Gara - ID 34

Stato: Inviato esito di gara


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Stazione appaltante Sovrintendenza Capitolina
ProceduraAperta
CriterioQualità prezzo
OggettoLavori
“Foro di Traiano – Restauro e ricomposizione nella Basilica Ulpia – sistemazione ruderi (Anastilosi Colonne navata centrale della Basilica Ulpia)”.
CIG773352203F
CUPJ82C16000020004
Totale appalto€ 1.505.879,16 Importo aggiudicazione € 1.215.933,97
Data pubblicazione 31/12/2018 Termine richieste chiarimenti Lunedi - 18 Febbraio 2019 - 11:00
Scadenza presentazione offerteLunedi - 25 Febbraio 2019 - 23:59 Apertura delle offerteLunedi - 25 Marzo 2019 - 09:30
Categorie merceologiche
  • 4545 - Altri lavori di completamento di edifici
DescrizioneI lavori riguardano l’intervento di anastilosi delle colonne della Basilica Ulpia al Foro di Traiano, il recupero del piano pavimentale e la ricomposizione verticale degli ordini architettonici con elementi originali. Si è deciso di agire sulle quattro colonne già rialzate nel 1932, su cui andranno sovrapposti altrettanti capitelli ed una ricostruzione della trabeazione antica -con il fregio delle vittorie tauroctone- sulla quale andranno ricollocate le tre colonne frammentarie in cipollino, tuttora collocate fuori posto, al fine di fornire una parziale immagine dello sviluppo del secondo ordine architettonico che raggiungeva circa 23 metri di altezza.
Struttura proponente SOVRINTENDENZA CAPITOLINA AI BENI CULTURALI
Responsabile del servizio CLAUDIO PARISI PRESICCE Responsabile del procedimento Gigli Federico
Allegati
Richiesta DGUE XML
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03/01/2019
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03/01/2019
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03/01/2019
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03/01/2019
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03/01/2019
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03/01/2019
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03/01/2019
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03/01/2019
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03/01/2019
File pdf b1501-r03-relazione-di-calcolo-strutturale - 4.41 MB
03/01/2019
File pdf b1501-r04-relazione-sui-materiali - 1.01 MB
03/01/2019
File pdf b1501-r05-piano-di-manutenzione - 1.06 MB
03/01/2019
File pdf b1501-r06-relazione-geotecnica - 1.41 MB
03/01/2019
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03/01/2019
File pdf b1501-r09-computo-metrico - 2.10 MB
03/01/2019
File pdf b1501-r10-elenco-prezzi-unitari - 505.00 kB
03/01/2019
File pdf b1501-r01-relazione-storica - 1.68 MB
03/01/2019
File pdf b1501-r02-relazione-restauro - 19.54 MB
03/01/2019
File pdf b1501-r00-relazione-tecnico-illustrativa - 20.47 MB
03/01/2019
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03/01/2019
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File pdf b1501-r11-analisi-dei-prezzi - 499.40 kB
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File doc b1501-elenco-elaborati-consegna-genio - 41.00 kB
03/01/2019
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03/01/2019
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03/01/2019
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03/01/2019
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File pdf b1501-r04-relazione-sui-materiali.pdf.p7m - 868.22 kB
03/01/2019
File pdf mod201-76088-1 - 291.49 kB
03/01/2019
File pdf b1501-sf-02-pianta-100 - 77.19 MB
03/01/2019
File pdf b1501-sf-01-pianta-200 - 88.06 MB
03/01/2019
File pdf b1501-er-01-esecutivo-restauro-degrado - 49.09 MB
03/01/2019
File pdf b1501-ir-01-interventi-restauro-superfici - 52.87 MB
03/01/2019
File pdf b1501-ea-06-dett.integrazione - 14.19 MB
03/01/2019
File pdf b1501-ea-03-prospetto-nord - 20.09 MB
03/01/2019
File pdf b1501-ea-02-pianta-100 - 24.57 MB
03/01/2019
File pdf b1501-ea-07-dett.scalinata - 24.88 MB
03/01/2019
File pdf b1501-ea-04-prospetto-ovest - 18.97 MB
03/01/2019
File pdf b1501-ea-01-pianta-200 - 41.39 MB
03/01/2019
File pdf b1501-ea-05-prospetto-sud - 16.04 MB
03/01/2019
File pdf b1501-es-06-schema-strutturale - 13.10 MB
03/01/2019
File pdf b1501-es-07-particolari-costruttivi - 10.20 MB
03/01/2019
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03/01/2019
File pdf b1501-es-08-dettagli-costruttivi - 65.27 MB
03/01/2019
File pdf b1501-es-05-imbracatura-elementi - 659.09 kB
03/01/2019
File pdf b1501-es-03-imbracatura-elementi - 10.41 MB
03/01/2019
File pdf b1501-es-01-macro-fasaggio - 27.47 MB
03/01/2019
File pdf b1501-es-02-imbracatura-elementi - 12.62 MB
03/01/2019
File pdf b1501-es-04-imbracatura-elementi - 324.43 kB
03/01/2019
File pdf quadro-economico-rev3 - 128.71 kB
03/01/2019
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03/01/2019
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08/01/2019
File pdf disciplinare-ulpia-2 - 1.63 MB
08/01/2019
File zip b1501-basilica-ulpia-trave-cls-importo-totale-08-11-18-rev3 - 56.13 kB
10/01/2019
File pdf schema-di-contratto-e-csa- - 1.39 MB
25/01/2019
File pdf protocollo-integrita-1 - 648.48 kB
31/01/2019
File docx 3-mod-3. - 25.16 kB
14/02/2019
File pdf art.-76-comma-2bis-presa-atto-signed - 427.81 kB
18/06/2019
File pdf dd-ammessi-esclusi - 82.76 kB
18/06/2019
File pdf verbale-proposta-ammissione-esclusione - 326.04 kB
18/06/2019
File pdf dd-ammessi-rettifica - 324.88 kB
30/12/2019
File pdf pec-foro-di-traiano - 297.60 kB
30/12/2019
File pdf avviso-seduta-tecnica - 27.08 kB
10/01/2020
File pdf Atto di costituzionedella Commissione valutatrice - 74.32 kB
15/01/2020
File pdf Atto di costituzionedel Seggio di gara - 76.74 kB
15/01/2020
File pdf avviso-seduta-tecnica-2 - 23.01 kB
16/01/2020
File pdf avviso - 699.88 kB
03/07/2020
File pdf avviso-basilica - 698.50 kB
03/07/2020
File pdf pec-aggiudicazione - 911.37 kB
03/08/2020
File pdf dd-aggiudicazione - 87.57 kB
03/08/2020
File pdf verbale-offerta-economica-e-proposta-di-aggiudicazione-prot.120415- - 2.33 MB
03/08/2020
File pdf determina-61057-13-10-2020-affidamento-1 - 143.18 kB
05/01/2021
File pdf Avviso di appalto aggiudicato - 141.05 kB
27/05/2021

Aggiudicazione definitiva - RI/442/2020 \30/07/2020

01391020581

S.A.C. Società Appalti Costruzioni SpA - 04-CAPOGRUPPO

06606351002

SORGENTE REAL ESTATE MANAGEMENT S.P.A. IN BREVE SORGENTE R.E - 01-MANDANTE

02681720583

C.B.C. CONSERVAZIONE BENI CULTURALI SOCIETA' COOPERATIVA - 01-MANDANTE

03284920547

UNILAB SPERIMENTAZIONE S.R.L. - 01-MANDANTE

11753371001

C.P.T. STUDIO S.R.L. - 01-MANDANTE

07199791000

EQUILIBRARTE DI C. SERINO E A. IACCARINO IDELSON SRL - 01-MANDANTE

DTMLSN62T16H501R

ALESSANDRO DE TOMASSI DITTA INDIVIDUALE - 01-MANDANTE

Partecipanti

RAGGRUPPAMENTO

00488350588

C.C.C. COSTRUZIONI CIVILI CERASI - SOCIETA PER AZIONI - 04-CAPOGRUPPO

06698800585

AUREA SECTIO Srl - 01-MANDANTE

RAGGRUPPAMENTO

PLMTTR38P02D539P

IMPRESA PALMUCCI ETTORE - 04-CAPOGRUPPO

03918851001

C.S.R. RESTAURO BENI CULTURALI SAS - 01-MANDANTE

RAGGRUPPAMENTO

11533421001

Consorzio Artek - 04-CAPOGRUPPO

04036771006

ROMA COSTRUZIONI APPALTI SRL - 01-MANDANTE

RAGGRUPPAMENTO

12421651006

I.C.E.M. S.R.L. - 04-CAPOGRUPPO

SUACRL57C01Z404S

DITTA INDIVIDUALE CARLO USAI - 01-MANDANTE

RAGGRUPPAMENTO

07200160724

DE MARCO S.R.L. - 04-CAPOGRUPPO

03185890484

SOCIETA' COOPERATIVA ARCHEOLOGIA BREVEMENTE DETTA COOPERATIV - 01-MANDANTE

RAGGRUPPAMENTO

01391020581

S.A.C. Società Appalti Costruzioni SpA - 04-CAPOGRUPPO

06606351002

SORGENTE REAL ESTATE MANAGEMENT S.P.A. IN BREVE SORGENTE R.E - 01-MANDANTE

02681720583

C.B.C. CONSERVAZIONE BENI CULTURALI SOCIETA' COOPERATIVA - 01-MANDANTE

03284920547

UNILAB SPERIMENTAZIONE S.R.L. - 01-MANDANTE

11753371001

C.P.T. STUDIO S.R.L. - 01-MANDANTE

07199791000

EQUILIBRARTE DI C. SERINO E A. IACCARINO IDELSON SRL - 01-MANDANTE

DTMLSN62T16H501R

ALESSANDRO DE TOMASSI DITTA INDIVIDUALE - 01-MANDANTE

RAGGRUPPAMENTO

04713841007

EDIL FEMA S.R.L. - 04-CAPOGRUPPO

00955050489

RESTAURI ARTISTICI E MONUMENTALI DI FABIO MANNUCCI SNC !!RAM SNC - 01-MANDANTE

RAGGRUPPAMENTO

12360251008

SAICO S.r.l. - 04-CAPOGRUPPO

08465630153

RIVA IMPRESA RESTAURI ITALIA S.R.L. - 01-MANDANTE

RAGGRUPPAMENTO

07774080589

So.La.Spe. Societa' Lavori Speciali srl - 04-CAPOGRUPPO

01902640604

CASINELLI GIULIANO SRL - 01-MANDANTE

RAGGRUPPAMENTO

04776030589

DEMA COSTRUZIONI S.R.L - 04-CAPOGRUPPO

11003251003

Eme Restauri S.rl - 01-MANDANTE

01392451009

Tecnicon S.r.l. - 01-MANDANTE

12711521000

CRICCHI SRL -

00228000675

EDILCOSTRUZIONI GROUP S.R.L. -

RAGGRUPPAMENTO

11665510159

ISAM SRL - 04-CAPOGRUPPO

06969930582

forme snc di rivelli e c. - 01-MANDANTE

Seggio di gara

File pdf Atto di costituzione 364/2019 - 25/03/2019
Nome Ruolo CV
Bochicchio Innocenzo Presidente
Guardabascio Daniela Componente
Lo Iacono Grazia Componente
Aiello Maria Pia Sostituto Presidente e Componente

Commissione valutatrice

File pdf Atto di costituzione 1463/2019 - 06/12/2019
Nome Ruolo CV
CAPURRO SILVIA Presidente
Arata Francescopaolo Commissario
Colapicchioni Fabrizio Commissario

Avvisi di gara

27/05/2021Avviso di appalto aggiudicato - Procedura Aperta: “Foro di Traiano – Restauro e ricomposizione nella Basilica Ulpia – sistemazione ruderi (Anastilosi Colonne navata centrale della Basilica Ulpia)”.
Si comunica che è stato pubblicato l'avviso di appalto aggiudicato per la gara in oggetto...
03/08/2020Art. 76 comma 5 determina aggiudicazione
Si comunica, tramite la documentazione allegata, l’aggiudicazione della procedura...
03/07/2020Avviso seduta economica nuova comunicazione
Si comunica, tramite avviso allegato, la modifica della data di apertura dei plichi contenenti le offerte economiche ...
03/07/2020Avviso apertura economica
Si comunica tramite allegato la data di apertura dei plichi virtuali contenenti le offerte economiche...
16/01/2020Avviso seduta tecnica successiva
Si comunica, tramite allegato, la data di proseguo della seduta tecnica...
10/01/2020Avviso seduta tecnica
Si comunica, tramite allegato, la data della seduta tecnica...
30/12/2019Art. 76 comma2 bis determina ammessi esclusi fase successiva gara rettifica
In allegato si trasmette detrmina di rettifica ammessi esclusi fase successiva della gara...
18/06/2019inoltro determina ammessi esclusi alla fase successiva di gara
In allegato si trasmette la determina di ammessi/esclusi alla fase successiva di gara con il relativo verbale...
12/04/2019SEDUTA APERTURA SOCCORSI ISTRUTTORI - Foro di Traiano – Restauro e ricomposizione nella Basilica Ulpia – sistemazione ruderi (Anastilosi Colonne navata centrale della Basilica Ulpia) ”
Si comunica che la seduta relativa all'apertura dei soccorsi istruttori, la cui scadenza è fissata per il 20/04/2019 alle ore 12:00; avrà luogo il giorno 06/05/2019 alle ore 14:30, presso la stanza n°208 del Dipartimento SIMU...
14/03/2019Modifica date procedura Aperta: “Foro di Traiano – Restauro e ricomposizione nella Basilica Ulpia – sistemazione ruderi (Anastilosi Colonne navata centrale della Basilica Ulpia)”.
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine richieste chiarimenti18/02/2019 11:00Scadenza presentazione offerte25/02/2019 23:59Apertura delle offerte25/03/2019 ...
12/03/2019Prima seduta
Si comunia che la prima seduta per l'espletamento della documentazione amministrativa avrà luogo il data 25 marzo 2019 ore 9,30...
14/02/2019chiarimenti sul punto 14.1 e 14.2 del disciplinare di gara
A seguito di specifici questi pervenuti ed a maggior chiarimento di quanto in precedenza comunicato, si precisa che quanto riportato al punto "14.2 Condizioni dell’Offerta" del Disciplinare di Gara, e cioè che"non sono computati nel numero delle carte...
14/02/2019cauzioni e garanzie richieste
a seguito di richieste pervenute, confermiamo che l'importo della garanzia provvisoria indicato al punto 6.1 del disciplinare di gara di € 23.863,92 è un refuso e pertanto confermiamo che l'importo corretto èpari ad € 30.117,58.  ...
14/02/2019Chiarimenti in merito il Punto 14.1.3 B3 del Disciplinare di gara
A maggior chiarimento di quanto contenuto nel disciplinare di Gara, si precisa che la quantità massima di 2 pagine in formato A4 si riferisce alla relazione descrittiva di ciascuno dei (massimo) tre interventi che è possibile presentare. inoltre in all...
13/02/2019chiarimento sul materiale da utilizzare per i fregi
a maggior chiarimento di quanto comunicato nei sopralluoghi finora effettuati ed a seguito dei quesiti pervenuti si ritiene opportuno precisare quanto segue: la struttura portante dei capitelli delle colonne e dell'architrave dell'ordine inferiore dovrà...
01/02/2019Computo metrico estimativo complessivo migliorativo
Si precisa che il Computo metrico estimativo complessivo migliorativo da includere nella "Busta C - Offerta economica" dovrà essere inserito come allegato all'offerta stessa. Per qualsiasi chiarimento in merito al caricamento dell'allegato sulla piattafo...
25/01/2019Capitolato Speciale d'Appalto
A seguito di una verifica effettuata si è rilevato che il file del Capitolato Speciale di appalto, inizialmente pubblicato, risultava incompleto. Si è pertanto provveduto alla sostituzione con il documento completo....
22/01/2019Raggruppamenti Temporanei
Si precisa, che anche se non espressamente indicato nel Disciplinare, è consentita la partecipazione alla gara sia in raggruppamento di tipo orizzontale, che di tipo verticale....
22/01/2019Personale ammesso al soprallugo
Il sopralluogo deve essere effettuato da un rappresentante legale, o da un direttore tecnico del concorrente, come risultanti da certificato CCIA o da attestazione SOA; può essere fatto anche da soggetto diverso solo se munito di procura notarile o altro...

Chiarimenti

  1. 14/01/2019 12:26 - E' obbligatorio effettuare il sopralluogo con la presenza di un vostro incaricato o può essere fatto autonomamente senza rilascio di attestato? In caso affermativo vorremo conoscere le modalità.
    Nella documentazione amministrativa è richiesto di allegare "C) copia dell’attestazione di avvenuto sopralluogo redatta secondo il facsimile disponibile fra i modelli di
    gara (mod. 1)" ma il modello 1 è una richiesta di sopralluogo e non un'attestazione di sopralluogo. 
    Saluti
     


    Il sopralluogo non è previsto obbligatoriamente dai documenti di gara. Tuttavia è richiesta esplicita dichiarazione di presa visione dei luoghi. Si ritiene, pertanto auspicabile in ogni caso l'effettuazione del sopralluogo. A tal fine, per venire incontro alle esigenze delle imprese, abbiamo predisposto un calendario di visite in cui sarà disponibile personale tecnico per meglio illustrare le problematiche e i dettagli dell'appalto, anche in considerazione del fatto che alcune parti dei siti sono chiuse al pubblico e quindi inaccessibili senza la presenza di personale di Roma Capitale.
    Dopo la visita sarà rilasciata apposita attestazione di avvenuto sopralluogo.
    ​Il modello 1 invece è utilizzabile per presentare la richiesta.

    ​Calendario dei sopralluoghi
     
    Scadenza domanda sopralluogo Data sopralluogo
    28 gennaio 30 gennaio
    4 febbraio 6 febbraio
    11 febbraio 13 febbraio
    18 febbraio 20 febbraio
    ​A fine di poter confermare l'appuntamento, si prega di indicare un recapito telefonico e/o un indizzo mail (no pec).
    22/01/2019 11:07
  2. 29/01/2019 16:14 - Buonasera,
    Inoltriamo la seguente richiesta di chiarimento in merito all'offerta tecnica, "il numero di pagine indicato per l'offerta tecnica è comprensiva anche dei frontespizi o  questi possono essere conteggiati  a parte?
    Grazie Cordiali Saluti
     


    Il numero di pagine indicato  nelle richieste da inserire nell'offerta tecnica è da intendersi sempre come totale e comprende l'eventuale copertina o frontespizio.
    31/01/2019 13:34
  3. 31/01/2019 13:24 - Buongiorno, 
    in riferimento alla documentazione amministrativa da presentare si richiede se il Protocollo di integrità richiamato a pag. 17 del Disciplinare SEZ. VI - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA lettera N) Protocollo di integrità, debba/possa essere da voi genitilmente fornito e se lo stesso debba essere firmato digitalmente dal legale Rappresentante dell'Impresa ed inserito in piattaforma con la prevista Dichiarazione di Accettazione dello stesso
    Grazie


    Buongiorno
    per mero errore il file del Protocollo d'integrità era sfuggito al caricamento iniziale della documentazione.
    E' attualmente disponibile negli allegati
    saluti
     
    31/01/2019 14:01
  4. 06/02/2019 17:13 - Buonasera,

    inoltriamo la seguente richiesta di chiarimento:

    A seguito dei sopralluoghi effettuati in data 30 gennaio e 6 febbraio, la nostra Impresa ha rilevato quanto segue:
    Le indicazioni date sulle modalità di realizzazione dell’architrave con fregio e dei capitelli sono in contrasto con quanto riportato nei documenti di gara.
    In particolare ci è stato riferito che tutte le riproduzioni dei fregi esistenti e dei capitelli, come le parti da ricostruire, dovranno essere eseguiti in conglomerato in pasta ad imitazione del marmo lunense.
    Nella relazione tecnico-illustrativa (pagg.21 – 22) si legge:”…Il progetto di anastilosi prevede la riproduzione dei frammenti autentici mediante la realizzazione di calchi in marmo massello…” e le stesse indicazioni vengono riportate nella didascalia della foto 23, con l’elenco dei numeri di inventario di tali frammenti.
    Le stesse informazioni si leggono nelle didascalie della tavola b1501- ea- 03 (prospetto nord) dove anche per il capitello della seconda colonna si legge: “Calco del frammento di capitello FT3967 con integrazione in forme semplificate della parte mancante” Ciò fa supporre che si debba intendere l’esecuzione di un calco in marmo massello del frammento autentico e della riproduzione in conglomerato in pasta delle parti mancanti in forme semplificate. E ancora nel computo metrico b1501-r09, a pag.3 il codice 5/202 A.P.12 si legge:
    Fornitura di cornici in marmo massello, come da elaborati tecnici…. € 235.732,75
     Pertanto si richiede di produrre un chiarimento adeguato per poter redigere l’offerta tecnica, in particolare per la definizione dello staff tecnico e delle professionalità richieste (scultore) di cui si richiede il curriculum.
     grazie

    Cordiali Saluti
     
     


    Si conferma che i frammenti esistenti dovranno essere riprodotti in pietra come da capitolato e prezzario mentre le porzioni di architrave rimaneneti ed i capitelli del primo ordine dovranno essere ricostruiti per la parte più esterna in cemento con polvere di marmo.
    13/02/2019 17:35
  5. 13/02/2019 14:54 - Buonasera, con la presente siamo a chiedere chiarimento sulla compilazione del DGUE perchè andando a compilare il DGUE elettronico ci sembra che quanto riportato all'interno del documento non corrisponda a quanto richiesto nel disciplinare di gara, alle Note di chiarimento ai motivi di esclusione di cui all'art. 80, che sembrano invece riferisi ad un DGUE Modello di formulario peril documento di gara unico europeo (DGUE), diciamo a compilazione cartacea.
    Ad esempio a pag 8 del disciplinare lettera "B) Motivi di esclusione per provvedimenti antimafia" si rimanda alla Parte II sezione D, primo riquadro, del DGUE che non corrsisponde in realtà a quanto troviamo nel DGUE elettronico; a pag 10 del disciplinare lettera E) motivi di esclusione di cui all'art. 80 comma 5 lett. f, g, h, i,l,m si dice che sono dichiarati all'interno del DGUE PARTE III SEZIONE D, ma non ci sono.


    Gentile concorrente,
    ​i Motivi di esclusione per provvedimenti antimafia di cui alla pag. 8 del Disciplinare di Gara, sono presenti nel DGUE alla ​Parte III sezione D primo riquadro come indicato correttamente nel Disciplinare.
    ​I motivi di esclusione del comma 5 lett. f) g) h) i) l) m) dell'art 80 di cui alla pag 10 devono esssere auto certificati con apposita dichiarazione separata.
     
    14/02/2019 12:06
  6. 12/02/2019 18:31 - Buonasera,

    si richiedono cortesemente i seguenti chiarimenti:
    1. - Vista la discordanza tra quanto indicato a pag. 27 del disciplinare di gara ovvero: "non sono computati nel numero delle cartelle le copertine, gli eventuali sommari e le eventuali certificazioni di organismi accreditati o istituti indipendenti allegate alle relazioni" rispetto a quanto indicato nella risposta al quesito n.2 del 29/01/2019 16:14 in cui si legge: "Il numero di pagine indicato  nelle richieste da inserire nell'offerta tecnica è da intendersi sempre come totale e comprende l'eventuale copertina o frontespizio" . Si chiede di confermare la correttezza di  quanto indicato a pag. 27 del disciplinare di gara in quanto documento di riferimento.
       -Si chiede se è possibile indicare sotto forma di impegno a garantire la presenza dello staff scientifico (nominativi di: archeologi, scultori e professionisti esterni) indicato nell'offerta tecnica senza che i professionisti indicati siano associati temporaneamente all'impresa partecipante.
       -Si chiede di specificare se i caratteri da utilizzare nelle relazioni tecniche debbano essere Arial 11 come indicato al punto 14.1.1 pag. 25-26 o Arial 10 come indicato a pag.28 del disciplinare di gara.
     
    In attesa di un gradito riscontro
     
    cordiali saluti,


     
     


    sul punto 1 (copertine ecc.) si veda avviso di gara del 14/2/19.
    sul punto 2  (impegno professionisti) si precisa che tali figure possono essere in rapporto di raggruppamento, nelle forme previste, o come dipendenti dell'azienda.
    in ogni caso i nominatyivi vanno indicati in fase di offerta e sono vincolanti ai fini dell'aggiudicazione.
    sul punto 3 va considerato il font Arial 11 (Arial 10 è da considerarsi un refuso)
    18/02/2019 18:06
  7. 14/02/2019 22:24 - In riferimento all'offerta tecnica, a pg 26 del disciplinare di gara si richiede:
    14.1.3 B3 – Organizzazione, qualifiche ed esperienza dello staff utilizzato
    (max punti 20)
    Saranno valutate l’organizzazione, le qualifiche e l’esperienza del personale effettivamente impiegato nell’appalto (Direttore tecnico, Direttore di cantiere, staff aziendale e scientifico, etc.) in quanto elementi che possono avere una influenza diretta e significativa sul livello di esecuzione dell’intervento.
    Per le peculiari attività delle lavorazioni di anastilosi previste ed a garanzia della qualità attesa, sarà positivamente valutata in particolare, per la qualificazione dei concorrenti, la costituzione (in forma strutturata nell’azienda concorrente o associata temporaneamente per l’occasione) di uno staff scientifico di supporto (che dovrà includere almeno un restauratore ed uno scultore) la cui comprovata capacità sarà valutata in base ai curriculum:
    - staff scientifico di supporto (max punti 8)
    Con riguardo all’esperienza ed alla affidabilità delle metodologie e delle tecniche consolidate dai concorrenti, saranno inoltre valutati loro pregressi lavori con tipologie analoghe a quelle oggetto dell’appalto sia dal punto di vista dei materiali, sia della morfologia, sia delle tecniche da utilizzare, sia dell’organizzazione del gruppo di lavoro (con riferimento particolare, in quest’ultimo caso, alla integrazione delle professionalità tra direzione tecnica, direzione di cantiere, staff specialistico, restauratori e scultori).
    (max punti 12)
    Documentazione richiesta:
    - Curriculum di ognuno dei professionisti -restauratore e scultore- sopra indicati (formato A4, carattere Arial dimensione 11 interlinea 1,5).
    - Relazione descrittiva dalla quale sia possibile rilevare:
    - la qualità delle metodologie e delle tecniche impiegate su tipologie analoghe a quelle oggetto dell’appalto, sia dal punto di vista dei materiali, sia della morfologia;
    - l’organizzazione e la capacità di integrazione del gruppo di lavoro;
    rispetto ad un massimo di 3 interventi ritenuti maggiormente significativi sotto il profilo tecnico ed effettivamente svolti con titolarità di incarico dalle figure professionali sopra indicate (max. 2 pagine per ciascun intervento descritto, in formato A4, carattere Arial, dimensione 11, interlinea 1,5).
    - Schede di elaborazione grafico/fotografica relative agli interventi di cui al punto precedente (formato A3, max n. 1 pagina per ciascun intervento descritto, carattere Arial dimensione 11 interlinea 1,5).

    Si formulano i seguenti quesiti:
    - il punteggio riportato in questo paragrafo è diverso rispetto a quanto riportato nella tabella a pg 30:
    B3 Organizzazione, qualifiche ed esperienza dello staff 20 punti
    sub criterio B3.a competenze del restauratore 4 punti
    sub criterio B3.b competenze dello scultore 4 punti
    sub criterio B3.c esperienza e affidabilità dei concorrenti 12 punti
    Si chiede quale sia la suddivisione corretta.

    - infine, dalla richiesta del disciplinare, oltre ai cv dello scultore e del restauratore, sembra sia richiesta anche una relazione circa l'organigramma aziendale messo a disposizione per la commessa. Tuttavia, la documentazione richiesta riguarda solo i cv di scultore e restauratore (che non dovranno eccedere le 4 facciate A4, come da quesito del 14-02) ed i relativi lavori più rappresentativi. Se è necessario descrivere l'organigramma aziendale con lo staff scientifico messo a disposizione e la relativa esperienza, dove si inseriscono tali informazioni? In una ulteriore relazione? Di quante pagine?
     


    buonasera

    il totale di 8 punti riportato a pagina 27 è uguale alla somma dei  4 + 4 indicati in tabella a pagina 30

    i CV sono previsti (tutti nei margini di 4 facciate complessive), oltre che per restauratore e scultore, anche per tutte le altre qualifiche professionali specialistiche coinvolte (Direttore tecnico, Direttore di cantiere, staff aziendale e scientifico, etc.) che l'impresa ritiene di dover coinvolgere e concorreranno alla valutazione delle capacità della stessa. con l'avvertenza che i  professionisti indicati in sede di offerta diventano vincolanti per l'impresa in caso di aggiudicazione.
    18/02/2019 18:27
  8. 18/02/2019 09:04 - Spett.le Stazione Appaltante,

    relativamente al punto 14.1.1B1 del Disciplinare di gara, ovvero il criterio Miglioramento/integrazione delle soluzioni/proposte al fine della ottimizzazione delle scelte materiche in relazione alla riconoscibilità, compatibilità, qualità e durabilità dei materiali e delle componenti, punto dove si dice di offrire proposte che facilitino la comprensione e la valutazione preliminare dell’esito morfologico dell’intervento da realizzare, attraverso la predisposizione di modelli tridimensionali virtuali (CAD, con eventuale implementazione su sistema BIM) e/o reali (campionature dal vero in scala), la scrivente richiede a questa Spett.le S.A. se è possibile fornire, già in fase di gara, un campione reale in scala di un elemento, al fine di poter saggiare concretamente il servizio offerto. In caso affermativo, vista la natura telematica della procedura, è possibile consegnare l’eventuale campione direttamente presso gli uffici della S.A.?
    In attesa di un riscontro porgiamo distinti saluti.


    la predisposizione di un campione reale era stata ipotizzata più nella successiva fase operativa che in quella di aggiudicazione dell'appalto, tuttavia può non essere esclusa.
    si precisa in ogni caso che, data la natura telematica della procedura, tutti i documenti devono pervenire a mezzo della piattaforma e, pertanto, eventuali campioni al vero possono essere prodotti in visione solo come file fotografici e dovranno rientrare comunque nei margini numerici, dimensionali e di formato grafico della documentazione prevista dal discipinare.
    18/02/2019 18:35
  9. 16/02/2019 09:43 - Buongiorno,

    si richiede cortesemente il seguente chiarimento:
    1. - si chiede di specificare il numero totale di pagine da produrre per la Relazione descrittiva richiesta al punto  14.B.1.3  del disciplinare di gara.
     
    In attesa di un gradito riscontro
     
    cordiali saluti,
     


    La Relazione descrittiva deve riguardare un massimo di 3 interventi ritenuti maggiormente significativi sotto il profilo tecnico ed effettivamente svolti con titolarità di incarico dalle figure professionali indicate e avrà la dimensione di max. 2 pagine per ciascun intervento descritto, in formato A4, carattere Arial, dimensione 11, interlinea 1,5
    I 3 interventi potranno ulteriormente essere illustrati anche da una scheda di elaborazione grafico/fotografica in formato A3, composta da max n. 1 pagina per ciascun intervento descritto, carattere Arial dimensione 11 interlinea 1,5
    18/02/2019 18:40

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