Gara - ID 1874 - ID SUAFF: 88187

Stato: Proposta di aggiudicazione


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Stazione appaltante Dipartimento Politiche Sociali e Salute
ProceduraAperta
CriterioQualità prezzo
OggettoServizi
gara aperta finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro ex art. 54 (c.4 Lett. a) del D. Lgs. 50/2016 5 lotti - Sistema di Accoglienza in favore di persone adulte in condizione di marginalità e disagio psico sociale. Lotto 1 - CIG: 990545500F n. 50 posti; Lotto 2 – CIG: 9905488B47 n.40 posti; Lotto 3 - CIG: 9905512F14 n.35 posti; Lotto 4 – CIG: 99055606B3 n. 10 posti. Lotto 5 – CIG: 9905608E4D n. 20 post Importo a base di gara €13.123.476,51 oltre IVA massimo al 22% e dovuta. Periodo dal 01/12/2023 al 30/11/2027 (dimissioni 01/12/2027 o dalla data della sottoscrizione dello stesso per una durata di 48 mesi (1461 gg.) N. GARA 9170993 AVCP € 880,00 CUI: S02438750586202300298
CIG
CUP
Totale appalto€ 13.123.476,51
Data pubblicazione 28/06/2023 Termine richieste chiarimenti Venerdi - 11 Agosto 2023 - 12:00
Scadenza presentazione offerteLunedi - 21 Agosto 2023 - 12:00 Apertura delle offerteMercoledi - 23 Agosto 2023 - 10:30
Categorie merceologiche
  • 85311 - Servizi di assistenza sociale con alloggio
Descrizionegara aperta finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro ex art. 54 (c.4 Lett. a) del D. Lgs. 50/2016 5 lotti - Sistema di Accoglienza in favore di persone adulte in condizione di marginalità e disagio psico sociale. Lotto 1 - CIG: 990545500F n. 50 posti; Lotto 2 – CIG: 9905488B47 n.40 posti; Lotto 3 - CIG: 9905512F14 n.35 posti; Lotto 4 – CIG: 99055606B3 n. 10 posti. Lotto 5 – CIG: 9905608E4D n. 20 post Importo a base di gara €13.123.476,51 oltre IVA massimo al 22% e dovuta. Periodo dal 01/12/2023 al 30/11/2027 (dimissioni 01/12/2027 o dalla data della sottoscrizione dello stesso per una durata di 48 mesi (1461 gg.) N. GARA 9170993 AVCP € 880,00 CUI: S02438750586202300298
Struttura proponente ROMA CAPITALE DIPARTIMENTO POLITICHE SOCIALI E SALUTE
Responsabile del servizio Gianna Rita Zagaria Responsabile del procedimento villeggia fabrizio
Allegati
Richiesta DGUE XML
File pdf DISCIPLINARE DI GARA - 1.00 MB
28/06/2023
File pdf DETERMINAZIONE INDIZIONE - 225.95 kB
28/06/2023
File pdf CAPITOLATO SPECIALE DESCRITTIVO PRESTAZIONALE - 640.19 kB
28/06/2023
File pdf BANDO DI GARA - 576.07 kB
28/06/2023
File pdf SCHEMA DI ACCORDO QUADRO - 786.87 kB
28/06/2023
File pdf INFORMATIVA PRIVACY - 342.20 kB
28/06/2023
File doc MODELLO A PER DICHIARAZIONI SOGGETTI ART. 80 COMMA 3 - 92.00 kB
28/06/2023
File pdf SCHEMA CONTRATTO APPLICATIVO LOTTI 1-2-3-4-5 - 765.27 kB
28/06/2023
File pdf SCHEDA TECNICA ANALISI DEI COSTI - 438.62 kB
28/06/2023
File pdf CODICE DI COMPORTAMENTO DI ROMA CAPITALE - 8.48 MB
28/06/2023
File pdf PATTO DI INTEGRITA' - 1.13 MB
28/06/2023
File pdf PROTOCOLLO DI INTESA PREFETTURA - 2.18 MB
28/06/2023
File docx MODELLO COMUNICAZIONI 76 - 20.45 kB
28/06/2023
File xml dgue-request-7 - 12.45 kB
28/06/2023
File pdf modello-dgue-1 - 1.05 MB
28/06/2023
File pdf determina-52135-08-07-2023-ld0200030002-firm - 81.42 kB
10/07/2023
File pdf qe20230068674-chiarimenti-quesiti-pervenuti-al-14-07-2023-gara-n.-9170993 - 0.97 MB
17/07/2023
File pdf 01-bando-5lotti-acc-corretto-signed - 454.02 kB
19/07/2023
File pdf 04-scheda-descrittiva-e-analisi-dei-costi-5-lotti-acc-corretto-signed - 340.71 kB
19/07/2023
File pdf 02-capitolato-5-lotti-acc-corretto-signed - 574.67 kB
19/07/2023
File pdf 06-schema-contratto-applicativo-lotti-1-2-3-4-5-corretto-signed - 465.65 kB
19/07/2023
File pdf 05-schema-di-accordo-quadro-5-lotti-acc-corretto-signed - 497.16 kB
19/07/2023
File pdf 03-disciplinare-5-lotti-acc-corretto-signed - 660.79 kB
19/07/2023
File pdf avviso-di-rettifica - 670.58 kB
19/07/2023
File pdf determina-55508-rettifica-firm - 87.17 kB
19/07/2023
File pdf qe20230068674-chiarimenti-quesiti-pervenuti-al-14-07-2023-gara-n.-9170993 - 0.97 MB
14/08/2023
File pdf qe20230068674-chiarimenti-quesiti-pervenuti-al-14-07-2023-gara-n.-9170993 - 0.97 MB
14/08/2023
File pdf Atto di costituzionedel Seggio di gara - 75.96 kB
23/08/2023
File pdf Curriculum Vitae COSTABILE NUNZIA - 339.13 kB
29/08/2023
File pdf Curriculum Vitae STEFANELLI ALESSANDRA - 4.41 MB
29/08/2023
File pdf qe20230099362-verbale-seggio-di-gara-n.-9170993-5-lotti - 114.67 kB
04/09/2023
File pdf Curriculum Vitae D'AMBROSIO FRANCESCA - 143.21 kB
07/09/2023
File pdf Atto di costituzionedella Commissione valutatrice - 104.38 kB
07/09/2023
File pdf qe20230101719-verbale-gara-n.9170993 - 882.79 kB
11/09/2023
File pdf determina-66627-12-09-2023-ld0200030002-firm - 79.17 kB
13/09/2023
File pdf qe20230101719-verbale-socc-istr - 882.79 kB
14/09/2023
File pdf qe20230104435-convocazione-seduta-pubblica-venerd-22-09-2023 - 442.05 kB
20/09/2023
File pdf qe20230125754-convocazione-seduta-pubblica-29-11-23-gara-n.-9170993 - 465.11 kB
27/11/2023
File pdf qe20230130378-convocazione-seduta-pubblica-luned-18-dicembre-2023-gara-n.-9170993 - 454.05 kB
13/12/2023
File pdf d6b71857-4ea9-4b0f-b27b-e6d849f99cd8 - 423.12 kB
26/01/2024
File pdf qe20240008279-convocazione-seduta-pubblica-lotto-n.-5-cig-n.-9905608e4d-gara-n.-9170993-mercoled-31-01-2024 - 443.42 kB
30/01/2024
File pdf qe20240014426-1-dd-camicia-agg-5-lotti-signed-firmato - 446.41 kB
22/02/2024
File pdf determina-qe.1209.2024-avvio-proc.firm - 81.87 kB
21/03/2024
File pdf determina-26611-02-04-2024-annullamento-l.5 - 81.47 kB
03/04/2024

Lotti

OggettoLotto 2 Centro di Pronta Accoglienza per persone con problematiche psicosociali con una capacità ricettiva fino a un massimo di n. 40 posti lotto 2 - Codice Identificativo Gara (CIG): 9905488B47
CIG9905488B47
Totale lotto € 3.265.796,85
Durata contrattuale 48 Mesi
Descrizione Lotto 2 Centro di Pronta Accoglienza per persone con problematiche psicosociali con una capacità ricettiva fino a un massimo di n. 40 posti lotto 2 - Codice Identificativo Gara (CIG): 9905488B47
Categorie merceologiche 85311 - Servizi di assistenza sociale con alloggio
Ulteriori informazioni
OggettoLotto 1 Centro di Pronta Accoglienza e mensa sociale con una capacità ricettiva fino a un massimo di n. 50 posti lotto 1 - Codice Identificativo Gara (CIG): 990545500F
CIG990545500F
Totale lotto € 3.621.744,20
Durata contrattuale 48 Mesi
Descrizione Lotto 1 Centro di Pronta Accoglienza e mensa sociale con una capacità ricettiva fino a un massimo di n. 50 posti lotto 1 - Codice Identificativo Gara (CIG): 990545500F
Categorie merceologiche 85311 - Servizi di assistenza sociale con alloggio
Ulteriori informazioni

Proposta di aggiudicazione

01709130767

Medihospes Cooperativa Sociale -

Partecipanti

10553221002

Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro -

01709130767

Medihospes Cooperativa Sociale -

OggettoLotto 3 Centro di Pronta Accoglienza per persone con problematiche psicosociali con una capacità ricettiva fino a un massimo di n. 35 posti lotto 3 - Codice Identificativo Gara (CIG): 9905512F14
CIG9905512F14
Totale lotto € 2.673.490,42
Durata contrattuale 48 Mesi
Descrizione Lotto 3 Centro di Pronta Accoglienza per persone con problematiche psicosociali con una capacità ricettiva fino a un massimo di n. 35 posti lotto 3 - Codice Identificativo Gara (CIG): 9905512F14
Categorie merceologiche 85311 - Servizi di assistenza sociale con alloggio
Ulteriori informazioni
OggettoLotto 5 Centro di Pronta Accoglienza per persone con gravi fragilità sociali complesse, con una capacità ricettiva fino a un massimo di n. 20 posti lotto 5 - Codice Identificativo Gara (CIG): 9905608E4D
CIG9905608E4D
Totale lotto € 2.241.296,89
Durata contrattuale 48 Mesi
Descrizione Lotto 5 Centro di Pronta Accoglienza per persone con gravi fragilità sociali complesse, con una capacità ricettiva fino a un massimo di n. 20 posti lotto 5 - Codice Identificativo Gara (CIG): 9905608E4D
Categorie merceologiche 85311 - Servizi di assistenza sociale con alloggio
Ulteriori informazioni

Proposta di aggiudicazione

93300770232

FONDAZIONE DON CALABRIA PER IL SOCIALE E.T.S. -

Partecipanti

93300770232

FONDAZIONE DON CALABRIA PER IL SOCIALE E.T.S. -

10553221002

Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro -

97794040580

RAGGRUPPAMENTO OPERATIVO EMERGENZE COLONNA MOBILE NAZIONALE PROTEZIONE CIVILE O.n.l.u.s. -

OggettoLotto 4 Centro di Pronta Accoglienza per persone con problematiche psicosociali con una capacità ricettiva fino a un massimo di n. 10 posti lotto 4 - Codice Identificativo Gara (CIG): 99055606B3
CIG99055606B3
Totale lotto € 1.321.148,15
Durata contrattuale 48 Mesi
Descrizione Lotto 4 Centro di Pronta Accoglienza per persone con problematiche psicosociali con una capacità ricettiva fino a un massimo di n. 10 posti lotto 4 - Codice Identificativo Gara (CIG): 99055606B3
Categorie merceologiche 85311 - Servizi di assistenza sociale con alloggio
Ulteriori informazioni

Proposta di aggiudicazione

11183570156

Fondazione Progetto Arca onlus -

Partecipanti

11183570156

Fondazione Progetto Arca onlus -

Seggio di gara

File pdf Atto di costituzione QE/3377/2023 - 23/08/2023
Nome Ruolo CV
VILLEGGIA FABRIZIO RUP
CALO' SIMONE F.A.
CANINI DOMENICO I.A.

Commissione valutatrice

File pdf Atto di costituzione QE/3551/2023 - 07/09/2023
Nome Ruolo CV
COSTABILE NUNZIA COMMISSARIA File pdf
STEFANELLI ALESSANDRA COMMISSARIA File pdf
D'AMBROSIO FRANCESCA PRESIDENTE File pdf
DI MARZIO GIULIA VERBALIZZANTE

Avvisi di gara

03/04/2024ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA AGGIUDICAZIONE Lotto 5
Annullamento in autotutela ex art. 21 nonies della L.241/1990 della Determinazione Dirigenziale di aggiudicazione rep. N. QE/675/2024 della procedura di gara aperta finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro limitatamente al Lotto 5 – CIG: 990560...
21/03/2024COMUNICAZIONE AVVIO PROCEDIMENTO DI ANNULAMENTO IN AUTOTUTELA - LOTTO 5- SOSPENSIONE CAUTELARE AGGIUDICAZIONE
E.S. provvedimento cautelare di sospensione degli effetti dell’aggiudicazione di cui alla Determinazione Dirigenziale QE/675/2024 e comunicazione di avvio del procedimento di annullamento in autotutela ex art. 21 novies della L.241/1990 relativamente al...
22/02/2024Determinazione Dirigenziale di Aggiudicazione
Si allega la Determinazione Dirigenziale di aggiudicazione della procedura di gara....
30/01/2024CONVOCAZIONE SEDUTA PUBBLICA DI APERTURA DELLE BUSTE E DISAMINA DELLA DOCUMENTAZIONE ECONOMICA PERVENUTA IN MERITO AL LOTTO 5 – CIG n.: 9905608E4D - MERCOLEDÌ 31 GENNAIO 2024 ALLE ORE 10,00
Con riferimento all’Avviso Pubblico in oggetto, si comunica che la seduta pubblica di apertura delle offerte ed esame della documentazione economica pervenuta in merito al Lotto 5 – CIG n. 9905608E4D avrà luogo il giorno mercoledì 31 gennaio 2024...
26/01/2024CONVOCAZIONE SEDUTA PUBBLICA DI APERTURA DELLE BUSTE E DISAMINA DELLA DOCUMENTAZIONE ECONOMICA PERVENUTA IN MERITO AL LOTTO 5 – CIG: 9905606B3
In allegato la convocazione per l’apertura dell’Offerta Economica. il RUP...
13/12/2023CONVOCAZIONE SEDUTA PUBBLICA DI APERTURA DELLE BUSTE E DISAMINA DELLA DOCUMENTAZIONE ECONOMICA PERVENUTA IN MERITO AL LOTTO 4 – CIG: 99055606B3 - LUNEDÌ 18 DICEMBRE 2023 ALLE ORE 10,00
Con riferimento all’Avviso Pubblico in oggetto, si comunica che la seduta pubblica di apertura delle offerte ed esame della documentazione economica pervenuta in merito al Lotto 4 – CIG n. 99055606B3 avrà luogo il giorno lunedì 18 dicembre 2023 ...
27/11/2023CONVOCAZIONE SEDUTA PUBBLICA DI APERTURA DELLE BUSTE E DISAMINA DELLA DOCUMENTAZIONE ECONOMICA PERVENUTA IN MERITO AL LOTTO 1 – CIG N. 990545500F - MERCOLEDì 29 NOVEMBRE 2023 ALLE ORE 10,00
Con riferimento all’Avviso Pubblico in oggetto, si comunica che la seduta pubblica di apertura delle offerte ed esame della documentazione economica pervenuta in merito al Lotto 1 – CIG n. 990545500F avrà luogo il giorno mercoledì 29 novembre 2023 ...
20/09/2023CONVOCAZIONE SEDUTA PUBBLICA DI APERTURA DELLE BUSTE E DISAMINA DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICA PERVENUTA VENERDì 22 SETTEMBRE 2023 ALLE ORE 10,00
Con riferimento all’Avviso Pubblico in oggetto, si comunica che la seduta pubblica di apertura delle offerte ed esame della documentazione tecnica pervenuta avrà luogo il giorno venerdì 22 settembre  2023 alle ore 10,00 presso la Sala della Consul...
12/09/2023DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DI AMMISSIONE DEI CONCORRENTI ALLA FASE SUCCESSIVA
In allegato la Determinazione Dirigenziale QE/3614/2023 del 12/09/2023 Il RUP...
04/09/2023VERBALE DI SEGGIO DI GARA
Si allega verbale di Seggio di Gara. Il RUP...
14/08/2023Pubblicazione risposte faq
Pubblicazione risposte faq...
21/07/2023Modifica date procedura Aperta: gara aperta finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro ex art. 54 (c.4 Lett. a) del D. Lgs. 50/2016 5 lotti - Sistema di Accoglienza in favore di persone adulte in condizione di marginalità e disagio psico sociale.
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine richieste chiarimenti11/08/2023 12:00Scadenza presentazione offerte21/08/2023 12:00Apertura delle offerte23/08/2023 ...
19/07/2023Modifica date procedura Aperta: Approvazione della progettazione a base di gara, Indizione procedura di gara aperta finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro ex art. 54 (c.4 Lett. a) del D. Lgs. 50/2016 n. 5 lotti - Sistema di Accoglienza in favor
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine richieste chiarimenti04/08/2023 12:00Scadenza presentazione offerte21/08/2023 12:00Apertura delle offerte23/08/2023 ...
17/07/2023Chiarimenti ai quesiti pervenuti
Si allega la nota con i chiarimenti ai quesiti pervenuti alla data del 14/07/2023 a firma del RUP....
17/07/2023Modifica date procedura Aperta: Approvazione della progettazione a base di gara, Indizione procedura di gara aperta finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro ex art. 54 (c.4 Lett. a) del D. Lgs. 50/2016 n. 5 lotti - Sistema di Accoglienza in favor
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine richieste chiarimenti18/07/2023 12:00Scadenza presentazione offerte28/07/2023 12:00Apertura delle offerte09/08/2023 ...

Chiarimenti

  1. 07/07/2023 16:52 - La presente per segnalare quanto segue: nella pagina di partecipazione della gara su portale TUTTOGARE e nella pagina di caricamento dei singoli lotti, il lotto di partecipazione non è identificabile e non risulta riportato né il CIG corrispondente al lotto, né il numero del lotto.  In ogni singola sezione compare la sola descrizione   Approvazione della progettazione a base di gara, Indizione procedura di gara aperta finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro ex art. 54 (c.4 Lett. a) del D. Lgs. 50/2016 n. 5 lotti - Sistema di Accoglienza in favore di persone adulte in condizione di marginalità e disagio psico sociale. Lotto 1 - CIG: 990545500F n. 50 posti; Lotto 2 – CIG: 9905488B47 n.40 posti; Lotto 3 - CIG: 9905512F14 n.35 posti; Lotto 4 – CIG: 99055606B3 n. 10 posti. Lotto 5 – CIG: 9905608E4D n. 20 post Importo a base di gara € 13.018.975,71 oltre IVA massimo al 22% e dovuta. Periodo dal 01/12/2023 al 01/12/2027 o dalla data della sott Si chiede, al fine della partecipazione di rendere visibile e identificabili i singoli Lotti con l’inserimento nella descrizione del CIG e del relativo n. lotto 

    Si rappresenta l’ordine dei lotti e dei relativi CIG così come gli stessi compaiono nei riquadri della pagina di partecipazione della gara sul portale TUTTOGARE:
    -primo riquadro afferente al Lotto 2 – CIG: 9905488B47 n. 40 posti
    -secondo riquadro afferente al Lotto 1 – CIG: 990545500F n. 50 posti
    -terzo riquadro afferente al Lotto 3 – CIG: 9905512F14 n. 35 posti
    -quarto riquadro afferente al Lotto 5 – CIG: 9905608E4D n. 20 posti
    -quinto riquadro afferente al Lotto 4 – CIG: 99055606B3 n. 10 posti
     
    17/07/2023 12:29
  2. 13/07/2023 17:34 - sub criterio 3.5 “Operatore Socio Sanitario del progetto” è indicato: requisito minimo di esecuzione: 2 anni di esperienza professionale nel ruolo di coordinatore/responsabile. Considerando che si trattano di ruoli diversi e che nel Capitolato non è menzionata l’esperienza minima dell’OSS, si chiede conferma che si tratti di un refuso e, al contempo di chiarire l’esperienza minima richiesta alla figura dell’OSS

    In riferimento alla redazione dell’offerta tecnica si chiede conferma che oltre alle 10 pag. previste rispettivamente per i criteri 1.1, 1.2 e 1.3 e quindi un totale di n. 30 pag, si chiede conferma che per i  i restanti criteri di valutazione  non è previsto  limiti di pagine fermo restando  il rispetto delle regole redazionali (Arial 10) In riferimento alla presentazione della struttura di accoglienza,

    si chiede conferma circa la possibilità di presentare immobili contigui e/o adiacenti su due lotti atteso che gli stessi siano indipendenti negli spazi e negli ingressi.
     


    In merito al requisito minimo di esperienza della figura di “Operatore Socio Sanitario del progetto” si faccia riferimento a quanto previsto nel Disciplinare di Gara a pag. 46, pertanto per i lotti 1, 2, 3, 5 ai fini dell’assegnazione del relativo punteggio del sub criterio 3.5 “operatore socio sanitario del progetto” dove l’esperienza nello specifico campo e tipologia di servizio assegna un massimo di punti 4, chiedendo il requisito minimo di esecuzione pari a 2 anni di esperienza professionale nel ruolo. Il refuso è nella figura menzionata di coordinatore/responsabile anziché di Operatore Socio Sanitario, per il quale il parametro di valutazione è l’anzianità in esperienze professionali di operatori socio sanitari attinenti le tematiche oggetto del bando, oltre i 2 anni previsti, erroneamente in descrizione, all‘art. 10 del capitolato speciale descrittivo e prestazionale dove per refuso all’art. Art. 9 – PERSONALE, pag. da 19 a 24, per le figure di OSS non è stata prevista l’esperienza minima. Si conferma pertanto il requisito minimo di esecuzione pari a 2 anni di esperienza professionale nel ruolo.


    In merito al quesito si faccia riferimento a quanto previsto nel Disciplinare di Gara a pag. 31:
    art.16. CONTENUTO DELLA BUSTA B – OFFERTA TECNICA
    La compilazione e il caricamento (upload) della «Busta B – Busta dell’Offerta Tecnica» dovrà essere effettuata secondo le modalità indicate al punto 13.2., lett. f) del presente disciplinare di gara. L‗offerta tecnica deve essere redatta esclusivamente, a pena di esclusione, in versione informatica.
    La Busta “B – Offerta tecnica” contiene, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
    a) relazione tecnica dei servizi offerti;
    b) dichiarazioni, ai fini dell’attribuzione dei relativi punteggi, di cui ai sub-criteri di valutazione indicate nel paragrafo 18.1 del presente Disciplinare.
    La relazione deve essere elaborata secondo la natura e le caratteristiche del servizio richiesto, sulla base di quanto espressamente indicato negli atti di gara, in particolare, si esplica in una ―relazione tecnico metodologica‖, che deve essere redatta e strutturata in massimo 20 pagine formato A4 carattere Arial 10 (esclusi gli allegati, la copertina e l’indice), suddivise in sezioni e sotto sezioni specifiche corrispondenti ai criteri ed ai sub criteri di valutazione previsti al paragrafo 18.1 del presente disciplinare. L‘offerta tecnica deve essere corredata da sommario recante specifica dicitura relativa alle sezioni alla tabella dei punteggi di
    cui al presente Disciplinare di gara

    In riferimento alla localizzazione toponomastica della struttura di accoglienza, la procedura oggetto di chiarimento non prevede specifiche limitazioni, si conferma la possibilità di presentare strutture contigue/adiacenti atteso che le stesse siano indipendenti negli spazi e negli ingressi.


     
    17/07/2023 12:49
  3. 17/07/2023 11:36 - Quesito 3         siamo a sottoporvi i seguenti quesiti:
    3.1) Una struttura con capacità ricettiva di 20 posti in possesso dell’autorizzazione all’apertura e al funzionamento ai sensi della L.R.  41/2003 e della d.g.r. 1304/2004 e successive modifiche come dormitorio abbinato ad una mensa sociale ha i requisiti strutturali per partecipare al Lotto 5 Centro di pronta accoglienza per persone con gravi fragilità sociali complesse?
    3.2) Il Centro di pronta accoglienza per persone con problematiche psicosociali con capacità ricettiva fino ad un massimo di 10 posti ( si fa riferimento al lotto 4) corrisponde  alla tipologia di struttura “Comunità di pronta accoglienza per persone con problematiche psicosociali” di cui  all’autorizzazione ALL’APERTURA ED AL FUNZIONAMENTO AI SENSI DELLA NORMATIVA REGIONALE l.R. 41/2003  e DGR1305?
    3.3) Per quanto concerne i Lotti n.1 e n. 2 è possibile presentare offerta per soli n. 20 H15? Se si da un punto di vista gestionale come va spacchettato precisamente il monte ore delle diverse figure professionali dell’equipe?
    3.4) Quanto può essere lunga al massimo la relazione tecnico- metodologica in termini di pagine e quanto possono essere lunghi sempre in termini di pagine ciascuno dei sub-criteri 1.1.; 1.2.; 1.3. relativamente a tutti i lotti. La domanda è relativa al fatto che a pagina 31 del disciplinare si legge che la relazione tecnico-metodologica deve essere redatta e strutturata in massimo 20 pagine formato A4 carattere arial 10 (esclusi allegati, copertina e indice); mentre alle pagine 34, 35, 37 inerenti i lotti 1-2-3-5 (relative ai sub criteri 1.1.; 1.2; 1.3) si legge che “la proposta progettuale dovrà essere redatta al massimo in numero 10 pagine complessive formato arial 10. La parte eccedente le 10 pagine non sarà oggetto di valutazione”. Tale identico aspetto si rileva anche per il lotto n. 4. alle pagine 48, 50 e 51 del disciplinare.
    3.5) Il solo lotto n.1 prevede anche un assistente sociale a tempo pieno. Da disciplinare non viene attribuito punteggio a tale figura anche se nel capitolato a pagina 20 vi è scritto che deve vantare un’esperienza di almeno 3 anni nel settore. È corretto?
    3.6) Per quanto concerne il lotto n. 4 per raggiungere il massimo dei 9 punti legati al curriculum dell’Organismo sono necessari 180 mesi di esperienza, ovvero 15 anni? 
    3.7) Relativamente al lotto n.4: a) a pag 57 del disciplinare possono essere attribuiti fino a 3 punti al Responsabile? In quanto si legge anche punti due criterio tabellare. b) a pag 58 del disciplinare possono essere attribuiti fino a 3 punti all’Educatore? In quanto si legge anche punti due criterio tabellare. c) a pag 59 del disciplinare possono essere attribuiti fino a 8 punti agli operatori sociali? In quanto si legge anche punti sette criterio tabellare.
    3.8) I punteggi legati alle figure professionali presenti nel disciplinare, vengono attribuiti a partire dall’esperienza in più maturata oltre agli anni di esperienza richiesti all’ art. 10 del capitolato speciale descrittivo e prestazionale? Quindi per esempio per i lotti n. 1-2-3-5- il Responsabile del Servizio per ottenere i due punti massimi previsti deve avere tre anni di esperienza (come richiesto dall’art. 10 del capitolato) e oltre questi ulteriori n. 23,52 mesi di esperienza perlomeno?
     


    Risposta 3
    3.1 Sì, i destinatari del servizio descritti nel Capitolato di Gara sono riferibili, ai sensi del I.B.1.2 della DGR 1304/2004 Lazio, a “persone che versano in particolari gravi condizioni di disagio economico, familiare e sociale, anche momentaneo, a motivo di problematiche di natura psico - sociale, e sono a rischio di emarginazione, quali ad esempio i soggetti con disagio psichico, o con dipendenze da droga o alcool, le donne in difficoltà, gli anziani soli e le famiglie mono – genitoriali e le persone senza fissa dimora”. Da non confondere con quanto previsto alla IV. A.1.3 della DGR 1305/2004 lazio, il cui possesso non pregiudica comunque la partecipazione al lotto.
    3.2 Si faccia riferimento alla risposta 3.1 dei chiarimenti.
    3.3 Sì, si può presentare offerta anche con un numero minore di posti in quanto, per tutti i lotti, la dicitura è “fino ad un massimo di X posti”. L’offerta per un numero di posti minore deve proporzionare la presenza numerica ed oraria del personale, garantendo la formazione dell’équipe richiesta e la copertura del servizio del lotto. La proposta appare più adeguata ad altri lotti.
    3.4 Si faccia riferimento alla risposta 2 dei chiarimenti già pubblicati.
    3.5 L’esperienza triennale è requisito per l’Assistente Sociale.
    3.6 Sì, è corretto.
    3.7 Trattassi di refusi, si faccia riferimento alla colonna dei punteggi: 3.2 punti 3, 3.3 punti 3, 3.4 punti 8.
    3.8 Sì, è corretto.

     
    14/08/2023 10:53
  4. 18/07/2023 09:43 - Quesito 4        
    4.1 – riferimento a tutti i lotti: All’interno della “Relazione tecnica per la progettazione del servizio ai sensi dell’art.23 comma 15 del Decreto legislativo n.50/2016” si chiede di confermare che la dicitura “a rendicontazione” associata alla figura dell’autista, sia un refuso, e che lo stesso rientri nell’organico del personale e del relativo costo. Si chiede altresì conferma che la mansione di autista, secondo il CCNL delle cooperative sociali, preveda correttamente l’inquadramento C1 in luogo del B1 da Voi indicato.
    4.2 All’interno della “Relazione tecnica per la progettazione del servizio ai sensi dell’art.23 comma 15 del Decreto legislativo n.50/2016”, nella tabella ANALISI DEI COSTI DEL LOTTO 1 E DEL LOTTO 2, si  evidenziano le seguenti incongruenze: ANALISI DEI COSTI DEL LOTTO 1 : Il totale dei costi fissi e  semivariabili, pari a € 586.804.24 annuo, non tiene conto del valore della cella relativa alla quota arredi, attrezzature, allestimento, manutenzione ordinaria,  incluso smaltimento materiali in disuso pari a € 12.500€. Ciò detto il totale, infatti, risulterebbe pari ad € 599.304,24 come valore annuo, e € 2.397.216,96 come valore periodo (4anni), in luogo di €586.804,24 come valore annuo e € 2.347.216,96 come valore periodo (4anni) da Voi indicato. Si fa presente quindi, che modificando gli importi su indicati, di riflesso anche gli altri relativi alle spese di gestione pari al 10%, cambiano, trasformando tutta la catena dei costi e dell’imponibile soggetto a ribasso. In ultimo si evidenza che in tutti gli atti è espressamente previsto che i costi soggetti a rendicontazione e non soggetti a ribasso, sono relativi alla struttura messa a disposizione per il servizio, e pari a € 419.835,80, mentre nella tabella “Analisi dei costi” riportata negli atti di gara la quota dei costi della struttura a rendicontazione è pari a € 350.000 nel periodo (4anni).   ANALISI DEI COSTI DEL LOTTO 2: Il totale dei costi fissi e semivariabili, pari a € 547375.50 annuo, non tiene conto del valore della cella relativa alla quota arredi, attrezzature, allestimento, manutenzione ordinaria, incluso smaltimento materiali in disuso pari a € 11.250€. Ciò detto il totale, infatti, risulterebbe pari ad €558.625,50 come valore annuo e € 2.234.502,00 come valore periodo (4anni), in luogo di € 547.375,50 come valore annuo, e € 2189502,01 come valore periodo (4anni) da Voi indicato. Si fa presente quindi, che modificando gli importi su indicati, di riflesso anche gli altri relativi alle spese di gestione pari al 10%, cambiano, trasformando tutta la catena dei costi e dell’imponibile soggetto a ribasso. In ultimo si evidenza che in tutti gli atti è espressamente previsto che i costi soggetti a rendicontazione e non soggetti a ribasso, sono relativi alla struttura messa a disposizione per il servizio, e pari a € 352.376,85, mentre nella tabella “Analisi dei costi” riportata negli atti di gara la quota dei costi della struttura a rendicontazione è pari a € 300.000 nel periodo(4anni). Pertanto, alla luce delle argomentazioni fin qui esposte voglia codesta spettabile Amministrazione modificare le Tabelle Analisi dei Costi contenute negli atti di gara.
    4.3: All’interno della “Relazione tecnica per la progettazione del servizio ai sensi dell’art.23 comma 15 del Decreto legislativo n.50/2016”, nella tabella ANALISI DEI COSTI DEL LOTTO 2, è prevista la figura professionale di n. 1 Assistente Sociale a Tempo Pieno (Livello D2) Invero, nell’art. 9 -Personale- del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale Lotto 2 non è contemplata la figura dell’Assistente Sociale. Si chiede di confermare che tale figura professionale sia da prevedere nell’organico del personale per l’espletamento del servizio di cui all’oggetto. 

     


    Risposta 4
    4.1 Si conferma la dicitura “a rendicontazione”. Si richiede il rispetto dell’inquadramento a fronte dell’importo previsto per il triennio anche a discapito del numero di ore.
    4.2 Si è provveduto in data 19.07.2023 a correggere i refusi.
    4.3 Si è provveduto in data 19.07.2023 a correggere i refusi.
     
    14/08/2023 10:54
  5. 25/07/2023 16:13 -
    Quesito 5        
    5.1) La relazione tecnica deve essere redatta in 20 facciate massimo, corretto?
    5.2) In merito all’art. 7.3 del disciplinare i servizi analoghi al settore oggetto di gara si riferiscono alle persone adulte in condizioni di marginalità corretto? Le donne in difficoltà non sono target dei servizi corretto?
    5.3) Quali voci di spesa rientrano nei costi di struttura? Le utenze? Le spese condominiali? L’assicurazione?
    5.4) In riferimento alla scheda descrittiva e analisi costi, la quota dell’autista deve essere considerata nella parte a rendicontazione e non nella parte di quota fissa, corretto?
    5.5) A pag. 23 del Capitolato, alla voce riferita agli operatori sociali è indicata la necessità di avere esperienza a sostegno delle donne vittime di violenza, quest’esperienza è richiesta anche se il target del servizio sono soggetti fragili appartenenti alla grave marginalità?
    5.6) Se il centro di accoglienza è costituito da più appartamenti è necessario garantire la presenza dell’operatore sociale h24? Se si, è possibile garantire la copertura H24 degli operatori sociali tramite la reperibilità?
     


    Risposta 5
    5.1 Si faccia riferimento alla risposta 2 dei chiarimenti già pubblicati.
    5.2 Per sevizi analoghi si intendono servizi rivolti a persone adulte, italiane o straniere, che versano in condizione di grave marginalità sociale.
    5.3 Nella quota fissa.
    5.4 Nella rendicontazione
    5.5 Trattasi di refuso, si conferma il target del servizio in persone adulte, italiane o straniere, che versano in condizione di grave marginalità sociale.
    5.6 La reperibilità è un istituto contrattuale che prevede un corrispettivo ed è stato previsto in analisi dei costi solo per il coordinatore. A ciò si aggiunga che le persone ospiti dei centri di accoglienza non sono sempre in grado di autogestirsi nell’arco delle 24 ore e l’assenza di personale le esporrebbe a rischi non auspicabili dalla Stazione Appaltante. Non conoscendo la collocazione dei diversi appartamenti, non potendo valutare la validità progettuale, che spetta alla Commissione, e considerando che tutti i lotti prevedono l’accoglienza di persone in condizioni di particolare fragilità psico fisica, si ritiene che l’accoglienza diffusa sia più adatta a progettualità specifiche.
     
    14/08/2023 10:55
  6. 25/07/2023 19:37 - Quesito 6         N. GARA: 9170993 - quesiti - procedura di gara aperta finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro come definito dall’art.54 (c.4 Lett.a) del D. Lgs 50/2016 – n.5 lotti funzionali, nell’ambito del Sistema di Accoglienza in favore di persone adulte in condizioni di marginalità e disagio psico sociale Lotto 1 – CIG: 990545500F Annualità 2023/2027
    6.1: All’interno della “Relazione tecnica per la progettazione del servizio ai sensi dell’art.23 comma 15 del Decreto legislativo n.50/2016” si chiede di confermare che la dicitura “a rendicontazione” associata alla figura dell’autista, sia un refuso, in quanto il costo dello stesso rientra nel totale dei costi della manodopera che unitamente ai costi semivariabli e variabili computa il totale imponibile soggetto a ribasso. Di contro ove fosse corretta la dicitura “a rendicontazione” associata alla figura dell’autista, voglia codesta spett.le Amministrazione illustraci le modalità di rendicontazione del relativo costo. Quest’ultimo, infatti, non figura nella voce dei costi a rendicontazione ma è computato nell’importo stimato per la manodopera. In ultimo, si chiede altresì conferma che la mansione di autista, secondo il CCNL delle cooperative sociali, preveda correttamente l’inquadramento C1 in luogo del B1 da Voi indicato.
    6.2: Si chiede conferma che una risorsa con Laurea in Sociologia V.O. (vecchio ordinamento) e pluriennale esperienza nel ruolo specifico e nel campo oggetto di gara, sia conforme come requisito, a quanto richiesto per ricoprire il ruolo di Responsabile a tempo pieno, come previsto dal Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale art.9 - LOTTO 1 - Centro di Pronta Accoglienza e mensa sociale con una capacità ricettiva fino a un massimo di n.50 posti.
    6.3: In seguito a rettifica di atti di gara pubblicati nuovamente in data 19.07.2023, si chiede conferma che nel Bando di Gara – sezione II) OGGETTO: LOTTO N.1 pg.3: nella suddivisone fra importo soggetto a ribasso ed importo soggetto a rendicontazione, vi sia un refuso. Il totale stimato come importo a base di gara è pari ad € 3.621.744,20, ma, l’importo soggetto a ribasso pari ad € 3.201.908,40 non corrisponde a quanto riportato nella “Relazione tecnica per la progettazione del servizio ai sensi dell’art.23 comma 15 del Decreto legislativo n.50/2016” ove risulta essere pari ad € 3.271.744,20. 

     


    Risposta 6
    6.1 Saranno liquidate le prestazioni orarie effettivamente prestate fino al raggiungimento dell’importo complessivo a rendicontazione. Si richiede il rispetto dell’inquadramento a fronte dell’importo previsto per il triennio anche a discapito del numero di ore.
    6.2 Si conferma che il titolo è adeguato a ricoprire il ruolo.
    6.3 Si conferma l’importo previsto nel Bando. Si conferma quanto segue, per il LOTTO N. 1 e per tutti i lotti posti a Gara: l’importo a base di gara risulta essere corretto, all’interno dell’importo sono presenti anche i costi delle ore settimanali di autista a rendicontazione, che non compaiono nel soggetto a ribasso in quanto la stazione appaltante le ritiene necessarie al funzionamento. Pertanto per il Lotto 1 - Centro di Pronta Accoglienza e mensa sociale con una capacità ricettiva fino a un massimo di n. 50 posti presso strutture in disponibilità dell’organismo partecipante – l’importo a base di gara, corretto nel bando, è di € 3.621.744,20 che comprende detraendo l’importo di € 350.000,00 per costo struttura soggetti a rendicontazione  si ottiene l’importo di € 3.271.744,20 che, defalcato dell’importo delle ore autista pari a € 69.835,80 soggetti a rendicontazione determina un importo soggetto a ribasso di € 3.201.908,40. Come per gli altri lotti posti a Gara.
     
    14/08/2023 10:56
  7. 28/07/2023 16:39 - Quesito 7         All'art. 9 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale si evidenzia che: "L’organismo deve garantire cicli di formazione annuali su tematiche individuate dallo staff di almeno 30 ore annuali, e garantire la supervisione dell’équipe da parte di professionista esterno allo staff della struttura con cadenza almeno quindicinale; saranno elementi oggetto di valorizzazione nel punteggio". Si richiede di chiarire in quale sub-criterio sarà oggetto di valorizzazione del punteggio o se, fermo restando l'obbligo dell'organismo a garantire gli incontri quindicinali di supervisione e un piano di formazione di almeno 30 ore annuali, si tratti di un mero refuso.
     


    Risposta 7
    Saranno valorizzati all’interno del criterio 1 – Qualità della proposta.
     
    14/08/2023 10:56
  8. 07/08/2023 09:29 - 8.1       In relazione ad alcune delle prestazioni richieste nell’art. 6 - Requisiti Organizzativo gestionali – Servizi e obblighi contrattuali richiesti per tutti e 5 i Lotti - del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale -– di seguito elencate, si chiede di evidenziare in quale voce di costo siano state allocate all’interno della “Relazione tecnica per la progettazione del servizio ai sensi dell’art.23 comma 15 del Decreto legislativo n.50/2016”:
    • fornitura di vestiario e di eventuali altri beni di prima necessità all'occorrenza, e kit periodico per l’igiene personale;
    • ogni struttura dovrà dotarsi di prodotti per il trattamento antipediculosi e scabbia, antiparassitari, nonché di materiale antibatterico/disinfettanti, oltre a prodotti farmaceutici da banco;
    • pocket money a disposizione del responsabile del Centro per spese urgenti e indifferibili;
    • pulizia periodica approfondita degli ambienti con eventuali disinfezioni e disinfestazioni;
    • eventuali interventi di mediazione interculturale;
    • utenze
    8.2 in relazione all’allegato “Relazione tecnica per la progettazione del servizio ai sensi dell’art.23 comma 15 del Decreto legislativo n.50/2016” si chiede se quanto previsto per il Lotto 3 sia corretto.
     


    Risposta
    8.1 Si faccia riferimento alla risposta 5.3 dei chiarimenti.


    8.2 Si allega l’analisi dei costi del Lotto 3:
     
    LOTTO 3 CENTRO DI PRONTA ACCOGLIENZA PER PERSONE CON PROBLEMATICHE PSICOSOCIALI CON UNA CAPACITÀ RICETTIVA FINO A UN MASSIMO DI N. 35 POSTI
    ANALISI DEI COSTI
    IPOTESI DI SPESA COSTO ANNUO MEDIO Periodo dal 01/12/2023 al 30/11/2027 o dalla data della sottoscrizione dello stesso per una durata di 48 mesi (1461gg.)
    COSTI FISSI E SEMIVARIABILI    
    Costo del personale    
    N. .1 RESPONSABILE A TEMPO PIENO (LIVELLO D3)                          33.442,13 €                        133.768,52 €
    N. 1 EDUCATORE PROFESSIONALE A TEMPO PIENO, (LIVELLO D2)                          31.303,18 €                        125.212,72 €
    N. 38 ORE GIORNALIERE DI OPERATORI SOCIALI (LIVELLO C1)                         278.839,16 €                        1.115.356,62 €
    N. 2 OPERATORI SOCIO SANITARI A TEMPO PIENO (LIVELLO C2)                          57.497,00 €                           229.988,00 €
    N. 1 AUSILIARI A TEMPO PIENO (LIVELLO A2)                          24.643,70 €                            98.574,80 €
    N. 15 ORE SETTIMANALI DI AUTISTA B1 (A RENDICONTAZIONE)                          13.094,21 €                          52.376,85 €
    Costo contrattuale derivante dall’applicazione del CCNL per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario assistenziale educativo e di inserimento lavorativo (Tabella Ministero del lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali 2019-2020)
    TOTALE COSTI MANODOPERA                         438.819,38 €                  1.755.277,51 €
    Quota arredi, attrezzature, allestimento, manutenzione ordinaria, incluso smaltimento materiali in disuso                             40.000,00 €
    COSTO NOLEGGIO AUTOMEZZO PER ACCOMPAGNI                            3.600,00 €                           14.400,00 €
    TOTALE COSTI FISSI E SEMIVARIABILI                          1.809.677,51 €
    COSTI VARIABILI    
    N.20 GIORNATE ALIMENTARI x € 10,20 x 365 E 1096 giorni (COLAZIONE, PRANZO, MERENDA, CENA)                          74.511,00 €                                  298.044,00 €
    N.15 GIORNATE ALIMENTARI x € 5,60 x 365 E 1096 giorni (COLAZIONE, CENA)                          30.681,00 €                                  122.724,00 €
    TOTALE COSTI VARIABILI                                    420.768,00 €
    TOTALE (costi fissi e semivariabili + costi variabili)                                 2.230.445,51 €
     Costi di coordinamento e gestione del servizio pari a CIRCA IL 10% dei costo totale (delibera C.C. n.135/2000)                                    223.044,91 €
    TOTALE E MARGINE D’IMPRESA SOGGETTO A RIBASSO Periodo dal 01/12/2023 al 30/11/2027 o dalla data della sottoscrizione dello stesso per una durata di 48 mesi 1461 gg.)                                 2.453.490,42 €
    costi di struttura - a rendicontazione                                    220.000,00 €
    TOTALE IMPONIBILE LOTTO                                 2.673.490,42 €

     
    14/08/2023 11:31

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