punto 6.1 lett. c del disciplinare di gara, le professionalità di Direttore Operativo (punto b) e Ispettore di cantiere (punto c) possono essere ricoperte dal medesimo professionista? 
    Cordiali saluti


    Le due figure sono distinte con parcelle distinte.
    Dovranno essere quindi incarichi distinti a persone differenti.
    26/06/2023 12:23
  2. 23/06/2023 12:56 - Quesito in merito al fattura globale medio annuo.
    La società di ingegneria che intende partecipare è stata costituita nel 2022. Il fatturato del 2022 della società di ingegneria, sommato a quello del legale rappresentante come professionista (per altri incarichi) è superiore al fatturato medio richiesto dal bando
    Il fatturato del 2023 è già superiore a quello globale richiesto, dimostrabile con fatture elettroniche e incassi.
    La società di ingegneria ha i requisiti per partecipare al bando?
     


    La stazione appaltante fornisce esclusivamente chiarimenti relativi all’interpretazione del bando, del disciplinare e/o degli altri documenti di gara (cfr. ex multis Consiglio di Stato, sez. III, 13.01.2016 n. 74). Non si esprime su questioni di carattere ipotetico, né può fornire alcuna sorta di suggerimento in merito alla partecipazione degli operatori economici, ovvero all’interpretazione di norme o di istituti giuridici.
    Si rinvia, comunque, a quanto indicato ai punti 6 e 6.2 lett. d) del disciplinare di gara (cfr. pag. 15 e 17).
     
    27/06/2023 16:41
  3. 23/06/2023 13:28 - Quesito sui servizi di riferimento.
    Possono essere inseriti come servizi di riferimento interventi per cui il partecipante ha concluso la fase progettuale mentre la direzione lavori è conclusa al 100% per gli interventi di miglioramento sismico e per il 90% per interventi di efficientamento energetico come da asseverazioni presentate a comune ed Enea?

    Quesito sui direttori operativi
    I direttori operativi sono consulenti esterni alla società di ingegneria (e non necessari per i requisiti). Possono essere semplicemente indicati o serve che partecipino in RTP?


    a) Come indicato al punto 6.3 del Disciplinare di gara, per i servizi espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando si considerano tutti i servizi ultimati nel decennio ovvero, se non totalmente ultimati, la parte di essi terminata nel medesimo periodo di riferimento. La comprova del requisito è fornita mediante la verifica di conformità della prestazione resa o attestato analogo rilasciato dal committente pubblico o privato.

    b) Premesso che il concorrente deve essere in possesso dei requisiti di idoneità indicati nel disciplinare di gara (cfr. pagg. 15 e 16), il direttore operativo potrà essere o in organico (ad es: professionista associato di studio associato ovvero socio, amministratore in caso di società) o in rapporto di dipendenza (ad es: dipendente) o di collaborazione (ad es: collaboratore o consulente su base annua) con il concorrente al momento della partecipazione. In alternativa, tale soggetto potrà essere un componente del costituendo RTP.
     
    27/06/2023 16:42
  4. 27/06/2023 17:39 - Buonasera,
    in caso di partecipazione alla procedura in raggruppamento temporaneo, i mandanti non iscritti alla piattaforma possono presentare il DGUE in formato non elettronico?
    La domanda di partecipazione, inoltre, deve essere presentanta dalla società mandataria e firmata da tutto il raggruppamento oppure ogni componente presenta la propria domanda di partecipazione?
    Cordiali saluti
     


    In alternativa, i mandanti possono compilare il modello di DGUE del M.I.T. adattato al Codice dei contratti, scaricabile al seguente link: https://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-europeo-dgue.

    La domanda di partecipazione è unica e firmata da tutti i componenti del costituendo RTP, come previsto nel disciplinare di gara (cfr. pag. 28).
    30/06/2023 13:00
  5. 28/06/2023 19:51 - Premesso che sono iscritto all’ordine professionale da 7 anni, l’art. 98 del D.lgs 81/08 non prevede alcun obbligo di iscrizione all’albo professionale.
    Come devo interpretare il requisito richiesto all’art. 6.1 comma c lettera d i in relazione alla richiesta di tale obbligo? E’ possibile partecipare pur non essendo iscritti all’albo ma avendo tutti i requisiti di cui all’art. 92 81/08?


    Il D.M. 263/2016 avente ad oggetto il "Regolamento recante definizione dei requisiti che devono possedere gli operatori economici per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria e individuazione dei criteri per garantire la presenza di giovani professionisti, in forma singola o associata, nei gruppi concorrenti ai bandi relativi a incarichi di progettazione, concorsi di progettazione e di idee, ai sensi dell'articolo 24, commi 2 e 5 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50" all'art. 1, lett. b), testualmente prevede che: "In attuazione dell'articolo 24, commi 2 e 5 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recante «codice dei contratti pubblici», di seguito codice, ai fini della partecipazione alle procedure di affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, i professionisti singoli o associati devono possedere i seguenti requisiti: .........  b) essere abilitati all'esercizio della professione nonché iscritti al momento della partecipazione alla gara, al relativo albo professionale previsto dai vigenti ordinamenti, ovvero abilitati all'esercizio della professione secondo le norme dei paesi dell'Unione europea cui appartiene il soggetto".
    L'attività di coordinatore della sicurezza, pertanto, viene svolta in forza di requisiti professionali che per il loro stesso esercizio necessitano dell'iscrizione ai rispettivi ordini o collegi professionali.
    30/06/2023 13:02
  6. 29/06/2023 08:50 - Buongiorno,
    in caso di partecipazione alla procedura in raggruppamento temporaneo, i mandanti non iscritti alla piattaforma possono presentare il DGUE in formato non elettronico?
    La domanda di partecipazione, inoltre, deve essere presentanta dalla società mandataria e firmata da tutto il raggruppamento oppure ogni componente presenta la propria domanda di partecipazione?
    Cordiali saluti
     


    Si rinvia alla risposta fornita al quesito n. 4.
    30/06/2023 13:02
  7. 30/06/2023 18:56 - Buongiorno,
    visto il punto 6.2 lettera d) “fatturato globale medio annuo” la comprova del requisito tramite bilanci societari, dichiarazioni IVA, modello UNICO ecc, dovendo dimostrare il fatturato per la DL e CSE, è necessario allegare altra documentazione? 
    Cordiali Saluti



    L'operatore economico dovrà dichiarare il possesso dei requisiti di capacità economica e finanziaria previsti punto 6.2 lett. d) del disciplinare di gara. La comprova del requisito, come indicato nella lex specialis, è fornita, ai sensi dell’art. 86, comma 4 ed Allegato XVII parte I.
    05/07/2023 09:26
  8. 03/07/2023 09:31 - Buongiorno,
    nel caso di partecipazione in forma di raggruppamento temporaneo costituendo,la documentazione di gara deve essere resa e firmata anche dal giovane professionista?
    Cordiali saluti


    Il giovane professionista è tenuto a presentare le dichiarazioni richieste per la partecipazione alla presente procedura di gara, qualora assuma il ruolo di mandante del costituendo raggruppamento.
     
    05/07/2023 09:27
  9. 03/07/2023 18:34 - salve,
    nel disciplinare si specifica che per la figura di “ispettore di cantiere” è necessario “possesso di diploma tecnico, iscritti nei rispettivi Albi Professionali da almeno 5 anni ed abilitati all’esercizio della professione”.
    Si chiede se possa essere considerato valido per il ruolo anche professionista architetto/ingegnere con esperienza maggiore di 5 anni, abilitato all’esercizio della professione ma iscritto all’ordine da meno di 5 anni.


    Il requisito richiesto dal disciplinare per l'Ispettore di cantiere è il seguente: possesso di diploma tecnico, iscritto nei rispettivi Albi Professionali da almeno 5 anni ed abilitato all’esercizio della professione.
    05/07/2023 09:29
  10. 04/07/2023 11:10 - Spett.le Stazione Appaltante,
    la presente per richiedere se un’adeguata copertura assicurativa è considerata documento idoneo a comprova dei requisiti di capacità economica e finanziaria di cui al par. 6.2, pag. 16 del Disciplinare. Cordiali Saluti.



    Il disciplinare di gara richiede, quale requisito di capacità economica e finanziaria, il possesso del fatturato globale medio annuo per un importo non inferiore a 1,5 volta l’importo a base di gara (cfr. punto 6.2 lett. d, pag. 16). Non è previsto, invece, in alternativa, il possesso di un'adeguata copertura assicurativa.
    05/07/2023 09:30

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Tel. - per informazioni di natura tecnica sull'utilizzo della piattaforma, gli operatori economici devono chiamare esclusivamente il numero 02-40031280) - Fax. 06.4115333 - PEC: ---