Gara - ID 934 - ID SUAFF: 18123

Stato: Inviato esito di gara


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Stazione appaltante MUNICIPIO ROMA XII
ProceduraAperta
CriterioQualità prezzo
OggettoServizi
Determina a contrarreex art. 32,co. 2, D.Lgs. n. 50/16 - Indizione della procedura aperta ex art. art. 60 D.Lgs. n. 50/16 perl’affidamento del "Servizio di Segretariato Sociale- PUA" nel territorio del Municipio Roma XII. Importo a base d’asta: € 686.633,13 - Impegno complessivo di spesa: € 837.692,42, oltre al contributo ANAC di € 375,00. Durata: 01/03/2022 - 31/12/2023 (22 mesi). GARA n. 8326519 - CIGn. 8952244972.
CIG
CUP
Totale appalto€ 686.633,13
Data pubblicazione 03/11/2021 Termine richieste chiarimenti Venerdi - 17 Dicembre 2021 - 15:00
Scadenza presentazione offerteVenerdi - 24 Dicembre 2021 - 12:00 Apertura delle offerteVenerdi - 21 Gennaio 2022 - 13:00
Categorie merceologiche
  • 853123 - Servizi di orientamento e consulenza
DescrizioneDetermina a contrarreex art. 32,co. 2, D.Lgs. n. 50/16 - Indizione della procedura aperta ex art. art. 60 D.Lgs. n. 50/16 perl’affidamento del "Servizio di Segretariato Sociale- PUA" nel territorio del Municipio Roma XII. Importo a base d’asta: € 686.633,13 - Impegno complessivo di spesa: € 837.692,42, oltre al contributo ANAC di € 375,00. Durata: 01/03/2022 - 31/12/2023 (22 mesi). GARA n. 8326519 - CIGn. 8952244972.
Struttura proponente Municipio Roma XII - Direzione Socio Educativa
Responsabile del servizio Alessandro Bellinzoni Responsabile del procedimento Frasca Federico
Allegati
Richiesta DGUE XML
File pdf DGUE - 1.08 MB
03/11/2021
File pdf Modello ex art. 76 D. Lgs. 50/2016 - 295.52 kB
03/11/2021
File pdf Patto di Integrità - 117.54 kB
03/11/2021
File pdf Determina a contrarre - 93.49 kB
03/11/2021
File docx 2.e-modulo-lettera-di-nomina-responsabile-esterno-ex-art.-28-dse-gara-n.-8326519-cig-n.-8952244972. - 73.94 kB
04/11/2021
File pdf 2.c-codice-di-comportamento-dei-dipendenti-di-roma-capitale-gara-n.-8326519-cig-n.-8952244972 - 209.60 kB
04/11/2021
File pdf d.d.-rep.-cq-1527-2021-del-16-11-21-rettifica-pua - 91.42 kB
16/11/2021
File pdf sospensione-procedura-di-gara-sino-10-12-2021-d.d.-rep.-cq-1637-2021-del-03-12-2021 - 83.88 kB
03/12/2021
File pdf determina-di-rettifica-legge-di-gara-d.d.-cq-1700-2021-del-10-12-2021 - 95.71 kB
10/12/2021
File pdf 1-bando-di-gara-telematico - 131.46 kB
10/12/2021
File pdf 2-disciplinare-di-gara - 351.03 kB
10/12/2021
File pdf 4-capitolato-speciale-descrittivo-prestazionale-1 - 171.21 kB
10/12/2021
File pdf 5-schema-di-contratto - 208.90 kB
10/12/2021
File pdf 3-relazione-tecnica-illustrativa.rev - 2.02 MB
16/12/2021
File pdf d.d.-rep.-cq-34-2022-del-12-01-2022 - 89.48 kB
12/01/2022
File pdf d.d.-nomina-commissione-rep.-cq-69-2022-del-19-01-22 - 79.51 kB
20/01/2022
File pdf Curriculum Vitae Giovagnorio Marco - 2.45 MB
20/01/2022
File pdf Curriculum Vitae Basilici Paola - 60.87 kB
20/01/2022
File pdf Curriculum Vitae Nastasi Giovanna - 2.53 MB
20/01/2022
File pdf nomina-rup-dd-rep.-cq-149-2022-del-08-02-2022 - 81.87 kB
08/02/2022
File pdf Curriculum Vitae FRASCA FEDERICO - 97.57 kB
09/02/2022
File pdf Atto di costituzionedel Seggio di gara - 81.87 kB
09/02/2022
File pdf cq20220011720-verbale-ammissione-concorrenti-pua - 1.90 MB
10/02/2022
File pdf cq20220015568-verbale-iv-seduta-pubblica-gara-pua - 2.00 MB
21/02/2022
File pdf cq20220027174-verbale-n.-9-del-17-03-22-v-seduta-pubblica - 1.07 MB
21/03/2022
File pdf d.d.-rep.-cq-491-22-del-12-04-22-aggiudicazione - 110.78 kB
13/04/2022
File pdf d.d.-rep.-cq-650-2022-del-12-05-2022-affidamento-pua - 109.71 kB
19/05/2022

Lotti

OggettoDetermina a contrarre ex art. 32,co. 2, D.Lgs. n. 50/16 - Indizione della procedura aperta ex art. art. 60 D.Lgs. n. 50/16 perl’affidamento del "Servizio di Segretariato Sociale- PUA" nel territorio del Municipio Roma XII. Importo a base d’asta: € 686.633,13 - Impegno complessivo di spesa: € 837.692,42, oltre al contributo ANACdi € 375,00. Durata: 01/03/2022 - 31/12/2023 (22 mesi
CIG8952244972
Totale lotto € 686.633,13
Importo aggiudicazione € 647.014,39
Durata 22 Mesi
Descrizione Determina a contrarre ex art. 32,co. 2, D.Lgs. n. 50/16 - Indizione della procedura aperta ex art. art. 60 D.Lgs. n. 50/16 perl’affidamento del "Servizio di Segretariato Sociale- PUA" nel territorio del Municipio Roma XII. Importo a base d’asta: € 686.633,13 - Impegno complessivo di spesa: € 837.692,42, oltre al contributo ANACdi € 375,00. Durata: 01/03/2022 - 31/12/2023 (22 mesi
Categorie merceologiche 853123 - Servizi di orientamento e consulenza
Ulteriori informazioni

Aggiudicazione definitiva - rep. CQ/491/2022 \12/04/2022

05016290586

AGORA' SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE - 04-CAPOGRUPPO

04862910587

Nuova Socialità società cooperativa sociale onlus - 01-MANDANTE

Partecipanti

Raggruppamento

06619940585

Azzurra 84 Società Cooperativa Sociale Onlus - 04-CAPOGRUPPO

04462601008

AISS SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS - 01-MANDANTE

04996111003

S.S. Pietro e Paolo Patroni di Roma Cooperativa Sociale e di lavoro - 01-MANDANTE

Raggruppamento

05016290586

AGORA' SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE - 04-CAPOGRUPPO

04862910587

Nuova Socialità società cooperativa sociale onlus - 01-MANDANTE

Raggruppamento

04890220587

CECILIA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS - 04-CAPOGRUPPO

03208980585

COTRAD Società Cooperativa Sociale ONLUS - 01-MANDANTE

Seggio di gara

File pdf Atto di costituzione 149-2022 - 08/02/2022
Nome Ruolo CV
FRASCA Federico Presidente Seggio - RUP File pdf
FRASCA Federico Segretario verbalizzante

Commissione valutatrice

Atto di costituzione rep. CQ/69/2022 - 19/01/2022
Nome Ruolo CV
Giovagnorio Marco Presidente File pdf
Basilici Paola Commissario File pdf
Nastasi Giovanna Commissario File pdf

Avvisi di gara

13/04/2022Pubblicazione Esito - Procedura Aperta: Determina a contrarreex art. 32,co. 2, D.Lgs. n. 50/16 - Indizione della procedura aperta ex art. art. 60 D.Lgs. n. 50/16 perl’affidamento del "Servizio di Segretariato Sociale- PUA" nel territorio del M
Si comunica che è stato pubblicato l'esito per la gara in oggetto...
21/03/2022VERBALE n. 9 del 17/03/2022 - SEDUTA PUBBLICA APERTURA BUSTE C_OFFERTE ECONOMICHE TELEMATICHE - SERVIZIO "SEGRETARIATO SOCIALE E DI PROSSIMITÀ – PUNTO UNICO DI ACCESSO (PUA)” - GARA N. 8326519 - CIG N. 8952244972
Si comunica che, in allegato al presente avviso, nonché nella sezione “Allegati”, è possibile scaricare/visualizzare il verbale n. 9 del 17/03/2022, avente prot. CQ/2022/27174 del 21/03/2022, relativo sia all’apertura alla lettura dei punteggi tec...
11/03/2022QUARTA SEDUTA PUBBLICA - APERTURA BUSTE C_OFFERTE ECONOMICHE TELEMATICHE - SERVIZIO "SEGRETARIATO SOCIALE E DI PROSSIMITÀ – PUNTO UNICO DI ACCESSO (PUA)” - GARA n. 8326519 - CIG n. 8952244972
Si comunica che giovedì 17/03/2022, ore 08:30, si svolgerà la quarta seduta pubblica, tramite l’applicativo telematico “Tutto Gare” di Roma Capitale. Nel corso della seduta si darà lettura dei punteggi tecnici conseguiti dai concorrenti; suc...
10/02/2022COMUNICAZIONE del VERBALE di AMMISSIONE dei CONCORRENTI - Procedura aperta ex art. art. 60 D.Lgs. n. 50/16 per l’affidamento del "Servizio di Segretariato Sociale - PUA" - GARA n. 8326519 - CIG n. 8952244972.
Pregasi prender visione dell’allegato verbale. Distinti saluti.   il RUP...
08/02/2022SEDUTA PUBBLICA - APERTURA BUSTA B_OFFERTA TECNICA TELEMATICA - "Servizio di Segretariato Sociale e di Prossimità - Punto Unico d'accesso (PUA)" nel territorio del Municipio Roma XII - GARA n. 8326519 - CIG n. 8952244972
Si comunica che giovedì 10/02/2022, ore 09:00, si svolgerà la terza seduta pubblica, tramite l’applicativo telematico “Tutto Gare” di Roma Capitale, presso la sede del Servizio Sociale Amministrativo del Municipio Roma XII, sita in Via di Olimpia...
24/01/2022Convocazione seconda seduta pubblica telematica apertura documentazione amministrativa (Busta A) lunedì 24/01/2022 ore 9:30
Si comunica che lunedì 24/01/2022, ore 09:30, si svolgerà la seconda seduta pubblica, tramite l’applicativo telematico “Tutto Gare” di Roma Capitale, presso la sede della Direzione Socio Educativa del Municipio Roma XII, sita in Via Fabiola 14, I...
21/01/2022Modifica date procedura Aperta: Determina a contrarreex art. 32,co. 2, D.Lgs. n. 50/16 - Indizione della procedura aperta ex art. art. 60 D.Lgs. n. 50/16 perl’affidamento del "Servizio di Segretariato Sociale- PUA" nel territorio del Municipio
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine richieste chiarimenti17/12/2021 15:00Scadenza presentazione offerte24/12/2021 12:00Apertura delle offerte21/01/2022 ...
21/01/2022PRIMA SEDUTA PUBBLICA - APERTURA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA TELEMATICA
Si comunica che domani, 21/01/2022, ore 12:30, si svolgerà la prima seduta pubblica, tramite l’applicativo telematico “Tutto Gare” di Roma Capitale, presso la sede della Direzione Socio Educativa del Municipio Roma XII, sita in Via Fabiola 14, I pi...
18/12/2021PUBBLICATI I CHIARIMENTI AGLI ULTIMI QUESITI IN VISTA DELL TERMINE ULTIMO DI INVIO DELLE OFFERTE DEL 24/12/2021, ore 12:00
Si comunica che sono stati forniti i chiarimenti n. 11 agli ultimi quesiti posti alla scrivente Stazione appaltante. Pregasi prender visione nell’apposizione sezione “Charimenti”. Distinti saluti....
12/12/2021Modifica date procedura Aperta: Determina a contrarreex art. 32,co. 2, D.Lgs. n. 50/16 - Indizione della procedura aperta ex art. art. 60 D.Lgs. n. 50/16 perl’affidamento del "Servizio di Segretariato Sociale- PUA" nel territorio del Municipio
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine richieste chiarimenti17/12/2021 15:00Scadenza presentazione offerte24/12/2021 12:00Apertura delle offerte15/01/2022 ...
10/12/2021Cessazione della sospensione della procedura di gara - "Servizio di Segretariato Sociale e di Prossimità - PUA" nel Municipio Roma XII - Rettifica della legge speciale di gara (GARA n. 8326519 - CIG n. 895224497)2
Si comunica che, con D.D. rep. CQ/1700/2021 del 10/12/2021, è stato interrotta la sospensione dell’efficacia della procedura in oggetto e rettificata parzialmente la legge speciale di gara, con fissazione del nuovo termine per il ricevimento delle offe...
03/12/2021Modifica date procedura Aperta: Determina a contrarreex art. 32,co. 2, D.Lgs. n. 50/16 - Indizione della procedura aperta ex art. art. 60 D.Lgs. n. 50/16 perl’affidamento del "Servizio di Segretariato Sociale- PUA" nel territorio del Municipio
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine richieste chiarimenti26/11/2021 12:00Scadenza presentazione offerte15/12/2021 12:00Apertura delle offerte17/12/2021 ...
03/12/2021Sospensione ex art. 21-quater della L. n. 241/1990, sino al 10/12/2021, dell'efficacia della procedura di gara per l’affidamento del "Servizio di Segretariato Sociale- PUA" nel territorio del Municipio Roma XII (GARA n. 8326519 - CIG n. 8
Si comunica che, con D.D. rep. CQ/1637/2021 del 03/12/2021 (scaricabile e/o visualizzabile tra gli “Allegati”), è stata sospesa, sino al 10/12/2021, la procedura di gara in oggetto. Si riporta di seguito la parte dispositiva del predetto provvedimen...

Chiarimenti

  1. 11/11/2021 09:49 - Spett.le Amministrazione,
    in merito alla gara in oggetto si chiede di chiarire che cosa si intende per “firma olografa”, richiesta per i curricula del personale.
    Si ringrazia per il chiarimento che ci fornirete.
    Cordiali Saluti


    Per firma “olografa” si intende firma “autografa”, “chirografa”, ossia “scritta di proprio pugno dal firmatario” (quindi firma “non digitale”).
    17/11/2021 17:57
  2. 11/11/2021 19:36 - 1) Si chiede di precisare se, alla luce di quanto è previsto al punto 7) delle dichiarazioni integrative a corredo della domanda di partecipazione, è richiesto il sopralluogo;
    2) al successivo punto 8) delle dichiarazioni integrative viene richiesto di dichiarare la diponibilità di locali conformi alle prescrizioni urbanistiche e sanitarie, tuttavia nel CSDP il luogo di esecuzione previsto è presso e sedi messe a disposizione dal Municipio. Si chiede di precisare se trattasi di refuso ovvero se l’Organismo dovrà individuare una sede da destrinare al servizio.
    Si ringrazia e si inviano cordiali saluti


    1) Sì è richiesto il sopralluogo presso le due sedi di Via Fabiola 14 e Via Ramzzini 31 (indicate, segnatamente, nell’art. 6 del Capitolato Speciale tecnico-prestazionale), ma non a pena d’esclusione.
    2) Si, trattasi di refuso, corretto tramite l’eliminazione del punto n. 8) medesimo del par. 15.3.1 (“Dichiarazioni integrative”) del Disciplinare di gara, con la D.D. rep. CQ/1527/2021 del 16/11/2021 (consultabile/scaricabile tra gli allegati; v. “Determina,” punto 1.e). Non sussiste più, pertanto, neanche il relativo obbligo dichiarativo.
    17/11/2021 18:08
  3. 12/11/2021 09:56 - Spett.le Amministrazione,
    dal momento che per la gara in oggetto non è previsto sopralluogo, si chiede di chiarire se la dichiarazione integrativa al punto 7) dell’art. 15.3.1 del Disciplinare di Gara si tratta di refuso.
    Si ringrazia per la risposta che fornirete.
    Cordiali Saluti.
     


    La dichiarazione di cui al punto 7) del par. 15.3.1 del Disciplinare presuppone l’effettuazione del sopralluogo, che è facoltativo, presso le due sedi di cui all’art. 6 del Capitolato Speciale descrittivo-prestazionale (v. chiarimento n. 4)
    17/11/2021 18:11
  4. 08/11/2021 20:06 - Per “servizi analoghi rivolti ad adulti svantaggiati” sono comprensibili attività dirette alla pre formazione e accompagnameno al lavoro di soggetti psichiatrici o con disabilità intellettiva?
    Grazie


    Pregasi prender visione della D.D. rep. CQ/1527/2021 del 16/11/2021 (consultabile/scarivabile tra gli “Allegati”), che ha rettificato alcuni refusi/errori presenti nella legge speciale di gara. Segnatamente, il punto n. 1.d) ha sostituito il precedente testo del par. 8.3. del Disciplinare di gara (denominato "REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICO-PROFESSIONALE"), ultimo capoverso,con il seguente: "Si intendono servizi analoghi a quelli oggetto dell’affidamento i servizi di accoglienza sociale finalizzati ad avviare percorsi di risposta appropriati alla complessità di tutela della persona e di primo contatto a disposizione delcittadino, per attuare pari opportunità di accesso alleinformazioni e ai servizi da parte della cittadinanza".
    17/11/2021 18:19
  5. 12/11/2021 11:33 - In riferimento al punto 8.3 “Requisiti di capacità tecnico-professionale” del Disciplinare di gara si richiede se per “servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto” si intendono i Servizi P.U.A./Segretariato Sociale, unità di strada e assistenza domiciliare o, come riportato, solo i servizi rivolti “al settore dell’educazione degli adulti, a servizi rivolti ad adulti svantaggiati, a servizi di accoglienza e di inserimenti lavorativi attarverso tirocini e borse di lavoro, insegnamento lingua italiana CILS”.

    Premesso che la categoria dei “servizi analoghi” contiene, in un rapporto di genere a specie, anche quelle dei “servizi identici” o “consimili” rispetto alla categoria oggetto d’affidamento, si invita a prender visione della D.D. rep. CQ/1527/2021 del 16/11/2021 (consultabile/scarivabile tra gli “Allegati”), che ha rettificato alcuni refusi/errori presenti nella legge speciale di gara. Segnatamente, il punto n. 1.d) della parte dispositiva del predetto provvedimento, ha sostituito il precedente testo del par. 8.3. del Disciplinare di gara (denominato "REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICO-PROFESSIONALE"), ultimo capoverso, con il seguente: "Si intendono servizi analoghi a quelli oggetto dell’affidamento i servizi di accoglienza sociale finalizzati ad avviare percorsi di risposta appropriati alla complessità di tutela della persona e di primo contatto a disposizione delcittadino, per attuare pari opportunità di accesso alleinformazioni e ai servizi da parte della cittadinanza".
    17/11/2021 18:24
  6. 16/11/2021 10:07 - Buongiorno, vorremmo avere chiarimenti:
    1) sull’individuazione dei servizi analoghi di cui al punto 8.3 del disciplinare di gara utili a definire la capacità tecnico professionale dei partecipanti;
    2) nella relazione tecnico-illustrativa al punto 5 ( prospetto economico degli oneri complessivi necessari per l’acquisizione dei servizi) si evidenzia una incongruenza nella griglia in riferimento al numero di assistenti sociali da impegnare per il P.U.A. ed il relativo importo economico riportato. In effetti viene indicata una quantità di risorse sufficienti ad una sola figura professionale e non due come descritto nel capitolato all’art.5 (personale)
    Distinti saluti 


    1) Pregasi prender visione della D.D. rep. CQ/1527/2021 del 16/11/2021 (consultabile/scarivabile tra gli “Allegati”), che ha rettificato alcuni refusi/errori presenti nella legge speciale di gara. Segnatamente, il punto n. 1.d) del “Determina” ha sostituito il precedente testo del par. 8.3. del Disciplinare di gara (denominato "REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICO-PROFESSIONALE"), ultimo capoverso,con il seguente: "Si intendono servizi analoghi a quelli oggetto dell’affidamento i servizi di accoglienza sociale finalizzati ad avviare percorsi di risposta appropriati alla complessità di tutela della persona e di primo contatto a disposizione delcittadino, per attuare pari opportunità di accesso alleinformazioni e ai servizi da parte della cittadinanza".

    2) Pregasi prender visione della predetta D.D. rep. CQ/1527/2021, che:
    - al  punto 1.a) della parte dispositiva, ha rettificato l’art. 5 (rubricato "PERSONALE"), comma 5.1,al terzo punto del Capitolato Tecnico Speciale descrittivo-prestazionale, sostituendolo coln il seguente testo: "n. 1 Assistente Sociale in servizio presso la sede ASL RM 3 di Via Ramazzini, in possesso di idoneo titolo universitario ed iscritto all’Albo professionale, per un numero complessivo di n. 38 ore settimanali, tra attività di front office e di back office, in servizio dal lunedì al venerdì";
    - al punto 1.c) del “Determina” ha sostituito il precedente testo della riga 5 - colonna 1, della Tabella contenuta nel par. 5 ("PROSPETTO ECONOMICO DEGLI ONERI COMPLESSIVI NECESSARI PER L’ACQUISIZIONE DEI SERVIZI") della Relazione tecnico-illustrativa, con il seguente testo:"n. 1 Assistente Sociale D2 per il Punto Unico d’Accesso (P.U.A.)".
    17/11/2021 18:57
  7. 26/11/2021 11:51 - Buongiorno, considerata la clausola sociale, si chiede di conoscere l’elenco del personale da riassorbire con le  informazioni relative al Contratto applicato, livelli, qualifiche, scatti di anzianità monteore assegnato.
    Distinti saluti


    Si fornisce di seguito l’elenco del Personale attualmente operante presso il servizio di Segretariato Sociale e di prossimità Punto Unico di Accesso (PUA) del Municipio Roma XII:
     
    Operatore Contratto Livello Tipologia di contratto Scatti di anzianità Prossimo scatto Orario di lavoro settimanale
    Ass. Sociale Coordinatore CCNL cooperative sociali E2 Lavoro subordinato a tempo indeterminato 5
     
    Tempo pieno 38 ore a settimana
    Ass. Sociale 1 CCNL cooperative sociali D2 Lavoro subordinato a tempo indeterminato 1 05/2023 Tempo pieno 38 ore a settimana
    Ass. Sociale 2 CCNL cooperative sociali D2 Lavoro subordinato a tempo indeterminato 0 11/2022 Tempo pieno 38 ore a settimana
    Ass. Sociale 3 CCNL cooperative sociali D2 Lavoro subordinato a tempo indeterminato 0 11/2022 Tempo pieno 38 ore a settimana
    Ass. Sociale 4 CCNL cooperative sociali D2 Lavoro subordinato a tempo indeterminato 0 11/2022 Tempo pieno 38 ore a settimana
    Educ. Prof.le U.d.S CCNL cooperative sociali D2 Lavoro subordinato a tempo indeterminato 0 02/2022 Tempo pieno 38 ore a settimana
    Operatore U.d.S CCNL cooperative sociali D1 Lavoro subordinato a tempo indeterminato 5 - Tempo pieno 38 ore a settimana
    Ass. Domiciliare 1 CCNL cooperative sociali C1 Lavoro subordinato a tempo indeterminato 5 - Tempo pieno 38 ore a settimana
    Ass. Domiciliare 2 CCNL cooperative sociali C1 Lavoro subordinato a tempo indeterminato 5 - Tempo pieno 38 ore a settimana



     
    26/11/2021 14:12
  8. 23/11/2021 11:15 - Spett.le Amministrazione,
    per la compilazione del progetto di assorbimento del personale uscente, si chiede di voler inserire tra la documentazione l’elenco del personale uscente con indicazione del CCNL applicato, scatti di anzianità, livello contrattuale e ogni altra informazione utile.
    Si ringrazia per la risposta che ci fornirete.
    Cordiali saluti


    Si riporta di seguito l’elenco del Personale attualmente operante presso il servizio di Segretariato Sociale e di prossimità Punto Unico di Accesso (PUA) del Municipio Roma XII:
     
    Operatore Contratto Livello Tipologia di contratto Scatti di anzianità Prossimo scatto Orario di lavoro settimanale
    Ass. Sociale Coordinatore CCNL cooperative sociali E2 Lavoro subordinato a tempo indeterminato 5
     
    Tempo pieno 38 ore a settimana
    Ass. Sociale 1 CCNL cooperative sociali D2 Lavoro subordinato a tempo indeterminato 1 05/2023 Tempo pieno 38 ore a settimana
    Ass. Sociale 2 CCNL cooperative sociali D2 Lavoro subordinato a tempo indeterminato 0 11/2022 Tempo pieno 38 ore a settimana
    Ass. Sociale 3 CCNL cooperative sociali D2 Lavoro subordinato a tempo indeterminato 0 11/2022 Tempo pieno 38 ore a settimana
    Ass. Sociale 4 CCNL cooperative sociali D2 Lavoro subordinato a tempo indeterminato 0 11/2022 Tempo pieno 38 ore a settimana
    Educ. Prof.le U.d.S CCNL cooperative sociali D2 Lavoro subordinato a tempo indeterminato 0 02/2022 Tempo pieno 38 ore a settimana
    Operatore U.d.S CCNL cooperative sociali D1 Lavoro subordinato a tempo indeterminato 5 - Tempo pieno 38 ore a settimana
    Ass. Domiciliare 1 CCNL cooperative sociali C1 Lavoro subordinato a tempo indeterminato 5 - Tempo pieno 38 ore a settimana
    Ass. Domiciliare 2 CCNL cooperative sociali C1 Lavoro subordinato a tempo indeterminato 5 - Tempo pieno 38 ore a settimana



     
    26/11/2021 14:13
  9. 23/11/2021 20:09 - Con riferimento a quanto previsto all’art.11 punto 5) del disciplinare di gara si richiede che la garanzia provvisoria debba “riportare l'autentica della sottoscrizione”. Si chiede di precisare se l’autentica notarile delle sottoscrizioni è necessaria anche in caso di sottoscrizione con firma digitale.
    Cordiali saluti


    No, non è necessaria in caso di sottoscrizione digitale.
    26/11/2021 14:14
  10. 05/11/2021 11:51 - Spett.le Amministrazione,
    per la gara in oggetto si chiedono i seguenti chiarimenti:
    1) non prevedendo il bando la messa a disposizione di una struttura, la dichiarazione al punto 8) dell’art. 15.3.1 “Dichiarazione integrative” del Disciplinare di gara, si tratta di refuso?
    2) il disciplinare di gara all’art.17 contempla l’offerta economica compilata a video, come proposta dalla piattaforma telematica. Il sistema Tuttogare però nella busta C contiene il tasto “carica documentazione”. Si chiede pertanto se è possibile caricare un’autodichiarazione contenente tutte le informazioni richieste dal Disciplinare. 
    3) in riferimento alla clausola sociale contenuta nella documentazione di gara, si chiede di condividere l’elenco del personale da riassorbire con indicazione del livello contrattuale e scatti di anzianità. 
    Si ringrazia per le risposte che fornirete.
    Cordiali Saluti


    1) Si trattasi di un refuso, corretto tramite l’eliminazione del punto n. 8) medesimo del par. 15.3.1 (“Dichiarazioni integrative”) del Disciplinare di gara, con la D.D. rep. CQ/1527/2021 del 16/11/2021 (consultabile/scaricabile tra gli allegati; v. “Determina,” punto 1.e). Non sussiste più, pertanto, neanche il relativo obbligo dichiarativo.

    2) No non è possibile. Gli elementi fondamentali dell’offerta economica (v. par. 17 del Disciplinare), ossia il ribasso percentuale unico sulla base d’asta e gli oneri per la sicurezza aziendale ed i costi per la manodopera di cui all’art. 95, co. 10, del D.Lgs. n. 50/2016, devono essere inseriti e sottoscritti digitalmente nella scheda economica generata dalla piattaforma digitale “Tutto Gare”, attenendosi alle modalità indicate nel par. 17 e, più in generale, nel par. 13.2, lettere h) – l) del Disciplinare.
    L’unica dichiarazione che è caricabile a sistema con il tasto “carica documentazione” è quella relativa a “… l'impegno che, in caso di aggiudicazione dell'appalto, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dalla normativa vigente;” (v. par. 17 Disciplinare).

    3) Si riporta di seguito l’elenco del Personale attualmente operante presso il servizio di Segretariato Sociale e di prossimità Punto Unico di Accesso (PUA) del Municipio Roma XII:
     
    Operatore Contratto Livello Tipologia di contratto Scatti di anzianità Prossimo scatto Orario di lavoro settimanale
    Ass. Sociale Coordinatore CCNL cooperative sociali E2 Lavoro subordinato a tempo indeterminato 5
     
    Tempo pieno 38 ore a settimana
    Ass. Sociale 1 CCNL cooperative sociali D2 Lavoro subordinato a tempo indeterminato 1 05/2023 Tempo pieno 38 ore a settimana
    Ass. Sociale 2 CCNL cooperative sociali D2 Lavoro subordinato a tempo indeterminato 0 11/2022 Tempo pieno 38 ore a settimana
    Ass. Sociale 3 CCNL cooperative sociali D2 Lavoro subordinato a tempo indeterminato 0 11/2022 Tempo pieno 38 ore a settimana
    Ass. Sociale 4 CCNL cooperative sociali D2 Lavoro subordinato a tempo indeterminato 0 11/2022 Tempo pieno 38 ore a settimana
    Educ. Prof.le U.d.S CCNL cooperative sociali D2 Lavoro subordinato a tempo indeterminato 0 02/2022 Tempo pieno 38 ore a settimana
    Operatore U.d.S CCNL cooperative sociali D1 Lavoro subordinato a tempo indeterminato 5 - Tempo pieno 38 ore a settimana
    Ass. Domiciliare 1 CCNL cooperative sociali C1 Lavoro subordinato a tempo indeterminato 5 - Tempo pieno 38 ore a settimana
    Ass. Domiciliare 2 CCNL cooperative sociali C1 Lavoro subordinato a tempo indeterminato 5 - Tempo pieno 38 ore a settimana


     
    26/11/2021 14:20
  11. 15/12/2021 14:34 - Spett.le Amministrazione,
    per la gara in oggetto si chiedono i seguenti chiarimenti:
    - nel Disciplinare di gara pubblicato in seguito alla sospensione all’art. 5 “valore ed importo a base d’asta” si fa riferimento al paragrafo 5 della Relazione Tecnica. Si segnala che tale paragrafo risulta non compilato e si chiede quindi di voler pubblicare un prospetto economico degli oneri del Servizio.

    - alla lettera a) dell’art. 16.1 il Disciplinare di gara recita “la Relazione tecnica dei servizi offerti, redatta in massimo 20 pagine, formato A4, carattere Arial 10 (esclusi gli allegati, la copertina e l’indice), di cui una prima parte, elaborata e sviluppata sulla base di quanto indicato negli artt. 3 4 e 5 del CSDP ed una seconda parte suddivisa in sezioni e sottosezioni specifiche corrispondenti ai criteri e ai sub criteri di valutazione previsti dal paragrafo 18.1 del presente Disciplinare”. Gli art. 3 4 e 5 del CSDP fanno riferimento alla modalità di svolgimento del servizio, alla realizzazione della banca dati online, alle attività di segretariato sociale/PUA, al servizio di unità di strada, al servizio di sostegno domiciliare assistenziale, alla metodologia e strumenti e alla descrizione del personale. Allo stesso modo, i punti previsti dal paragrafo 18.1 del Disciplinare fanno riferimento alla modalità di realizzazione del Servizio (segretariato sociale/PUA, Unità di strada e Assistenza domiciliare), esperienza del personale, e alla realizzazione della banca dati.
    Pertanto si chiede:
    1. l’Offerta tecnica da presentare deve contenere 2 descrizioni degli stessi punti, una nella prima parte, una nella seconda parte?
    2. il punteggio di 90 punti è riservato solo alla seconda parte in quanto definito dall'art. 18.1 del Disciplinare?
    3. il numero delle 20 pagine è da considerarsi complessivo per la prima e seconda parte?
    4. I riferimenti agli art. 3, 4, 5 del CSDP possono essere contenuti all’interno dei punti previsti al paragrafo 18.1 del Disciplinare di gara, sviluppando l’Offerta Tecnica in una sola parte suddivisa nei criteri dell’art. 18.1 del Disciplinare?


    - Il personale del Servizio di Assistenza Domiciliare di 9555 ore per l’intera durata del Servizio è soggetto alla clausola sociale? In caso di risposta affermativa, si chiede nuovo elenco del personale da riassorbire per la corretta compilazione del progetto di riassorbimento del personale richiesto nella Busta A- Documentazione Amministrativa dal momento che nell’elenco presente agli atti di gara risultano due operatori full time che non sono sufficienti a coprire il monte ore richiesto.

    - Nel CSDP all’art. 5 “Personale” si prevedono n. 5 Assistenti Sociali per il Servizio di Segretariato Sociale/PUA e nello specifico, n. 1 Assistente Sociale Coordinatore nella sede di via Fabiola 14, n. 2 Assistenti Sociali presso la sede di via Fabiola 14 e n. 2 Assistenti Sociali nella sede ASL di Via Ramazzini. Dal momento che la precedente rettifica CQ/101610/2021 del 16/11/2021 recitava “all'interno del Capitolato Speciale descrittivo-prestazionale, all'art. 5 (rubricato "PERSONALE"), comma 5.1, al terzo punto il testo risultante dalla rettifica è: "n. 1 Assistente Sociale in servizio presso la sede ASL RM 3 di Via Ramazzini 31, in possesso di idoneo titolo universitario ed iscritto all’ Albo professionale, per un numero complessivo di n. 38 ore settimanali, tra attività di front office e back office, in servizio dal lunedì al venerdì", si chiede di specificare il numero di Assistenti Sociali richiesti per la sede ASL di Via Ramazzini, e il numero totale di Assistenti Sociali richiesti per il Servizio PUA compreso il coordinatore.
     


    1) Nel Disciplinare di gara pubblicato in seguito alla sospensione all’art. 5 “valore ed importo a base d’asta” si fa riferimento al paragrafo 5 della Relazione Tecnica. Si segnala che tale paragrafo risulta non compilato e si chiede quindi di voler pubblicare un prospetto economico degli oneri del Servizio.
    Il par. 5 della “Relazione tecnico-illustrativa” risultava effettivamente privo di elementi numerici per un problema tecnico legato alla esportazione, come .pdf, del file .odt utilizzato dalla scrivente stazione appaltante per i fogli di scrittura. E’ stato ad ogni modo tempestivamente ripubblicato con la tabella in parola munita dei dati numerici.

    2) Alla lettera a) dell’art. 16.1 il Disciplinare di gara recita “la Relazione tecnica dei servizi offerti, redatta in massimo 20 pagine, formato A4, carattere Arial 10 (esclusi gli allegati, la copertina e l’indice), di cui una prima parte, elaborata e sviluppata sulla base di quanto indicato negli artt. 3 4 e 5 del CSDP ed una seconda parte suddivisa in sezioni e sottosezioni specifiche corrispondenti ai criteri e ai sub criteri di valutazione previsti dal paragrafo 18.1 del presente Disciplinare”.
    Gli art. 3 4 e 5 del CSDP fanno riferimento alla modalità di svolgimento del servizio, alla realizzazione della banca dati online, alle attività di segretariato sociale/PUA, al servizio di unità di strada, al servizio di sostegno domiciliare assistenziale, alla metodologia e strumenti e alla descrizione del personale. Allo stesso modo, i punti previsti dal paragrafo 18.1 del Disciplinare fanno riferimento alla modalità di realizzazione del Servizio (segretariato sociale/PUA, Unità di strada e Assistenza domiciliare), esperienza del personale, e alla realizzazione della banca dati. Pertanto si chiede:


    2.1) l’Offerta tecnica da presentare deve contenere 2 descrizioni degli stessi punti, una nella prima parte, una nella seconda parte?
    No. La prima parte deve contenere una mera “premessa”, a carattere globale e sintetico, della proposta progettuale, che specifichi descrittivamente gli elementi indicati negli artt. 3, 4 e 5 del CSDP.
    La seconda parte deve seguire pedissequamente gli elementi (criteri e sotto-criteri) di cui alla griglia contabile ex par. 18.1 del Disciplinare ed esser, quindi, divisa nell4 corrispondenti sezioni e sottosezioni (v. anche par. 16.2 del Disciplinare).
    Leggasi amplius il chiarimento al successivo quesito sub 3).

    2.2) il punteggio di 90 punti è riservato solo alla seconda parte in quanto definito dall'art. 18.1 del Disciplinare?
    Sì.

    2.3) il numero delle 20 pagine è da considerarsi complessivo per la prima e seconda parte?
    Sì.

    3) I riferimenti agli art. 3, 4, 5 del CSDP possono essere contenuti all’interno dei punti previsti al paragrafo 18.1 del Disciplinare di gara, sviluppando l’Offerta Tecnica in una sola parte suddivisa nei criteri dell’art. 18.1 del Disciplinare?
    No.
    Si precisa ulteriormente quanto segue.
    La prima parte della “Relazione tecnica (di cui al par. 16.1, lett. a) del Disciplinare) ha, da un lato, un oggetto più ampio rispetto alla seconda: si ponga mente, ad esempio, alla mancata necessaria indicazione, nella seconda parte, della metodologia, dei mezzi personali e non proposti, delle funzioni di ciascun comonente del eprsonale etc.  per la realizzazione del Servizio di Assistenza Domiciliare di cui al punto 5.1, lett. dell’art. 3 del CSDP,  dal momento che il correlato sub-criterio quantitativo 1.c, anche se rubricato “Organizzazione e modalità di realizzazione del servizio di Sostegno Domiciliare Assistenziale,.chiede soltanto l’indicazione tempi di attivazione del servizio, come indicato al punto D) 5.2) dell’articolo 3 del C.S.D.P.,
    Dall’altro, la prima parte ha un oggetto più limitato rispetto alla seconda: si ponga mente al criterio n. 4 della griglia valutativa del par. 18.1 del Disciplinare, che non rientra in alcun punto degli artt. 3, 4 e 5 CSDP.
    La prima parte e la seconda sono quindi solo parzialmente sovrapponibili quanto al contenuto. Differiscono inoltre per la diversa finalità. Devono quindi esser distinte.
    Quanto al contenuto, si evidenzia nuovamente che con la prima parte della Relazione tecnica deve specificarsi, in maniera sintetica e globale, e con finalità essenzialmente descrittiva, quanto indicato negli artt. 3, 4 e 5 CSDP (senza peraltro necessità di seguire rigide ripartizioni o le suddivisioni presenti nei predetti articoli del CSDP). Nella seconda parte, al contrario deve rispettarsi l’ordine ed il contenuto di cui al par. 16.2 e 18.1 del Disciplinare.
    Quanto alla diversa finalità, la prima parte concorre con la seconda a determinare la credibilità, la serietà e la coerenza complessive della proposta progettuale. La seconda è finalizzata a dimostrare concretamente la/il qualità/pregio della proposta per l’attribuzione del relativo punteggio tecnico, attraverso l’alternanza di sotto-criteri valutativi di natura qualitativa (1.a, 1.b)  e quantitativa (1.c, 2.a, 2.b, 2.c, 2.d, 2.e, 3 e 4) di cui alla griglia del par. 18.1 del Disciplinare.

    4) Il personale del Servizio di Assistenza Domiciliare di 9555 ore per l’intera durata del Servizio è soggetto alla clausola sociale?
    Sì. Vedasi anche la risposta al successivo quesito.

    In caso di risposta affermativa, si chiede nuovo elenco del personale da riassorbire per la corretta compilazione del progetto di riassorbimento del personale richiesto nella Busta A- Documentazione Amministrativa dal momento che nell’elenco presente agli atti di gara risultano due operatori full time che non sono sufficienti a coprire il monte ore richiesto.
    Non serve un nuovo elenco, in quanto il servizio di Assistenza domiciliare è stato potenziato (quasi triplicato) rispetto al precedente affidamento/procedura di gara.
     Non essendo sufficienti due operatori sociali C1 impiegati full time (38 ore), il personale del relativo progetto di riassorbimento non potrà, pertanto, coincidere con il personale complessivo inserito nell’offerta per lo svolgimento del servizio in parola (il secondo è necessariamente superiore al primo).

    5) Nel CSDP all’art. 5 “Personale” si prevedono n. 5 Assistenti Sociali per il Servizio di Segretariato Sociale/PUA e nello specifico, n. 1 Assistente Sociale Coordinatore nella sede di via Fabiola 14, n. 2 Assistenti Sociali presso la sede di via Fabiola 14 e n. 2 Assistenti Sociali nella sede ASL di Via Ramazzini. Dal momento che la precedente rettifica CQ/101610/2021 del 16/11/2021 recitava “all'interno del Capitolato Speciale descrittivo-prestazionale, all'art. 5 (rubricato "PERSONALE"), comma 5.1, al terzo punto il testo risultante dalla rettifica è: "n. 1 Assistente Sociale in servizio presso la sede ASL RM 3 di Via Ramazzini 31, in possesso di idoneo titolo universitario ed iscritto all’ Albo professionale, per un numero complessivo di n. 38 ore settimanali, tra attività di front office e back office, in servizio dal lunedì al venerdì",
    si chiede di specificare il numero di Assistenti Sociali richiesti per la sede ASL di Via Ramazzini, e il numero totale di Assistenti Sociali richiesti per il Servizio PUA compreso il coordinatore.

    Gli Assistenti Sociali D2 complessivamente richiesti sono n. 5.
    La legge speciale della presente gara, infatti, è dettata dalla documentazione allegata e pubblicata (unica persltro visualizzabile e scaricabile dalla piattaforma telematica) con la D.D. di (seconda) rettifica rep. CQ/1700/2021 del 10/12/2021, e non dal contenuto della D.D. di (prima) rettifica rep. CQ//1527/2021 (o prot. CQ/101610/2021) del 16/11/2021.
    Se ne ricava (v. l’art. 5 del CSDP) che per il servizio socio-sanitario di “Punto Unico d’Accesso (PUA)”, che si svolgerà nella sede ASL RM/3 di Via Ramazzini, debbono essere impiegati n. 2 Assistenti Sociali D2;  per il servizio di “Segretariato Sociale”, la cui sede è in Via Fabiola, devono impiegarsi n. 2 Assistenti Sociali D2.
    L’ Assistente Sociale, E2, eserciterà la funzione Coordinatore dell’interno team (v. l’art. 5 del CSDP) e di tutti i “sotto-servizi” di cui si compone il servizio sociale posto a gara (v. segnatamente l’art. 3 del CSDP).
    18/12/2021 19:51

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