Gara - ID 2119 - ID SUAFF: 102611

Stato: Proposta di aggiudicazione


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Stazione appaltante Sovrintendenza Capitolina
ProceduraAperta
CriterioQualità prezzo
OggettoLavori
Mausoleo di Augusto completamento dei lavori di restauro conservativo e musealizzazione
CIG
CUPJ84B18000050007
Totale appalto€ 6.110.528,11
Data pubblicazione 27/12/2023 Termine richieste chiarimenti Martedi - 16 Gennaio 2024 - 12:00
Scadenza presentazione offerteVenerdi - 26 Gennaio 2024 - 12:00 Apertura delle offerteVenerdi - 02 Febbraio 2024 - 10:00
Categorie merceologiche
  • 454541 - Lavori di restauro
DescrizioneMausoleo di Augusto completamento dei lavori di restauro conservativo e musealizzazione
Struttura proponente Sovrintendenza Capitolina - Direzione Interventi su Edilizia Monumentale
Responsabile del servizio FABIO PACCIANI Responsabile del procedimento BORGHI ANDREA
Allegati
Richiesta DGUE XML
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File pdf prog-vvf-tavola-5 - 7.34 MB
27/12/2023
File pdf prog-vvf-tavola-6 - 2.45 MB
27/12/2023
File pdf valutazione-progetto-prot.-30099-del-28.04.2022 - 366.43 kB
27/12/2023
File pdf modello-domanda-di-partecipazione - 526.16 kB
27/12/2023
File zip ma-ese-cme-dic2023 - 138.14 kB
18/01/2024
File pdf Curriculum Vitae Sgaramella Amato Francesco - 795.42 kB
01/02/2024
File pdf Curriculum Vitae Plescia Antonio - 90.49 kB
01/02/2024
File pdf Curriculum Vitae Bochicchio Innocenzo - 305.17 kB
01/02/2024
File pdf Atto di costituzionedella Commissione valutatrice - 87.19 kB
01/02/2024
File pdf su20240005421-avviso-seduta-offerta-economica-oepv-mausoleo-augusto-signed-firmato - 447.56 kB
22/04/2024
File pdf su20240007490-avviso-seduta-pubblica-mausoleo-di-augusto-signed-firmato - 341.92 kB
27/05/2024
File pdf Avviso di seduta di soccorso istruttorio - 245.27 kB
07/06/2024
File pdf su20240017506-art-90-comma-1-lett-bc-comunicazione-aggiudicazione-signed-1-firmato - 313.38 kB
28/11/2024
File pdf su20240017488-esecutiva-determina-ri-890-2024-aggiiud.ne-mausoleo-augusto - 223.48 kB
28/11/2024
File pdf su20240009696-verbale-mausoleo-di-augusto-signed-signed-firmato - 5.50 MB
28/11/2024

Lotti

OggettoMausoleo di Augusto completamento dei lavori di restauro conservativo e musealizzazione
CIGA0346D5AB1
Totale lotto € 6.110.528,11
Durata contrattuale 18 Mesi
Descrizione Mausoleo di Augusto completamento dei lavori di restauro conservativo e musealizzazione
Categorie merceologiche 454541 - Lavori di restauro
Ulteriori informazioniCategoria prevalente: OG2. Categorie scorporabili: OS2-A; OS4; OS18-A; OS28; OS30; OS25.

Commissione valutatrice

File pdf Atto di costituzione RI/76/2024 - 01/02/2024
Nome Ruolo CV
Sgaramella Amato Francesco Presidente File pdf
Plescia Antonio Commissario File pdf
Bochicchio Innocenzo Commissario File pdf

Avvisi di gara

28/11/2024Comunicazione di aggiudicazione ai sensi dell’art. 90 comma 1 lettere b) e c) del D.Lgs. n. 36/2023 - Mausoleo di Augusto completamento dei lavori di restauro conservativo e musealizzazione CIG: A0346D5AB1
Si comunica, tramite documentazione allegata, l’aggiudicazione della procedura...
07/06/2024Avviso di seduta pubblica
Si comunica, tramite avviso allegato, la data della disamina della documentazione relativa al soccorso istruttorio....
27/05/2024Avviso seduta documentazione amministrativa
Si comunica, tramite avviso allegta, la data di apertura dei plichi contenenti la documentazione amministrativa....
22/04/2024Avviso seduta economica
Si comunica, tramite documentazione allegata, la data di apertura delle buste contenenti le offerte economiche....
06/02/2024convocazione_II_seduta_pubblica_apertura_buste_Offerta_tecnica
Si comunica che la seconda seduta pubblcia della commissione giudicatrice finalizzata all’apertura e all’esame del contenuto delle buste dell’offerta tecnica è convocata per il giorno 09/02/2024 alle ore 11:00.   Distinti Saluti....

Chiarimenti

  1. 28/12/2023 16:26 - Buonasera,
    con la presente chiediamo conferma che, in caso di partecipazione in RTI Costituendo,
    ai fini dell’assegnazione dei punteggi tabellari di cui al Criterio E “Certificazione della Parità di Genere” e al Sub-Criterio F.1 “Certificazione UNI EN ISO 14001”, è sufficiente il possesso delle richiamate certificazioni da parte di un solo componente del RTI.
    Ringraziando,
    cordialmente


    Gentile Concorrente,
    in merito alla richiesta del possesso dei requisiti di cui al Criterio E “Certificazione della Parità di Genere” e Sub-Criterio F.1 “Certificazione UNI EN ISO 14001” si precisa che, in caso di partecipazione in RTI, al fine dell’assegnazione del relativo punteggio è sufficiente il possesso delle menzionate certificazioni anche in capo ad uno soltanto dei componenti del raggruppamento (cfr. Consiglio di Stato, sez. V, 01.12.2022 n. 10566).
    Cordiali saluti
     
    18/01/2024 15:11
  2. 02/01/2024 10:45 - Le categorie scorporabili OS30, OS2-A, OS25, OS28, OS4 ed OS18-A possono essere date in subappalto al 100% e quindi essere interamente coperte con la categoria prevalente OG2?
    Restando in attesa di un Vs. gentile riscontro, distinti saluti


    Gentile Concorrente,
    tutte le lavorazioni ricomprese nelle categorie scorporabili del presente appalto possono essere subappaltate per intero ad operatore economico qualificato ma non possono, a loro volta, essere oggetto di ulteriore subappalto (cfr. punto 8 del disciplinare di gara), purché l’operatore economico copra con la categoria prevalente, OG 2, l’intero importo dell’appalto.
    Cordiali saluti
     
    18/01/2024 15:14
  3. 02/01/2024 11:55 - La scrivente impresa intende partecipare in RTI Costituendo chiede pertanto se la certificazione ISO 14001 deve essere posseduta da entrambe le imprese.

    Gentile Concorrente,
    si rimanda alla risposta al quesito n. 1.
    Cordiali saluti
     
    18/01/2024 15:19
  4. 02/01/2024 12:19 - Buongiorno,
    non essendo in possesso delle categorie scorporabili OS2-A – OS4 – OS18A si conferma che sia possibile subappaltarle al 100%.

    Grazie 
    Cordiali saluti


    Gentile Concorrente,
    si rimanda alla risposta al quesito n. 2.
    Cordiali saluti
    18/01/2024 15:21
  5. 02/01/2024 12:54 - Con la presente si chiede conferma circa la partecipazione alla gara ricorrendo al subappalto per tutte le categorie scorporabili subappaltabili (OS30, OS2-A, OS25, OS28,OS4 e OS18-A) ad imprese qualificate in caso di aggiudicazione e comprendo l’intero importo a base di gara con la categoria prevante OG2.
    in attesa di un Vs cortese cenno di riscontro, si inviano distinti saluti.


    Gentile Concorrente,
    si rimanda alla risposta al quesito n. 2.
    Cordiali saluti
    18/01/2024 15:21
  6. 02/01/2024 19:34 - Le categorie SIOS OS25-OS4-OS18A, non possedute dall’impresa partecipante, essendo inferiori al 10% dell’importo complessivo dell’appalto, possono essere subappaltate nella misura del 100% ad imprese qualificate, coprendo con la categoria prevalente OG2 gli importi delle stesse.
    Si resta in attesa di conferma.


    Premesso che la nuova disciplina del sistema di qualificazione degli operatori economici introdotta dal D.lgs. n. 36/2023 prevede che tutte le categorie di opere scorporabili, sia generali che specializzate, dal 1° luglio 2023, sono da considerarsi a qualificazione obbligatoria, si rinvia per la risposta al quesito n. 2.
     
    18/01/2024 15:22
  7. 08/01/2024 09:49 - Spett.le Stazione Appaltante,
    con la presente siamo a chiedere il CME in formato editabile “PRIMUS.DCF”


    Gentile Concorrente,
    la Stazione appaltante ha deciso di pubblicare il Computo Metrico Estimativo in formato editabile DCF.
    Pertanto il relativo file potrà essere scaricato dal portale Tuttogare alla sezione “Allegati” della Gara.
    Cordiali saluti
    18/01/2024 15:23
  8. 08/01/2024 12:37 - Spett.le Stazione Appaltante,
    n relazione al criterio F.3 relativo all'offerta tecnica, si chiede di mettere a disposizione il calcolo dei pesi dei prodotti da costruzione, al fine di garantire una base di partenza comune per tutti i concorrenti.


    Gentile Concorrente,
    stante l’impossibilità di fornire, da parte della scrivente Stazione appaltante, tutti i dati richiesti, si chiede di verificare e indicare, nella maniera più ragionevole e cautelativa, sulla base del Computo Metrico Estimativo, quanto meno la fonte di approvvigionamento delle forniture di materiali maggiormente incidenti sotto il profilo della quantità e del peso specifico, con riferimento ai dati di progetto e a quelli eventualmente previsti per le offerte tecniche migliorative, secondo le indicazioni dei criteri enunciati nel Disciplinare di Gara.
    Cordiali saluti
     
    18/01/2024 15:24
  9. 09/01/2024 09:10 - Nel disciplinare, a pagina 8 viene riportato il riepilogo dei lavori (Tabella n. 1) soggetti a ribasso d’asta, che comprende anche l’importo del costo della manodopera, mentre al rigo 5 di pagina 9 viene evidenziato che il costo della manodopera non è soggetto a ribasso.
    Si chiede di chiarire:
    1.    Se il costo della manodopera è soggetto a ribasso d’asta oppure no.
    2.    Qual è l’importo che è soggetto a ribassa d’asta al netto degli oneri e costi non ribassabili.


    Gentile Concorrente,
    L’importo cui si applica il ribasso è quello posto a base di gara, pari ad € 5.769.330,47, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonché degli oneri per la sicurezza.
    Il costo della manodopera, stimato dalla stazione appaltante in € 3.011.948,82, non è soggetto a ribasso, fermo restando la possibilità per il concorrente, ai sensi dell’ultimo periodo dell’art. 41, comma 14, del Codice, di dimostrare che il ribasso sull’importo a base di gara indicato nell’offerta economica derivi da una più efficiente organizzazione aziendale o da sgravi contributivi che non comportano penalizzazioni per la manodopera.
    Pertanto, se l’operatore economico riporta in offerta un costo della manodopera diverso da quello stimato dalla stazione appaltante, l’offerta è sottoposta al procedimento di verifica dell’anomalia ai sensi dell’art. 110, d. Lgs. n. 36/2023. In particolare, in base alla previsione di cui al comma 4, lett. a) del citato art. 110, non potranno essere fornite giustificazioni in relazione ai trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge.
    Cordiali saluti
     
    18/01/2024 15:26
  10. 09/01/2024 12:11 - Buongiorno,
    relativamente alle categorie SOA richieste nel disciplinare, partecipando con la categoria prevalente in classifica OG2 IV BIS, è possibile subappaltare le altre categorie richieste nel bando?

    Grazie,
    Cordiali saluti


    Gentile Concorrente,
    si rimanda alla risposta al quesito n. 2.
    Cordiali saluti
    18/01/2024 15:28
  11. 09/01/2024 15:24 - BUONASERA, CON LA PRESENTE SI CHIEDE SE E’ POSSIBILE PARTECIPARE ALLA GARA ESSENDO IN POSSESSO DELLA CATEGORIA OG 2 CLASSIFICA V SUBAPPALTANTO PER INTERO TUTTE LE CATEGORIE SCORPORABILI; SI CHIEDE INOLTRE SE IN CASO DI CONSORZIO LE IMPRESE DESIGNARE ESECUTRICI SE DEVONO ESSERE IN POSSESSO DELLE CATEGORIE RICHIESTE PER LA PARTECIPAZIONE

    IN ATTESA DI UN RISCONTRO L’IMPRESA PORGE CORDIALI SALUTI


    Gentile Concorrente,
    per la prima parte della domanda si rinvia alla risposta al quesito 2.
    In caso di consorzio, le imprese designate esecutrici devono essere in possesso in proprio delle categorie richieste per i lavori in OG-2, OS2-A e OS25 afferenti al settore dei beni culturali.
    Cordiali saluti
     
    18/01/2024 15:28
  12. 09/01/2024 17:26 - Il punto 10 garanzia provvisoria, del disciplinare di gara, riporta in parte la riduzione dell’importo della garanzia da applicare, indicato ai sensi dell’art. 106, comma 8 del codice degli appalti (Riduzione del 30% o riduzione del 50%).
    Il comma 8 prevede anche l’ulteriore riduzione del 20% per le imprese in possesso delle certificazioni ISO 9001 – 14001 – 45001 ecc..
    Si chiede se tale riduzione può essere applicata e nel caso di ATI, se per applicarla le certificazioni devono essere possedute da tutte le imprese del raggruppamento o soltanto dall’impresa capogruppo.
    distinti saluti


    Gentile Concorrente,
    si applicano le riduzioni di cui all’art. 106, comma 8, del D. Lgs. n. 36/2023 (si rinvia al punto 10 del disciplinare di gara, pagg. 18 e 19, anche con riferimento al caso di riduzione nell’ipotesi di partecipazione in forma associata).
    Cordiali saluti
     
    18/01/2024 15:29
  13. 10/01/2024 09:11 - Buongiorno, 
    con riferimento alla presente procedura chiediamo riscontro alle seguenti richieste di chiarimento:
    1. Relativamente alla compilazione del DGUE online, in caso di partecipazione in ATI, la mandante in che modalità dovrà compilare il DGUE?
    2. Considerato che con Comunicato del Presidente del 17 gennaio 2023 l'ANAC ha rilevato che "l'iscrizione alla white list dovrà essere posseduta soltanto dal soggetto che  effettivamente andrà a svolgere la prestazione rientrante all’interno dell’elenco di cui all’articolo 1, comma 53, il quale potrà essere, in base al caso concreto, l'appaltatore, un’impresa del raggruppamento temporaneo verticale, il subappaltatore o il subaffidatario", si chiede di confermare che, stante la possibilità di subappalto integrale delle attività di cui all’articolo 1 comma 53 della legge 190/2012 nell’ambito dell’appalto (vista la limitatezza delle stesse), ove un operatore economico non voglia svolgere in proprio tali attività ma voglia affidare a terzi le stesse, il concorrente possa produrre, in luogo della comprova dell'iscrizione alla "White List", dichiarazione di impegno ad affidare a terzi in possesso dell'iscrizione alla White List ogni attività di cui all’articolo 1 co.53 della legge 190/2012.
    Vi ringraziamo in anticipo.
    Distinti saluti.
     


    Gentile Concorrente,
    in relazione alla prima parte del quesito relativa alla modalità di compilazione del DGUE da parte della mandante, in caso di partecipazione in RTI, come indicato al paragrafo 16 delle Norme Tecniche della piattaforma TuttoGare, allegato alla documentazione di gara, la Piattaforma consente la compilazione a video del DGUE.
    A tal fine ciascun partecipante del raggruppamento dovrà registrarsi sul Sistema con le modalità illustrate nel paragrafo 3 delle stesse Norme Tecniche.
    In riferimento alla comprova dell’iscrizione alla white list nel caso in cui un operatore economico non voglia svolgere in proprio le attività di cui all’articolo 1, comma 53, della legge n. 190/2012 ma voglia affidarle a terzi, il concorrente dovrà dichiarare nell’apposita sezione D della parte II del DGUE (informazioni concernenti i subappaltatori sulle cui capacità l'operatore economico fa affidamento) di subappaltare specificando quali prestazioni tra quelle rientranti nell’elenco di cui all’articolo 1, comma 53 della legge n. 190/2012.
    Cordiali saluti
     
    18/01/2024 15:31
  14. 10/01/2024 12:39 - Spett.Le Stazione Appaltante,
    con la presente si formula il seguente quesito:
    L’operatore economico che con la categoria prevalente copre l’intero appalto, può partecipare dichiarando il subappalto qualificato al 100% delle categorie scorporabili? Ed inoltre è prevista dalla SA una quota percentuale massima di subappalto riferita alle varie categorie singolarmente e all’intero appalto?
    restando in attesa di un cortese riscontro, porgiamo distinti saluti
     


    Gentile Concorrente,
    con riferimento alla prima parte del quesito, si rimanda alla risposta al quesito n. 2.
    Riguardo al quesito relativo al subappalto: non sono previsti limiti percentuali al subappalto, fermo restando che non può essere affidata in subappalto l’integrale esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto, nonché la prevalente esecuzione delle lavorazioni relative alla categoria prevalente (cfr. punto 8 del disciplinare).
    Cordiali saluti
     
    18/01/2024 15:32
  15. 12/01/2024 09:14 - Si chiede conferma che, per quanto riguarda l’offerta tecnica, per il criterio E-MISURE PER LA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’, in caso di RTI, saranno assegnati 5 pt se almeno uno dei componenti il RTI è in possesso della certificazione richiesta.

    Gentile Concorrente,
    si rimanda alla risposta al quesito n. 1.
    Cordiali saluti
     
    18/01/2024 15:32
  16. 12/01/2024 09:15 - Per quanto riguarda l’offerta tecnica, in riferimento al criterio F3, si chiede conferma che il punteggio massimo, pari a 10 pt, sarà assegnato a tutti gli operatori economici che si impegneranno ad assicurare un approvvigionamento di almeno il 60% in peso sul totale dei prodotti da costruzione a una distanza massima di 150 km dal cantiere, indipendentemente dalla percentuale proposta, pari o superiore al 60%.

    Gentile Concorrente,
    trattasi di criterio discrezionale; il punteggio sarà attribuito secondo le modalità previste al punto 3.2.5 del D.M. 23 giugno 2022 n. 256 (CAM Edilizia).
    Cordiali saluti
     
    18/01/2024 15:34
  17. 15/01/2024 09:57 - Buongiorno,
    non essendo obbligatoria la registrazione al portale per gli Operatori Economici Mandanti, 
    chiediamo gentilmente le modalità di compilazione del DGUE da parte degli stessi, in caso di partecipazione alla presente procedura in RTI Costituendo.
    In attesa di vostre cortesi,
    ringraziando


    Gentile Concorrente,
    si rimanda alla risposta al quesito n. 13, parte prima.
    Cordiali saluti
     
    18/01/2024 15:34

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