Stazione appaltante | Dipartimento Ciclo dei Rifiuti Prevenzione e Risanamento dagli Inquinamenti | ||
Procedura | Aperta |
Criterio | Qualità prezzo |
Oggetto | Lavori Proposta di PPP in finanza di progetto per l’affidamento in concessione della progettazione, autorizzazione all’esercizio, costruzione e gestione del polo impiantistico relativo ad un impianto di termovalorizzazione autorizzato con operazione R1 e capacità di trattamento pari a 600.000 ton/anno di rifiuti, e annessa impiantistica ancillare per la gestione dei rifiuti residui decadenti dal trattamento termico, la mitigazione delle emissioni di anidride carbonica e l’ottimizzazione della distribuzione dei vettori energetici recuperati. | ||
CIG | CUP | J82F22001280005 |
|
Totale appalto | € 7.432.700.000,00 | ||
Data pubblicazione | 16/11/2023 | Termine richieste chiarimenti | Mercoledi - 08 Maggio 2024 - 12:00 |
Scadenza presentazione offerte | Sabato - 18 Maggio 2024 - 12:00 | Apertura delle offerte | Lunedi - 20 Maggio 2024 - 10:00 |
Categorie merceologiche |
|
||
Descrizione | Proposta di PPP in finanza di progetto per l’affidamento in concessione della progettazione, autorizzazione all’esercizio, costruzione e gestione del polo impiantistico relativo ad un impianto di termovalorizzazione autorizzato con operazione R1 e capacità di trattamento pari a 600.000 ton/anno di rifiuti, e annessa impiantistica ancillare per la gestione dei rifiuti residui decadenti dal trattamento termico, la mitigazione delle emissioni di anidride carbonica e l’ottimizzazione della distribuzione dei vettori energetici recuperati. | ||
Struttura proponente | Dipartimento Ciclo dei Rifiuti Prevenzione e Risanamento dagli Inquinamenti | ||
Responsabile del servizio | Paolo Gaetano Giacomelli | Responsabile del procedimento | Giacomelli Paolo Gaetano |
Allegati |
Oggetto | Proposta di PPP in finanza di progetto per l’affidamento in concessione della progettazione, autorizzazione all’esercizio, costruzione e gestione del polo impiantistico relativo ad un impianto di termovalorizzazione autorizzato con operazione R1 e capacità di trattamento pari a 600.000 ton/anno di rifiuti, e annessa impiantistica ancillare per la gestione dei rifiuti residui decadenti dal trattamento termico, la mitigazione delle emissioni di anidride carbonica e l’ottimizzazione della distribuzione dei vettori energetici recuperati. |
CIG | A02B7BF6AA |
Totale lotto | € 7.432.700.000,00 |
Durata contrattuale | 401 Mesi |
Descrizione | Proposta di PPP in finanza di progetto per l’affidamento in concessione della progettazione, autorizzazione all’esercizio, costruzione e gestione del polo impiantistico relativo ad un impianto di termovalorizzazione autorizzato con operazione R1 e capacità di trattamento pari a 600.000 ton/anno di rifiuti, e annessa impiantistica ancillare per la gestione dei rifiuti residui decadenti dal trattamento termico, la mitigazione delle emissioni di anidride carbonica e l’ottimizzazione della distribuzione dei vettori energetici recuperati. |
Categorie merceologiche |
452221 - Lavori di costruzione di impianti di trattamento dei rifiuti |
Ulteriori informazioni |
08/07/2024 | Avviso seduta economica Si comunica, tramite documentazione allegata, la data di apertura dei plichi contenenti la documentazione economica... |
03/06/2024 | Avviso seduta tecnica Avviso di rettifica del precedente avviso di apertura seduta tecnica... |
03/06/2024 | Avviso seduta tecnica Si comunica tramite documentazione allegata la data di apertura dei plichi contenenti la docuemntazione tecnica... |
24/05/2024 | AVVISO SEDUTA SOCCORSO ISTRUTTORIO Si comunica, tramite avviso allegato, la data di apertura della documentazione amministrativa relativa ai soccorsi istruttori.... |
22/11/2023 | AVVISO DI RETTIFICA DEL DISCIPLINARE DI GARA Si comunica la pubblicazione dell’avviso di rettifica per un errore materiale riguardante i termini per la richiesta di sopralluogo.... |
b) Preliminarmente all’esecuzione dei carotaggi, di cui ai Piani d’Indagine, l’Amministrazione Concedente informi circa l’assenza di sottoservizi e/o oggetti e/o strutture interrate potenzialmente interferenti con l’attività di indagine – il verbale assegna solo all’istante l’onere di assicurare la conservazione dello stato di fatto attuale senza fornire alcuna informazione.
c) I due punti di accesso su via Ardeatina e su via Cancelliera siano resi accessibili dalla Proprietà, con rimozione dei new jersey in calcestruzzo che attualmente li ostruiscono – il verbale impone all’istante la presa in consegna e la restituzione nello stato di fatto antecedente e quindi senza comprendere rimozione e anzi imponendo ricollocazione al termine.
d) Siano rimossi dalla Proprietà tutti i rifiuti sparsi nell’area (in particolare su via Cancelliera) e sia sfalciata dalla Proprietà tutta la vegetazione che oggi non consente il transito e l’operatività di persone o mezzi, liberando il piano campagna da ogni ostacolo – l’istante è impedito di ogni rimozione e sfalcio dovendo consegnare nelle medesime situazioni antecedenti.
e) Per tutta la durata delle indagini siano garantite adeguate condizioni di vigilanza, da parte dell’Amministrazione Concedente, sulle attrezzature e sui mezzi introdotti nell’area dal Concorrente, direttamente e tramite imprese dallo stesso incaricate a tal fine – non vi è alcuna descrizione degli attuali presidi e dell’organizzazione con cui interfacciarsi.
f) Per tutta la durata delle indagini l’Amministrazione Concedente e la Proprietà prevengano, e in ogni caso provvedano a minimizzarne gli effetti, eventuali problemi sopravvenuti che impediscano l’inizio, l’esecuzione o il completamento dei Piani d’Indagine medesimi – non è dato sapere nemmeno che cosa avverrà e chi utilizzerà il sito nei giorni in cui l’istante non potrà accedere al sito e che sono compresi nell’intervallo massimo di 28 giorni naturali ad esso assegnato.
g) Per tutta la durata delle indagini l’Amministrazione Concedente e la Proprietà garantiscano l’assenza di rischi interferenziali derivanti da attività eseguite da Terze parti e/o intrinsechi dell’area (es.: presenza di sottoservizio in esercizio), assumendo a titolo esclusivo il Concorrente e le imprese esecutrici individuate allo scopo esclusivamente i rischi propri dell’attività di indagine eseguita – in aggiunta a tutto quanto sopra esposto, l’assenza di ogni descrizione puntuale impedisce l’assolvimento di questo presupposto.
h) Nessuna responsabilità per eventuale modifica del sito conseguente all’esecuzione delle indagini sia ascritta al Concorrente - l’istante è gravato dall’onere di ripristinare lo stato dei luoghi precedente all’accesso e alle prove.
i) L’Amministrazione Concedente e la Proprietà consentano al Concorrente, previa emanazione degli eventuali provvedimenti necessari, l’eventuale deposito temporaneo in sito, in accordo alla normativa vigente, del materiale scavato e delle acque emunte ai fini e in conseguenza delle indagini, in attesa del relativo smaltimento che potrà avvenire anche successivamente al termine delle indagini stesse – nemmeno di tale profilo autorizzativo, necessario per assicurare la legittimità dell’attività, è presente evidenza nel verbale sottoposto.