Gara - ID 1870 - ID SUAFF: 87905

Stato: Proposta di aggiudicazione


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Stazione appaltante Dipartimento Politiche Sociali e Salute
ProceduraAperta
CriterioQualità prezzo
OggettoServizi
Approvazione della progettazione a base di gara, determina a contrarre ed indizione gara a procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. n. 50/2016, per l’affidamento del servizio: “Gestione Gruppo Appartamento Bianca Rosa Fanfani, per 8 minori ambosessi, di età compresa tra zero e sei anni, sito in Roma, Via del Casaletto, 400, in locali di proprietà di Roma Capitale e servizio aggiuntivo opzionale di assistenza ospedaliera per minori”.
CIG
CUP
Totale appalto€ 1.275.693,72
Data pubblicazione 28/06/2023 Termine richieste chiarimenti Lunedi - 07 Agosto 2023 - 14:00
Scadenza presentazione offerteVenerdi - 18 Agosto 2023 - 12:00 Apertura delle offerteMercoledi - 23 Agosto 2023 - 09:30
Categorie merceologiche
  • 853113 - Servizi di assistenza sociale per bambini e giovani
DescrizioneApprovazione della progettazione a base di gara, determina a contrarre ed indizione gara a procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. n. 50/2016, per l’affidamento del servizio: “Gestione Gruppo Appartamento Bianca Rosa Fanfani, per 8 minori ambosessi, di età compresa tra zero e sei anni, sito in Roma, Via del Casaletto, 400, in locali di proprietà di Roma Capitale e servizio aggiuntivo opzionale di assistenza ospedaliera per minori”.
Struttura proponente
Responsabile del servizio Responsabile del procedimento CICCARELLI SERENA
Allegati
Richiesta DGUE XML
File docx Allegato_F1_Bianca Rosa Fanfani.docx - 30.33 kB
28/06/2023
File pdf modello-comunicazioni-art.16173631253cde3.16171045502d3b4.-76-d.lgs.-502016-e-ss.pdf - 97.40 kB
28/06/2023
File pdf Patto integrita¿.pdf - 1.13 MB
28/06/2023
File docx g-dichiarazioni-integrative.docx - 27.76 kB
28/06/2023
File pdf Esecutiva_Determina_QE_2437_2023.pdf - 264.99 kB
28/06/2023
File pdf Documento - 289.46 kB
28/06/2023
File pdf Documento - 480.53 kB
28/06/2023
File pdf Documento - 248.30 kB
28/06/2023
File pdf Documento - 1.21 MB
28/06/2023
File pdf Documento - 505.86 kB
28/06/2023
File pdf qe20230068613-faq-n.-1 - 362.10 kB
17/07/2023
File pdf qe70054-faq-2 - 311.12 kB
18/07/2023
File pdf qe70060-faq-3 - 273.08 kB
18/07/2023
File pdf qe70073-faq-4 - 416.64 kB
18/07/2023
File pdf faq-5-brf-qe75568 - 570.45 kB
21/07/2023
File pdf faq-6-gara-98936122e7 - 272.45 kB
24/07/2023
File pdf qe85793-faq-7 - 302.46 kB
01/08/2023
File pdf dd-qe-3336-esecutiva - 49.42 kB
22/08/2023
File pdf dd-qe3343-rettif-dd-3336 - 50.99 kB
22/08/2023
File pdf dd-nomina-commissione-qe3524 - 56.61 kB
06/09/2023
File pdf Curriculum Vitae Bellinzoni Alessandro - 1.85 MB
06/09/2023
File pdf Curriculum Vitae Dossi Francesca - 1.57 MB
06/09/2023
File pdf Curriculum Vitae Todini Michela - 1.09 MB
06/09/2023
File pdf determina-63102-25-08-2023-ld0301010001-firm - 73.14 kB
07/09/2023
File pdf Atto di costituzionedella Commissione valutatrice - 56.61 kB
07/09/2023
File pdf all-punteggi-finali - 2.73 kB
04/10/2023
File pdf esecutiva-determina-qe-4518-2023 - 181.34 kB
23/11/2023

Lotti

OggettoApprovazione della progettazione a base di gara, determina a contrarre ed indizione gara a procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. n. 50/2016, per l’affidamento del servizio: “Gestione Gruppo Appartamento Bianca Rosa Fanfani, per 8 minori ambosessi, di età compresa tra zero e sei anni, sito in Roma, Via del Casaletto, 400, in locali di proprietà di Roma Capitale e servizio aggiuntivo opzionale di assistenza ospedaliera per minori”.
CIG98936122E7
Totale lotto € 1.275.693,72
Durata contrattuale 36 Mesi
Descrizione Approvazione della progettazione a base di gara, determina a contrarre ed indizione gara a procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. n. 50/2016, per l’affidamento del servizio: “Gestione Gruppo Appartamento Bianca Rosa Fanfani, per 8 minori ambosessi, di età compresa tra zero e sei anni, sito in Roma, Via del Casaletto, 400, in locali di proprietà di Roma Capitale e servizio aggiuntivo opzionale di assistenza ospedaliera per minori”.
Categorie merceologiche 853113 - Servizi di assistenza sociale per bambini e giovani
Ulteriori informazioni

Proposta di aggiudicazione

03868910583

AELLE IL PUNTO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE E.T.S. IMPRESA SOCIALE -

Partecipanti

03308340151

Congregazione Suore Piccole Operaie del Sacro Cuore -

03868910583

AELLE IL PUNTO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE E.T.S. IMPRESA SOCIALE -

Seggio di gara

Atto di costituzione QE/3343/2023 - 21/08/2023
Nome Ruolo CV
Ciccarelli Serena Presidente
Morgia Armando Commissario
Vernarecci Tania Commissario/segretario

Commissione valutatrice

File pdf Atto di costituzione QE/3524/2023 - 06/09/2023
Nome Ruolo CV
Bellinzoni Alessandro Presidente File pdf
Dossi Francesca Commissario File pdf
Todini Michela Commissario File pdf

Avvisi di gara

08/09/2023I seduta pubblica, apertura buste tecniche
Con riferimento alla procedura aperta per l’affidamento della gara in oggetto, si informa che la seduta pubblica per l’apertura delle buste B contenenti le offerte tecniche e per la verifica della presenza dei documenti richiesti dal Disciplinare dell...
07/09/2023Rettifica avviso prima seduta pubblica
Si comunica che l’avviso di seduta pubblica per l’apertura delle buste tecniche é stato erroneamente trasmesso agli organismi partecipanti i quali sono pertato invitati a non voler prendere in considerazione la data indicata nell’avviso medesimo. ...
22/08/2023Modifica date procedura Aperta: Approvazione della progettazione a base di gara, determina a contrarre ed indizione gara a procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. n. 50/2016, per l’affidamento del servizio: “Gestione Gruppo Appartamento B
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine richieste chiarimenti07/08/2023 14:00Scadenza presentazione offerte18/08/2023 12:00Apertura delle offerte23/08/2023 ...
21/08/2023Rinvio prima seduta pubblica
Si comunica che la prima seduta pubblica per la verifica della documentazione amministrativa fissata per il giono 21/08/2023  alle ore 10:30, è stata rinviata al giorno 23/08/2023 ore 9:30 La pubblicità della seduta è inoltre garantita , come previs...
18/08/2023Seduta pubblica seggio di gara 21/08/2023
Si comunica che l’orario della prima seduta pubblica per la verifica della documentazione amministrativa fissata per il giono 21/08/2023 è stato spostato alle ore 10:30. La pubblicità della seduta è inoltre garantita , come previsto dal disciplinar...

Chiarimenti

  1. 14/07/2023 17:56 - Dal disciplinare di gara risulta necessario, per la formulazione dell’offerta, il caricamento in piattaforma di due sole buste: Busta A (Busta amministrativa), Busta B (Busta dell’Offerta Tecnica), altresì la piattaforma Tuttogare prevede anche il caricamento di una terza busta (Busta C – Offerta Economica e Temporale) che risulta necessario per l’invio della partecipazione alla gara come evincesi da immagine allegata. Si chiedono, pertanto, chiarimenti in merito.
    Distinti saluti.


    Si riporta quanto espressamente indicato nel Disciplinare di gara, all’art. 17: “L’Appalto è aggiudicato in base ai criteri dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del criterio del prezzo fisso ai sensi dell’art. 95, comma 7, del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.."
    Pertanto, non deve essere presentata l’Offerta Economica.
    Tuttavia, ai fini della partecipazione alla gara, occorre valorizzare il campo inserendo all’interno della Busta Economica, un documento vuoto, in formato pdf, firmato digitalmente.
    A maggior supporto, sono state inserite tra gli allegati le “NORME TECNICHE DI FUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA” alle quali gli operatori economici devono attenersi.
     
    17/07/2023 13:49
  2. 17/07/2023 10:53 - Il paragrafo 9 dell’all’allegato D (Disciplinare di Gara – Garanzia Provvisoria) richiede che la garanzia fideiussoria e la dichiarazione di impegno debbano essere sottoscritte da un soggetto in possesso dei poteri necessari per impegnare il garante; a tal proposito si chiede di chiarire se è necessario allegare una autentica notarile che attesti i poteri di firma del soggetto in questione.

    Il Disciplinare non specifica la necessità di allegare un’autentica notarile che attesti i poteri di firma del soggetto sottoscrivente la garanzia fideiussoria e la dichiarazione di impegno.
    Pertanto, suddetti poteri di firma potranno essere attestati attraverso qualsiasi documento giuridicamente rilevante e in corso di validità.
     
    18/07/2023 10:57
  3. 17/07/2023 11:11 - Il modello G allegato alla documentazione di gara (dichiarazioni integrative) è incongruente rispetto a quanto riportato al punto 14.1 del disciplinare di gara (Domanda di Partecipazione ed eventuale Procura). Si chiede di chiarire quali dichiarazioni integrative il concorrente debba fornire. 

    Si chiarisce che l’offerente è tenuto a fornire le dichiarazioni integrative contenute nel disciplinare di gara quale legge speciale, e che il modello fornito dall’amministrazione ha una funzione collaborativa, ed è fornito in formato word affinché possa essere editabile.
     
    18/07/2023 10:59
  4. 17/07/2023 12:37 - Relativamente alla compilazione del DGUE, Parte IV (Criteri di selezione), il disciplinare di gara richiede di dichiarare di possedere tutti i requisiti richiesti barrando la sezione “alfa” (indicazione generale per tutti i criteri di selezione) e quindi di compilare le sezioni A, B e C relative al possesso dei requisiti rispettivamente di idoneità professionale, capacità economico-finanziaria e capacità tecnico-professionale. Ciononostante non è possibile per il concorrente compilare il dettaglio delle sezioni A, B e C all’interno del DGUE poichè la piattaforma ne inibisce la compilazione nel caso di risposta positiva alla sezione “alfa”. Si richiede, pertanto, di chiarire quale è la modalità corretta di compilazione del DGUE e se è necessario produrre dichiarazioni integrative per dettagliare quanto richiesto alle sezioni A (requisiti di idoneità professionale), B (requisito di capacità economico-finanziaria) e C (requisito di capacità professionale e tecnica).
    Si allegano immagini a sostegno di quanto innanzi. 


    Si specifica che l’operatore economico potrà fornire risposta negativa alla sezione “alfa” relativa alla parte IV avendo così modo di dettagliare, direttamente all’interno del DGUE, quanto richiesto alle sezioni A (requisiti di idoneità professionale), B (requisito di capacità economico-finanziaria) e C (requisito di capacità professionale e tecnica).
    In alternativa, l’operatore economico potrà fornire risposta positiva alla sezione “alfa”, dettagliando quanto richiesto alle sezioni A (requisiti di idoneità professionale), B (requisito di capacità economico-finanziaria) e C (requisito di capacità professionale e tecnica) tramite dichiarazioni integrative.
     
    18/07/2023 11:00
  5. 20/07/2023 19:10 - Con riferimento alla garanzia provvisoria, nel disciplinare di gara (punto 9) viene esplicitata la possibilità di applicare le riduzioni cui all’art. 93, comma 7 del codice degli appalti (DLGS 50/2016). A tal riguardo si chiede se è possibile richiedere la riduzione al 50% per le microimprese, piccole e medie imprese anche in assenza di una certificazione di qualità e che tipo di documentazione è -eventualmente- necessario allegare per attestare l’appartenenza ad una delle categorie tra microimpresa, piccola e media impresa.
    Si richiede, altresì, di confermare se tutto quanto innanzi è parimenti valido per la garanzia definitiva in caso di aggiudicazione dell’appalto.


    Come disciplinato nel Codice degli appalti Dlgs n. 50/ 2016, art. 93, comma 7, “L'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo, è ridotto del 50 per cento per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO9000. Si applica la riduzione del 50 per cento, non cumulabile con quella di cui al primo periodo, anche nei confronti delle microimprese, piccole e medie imprese e dei raggruppamenti di operatori economici o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese….”.
    Pertanto, le microimprese, piccole e medie imprese, anche in assenza di una certificazione di qualità, possono usufruire della riduzione al 50% di cui al medesimo art. 93, comma 7.
    L’appartenenza ad una delle categorie tra microimpresa, piccola e media impresa è attestata dal concorrente nel DGUE (Parte II).

    La riduzione del 50% di cui all’ art. 93, comma 7 del Dlgs n. 50/2016, si applica altresì alla garanzia definitiva, come indicato nel Disciplinare di Gara all’art. 23 “All’atto della stipulazione del contratto, l’aggiudicatario deve presentare la garanzia definitiva da calcolare sull’importo contrattuale, secondo le misure e le modalità previste dall’articolo 103 del Codice.”
    Si specifica che suddetto art. 103 del Codice estende alla garanzia definitiva le riduzioni disposte per la garanzia provvisoria di cui all’art. 93, comma 7.
     
    21/07/2023 14:27
  6. 21/07/2023 18:57 - Con la presente sono a richiedere se per la richiesta di sopralluogo, oltre all’invio della pec doveva essere previsto il pulsante “RICHIEDI SOPRALLUOGO”.
    Nel caso verrà implementata la piattaforma?


    Il Disciplinare di gara prevede all’art. 10 “..La richiesta di sopralluogo deve essere presentata entro 15 giorni dal termine di scadenza di presentazione delle offerte tramite la Piattaforma - https://gare.comune.roma.it/index.php e alla pec protocollo.servizisociali@pec.comune.roma.it - e deve riportare il nominativo e la qualifica della persona incaricata di effettuare il sopralluogo…”.

    Pertanto, si ritiene sufficiente la presentazione della richiesta di sopralluogo a mezzo di pec all’indirizzo “protocollo.servizisociali@pec.comune.roma.it”.
     
    24/07/2023 16:27
  7. 28/07/2023 11:14 - Inviamo la richiesta di sopralluogo (già trasmessa tramite pec) in questo spazio dedicato alla richiesta di chiarimenti.
    E’ una procedura corretta?
    Oppure dobbiamo inviare la richiesta in qualche altra parte della piattaforma?


    Il Disciplinare di gara prevede all’art. 10 “..La richiesta di sopralluogo deve essere presentata entro 15 giorni dal termine di scadenza di presentazione delle offerte tramite la Piattaforma - https://gare.comune.roma.it/index.php e alla pec protocollo.servizisociali@pec.comune.roma.it - e deve riportare il nominativo e la qualifica della persona incaricata di effettuare il sopralluogo…”.

    Pertanto, si ritiene sufficiente la presentazione della richiesta di sopralluogo a mezzo di pec all’indirizzo “protocollo.servizisociali@pec.comune.roma.it”.
     
    01/08/2023 16:42

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Tel. - per informazioni di natura tecnica sull'utilizzo della piattaforma, gli operatori economici devono chiamare esclusivamente il numero 02-40031280) - Fax. 06.4115333 - PEC: ---