Gara - ID 2009 - ID SUAFF: 97613

Stato: Aggiudicazione definitiva


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Stazione appaltante MUNICIPIO ROMA VI
ProceduraNegoziata
CriterioMinor prezzo
OggettoServizi
Accordo Quadro triennale con unico operatore economico per servizio di derattizzazione, disinfezione e disinfestazione delle aree esterne ed interne di pertinenza delle strutture educative e scolastiche, nonché degli edifici comunali ricadenti nel Municipio Roma VI, compreso il recupero sciami d’api, trattamento di disinfezione/sanificazione (sgrosso) e bonifica dei locali a seguito di atti vandalici e effrazioni e trattamento di sanificazione da effettuare sui condizionatori. Approvazione del progetto, determina a contrarre, indizione gara mediante procedura negoziata, senza previa pubblicazione del bando e costituzione del Seggio di Gara.
CIG
CUP
Totale appalto€ 208.060,00
Data pubblicazione 06/11/2023 Termine richieste chiarimenti Venerdi - 17 Novembre 2023 - 12:00
Scadenza presentazione offerteLunedi - 20 Novembre 2023 - 11:00 Apertura delle offerteLunedi - 20 Novembre 2023 - 11:15
Categorie merceologiche
  • 90921 - Servizi di disinfezione e disinfestazione
DescrizioneAccordo Quadro triennale con unico operatore economico per servizio di derattizzazione, disinfezione e disinfestazione delle aree esterne ed interne di pertinenza delle strutture educative e scolastiche, nonché degli edifici comunali ricadenti nel Municipio Roma VI, compreso il recupero sciami d’api, trattamento di disinfezione/sanificazione (sgrosso) e bonifica dei locali a seguito di atti vandalici e effrazioni e trattamento di sanificazione da effettuare sui condizionatori. Approvazione del progetto, determina a contrarre, indizione gara mediante procedura negoziata, senza previa pubblicazione del bando e costituzione del Seggio di Gara.
Struttura proponente Municipio VI
Responsabile del servizio Ing. Domenico Antonio Leccese Responsabile del procedimento FANICCHIA MARGHERITA
Allegati
Richiesta DGUE XML
File pdf patto-di-integrita-piao - 789.12 kB
06/11/2023
File pdf protocollo-intesa-prefettura-e-roma-capitale-del-21-luglio-2011 - 1.54 MB
06/11/2023
File doc 1a.1.-impresa-singola-istanza-partecipazione - 48.50 kB
06/11/2023
File doc 1c.1.-consorzio-stabile-istanza-partecipazione - 50.00 kB
06/11/2023
File doc 1b.1.-costituenda-ati-istanza-partecipazione - 60.50 kB
06/11/2023
File pdf ch20230189074-relazione-tecnica-e-qe - 578.24 kB
06/11/2023
File pdf ch20230189074-schema-di-aq - 876.13 kB
06/11/2023
File pdf lett-inv-der - 1.72 MB
06/11/2023
File pdf 09-elenco-scuole-zona-b - 611.13 kB
07/11/2023
File pdf 09-elenco-scuole-zone-a-d-prot - 596.04 kB
07/11/2023
File ods erp-di-roma-capitale-mun-vi - 655.41 kB
07/11/2023
File docx dgue-d.lgs-36-2023-editabile. - 135.07 kB
14/11/2023

Lotti

OggettoAccordo Quadro triennale con unico operatore economico per servizio di derattizzazione, disinfezione e disinfestazione delle aree esterne ed interne di pertinenza delle strutture educative e scolastiche, nonché degli edifici comunali ricadenti nel Municipio Roma VI, compreso il recupero sciami d’api, trattamento di disinfezione/sanificazione (sgrosso) e bonifica dei locali a seguito di atti vandalici e effrazioni e trattamento di sanificazione da effettuare sui condizionatori. Approvazione del progetto, determina a contrarre, indizione gara mediante procedura negoziata, senza previa pubblicazione del bando e costituzione del Seggio di Gara.
CIGA02395B9A5
Totale lotto € 208.060,00
Importo aggiudicazione € 154.934,00
Durata contrattuale 36 Mesi
Descrizione Accordo Quadro triennale con unico operatore economico per servizio di derattizzazione, disinfezione e disinfestazione delle aree esterne ed interne di pertinenza delle strutture educative e scolastiche, nonché degli edifici comunali ricadenti nel Municipio Roma VI, compreso il recupero sciami d’api, trattamento di disinfezione/sanificazione (sgrosso) e bonifica dei locali a seguito di atti vandalici e effrazioni e trattamento di sanificazione da effettuare sui condizionatori. Approvazione del progetto, determina a contrarre, indizione gara mediante procedura negoziata, senza previa pubblicazione del bando e costituzione del Seggio di Gara.
Categorie merceologiche 90921 - Servizi di disinfezione e disinfestazione
Ulteriori informazioni

Aggiudicazione definitiva - CH/951 \18/04/2024

Calcolo offerte anomale: Ai sensi dell'art. 97 c.2 lett. 23A5 del D.Lgs. 50/2016 - Soglia di anomalia individuata: 27.376

11664081004

D & D SERVICE srl -

Partecipanti

03500071000

biochim' di michele cannone & c s.a.s. -

06638361003

A.M. Verde 2000 -

13285631001

LeoGarden srl -

02162390609

BIEMME SRL -

08056531000

M.S. SERVIZI SRL -

11664081004

D & D SERVICE srl -

12405001004

GLOBO SERVICES SOCIETA' COOPERATIVA -

12817911006

MIPLAE SRL -


Invitati

partita_iva RAGIONE SOCIALE
08056531000 M.S. SERVIZI SRL
04387641006 Biblion srl
02162390609 BIEMME SRL
01714210703 Servizi Innovativi s.r.l.
05738351005 SIRIO AMBIENTE & CONSULTING SRL
02202110603 Servizi per l'Ambiente S.r.l.
13285631001 LeoGarden srl
12405001004 GLOBO SERVICES SOCIETA' COOPERATIVA
12817911006 MIPLAE SRL
03500071000 biochim' di michele cannone & c s.a.s.
14183671008 ZUCCHET ITALIA SRL
R2 SRL
06638361003 A.M. Verde 2000
03099060604 lc pest control di corsi luciano
11664081004 D & D SERVICE srl

Seggio di gara

Atto di costituzione CH/2537 - 30/10/2023
Nome Ruolo CV
Turrini Domenico Seggio monocratico

Chiarimenti

  1. 06/11/2023 17:03 - Si chiedono i seguenti chiarimenti:
    1. per soddisfare il requisito di capacità tecnica se bisogno aver svolto un solo servizio analogo oppure se il requisito può essere soddisfatto come somma di più servizi svolti presso Enti diversi;
    2 si richiede l’elenco delle strutture educatve e scolastiche;
    3. se  in possesso il numero appossimativo di caditoie da trattare per gli interventi di disinfestazione antilarvale;
    4. se in possesso il numero approssimativo degli erogatori presenti 


    1) il requisito può essere soddisfatto come somma di più servizi presso Enti diversi;
    2) l’elenco richiesto è stato aggiunto agli atti di gara 
    3) si può considerare approssimativamente che ogni edificio possa avere circa 4 caditoie nell'area asfaltata della pertinenza
    4) si chiede di precisare cosa si intende per “erogatori”
    07/11/2023 15:13
  2. 08/11/2023 11:12 - Buongiorno, in merito ai requisiti chiesti per la capacità tecnica vorremmo porre il seguente quesito:
    la dichiarazione di aver svolto uno o più servizi analoghi per un importo complessivo non inferiore a  € 208.060,00 deve essere riferito solo a destinatari pubblici o possiamo utilizzare anche destinatari privati e a comprova allegare le fatture emesse?
    Ringraziamo anticipatamente per la disponibilità.
    Cordialmente


    Va bene utilizzare anche destinatari privati con comprova delle fatture emesse
    09/11/2023 12:43
  3. 09/11/2023 12:29 - L’attestazione SOA è un requisito obbligatorio?

    No, la richiesta di attestazione SOA, trattandosi di servizi, è un refuso
    09/11/2023 12:52
  4. 08/11/2023 11:26 - Buongiorno, nella lettera di invito viene posta la condizione della clausola sociale, 
    pertanto siamo, gentilmente, a chiedervi le indicazioni del personale eventualmente da assorbire in caso di aggiudicazione.
    Cordialità


    In ordine alla clausola sociale prevista dall’art. 57 del D.lgs 36/2023, relativamente alla gara di cui all’oggetto, non vi è personale da assorbire.
    13/11/2023 11:44
  5. 07/11/2023 09:58 - Buongiorno,

    1. quante sono le persone da assorbire?
    2. per quanto riguarda il requisito economico finanziario, l’importo di riferimento è per un solo contratto oppure anche dalla somma di più contratti?
    3. perchè l’attestazione SOA se sono servizi?
    4. Quali e quanti sono i fabricati adibiti ad edilizia scolastica? la pulizia solo dopo atti vandalici ? Oppure anche le pulizie giornaliera?

    Grazie


    1. in ordine alla clausola sociale prevista dall’art. 57 del D.lgs 36/2023, relativamente alla gara di cui all’oggetto, non vi è personale da assorbire
    2. anche dalla somma di più contratti
    3. la richiesta di attestazione SOA, trattandosi di servizi, è un refuso
    4. nella documentazione di gara sono stati aggiunti gli elenchi degli edifici scolastici zona A-D, zona B e quello degli edifici ERP: la pulizia può essere richiesta dopo atti vandalici o altri eventi occasionali; non è prevista alcuna pulizia giornaliera
    13/11/2023 11:52
  6. 09/11/2023 10:06 - Buongiorno,

    1. quante sono le persone da assorbire?
    2. per quanto riguarda il requisito economico finanziario, l’importo di riferimento è per un solo contratto oppure anche dalla somma di più contratti?
    3. perchè l’attestazione SOA se sono servizi?
    4. Quali e quanti sono i fabricati adibiti ad edilizia scolastica? la pulizia solo dopo atti vandalici ? Oppure anche le pulizie giornaliera?


    Sul tutto vedasi risposte alla richiesta di chiarimento n° 2
    13/11/2023 11:54
  7. 10/11/2023 08:44 - Buongiorno,

    1. quante sono le persone da assorbire?
    2. Quali e quanti sono i fabricati adibiti ad edilizia scolastica? la pulizia solo dopo atti vandalici ? Oppure anche le pulizie giornaliera?

    Distinti Saluti
     


    Sul tutto vedasi risposte alla richiesta di chiarimento n° 2
    13/11/2023 11:55
  8. 10/11/2023 13:25 - Buongiorno,
    in  merito al punto 13 sotto punto 13.1 della Lettera di invito, quando vengono richiesti i Requisiti di Capacita Economica Finanziaria, la ditta partecipante deve presentare tutte e 3 le dichiarazioni (lettera A,B E C)?
    Ricapitolando oltre alla dichiarazione di un istituto bancario e del fatturato globale e specifio, occore presentare anche la diciarazione da parte di una compagnia di assicurazioni?
    Rimango in attesa di Vostre e porgo,
    cordiali saluti


    No, si tratta di possibilità alternative
    13/11/2023 12:19
  9. 09/11/2023 10:23 - Buongiorno,
    come indicato all’art. 9 dello Schema di Accordo Quadro, viene richiesto per il servizio di derattizzazione il posizionamento degli erogatori, dei materiali e successivi controlli.
    Si richiede quante “trappole” sono attualmente presenti nelle zone oggetto del servizio.
    Distinti saluti


    Per il servizio di derattizzazione gli erogatori box vengono forniti, compreso le esche, e installati dall’impresa aggiudicataria del servizio. Tale servizio dovrà essere garantito a chiamata e quindi con ordinativo da parte della D.L.
    13/11/2023 12:25
  10. 08/11/2023 18:11 - Gent.mi la presente per richiedere i seguenti chiarimenti:
    - in riferimento alla capacità tecnica è possibile dimostrare il requisito semplicemente con il possesso della certificazione UNI EN 16636 Pest Management Service?
    - a pag. 15 della relazione tecnica e quadri economici N.P. 02 nella descrizione della Disinfestazione, vengono menzionati gli allegati B e C, per l’indicazione delle aree pertinenziali, ma non reperibili nella documentazione di gara. Chiediamo se le aree pertinenziali menzionate coincidono con l’elenco scuole zona b e l’elenco scuole zone a-d allegate alla presente.
    In attesa di cortese riscontro, porgiamo distinti saluti
     


    1. Si, nella fase partecipativa alla gara, il possesso della certificazione UNI EN 16636 costituisce una delle due alternative per dimostrare la capacità tecnica
    2. Si, coincidono con gli elenchi pubblicati nella documentazione di gara
    13/11/2023 12:32
  11. 08/11/2023 18:12 - Gent.mi la presente per richiedere i seguenti chiarimenti:
    - in riferimento alla capacità tecnica è possibile dimostrare il requisito semplicemente con il possesso della certificazione UNI EN 16636 Pest Management Service?
    - a pag. 15 della relazione tecnica e quadri economici N.P. 02 nella descrizione della Disinfestazione, vengono menzionati gli allegati B e C, per l’indicazione delle aree pertinenziali, ma non reperibili nella documentazione di gara. Chiediamo se le aree pertinenziali menzionate coincidono con l’elenco scuole zona b e l’elenco scuole zone a-d allegate alla presente.
    In attesa di cortese riscontro, porgiamo distinti saluti
     


    Vedasi risposta alla richiesta di chiarimento n° 5
    13/11/2023 12:33
  12. 09/11/2023 09:55 - Buongiorno, si chiedono i seguenti chiarimenti:

    1. Nella lettera di invito a pagg. 10-11 punto 13. Requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, si chiede di soddifsfare il criterio o con una referenza bancaria, o con una dichiarazione assicurativa o tramite il fatturato globale/specifico. Si chiede di confermare se effettivamente sono possibilità alternative.
    2. I servizi svolti per soddisfare il requisito di capacità tecnica devono essere svolti solo ed esclusivamente verso enti pubblici oppure possono essere inseriti anche enti privati?
    3. Nella lettera di invito a pagg. 11 punto 13. Requisiti di capacità tecnica riguardo la certificazione UNI EN 16636 si chiede di specificare se obbligatoria o meno, perchè nella lettera di invito al Requisito di capacità tecnica si chiede di soddisfare il requisito o con una dichiarazione di fatturato globale e specifico o con la certificazione 16636; mentre nello Schema di Accordo Quadro a pag. 11 all’art. 17 (Obblighi e requisiti) sembrerebbe essere obbligatotio avere la certificazione.
    Si chiede quindi di specificare se c’è un refuso e se la certificazione sia obbligatoria o meno.

    Ringraziandovi anticipatamente,
    cordiali saluti.


    1. Si, sono possibilità alternative
    2. Possono essere inseriti anche enti privati, specificando importi, anno ed ente
    3. Il possesso della certificazione UNI EN 16636, nella fase partecipativa della gara, è una delle possibili alternative per dimostrare la capacità tecnica. La predetta certificazione è da intendersi quale requisito obbligatorio per la sola fase esecutiva ai fini della stipula del contratto
    14/11/2023 09:09
  13. 13/11/2023 12:32 - Nel DGUE sul portale, barrando la casella in cui si dichiara di possedere tutti i requisiti richiesti, non viene data la possibilità di compilare le sezioni A e D richieste nel disciplinare.
    Si richiede come procedere


    si allega nella documentazione di gara anche il DGUE formato docx editabile
    14/11/2023 10:00
  14. 10/11/2023 14:47 - Buongiorno,

    al punto 3.5 del disciplinare di gare viene indicato di garantire il CCNL indicato neglia atti di gara, ma non si evince quale contratto è ad oggi applicato.
    Vorremmo sapere inoltre il dettaglio del personale presente sull’appalto, numero unità orario e livelli.
    Cordiali saluti


    non essendo presente personale ad assorbire dal precedente contratto , in caso di aggiudicazione sarà sufficiente applicare un contratto collettivo nazionale e territoriale (anche di settore) oppure qualunque altro contratto che garantisca le stesse tutele economiche e normative per i propri lavoratori e per quelli in subappalto 
    14/11/2023 10:05
  15. 14/11/2023 10:52 - Con la somma del fatturato di settore del triennio non arriviamo alla soglia necessaria:
    E’ possibile sostiturie il requisito con una polizza fidejussoria?
    In caso di risposta negativa il fatturato è un requisito avallabile?


    Si, come da lettera d’invito, in mancanza del fatturato minimo richiesto, è possibile presentare alternativamente: 
    a) dichiarazione di un istituto bancario (conformemente al parere ANAC 350/2017) o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 attestanti la solidità finanziaria ed economica dell’impresa. In caso di raggruppamento di tipo orizzontale tra imprese che effettuano il servizio le referenze bancarie dovranno essere possedute da tutti i soggetti facenti parte del raggruppamento che effettueranno il suddetto servizio
    oppure
    b) dichiarazione, da parte di primaria Compagnia di Assicurazioni, di obbligarsi a stipulare, in caso di aggiudicazione e per tutta la durata dell’accordo quadro, idonea copertura assicurativa contro i rischi professionali meglio specificati all’art. 24 Schema di accordo quadro al quale si rimanda:
    La dichiarazione dovrà indicare il CIG e dovrà essere sottoscritta digitalmente dall’assicuratore, legale rappresentante o broker (con allegata copia documento identità e autocertificazione poteri di firma);
    14/11/2023 14:46
  16. 14/11/2023 11:02 - Buongiorno,
    come indicato all’art.3  dello Schema di Accordo Quadro, in cui si evincono orientativamente gli interventi previsti in un anno,in Riferimento ai 450 interventi di disinfestazione tali interventi si intendono cumulativi per tutte e 4 le tipologie di disinfestazione ( disinfestazione da agenti patogeni, disinfestazione adulticida zanzara tigre, disinfestazine larvicida e disinfestazioni da altri insetti infestanti)?
    Visto che tale servizio dovrà essere garantito a chiamata e quindi a “richiesta” da parte di ordinativi del D.L. si richiede se il numero di interventi a chiamata previsti per un anno sono quelli indicati nell’art.3 dello Schema di Accordo quadro.
    Rimango in attesa di Vostre e porgo,
    cordiali saluti


    Il numero di interventi sono intesi cumulativi per tutte e quattro le tipologie, ma indicativi visto che sono a chiamata.
    14/11/2023 15:32
  17. 15/11/2023 10:10 - salve il ribasso percentuale è sul totale del triennio o annuale? e il costo della manodopera da generare è orario o giornaliero? 

    Il ribasso percentuale è sul valore totale messo a gara, quindi sul triennio
    Il costo della manodopera è orario
    15/11/2023 12:59
  18. 15/11/2023 17:08 - Buonasera, preso atto della comunicazione di assobire un dipendente tramite clausola sociale si chiede:
    livello, orario settimanale e C.C.N.L. applicato
    se, per lo svolgimento del suddetto appalto, è sufficiente l’impiego di un solo operatore.
    Cordialmente


    1. l’orario mensile del dipendente da assorbire è pari a 173 ore
    2. per il dato fare riferimento all’art. 8 dello schema di accordo quadro nella parte in cui tratta della squadra tipo
    16/11/2023 12:24
  19. 15/11/2023 13:02 - Buongiorno ,
    si chiede gentilmente di indicarci il CCNL applicato, gli scatti di anzianità, il livello etc.. della manodopera da assorbire relativo ad una unità
    cordiali saluti 


    Relativamente alla manodopera da assorbire, pari ad una unità, i dati disponibili riguardano il contratto, che è a tempo indeterminato e il numero delle ore mensili, pari a 173
    17/11/2023 09:57
  20. 17/11/2023 10:40 - Buongiorno, chiediamo i seguenti chiarimenti:
    1) considerando che nei quesiti precedenti avete specificato chiaramente che non c'è l'assorbimento di personale esistente sull’appalto chiediamo conferma che l’ultimo quesito, il nr. 19, sia un refuso.
    2) relativamente alle attività di disinfezione e sanificazione (pulizie sgrosso e bonifica dei locali a seguito di atti vandalici) chiediamo se l’eventuale smaltimento dei rifiuti presenti sui siti sono a carico dell’azienda oppure saranno considerati a parte.
    Grazie.
     


    1) nella comunicazione inviata a tutte le imprese partecipanti alla gara in data 14/11/2023 ore 14:51, è stato rettificato, a seguito di dichiarazione da parte dell’impresa uscente, il dato relativo alla manodopera da assorbire che risulta essere pari ad una unità. Pertanto la risposta alla richiesta di chiarimento n. 19 non è un refuso
    2) sono a carico dell'Amministrazione le attività di smaltimento di eventuali materiali rinvenuti/depositati di discrete dimensioni a seguito di atti vandalici.
    Resta a carico dell'impresa la pulizia, disinfettazione e bonifica (di minuti materiali).
    17/11/2023 12:29
  21. 17/11/2023 10:56 - Buongiorno,
    richiediamo i seguenti chiarimenti:
    1) chiediamo conferma che gli adeguamenti dei massimali richiesti dalla polizza RC siano da fare successivamente all’aggidicazione della procedura.
    2) relativamente alla polizza definitiva per la gara chiediamo se viene richiesta un'unica polizza che copra i vari contratti applicativi che verranno fatti di volta in volta con scadenza annuale, oppure se volete una polizza definitiva per ciascun contratto applicativo.

    Cordiali saluti


    1) si
    2) fare riferimento al punto 11.2.1.1 della lettera di invito/disciplinare 
    17/11/2023 12:50

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